GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ciao a tutti, di recente ho preso un 5800x e come ram ho delle kingston da 3200mhz cl16. Volevo cimentarmi nell overclock delle ram e volevo sapere se riuscivo a portarle a 3600 e quali valori toccare. Grazie
La cpu regge sicuro, le ram non è detto. Si tratta di andare a tentativi.
Puoi provare a metterle a 3400 e poi se reggono a 3600 lasciando fare alla mobo per quanto riguarda i timings o meglio affidarti al calcolatore "zen timings" ed impostarli manualmente seguendo quello che ti dice lui.
Non conosco quelle ram, come tensione puoi restare a quella dell'xmp almeno inizialmente.

Ragazzi Buongiorno... dopo aver aggiornato dalle Patriot Viper Steel 3766 cl17 (2*8) alle Fury Renegade RGB 3600 cl 16 (2*16), effettuato tuning a queste ultime e rifatto tuning al PBO con CO per core, questi sono i nuovi risultati con C20 .... Un piccolo ma significante miglioramento per il 5700X.

Allegati

• C20_A.webp
    C20_A.webp
    65.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • C20_Multi.webp
    C20_Multi.webp
    458.8 KB · Visualizzazioni: 46
  • C20_Single.webp
    C20_Single.webp
    447.8 KB · Visualizzazioni: 49
Aggiornamento ottimizzazione 5800X3D (per chi è interessato): il max boost clock overdrive non funziona, se lo si abilita la mia cpu si ferma alla frequenza base e non va più a neanche quella di boost.
Credo che sia una sorta di protezione imposta dal microcode nel bios.

Se avevo capito bene, solo col kombo strike delle mobo msi si riesce a cambiare la frequenza 🤔
Credo di sì, ma ti dirò, è già una bestia così in gaming. Io vedo un miglioramento medio del 15% a 1440p rispetto a quando avevo il 10700K, figurati se fossi in fhd.
Ora non ricordo di preciso, ma mi pare di aver letto che a tirare su troppo le frequenze non andasse bene con la cache 3D, oltre che le tensioni. Ripeto, sono super soddisfatto così.

Ora non ricordo di preciso, ma mi pare di aver letto che a tirare su troppo le frequenze non andasse bene con la cache 3D
Più che le frequenze credo siano le tensioni (poi aumentare la frequenza aumenta anche l'assorbimento, questo è vero).
Col combo strike si poteva abbassare la tensione e contemporaneamente alzare la frequenza quindi quello sembra abbastanza sicuro.

Il Combo Strike è praticamente un Curve Optimizer che però funziona anche con il 5800X3D, che per il resto è bloccato (sia come tensioni, che come frequenze). L'unica cosa che puoi fare se non hai una MSI è cambiare i power limit, in teoria...

Salve a tutti vorrei fare un undervolt al mio ryzen 7 5800x, per cercare di avere temperature più basse, come mobo ho una msi b450 carbon. Sapreste dirmi come fare? che valori dovrei toccare? Ho letto tutta la spiegazione, ma non essendo un esperto non ho capito molto su cosa toccare all'interno del bios

Salve a tutti vorrei fare un undervolt al mio ryzen 7 5800x, per cercare di avere temperature più basse, come mobo ho una msi b450 carbon. Sapreste dirmi come fare? che valori dovrei toccare? Ho letto tutta la spiegazione, ma non essendo un esperto non ho capito molto su cosa toccare all'interno del bios
Ciao, per quanto riguarda le temperature il 5800x tende già di suo ad essere un chip caldo anche rispetto ai due ryzen 9 5900x e 5950x, ma non ti preoccupare è previsto da amd che giri più caldo rispetto agli altri chip questo è dovuto sostanzialmente al fatto che l'algoritmo di boost continuerà a potenziarsi fino a 95 gradi dopo questa temperatura inizia a rallentare per preservare il chip. Anche il fatto che si tratta di un chip con unico ccx che contiene gli 8 core rispetto ai due ryzen 9 che contengono 2 ccx da 6 e 8 core e possono diffondere meglio il calore sull'ihs. Quello che puoi fare è ottimizzare il chip e forse ridurre la temperatura di un paio di gradi questo dipende anche da sistema di raffreddamento usato, devi sostanzialmente giocare con il pbo (precision boost overdrive) sopratutto con il ppt, tdc ed edc ora ppt sta Package Power Tracking in parole povere imposti quanti watt vuoi che consumi il 5800x, di defualt ppt tdc ed edc sono 142 watt 95 A e 140 A ora potresti provare valori con 130ppt su tdc puoi provare 95 o 100 A ma 95 A dovrebbe essere già sufficiente mentre sull'edc imposta valori tra 120 e 110, scarica hwinfo64 ed esegui un cinebench r23 e vedi quale di questi valori ti da temperature più basse con le performance migliori. Un ulteriore ottimizzazione la puoi fare è giocare con curve optimizer andare a settare i core con valori negativi che vanno ovviamente da 0 a -30 ti consiglio di testare singolarmente i core e non impostare ad esempio -25 all core puoi usare core cycler scaricandolo da github o occt core cycler, il motivo perchè dovrai testare i core singolarmente è dovuto al fatto che i core migliori richiedono valori meno aggressivi come ad esempio -5 -10 -15 perchè sono quei core che raggiungono le frequenze più alte e vogliono più energia, questi core migliori li puoi vedere sia da hwinfo64 dove c'è scritto clock performance che da ryzen master sono i core con la stellina (unica cosa ryzen master conteggia i core da 1 mentre nel bios inizia da core 0 quindi il core 0 nel bios corrisponde a core1 in ryzen master). Spero di essere stato il più chiaro possibile anche se so che sono molte informazioni se hai qualche dubbio chiedi pure.

Ciao, per quanto riguarda le temperature il 5800x tende già di suo ad essere un chip caldo anche rispetto ai due ryzen 9 5900x e 5950x, ma non ti preoccupare è previsto da amd che giri più caldo rispetto agli altri chip questo è dovuto sostanzialmente al fatto che l'algoritmo di boost continuerà a potenziarsi fino a 95 gradi dopo questa temperatura inizia a rallentare per preservare il chip. Anche il fatto che si tratta di un chip con unico ccx che contiene gli 8 core rispetto ai due ryzen 9 che contengono 2 ccx da 6 e 8 core e possono diffondere meglio il calore sull'ihs. Quello che puoi fare è ottimizzare il chip e forse ridurre la temperatura di un paio di gradi questo dipende anche da sistema di raffreddamento usato, devi sostanzialmente giocare con il pbo (precision boost overdrive) sopratutto con il ppt, tdc ed edc ora ppt sta Package Power Tracking in parole povere imposti quanti watt vuoi che consumi il 5800x, di defualt ppt tdc ed edc sono 142 watt 95 A e 140 A ora potresti provare valori con 130ppt su tdc puoi provare 95 o 100 A ma 95 A dovrebbe essere già sufficiente mentre sull'edc imposta valori tra 120 e 110, scarica hwinfo64 ed esegui un cinebench r23 e vedi quale di questi valori ti da temperature più basse con le performance migliori. Un ulteriore ottimizzazione la puoi fare è giocare con curve optimizer andare a settare i core con valori negativi che vanno ovviamente da 0 a -30 ti consiglio di testare singolarmente i core e non impostare ad esempio -25 all core puoi usare core cycler scaricandolo da github o occt core cycler, il motivo perchè dovrai testare i core singolarmente è dovuto al fatto che i core migliori richiedono valori meno aggressivi come ad esempio -5 -10 -15 perchè sono quei core che raggiungono le frequenze più alte e vogliono più energia, questi core migliori li puoi vedere sia da hwinfo64 dove c'è scritto clock performance che da ryzen master sono i core con la stellina (unica cosa ryzen master conteggia i core da 1 mentre nel bios inizia da core 0 quindi il core 0 nel bios corrisponde a core1 in ryzen master). Spero di essere stato il più chiaro possibile anche se so che sono molte informazioni se hai qualche dubbio chiedi pure.
Ottimo riassunto, aggiungo solo che:
- nel bios la sezione da guardare è "amd overclocking"
- con una b450 per sicurezza, con l'estate che arriva, metterei il ppt a 100W, tanto in gaming non cambia nulla percé comunque non ci arriva, però se magari capita qualcosa di diverso (non so per cosa lo usa) è limitato.

Ottimo riassunto, aggiungo solo che:
- nel bios la sezione da guardare è "amd overclocking"
- con una b450 per sicurezza, con l'estate che arriva, metterei il ppt a 100W, tanto in gaming non cambia nulla percé comunque non ci arriva, però se magari capita qualcosa di diverso (non so per cosa lo usa) è limitato.
Ah si è vero mi sono dimenticato di aggiungere questa info ora non vorrei ricordare male ma la b450 carbon di msi non aveva i dissipatori dei vrm un pò più grandi della b450 tomahawk che era la migliore b450 anche se poi dipende tutto anche dall'airflow del case, ma si non c'è un grandissima in termini di prestazioni tra 100watt ppt e 130watt ppt

Buongiorno a tutti, ho appena fatto upgrade dal 3600 al 5600x.
Ho fatto 10min di cinebench 23 e questi sono i risultati, mi sembra tutto a posto giusto?

Invece su cine20 mi sembra leggermente basso, 4175 in multi e 595/600 in single.
Ho solo aggiornato il BIOS e attivato XMP.
I driver del chipset devo aggiornarlo? O se va bene non c'è bisogno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro