Ciao, si, per ridurre le temperature senza compromettere troppo le prestazioni la prima cosa da fare è usare il curve optimizer, che è un undervolt.
Per quanto riguarda cosa impostare per l'undervolt:
Io ho una msi mortar b550m, dovrebbe essere molto simile il bios.
Premi f7 per disabilitare la esay mode.
Vai su OC.
Vai su "advanced cpu configuration" (o qualcosa di simile)
Vai su Amd overclocking
Vai su Curve optimizer
Imposta l'impostazione "per-core"
Metti su tutti i core la modalità "negative"
Metti i conteggi che vuoi applicare.
Quali conteggi mettere ? Dipende dalla cpu quanto regge, va testato.
Prova a partire con -10 su tutti i core tranne dui due preferiti dal sistema che sono più sensibili dove è meglio partire con -5. Per sapere quali sono i tuoi due core preferiti dal sistema basta che guardi su ryzen master (uno ha una stellina e uno un pallino).
Attento che ryzen master parte a contare da 1 mentre il bios parte da 0. Quindi per esempio il core 4 su ryzen master è il numero 5 del bios.
Esci e salva.
Entra in windows, avvia occt con queste impostazioni:
Vedi se ti da errori per 5-10 minuti.
E' un test piuttosto leggero visto che hai il dissipatore stock. Se noti temperature sopra gli 85°C fermalo ma dovresti stare molto più basso nonostante il dissipatore stock.
L'undervolt non sempre abbassa le temperature, a volte lascia più margine alla cpu per salire di frequenza e quindi incrementa le prestazioni senza variare le temperature.
Questo è comunque utile perché ci permette di abbassare il PPT (che avrà un impatto diretto sulle temperature) e compensarne la relativa perdita di performance.
Comunque questo lo vediamo dopo. Intanto vedi se occt non ti da errori.