GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Si si non andavano oltre i 60 prima appena lanciavo andava subito a 88 in 2 secondi, mi sembrano strano fosse la pasta e l'impianto è sempre andato bene.
Quindi posso provare oltre?
Ma che risultato ottieni ora in Cinebench? Perché adesso invece la temperatura mi sembra troppo bassa ?

Ok riscarico RM e testo anch'io
Ho controllato.
se hai una cpu con un solo CCD corrispondono.
se hai una cpu come il 5900X con 2 CCD invece i due migliori del CCD0 corrrispondono, ma i due migliori del CCD1 non corrispondono perché di fatto sono “i migliori del CCD1”, ma potrebbero essere peggiori di alcuni core del CCD0.
il più delle volte i core del CCD0 sono migliori di quelli del CCD1 mediamente (verificato anche sul 3900X che avevo prima).
nel mio caso i 4 migliori core sono tutti sul CCD0, mentre il 5 e 6° sono sul CCD1.

quindi @Avets meglio aggiornare la guida: HWINFO64 è più preciso di Ryzen master per discriminare i core migliori, se hai più di un CCD.

Ultima modifica:
Ok, infatti sul mio 5800x corrispondono
Si sì anche sul mio 5800X.
le cose si incasinano sul 5900X e sul 5950X

Oltre 8300, temperature sempre sulle 60.
Non capisco perché occt va bene e prime dopo un minuto mi crashano i cores tutti uno dopo l'altro e mi da errore.
8300 non sta andando come dovrebbe.
io sono vicino ad 8800 se non erro (ora controllo, che magari mi confondo).

ho controllato e confermo. I tuoi 60° mi facevano puzzare la cosa un po’... ?

8300 non sta andando come dovrebbe.
io sono vicino ad 8800 se non erro (ora controllo, che magari mi confondo).

ho controllato e confermo. I tuoi 60° mi facevano puzzare la cosa un po’... ?
Per capirci, cosa hai impostato da bios? Hai settato tutto solo nella sezione amd overclocking?

Per capirci, cosa hai impostato da bios? Hai settato tutto solo nella sezione amd overclocking?
Si ho solo attivato il DOCP ed il curve optimizer nella sezione AMD. Niente overclock di frequenza tra l’altro.

Grazie a questa scoperta di hwinfo64 ora devo sistemare il curve optimizer perche sto “castrando” i core sbagliati sul CCD1, forse posso spremere qualcosina in più.

Si ho solo attivato il DOCP ed il curve optimizer nella sezione AMD. Niente overclock di frequenza tra l’altro.

Grazie a questa scoperta di hwinfo64 ora devo sistemare il curve optimizer perche sto “castrando” i core sbagliati sul CCD1, forse posso spremere qualcosina in più.
Durante il test la frequenza dei miei core rimane bassa, sui 38x e il vcore intorno a 1.1
Il boost max cpu a quanto l'hai messo? Li sta a 100 di default

Durante il test la frequenza dei miei core rimane bassa, sui 38x e il vcore intorno a 1.1
Il boost max cpu a quanto l'hai messo? Li sta a 100 di default
ti dico esattamente cosa ho fatto io.
Offset del Vcore -0.0325 V (questa è una fissa mia, ma non serve. Non mi piace vedere arrivare a 1.5V a bassi carichi)

DOCP : attivato per il profilo XMP 3600CL16 1.35 V

PBO: advanced

PPT/TDC/EDC: Manual e settati a 150W / 95A / 150A (questi valori valgono per me, e mi permettono di stare al 97% sui tre parametri)

Boost PBO : +0 MHz (a me non piace alzare la frequenza, ma puoi mettere 50/100 MHz come prefrisci)

Curve Optimizer: -15 sui due core migliori / -20 sul terzo e quarto, -25 sugli altri

A me questo setup da 8800 punti e 70/73° sotto stress, con 65/68° circa in gaming (dipende dal gioco)

Questo vale per la mia CPU, ma la tua potrebbe essere leggermente diversa

Ho il profilo docp attivo uguale al tuo stesso timing.
I limiti sono in auto, il boost a 100, la curva ho messo 15 sui core normali e 10 quelli preferiti.
Occt va bene, nessun errore nemmeno con whea da hwinfo, invece se faccio partire prime dopo un minuto fa errore tutti i core uno dietro l'altro e si ferma tutto, senza crash o schermate blu.
Cosa può essere, devo impostare i limiti manualmente e non in auto? O alzare i valori dei core?

Devi diminuire l undervolt. Io per esempio oltre ai - 5 conteggi sui core preferiti non posso andare.

Ma durante prime large data che frequenze ti tiene?

Ho il profilo docp attivo uguale al tuo stesso timing.
I limiti sono in auto, il boost a 100, la curva ho messo 15 sui core normali e 10 quelli preferiti.
Occt va bene, nessun errore nemmeno con whea da hwinfo, invece se faccio partire prime dopo un minuto fa errore tutti i core uno dietro l'altro e si ferma tutto, senza crash o schermate blu.
Cosa può essere, devo impostare i limiti manualmente e non in auto? O alzare i valori dei core?
Io i limiti li ho messi in manuale ma solo perché mi piace settarli in modo molto preciso sulle mie necessità.
Ma la tua CPU sembra non boostare come dovrebbe, al di la degli errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro