GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Invece su cine20 mi sembra leggermente basso, 4175 in multi e 595/600 in single.
Avrai avuto qualcosa in background. Nessun problema.

I driver del chipset devo aggiornarlo? O se va bene non c'è bisogno?
Se non hai problemi (con le usb ad esempio, o altro) puoi fare anche a meno. Comunque aggiornarli non è "pericoloso" come col bios quindi io lo farei. Li scarichi dal sito amd e in 3min hai fatto.

Ciao a tutti,

sto per passare da un 3700x ad un 5800x3d e prima dell'acquisto faccio le solite ricerche e mi informo. ho letto la questione delle temperature che scalda parecchio..io parto dal fatto che ho come dissipatore il noctua nh u12s che ho piazzato una seconda ventola..ma dite che regge? anche facendo undervolt? che a questo proposito qualcuno mi sa dire come si faccia su una mobo asus x570?

Rieccomi, ho fatto delle prove ad attivare il PBO.
Una cosa che ho notato è che avendo arrivato anche l opzione per i +200mhz, la frequenza è arrivata lo stesso a solo 4725mhz durante i test.
Ho portato il ppt tdc e EDC a 100-70-110

Un pelo i risultati sono migliorati.Anche se pensavo meglio.

Altro dubbio, cercavo di capire per il curve optimizer quali sono i core preferiti su hwinfo.
E come impostarli a BIOS
Questa è la schermata

quali sono i core preferiti su hwinfo.
Quelli designati come "core perf #1" in HWiNFO.

Quindi nel tuo caso il terzo ed il sesto, che nel bios che parte da zero sono il numero 2 e 5.

E come impostarli a BIOS
Impossibile sapere a priori quali siano i valori sopportabili senza perdita di stabilità.

Se ti senti più o meno fortunato puoi provare -5/10 sui preferiti e -15/20 sugli altri e partire da lì.

Una cosa che ho notato è che avendo arrivato anche l opzione per i +200mhz, la frequenza è arrivata lo stesso a solo 4725mhz durante i test.
Strano...
Dovresti provare a rifare lo screen con cinebench e hw info aperto come prima ma facendo solo il test single core altrimenti i dati massimi sono sovrapposti all'altro test multicore.

Forse hanno semplicemente abbassato i limiti interni con gli ultimi bios. Col mio 5600x arrivavo a 4800Mhz ed oltre (non ero stabile ma la cpu ci andava).

Grazie mille per la spiegazione, ho messo -10 sui preferiti e -20 sugli altri. Ed ha iniziato a salire il boost. L'ho visto arrivare anche a 4.850, ma non durante i test.
Comunque è salito anche il punteggio

Per scendere ancora di voltaggio, come devo muovermi? Andare più in negativo? Cioè scendere a -15 i preferiti e -25 gli altri? Ho capito bene?

Ultima modifica:
Sì hai capito bene. L'unica cosa è che più scendi, più è probabile avere problemi di stabilità, soprattutto se imposti anche 200MHz di offset (4.85GHz sui Ryzen 5000 sono duri da stabilizzare).

Un run di Cinebench non basta per dire di essere stabile. Devi farne almeno almeno 10 minuti, meglio 20 però.
E dovresti testare con diversi numeri di thread: ok il test multicore, ma anche single core e magari con un numero di thread intermedio (es. 6 nel caso del 5600x) per testare i carichi "medi".
Per impostare durata e numero di thread del test si entra nel menu "file" in alto a sinistra, poi "preferences": lì puoi impostare sia durata, che thread da usare.

Ok, grazie.
Certo, devo testare di più, era solo per capire meglio il suo funzionamento, è la prima volta che faccio questo passaggi.
A parte che la differenza di temperatura che c'è in qualche core (una 10ina di gradi) mi fa capire che ho montato male il dissipatore, ricordo che mi è scappato durante il montaggio.
Al massimo smonto e rimetto la pasta.

Può essere che ci sia del margine di miglioramento a livello di montaggio del dissipatore, però non dare per scontato che core a temperatura diversa vogliano dire per forza una stesura errata della pasta: alcuni gradi di differenza sono normali, a seconda della qualità del silicio e della saldatura tra die e his. E più core ci sono, più la differenza tra core più caldo e core più freddo solitamente è grande.

Non è riferito direttamente a quello, ma a chi piace l'oc/ottimizzazione penso possa interessare anche questo.

Ciao ragazzi, ho recentemente fatto un undervolt automatico con il curve optimizer di Ryzen Master che me lo ha impostato con offest -21 a tutti i cores. I risultati non sembrano poi così tanto diversi da quelli che avevo prima...vorrei sbagliarmi ma non noto grandi differenze con cinebench. Le temperature forse sotto di un solo grado ma molto variabili, i voltaggi medi sembrano persino aumentati!

EDIT! Ho applicato effettivamente l'undervolt -21 a tutti i cores facendolo fare in automatico dal programma Curve Optimizer (devo quindi provare ancora la strada di quello da fare manualmente ad ogni cores...) tuttavia confermo che i valori sembrano addirittura PEGGIORATI! Ad esempio la media della temperatura della cpu non mi era MAI andata così tanto vicino ai 90 scritta in rosso!
Il test che ho fatto per mandare le temperatura così in alto è sempre la solita registrazione video che faccio con OBS Studio registrando Project Cars 2 mentre ci gioco

Alimentatore Corsair RM 750X

Case Fractal Design Pop Air XL con ventole stock più due della Noctua che fanno uscire aria sopra.

Dissipatore CPU Noctua NH-U12a

Buon giorno, ho questa cpu che dopo aver aggiornato all'ultimo bios non tiene + i voltaggi su auto sempre da bios; praticamente sotto sforzo si blocca e crea errori a Windows 11, per ora ho risolto abilitando il gameboost, vorrei tenere il gameboost disattivato con voltaggi impostati da me, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Hanno aggiunto al bios delle voci sulle tensioni a cui io non sò mettere mano e preferirei affidarmi a qualcuno + sicuro di me. Non voglio fare overclock ma solo ottimizzare i voltaggi.
Ho una scheda madre MSI X570 Tomawahk.

Grazie in anticipo.

@Avets Ciao Avets, scusa la mia ignoranza nell'undervolt ma leggendo la tua guida mi è sorto un dubbio. Il curve optimizer a cui fai riferimento si trova nel Bios o è quello che si trova nel programma scaricabile Ryzen Master? o magari sono uguali come effetto voluto?

Ciao!
Sta nel bios quello "giusto".

Non so se con gli ultimi aggiornamenti lo abbiano aggiunto su ryzen master 🤔, in quel caso sarebbe comodo per fare prove, ma i settaggi definitivi è sempre meglio applicarli a livello di bios 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro