Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Effettivamente però quel punteggio mi pare eccessivo per quella frequenza.
Il mio 5800x in classifica ha fatto il punteggio di 6347 stando sui 4725Mhz ricordo.
Con 25Mhz in più non si dovrebbero ottenere 200 punti, forse è la risoluzione dello schermo ? Sembra strano ?
allora niente di strano il bencmarkl e' validato da benchmate e non si puo' barare. se bari ti bannano da hwbot . la risuluzione bassa aiuta comunque non c'e' problema lo tolgo cosi ' non ci sono problemi.
Io ho notato che tenendo una frequenza fissa si fa qualche punto in più rispetto ad usare il PBO impostato per tenere frequenze simili: sarebbe da riverificare questa cosa perchè è stata un'osservazione fatta senza test precisi.
Ma perché ? Cerchiamo di mantenere la calma dai...
Qui nessuno dice che hai barato, non mi permetterei mai.
Scusa se è sembrato che mettessi in dubbio la tua onestà, non era affatto mia intenzione, neanche mi passa per la testa che uno possa barare per una classifica "improvvisata" come questa.
Ho detto che mi sembra eccessivo (il punteggio) perché il mio 5800x con 25Mhz in meno mi faceva 200 punti in meno, sempre mettendo cb in tempo reale
Ho fatto un test a 4,750Ghz con oc manuale da bios e cinebench in tempo reale giusto per togliere ogni dubbio sui 25Mhz di differenza.
Faccio 6387 punti che sono 174 in meno dei tuoi e mi sembra strano visto che le impostazioni "che contano" (cioè frequenza e priorità tempo reale) sono identiche. Volevo semplicemente capire perché senza insinuare chissà cosa...
Io ho notato che tenendo una frequenza fissa si fa qualche punto in più rispetto ad usare il PBO impostato per tenere frequenze simili: sarebbe da riverificare questa cosa perchè è stata un'osservazione fatta senza test precisi.
Vero l'ho notato anche io, però ho rifatto il test ed il mio punteggio rimane più basso anche con oc manuale da bios.
Sarebbe interessante capire se la risoluzione di windows fa davvero così tanta differenza.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è il frequency stretch ma sembra strano, anche perché io avevo una tensione superiore a quella di Natalino.
Ps. Ho fatto anche un ultimo test con la risuluzione a 800x600 e neanche farlo apposta mi è venuto lo stesso identico punteggio di prima.
Questo sotto era l'intera schermata visibile sul monitor, più grande non potevo fare lo screen ?
Sono andato a dare una occhiata ai punteggi di overclock di hwbo ed ho trovato anche quello di Natalino.
I due punteggi vicini inferiori stanno a 100-150Mhz in più mentre i due superiori stanno a ben 175-275Mhz in più.
Sarebbe davvero interessante scoprire cosa causa questo divario. Se fosse replicabile sarebbe notevole e come boost di prestazioni, supererebbe quasi il vantaggio che di solito si ottiene settando per bene il curve optimizer e sarebbe quindi una utilissima integrazione alla guida.
Se qualcuno ha qualche ipotesi posso provare a fare qualche test sul mio 5800x.
Per avere un confronto obiettivo dovresti testare dando priorità almeno elevata a chinebench (come specificato nella guida) sennò se hai programmi pesanti in background ti penalizzano molto.
Grazie @Avets per la risposta, ok proverò a rifare il test con priorità, pensi che le ram che ho ora influiscano? (Corsair RGB pro 3000mhz) presto le cambierò con le adata a 3200
I due punteggi vicini inferiori stanno a 100-150Mhz in più mentre i due superiori stanno a ben 175-275Mhz in più.
Sarebbe davvero interessante scoprire cosa causa questo divario. Se fosse replicabile sarebbe notevole come boost di prestazioni, supererebbe quasi il vantaggio che di solito si ottiene settando per bene il curve optimizer e sarebbe una utilissima integrazione alla guida.
Se qualcuno ha qualche ipotesi posso provare a fare qualche test sul mio 5800x.
300 punti sotto la media stock.
Per avere un confronto obiettivo dovresti testare dando priorità almeno elevata a chinebench (come specificato nella guida) sennò se hai programmi pesanti in background ti penalizzano molto.
Grazie @Avets per la risposta, ok proverò a rifare il test con priorità, pensi che le ram che ho ora influiscano? (Corsair RGB pro 3000mhz) presto le cambierò con le adata a 3200
Le ram a 3000 sono un po' lente effettivamente ma di solito su chinebench contano poco o nulla.
Duecento punti non sono poco, probabilmente sono i programmi in background.
Se devi ancora prendere le ram potresti anche puntare a 3600Mhz, ci sono le ballistix che sono molto buone.
Passare da 3000 a 3200 non credo abbia molto senso, non te ne accorgeresti neanche come prestazioni.
Ps. Se fai anche il test single core e posti lo screen aggiungo anche i tuoi punteggi alla classifica ?
Le ram a 3000 sono un po' lente effettivamente ma di solito su chinebench contano poco o nulla.
Duecento punti non sono poco, probabilmente sono i programmi in background.
Se devi ancora prendere le ram potresti anche puntare a 3600Mhz, ci sono le ballistix che sono molto buone.
Passare da 3000 a 3200 non credo abbia molto senso, non te ne accorgeresti neanche come prestazioni.
Ps. Se fai anche il test single core e posti lo screen aggiungo anche i tuoi punteggi alla classifica
ciao, scusate se me la sono un po' presa. allora i punteggi con cine 20 anchio non sono riuscito a replicarlo. sono arrivato a 6430.
comunque se andate a vedere il regolamento su hwbot per cinebench con cpu amd e win 8.1 e win 10 si deve usare benchmate per validarlo. perche' ci sono molti trucchi per aumentare lo score. era successo la stessa cosa per pèr intel con il test XTU hanno dovuto disabilitare i punti. molti bech sono difficili da replicare io con questo https://hwbot.org/submission/474218..._strike_extreme_radeon_rx_6900_xt_31935_marks le ho provate tutte ma non mai ottenuto un punteggio simile o migliore.. un ultima cosa il mio bios non esiste sul sito della scheda madre
Ma perché ? Cerchiamo di mantenere la calma dai...
Qui nessuno dice che hai barato, non mi permetterei mai.
Scusa se è sembrato che mettessi in dubbio la tua onestà, non era affatto mia intenzione, neanche mi passa per la testa che uno possa barare per una classifica "improvvisata" come questa.
Ho detto che mi sembra eccessivo (il punteggio) perché il mio 5800x con 25Mhz in meno mi faceva 200 punti in meno, sempre mettendo cb in tempo reale
Ho fatto un test a 4,750Ghz con oc manuale da bios e cinebench in tempo reale giusto per togliere ogni dubbio sui 25Mhz di differenza.
Faccio 6387 punti che sono 174 in meno dei tuoi e mi sembra strano visto che le impostazioni "che contano" (cioè frequenza e priorità tempo reale) sono identiche. Volevo semplicemente capire perché senza insinuare chissà cosa...
Vero l'ho notato anche io, però ho rifatto il test ed il mio punteggio rimane più basso anche con oc manuale da bios.
Sarebbe interessante capire se la risoluzione di windows fa davvero così tanta differenza.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è il frequency stretch ma sembra strano, anche perché io avevo una tensione superiore a quella di Natalino.
Ps. Ho fatto anche un ultimo test con la risuluzione a 800x600 e neanche farlo apposta mi è venuto lo stesso identico punteggio di prima.
Questo sotto era l'intera schermata visibile sul monitor, più grande non potevo fare lo screen
Forse potrebbe essere quello ma mi sembrerebbe strano.
Forse è stato solo un colpo di fortuna, non sono esperto ma mi sembrava che dentro la cpu ci fosse un elemento che anticipava le istruzioni da eseguire ed ottimizzava il lavoro dei core e che influiva abbastanza sull ipc, magari quello ha avuto più fortuna del solito.
Grazie comunque di aver condiviso altri dettagli, anche se purtroppo sembra non ci siano ottimizzazioni particolari da aggiungere alla guida.
condivido qui la mia esperienza avuta con il 5900X (davvero una bella CPU) così ne parliamo.
In pratica sulle mie CPU Ryzen precedenti (parliamo di 3600X, 3900X e 5800X) la temperatura massima l'ho sempre raggiunta nei benchmark.
AIDA64, Cinebench, Prime95 o IBT che fosse, la temperatura si stabilizzava sul suo massimo ed io utilizzavo quello per settare la curva ventole e tutto il tuning undervolt della mia CPU, ben sapendo che poi in uso gaming/video editing non avrei mai raggiunto quella temperatura.
Con il 5900X sto notando un comportamento diverso, molto curioso.
In pratica nei bench di cui sopra la CPU oltre ad ottenere ottimi risultati mantiene temperature eccellenti, quasi sempre sotto i 70°.
Un CB23 sparandosi 150W ha dato questi risultati ad esempio:
certo giornata fresca, ma è impressionante vedere 65° con 150A e 150W...
Però in gaming, con alcuni titoli, capita di vedere alcuni hotspot di 76/77°, il che è singolare. Chiaramente in gaming l'utilizzo della CPU è lontanissimo dal 100% (un 12core è già difficile vederlo al 60%) ma la spiegazione che mi sono dato è che avendo magari 1/2 core che hanno dei picchi vicino a 5 GHz (ho diversi core che arrivano a 4950 MHz... quasi tutti), creano questi spike di temperatura riportati da Hwinfo64 pur avendo un consumo complessivo della CPU molto basso.
Non ho riscontrato questo comportamento sul 5800X, dove invece la temperatura in gaming è qualche grado inferiore alla massima sotto sforzo.