Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Come si riconoscono i core preferiti da hwinfo?Corretto grazie!
A me con occt settato così:
Hai una CPU con due CCD quindi nel tuo caso riesci a vedere solo quelli del primo CCD. (sono quelli con scritto pref 1)Come si riconoscono i core preferiti da hwinfo?
Però ho visto che non è detto che se un core ha priorità alta allora debba per forza andarci un conteggio più basso. Funziona solo con i core preferiti questa cosa.quindi @Avets meglio aggiornare la guida: HWINFO64 è più preciso di Ryzen master per discriminare i core migliori, se hai più di un CCD.
Ma una curiosità i global c state vanno disabilitati? E su Windows il piano energetico va settato su prestazioni elevate? Mi ricordo che in passato li disattivavo durante i test in oc...A me con occt settato così:
Visualizza allegato 408169
Il mio 5800x va a 4,45Ghz (perche raggiungo il limite EDC che ho messo io a 120, sennò salirebbe ancora credo).
Fossi in te resetterei del tutto il bios, non è normale che resti a 3,8Ghz (la frequenza base) ci sarà qualche opzione errata che hai toccato inavvertitamente...
Hai una CPU con due CCD quindi nel tuo caso riesci a vedere solo quelli del primo CCD. (sono quelli con scritto pref 1)
Però ho visto che non è detto che se un core ha priorità alta allora debba per forza andarci un conteggio più basso. Funziona solo con i core preferiti questa cosa.
Per esempio da me ho dovuto mettere i due numeri uno (i preferiti) a -5 conteggi ma poi per esempio il numero 3 sono riuscito a portarlo a -22 mentre il numero 4 solo a -9.
Credo siano solo i preferiti che probabilmente devono essere tenuti bassi. Quindi basta individuare quelli. Gli altri bisogna testarli indipendentemente dalla loro priorità.
i due preferiti sono quelli con scritto 1/1 ed 1/2.Come si riconoscono i core preferiti da hwinfo?
Hai una CPU con due CCD quindi nel tuo caso riesci a vedere solo quelli del primo CCD. (sono quelli con scritto pref 1)
non è questione di priorità, ma di qualità.Però ho visto che non è detto che se un core ha priorità alta allora debba per forza andarci un conteggio più basso. Funziona solo con i core preferiti questa cosa.
Per esempio da me ho dovuto mettere i due numeri uno (i preferiti) a -5 conteggi ma poi per esempio il numero 3 sono riuscito a portarlo a -22 mentre il numero 4 solo a -9.
Credo siano solo i preferiti che probabilmente devono essere tenuti bassi. Quindi basta individuare quelli. Gli altri bisogna testarli indipendentemente dalla loro priorità.
I C State vanno tenuti abilitati.Ma una curiosità i global c state vanno disabilitati? E su Windows il piano energetico va settato su prestazioni elevate? Mi ricordo che in passato li disattivavo durante i test in oc...
Guarda io ho attivato solo il pbo da amd overclocking in advanced e messo i valori in negativo core per core come scritto sopra i limiti su auto e cpu max boost a 0, profilo ram attivo, tutto il resto del bios per niente toccato ma facendo partire il test le frequenze rimangono ferme a 3700mhz come a stock praticamente.incuriosito dai problemi di @Giamp84 ho provato ad eseguire Prime95: beh a parte che confermo che IBT è più stressante sulla mia CPU (temp massima 70° in Prime95, temp massima 73° in IBT), confermo che anche dopo svariati minuti zero errori sui core.
C'è qualcosa che non va sulla CPU di Giamp84 oppure sulle regolazioni fatte nel BIOS>
i due preferiti sono quelli con scritto 1/1 ed 1/2.
Non lo sapevo. (in realtà sapevo dei valori "PCCP" che ci sono su ctr ma li ho sempre ignorati).Ma considerando che fino ad oggi non sapevi della "classifica" di HWiNFO64, a parte i preferiti come facevi a sapere quale era la loro "graduatoria" ???
non capisco... abbiamo due schede madri molto simili (la mia è la B550-F Gaming)...Guarda io ho attivato solo il pbo da amd overclocking in advanced e messo i valori in negativo core per core come scritto sopra i limiti su auto e cpu max boost a 0, profilo ram attivo, tutto il resto del bios per niente toccato ma facendo partire il test le frequenze rimangono ferme a 3700mhz come a stock praticamente.
Se invece provo con stesse impostazioni da amd overc ma attivo anche il pbo nella schermata di ai tweaker i core arrivano quasi a 4.3 (allego screen), se attivo pure fmax arrivo a 4.6 ma ritorniamo ai valori sballati.
Non riesco a capire sinceramente ?
facendo i 2 min di occt in small avx autonon capisco... abbiamo due schede madri molto simili (la mia è la B550-F Gaming)...
Ma queste schermate sono prese durante l'esecuzione di quale test ?
a me su sta CPU non crasha una fava ?Non lo sapevo. (in realtà sapevo dei valori "PCCP" che ci sono su ctr ma li ho sempre ignorati).
Sono partito da 25 mi pare ed ho abbassato i core che crashavano testando con prime finché non erano stabili.
Testandoli tutti assieme con 8 workers attivi quindi non ci ho neanche messo troppo.
Sono sicuro di questi valori perché quelli più alti o facevano crashare i worker di prime o mi causavano whea errors nell'uso quotidiano. Così invece zero whea errors e prime/occt stabili sia con frequenze alte che basse.
OCCT non ce l'ho ... e non intendo installarlo ?facendo i 2 min di occt in small avx auto
Ma se su HW info si legge 4,366Ghz perché dici che rimangono ferme a 3,7 ?facendo partire il test le frequenze rimangono ferme a 3700mhz come a stock praticamente
rimangono a 3.7 solamente attivando il pbo da amd overcloking e settando i core nella curva, se attivo anche il pbo da ai tweaker arrivano a 4.3Ma se su HW info si legge 4,366Ghz perché dici che rimangono ferme a 3,7 ?
ok faccio un reset e avvio cinebench a stock con profilo attivo ram?per me stiamo facendo un po' di casino con sti test.
Il mio suggerimento è di fermarsi un attimo, concentrarsi sul CB20 e capire perché le prestazioni non sono in linea.
A stock dovresti stare sui 8500 punti circa.
Una volta sistemato questo, e verificate le temperature a stock (con XMP e basta) allora iniziamo a fare tuning e verificare la stabilità.