GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Su CB R23 con Kombo Strike impostato su LV3 abbiamo un boost massimo in SC di 4,550MHz
Bene, allora significa che migliora anche le frequenze massime perché il 5800x3d dovrebbe teoricamente fermarsi a 5450Mhz.
Metto anche questo nella guida.

Tutti i test di OCCT sono stati eseguiti per 10 minuti.
Ottimo allora dovresti essere stabile ed avere (ad occhio) una cpu fortunata se ti regge 100Mhz in più con la tensione diminuita.

Test effettuati. Vi lascerò gli screen negli spoiler, i test sono stati effettuati con la configurazione che vedete nel mio profilo.
Con le impostazioni di default abbiamo un frequenza su tutti i core di 4,250MHz ed un vCore medio di 1,216V. La temperatura media è di 78,1 gradi mentre il consumo medio è di 109,429W. Il punteggio ottenuto su CB R23 e' di 13926

Con Kombo Strike impostato su LV1 abbiamo un leggero aumento di tutti i parametri sopra elencati. Frequenza su tutti i core di 4,350MHz con picchi a 4,375MHz, vCore medio di 1,231V, temperatura media di 81,4 gradi e consumo medio di 115,824W. Il punteggio su CB è stato di 14447. Sconsiglio vivamente l'utilizzo di questo LV in quanto comporta un aumento di tutti i parametri a fronte di un significativo aumento delle performance ma a mio avviso il gioco non vale la candela.

Il LV2 si comporta meglio, mantiene lo stesso vCore delle impostazioni di default (1,216V) ma abbiamo un aumento della frequenza (4,4GHz). Ciò comporta un leggero aumento della temperatura media rispetto alle impostazioni originali (79 gradi in LV2 contro 78 gradi a default), e anche dei consumi medi (114,748W in LV2 contro 109,429W a default). su CB otteniamo 14414, che è praticamente lo stesso punteggio ottenuto con LV1. Consiglio di attivare questo livello se vi interessa ottenere un boost di performance significativo senza modificare il vCore della CPU.

Arriviamo al LV3. Con questo livello otteniamo un frequenza di 4,450MHz a fronte di un vCore medio molto più basso, ovvero 1,175V. Questo voltaggio più basso porta ad avere un temperatura media di 75,3 gradi e dei consumi medi di 104,540W. Il punteggio su CB è di 14636. Come potete notare questo livello abbassa di molto parametri operativi della CPU ottenendo al contempo un buon aumento di performance (il migliore ottenuto tra tutti e 4 i test).

Personalmente sto utilizzando l'impostazione Kombo Strike impostata sul livello 3 e ho ottenuto delle temperature in game più basse (48 gradi su A Plague Tale: Requiem). Se avete delle informazioni da aggiungere o dei nuovi test da fare dite pure che vedrò cosa posso fare.
visti così il livello 3 sembra quello più sensato ma io odio questi preset in cui non ho il controllo manuale su quanto accade. Che vuole dire 1 o 2 o 3 ? Che fai alla CPU ? Assurdo che nel 2022 AMD abbia bloccato la CPU. Se hai dubbi sulla resistenza, blocca il voltaggio massimo ed il moltiplicatore, potrei capirlo. Ma l'undervolt per quale stracacchio di motivo l'hanno bloccato ?

visti così il livello 3 sembra quello più sensato ma io odio questi preset in cui non ho il controllo manuale su quanto accade. Che vuole dire 1 o 2 o 3 ? Che fai alla CPU ? Assurdo che nel 2022 AMD abbia bloccato la CPU. Se hai dubbi sulla resistenza, blocca il voltaggio massimo ed il moltiplicatore, potrei capirlo. Ma l'undervolt per quale stracacchio di motivo l'hanno bloccato ?
Da ciò che ho capito in teoria hanno bloccato tutto (anche il PBO) perché la cache aggiuntiva è molto sensibile al voltaggio. È probabile che si sia voluta tutelare dal punto di vista della garanzia visto che è difficile verificare se una CPU si sia rotta da sola oppure si sia rotta a causa delle impostazioni inserite manualmente dall’utente. Comunque devo dire che a me personalmente questa cosa non disturba, ormai sono diventato il classico utonto che vuole le cose Plug & Play (anche se dei retaggi dell’epoca FX e Athlon 64 mi hanno spinto a fare questi test).

Comunque se hai altri test da farmi fare (anche nei giochi se li ho) dimmi pure, sono felice di aiutare.

Da ciò che ho capito in teoria hanno bloccato tutto (anche il PBO) perché la cache aggiuntiva è molto sensibile al voltaggio. È probabile che si sia voluta tutelare dal punto di vista della garanzia visto che è difficile verificare se una CPU si sia rotta da sola oppure si sia rotta a causa delle impostazioni inserite manualmente dall’utente. Comunque devo dire che a me personalmente questa cosa non disturba, ormai sono diventato il classico utonto che vuole le cose Plug & Play (anche se dei retaggi dell’epoca FX e Athlon 64 mi hanno spinto a fare questi test).

Comunque se hai altri test da farmi fare (anche nei giochi se li ho) dimmi pure, sono felice di aiutare.
si, ci posso stare che blocchi tutto per cautela, ma blocca A SALIRE, non a scendere.
Comunque se ti serve un riferimento di un 5800X "liscio" (ho solo il PPT a 130W ed il curve optimizer -5/-15) eccoti quello di mio figlio

CB23 5800X Fuma2 130W.png

in realtà il single core solitamente sta a 1450 ma oggi "nun glie andava" , e siccome è lungo il test non ho voglia di rifarlo 😊
Il multi invece è sempre più o meno quello, sui 15500 punti (mio figlio ha il mondo in esecuzione dietro, incluso quel cavolo di Wallpaper Engine)

Dimenticavo: questo 5800X è raffreddato da un onesto Fuma 2 dentro un economico case Versa H15, quindi una soluzione economica ma efficace.

Ultima modifica:

Avendo installato la nuova motherboard MSI B550 Gaming PLus oggi con un Ryzen 5800x, ho notato che rispetto a Asus rog strix, quando faccio undervolt manuale, non mi salva i cambiamenti. Ci ho provato una decina di volte. Niente non ne vuole sapere. Quando salva non vede le modifiche e rientrando nel bios trovo PBO su Enable invece che su Advanced che prevede la modiofica in manuale. Ho letto in giro di un blocco di MSI su OC e Undervolt dei processori. Ne sapete qualcosa? Oppure il motivo è un altro. Attualemente il PBO lo posso tenere solo su enable o Auto. Niente Undervolt. ( bios aggiornato all'ultima versione).

Ultima modifica:
Avendo installato la nuova motherboard MSI B550 Gaming PLus oggi con un Ryzen 8500x, ho notato che rispetto a Asus rog strix, quando faccio undervolt manuale, non mi salva i cambiamenti. Ci ho provato una decina di volte. Niente non ne vuole sapere. Quando salva non vede le modifiche e rientrando nel bios trovo PBO su Enable invece che su Advanced che prevede la modiofica in manuale. Ho letto in giro di un blocco di MSI su OC e Undervolt dei processori. Ne sapete qualcosa? Oppure il motivo è un altro. Attualemente il PBO lo posso tenere solo su enable o Auto. Niente Undervolt. ( bios aggiornato all'ultima versione).
I valori li metti nella sezione AMD overclocking? Di solito é quella che fa fede

I valori li metti nella sezione AMD overclocking? Di solito é quella che fa fede
Si certo, vado su AMD overclocking, accetto le condizioni di utilizzo e poi procedo. Se procedo in Advanced e cambio i valori, e poi rientro nel Bios , me lo da settato su enable e non su advanced. Quindi accetta Auto, Enable,Disable. MA non mantiene la modalità Advanced

Si certo, vado su AMD overclocking, accetto le condizioni di utilizzo e poi procedo. Se procedo in Advanced e cambio i valori, e poi rientro nel Bios , me lo da settato su enable e non su advanced. Quindi accetta Auto, Enable,Disable. MA non mantiene la modalità Advanced
Stranissimo🤔 ci deve essere qualche altra sezione del bios che rompe le scatole. Non c'è una sezione tipo amd overclocking ma di Msi?

Stranissimo🤔 ci deve essere qualche altra sezione del bios che rompe le scatole. Non c'è una sezione tipo amd overclocking ma di Msi?
Io sto nel Bios MSI, quindi quello che vedo è questo. E' molto strano in effetti. Con Asus me lo accettava. Poi ho letto sul forum MSI che pare che abbiano bloccato OC e undervolt AMD sul 5800x3d, quindi ho pensato che potesse coinvolegere anche altri procesori. Credo anche io che deve essere aualche opzione del bios che non mi fa partire undervolt, ma non riesco a capire quale è

Avendo installato la nuova motherboard MSI B550 Gaming PLus oggi con un Ryzen 5800x, ho notato che rispetto a Asus rog strix, quando faccio undervolt manuale, non mi salva i cambiamenti. Ci ho provato una decina di volte. Niente non ne vuole sapere. Quando salva non vede le modifiche e rientrando nel bios trovo PBO su Enable invece che su Advanced che prevede la modiofica in manuale. Ho letto in giro di un blocco di MSI su OC e Undervolt dei processori. Ne sapete qualcosa? Oppure il motivo è un altro. Attualemente il PBO lo posso tenere solo su enable o Auto. Niente Undervolt. ( bios aggiornato all'ultima versione).
io ho una MSI con un 5800X, e funziona tutto, PBO ed undervolt... sbagli qualcosa forse

io ho una MSI con un 5800X, e funziona tutto, PBO ed undervolt... sbagli qualcosa forse
Guarda io seguo la guida e la guida online su MSI. Setto su advanced, cambio i valori del limite ( come era anche sul mio pc visto che la cpu è la stessa), e poi attivo una curva negativa dove sui core preferiti inserisco-5 e sugli altri -20. Esattamente come era sull'altro PC. MA quando vado a salvare il bios, mi dice che non c'è nessun cambiamento effettuato. E in effetti non lo salva. Ma se rientro nel bios e riselezione advanced mi mantiene tutti i valori che io ho inserito. Il punto è che quando parte il sistema me lo slitta su enable e non su advanced

Guarda io seguo la guida e la guida online su MSI. Setto su advanced, cambio i valori del limite ( come era anche sul mio pc visto che la cpu è la stessa), e poi attivo una curva negativa dove sui core preferiti inserisco-5 e sugli altri -20. Esattamente come era sull'altro PC. MA quando vado a salvare il bios, mi dice che non c'è nessun cambiamento effettuato. E in effetti non lo salva. Ma se rientro nel bios e riselezione advanced mi mantiene tutti i valori che io ho inserito. Il punto è che quando parte il sistema me lo slitta su enable e non su advanced
eh non è mica un comportamento normale 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro