GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Grazie mille per la guida molto precisa.
Sono 3 sere che ci smanetto e penso di essere arrivato ad un risultato discreto con PBO.
Il mio 5600x dovrebbe essere un golden sample, praticamente ho messo la curva a -30 e -28 sui 2 core migliori e poi mi sn permesso un boost di 150Mhz.
In single core rimane sui 50 gradi, mentre con tutti i core al 100% balla tra i 60 e 70.
Visualizza allegato 447470

Speravo di risolvere il problema che ho su world of warcraft (fastidiosissimi piccoli froze di mezzo secondo) quando il carico è più sul processore che sulla scheda video.. ma niente.. mi sa che è il gioco fatto male.. su tutti gli altri giochi zero problemi.
Tra l'altro il mio seasonic fa un fastidioso ronzio quando la scheda video lavora pesantemente e proprio questo ronzio si interrompe quando il gioco froza, come se riducesse il flusso di corrente per quei decimi di sec.
Il rumore che senti è probabilmente coil whine, che si avverte maggiormente quando la scheda video produce un numero elevato di FPS.

Grazie mille per la guida molto precisa.
Sono 3 sere che ci smanetto e penso di essere arrivato ad un risultato discreto con PBO.
Il mio 5600x dovrebbe essere un golden sample, praticamente ho messo la curva a -30 e -28 sui 2 core migliori e poi mi sn permesso un boost di 150Mhz.
In single core rimane sui 50 gradi, mentre con tutti i core al 100% balla tra i 60 e 70.
Visualizza allegato 447470

Speravo di risolvere il problema che ho su world of warcraft (fastidiosissimi piccoli froze di mezzo secondo) quando il carico è più sul processore che sulla scheda video.. ma niente.. mi sa che è il gioco fatto male.. su tutti gli altri giochi zero problemi.
Tra l'altro il mio seasonic fa un fastidioso ronzio quando la scheda video lavora pesantemente e proprio questo ronzio si interrompe quando il gioco froza, come se riducesse il flusso di corrente per quei decimi di sec.
buon risultato, ma in single potrebbe andare meglio. il mio 5800x (non3d) a +150 arriva a 640.
minuzie a parte, davvero ottimo risultato e sopratutto ottima cpu, tienitela stretta se ti basta un 6/12

Buongiorno a tutti e Buona Vigilia :)
Sono nuovo, rifatto il pc da poco.

Questo è il mio 5800X con solo curve optimizer -8 sui core preferiti da Ryzen Master (0 e 7) e -20 sugli altri.
Il pc è quello in firma.

Ho il sentore di riuscire a fare meglio, quel limite EDC non mi convince. Pareri? last.webp

Ho il sentore di riuscire a fare meglio, quel limite EDC non mi convince. Pareri?
Aggiorno la classifica appena posso (sono da cellulare).
Per l' EDC, cosa non ti convince, dovrebbe essere quello standard ed è corretto che lo raggiunga. Anche gli altri valori sono nella norma.

Per migliorare puoi provare ad aumentare i valori del curve optimizer (stabilità permettendo) se quello che cerchi sono le prestazioni multicore.

Taggo anche @Phil De Lux che mi aveva chiesto una cosa simile.
Se invece quello che vuoi è ottimizzare per avere più fps nei giochi, conviene (generalizzando) applicare "un po'" di curve optimizer ed un po' alzare la max frequency boost (tipo 50-100mhz). Ovviamente se la cpu regge in termini di stabilità.
Per la stabilità si possono fare i test "leggeri" con occt suggeriti nella guida.
I margini di miglioramento sono in ogni caso ristretti e comunque se la cpu non è il bottleneck ma lo è la gpu (cosa più probabile, sempre in generale) non avrete alcun miglioramento ovviamente.

Ottimo grazie per il tag anche se per me è arabo, ad ogni modo ho parlato con un ragazzo del forum, da quel che ho capito mi ha consigliato di occare le ram piuttosto che la cpu (al Max PBO + qualche frequenza)

Intanto ho aggiunto altri 2 banche e non si se è normale o ma il processore ha perso una decina di gradi C durante il gaming e ottengo anche 10-15 fps in piu

Ci tengo a sottolineare che il gioco per cui sto cercando di ottimizzare il tutto e molto cpu intensive (ottimizzato male per gpu)

Come vorrei procedere col vostro benestare è:

dare quella botta al PBO e mettere gli altri valori a 1:1 come avete detto poi in secondo luogo dare una botta anche alle ram ma non esagerando… non vorrei ritrovarmele fritte …

scusate i miei termini tecnici, grazie a tutti e buone feste!

Ultima modifica:
Piano con le botte 😂
Intanto che gioco è?

Poi, la cpu più fresca con due banchi di ram in più non credo proprio sia possibile, sarà una coincidenza.
10 - 15 fps in più potrebbero anche essere merito degli stick in più di ram, dipende quanto valgono in percentuale sul totale (nella guida c'è anche scritto indicativamente quanto si guadagna, mi pareva fino ad un 10% nei casi più fortunati).

Per dare le "botte" a ram e cpu bisogna anche saperle testare... Nella guida è spiegato come fare, prova a vedere.

Comunque partirei dalle ram e dal vedere fino a dove arriva il tuo Fclk intanto.
Per vederlo bisogna alzarlo da BIOS poco alla volta (33mhz), di solito quando non è più stabile non parte proprio più il pc e si avvia col bios in safe mode o qualcosa di simile.
Se si accende normalmente bisogna comunque fargli qualche test di stabilità, non c'è ne sono di precisi per l infinity fabric, io facevo quello delle ram di occt che in teoria lo fa lavorare tutto 🤔

Comunque valuta bene se ti serve perché serve molto tempo per fare le cose fatte bene.
Buone feste anche a te!

Aggiorno la classifica appena posso (sono da cellulare).
Per l' EDC, cosa non ti convince, dovrebbe essere quello standard ed è corretto che lo raggiunga. Anche gli altri valori sono nella norma.

Per migliorare puoi provare ad aumentare i valori del curve optimizer (stabilità permettendo) se quello che cerchi sono le prestazioni multicore.

Taggo anche @Phil De Lux che mi aveva chiesto una cosa simile.
Se invece quello che vuoi è ottimizzare per avere più fps nei giochi, conviene (generalizzando) applicare "un po'" di curve optimizer ed un po' alzare la max frequency boost (tipo 50-100mhz). Ovviamente se la cpu regge in termini di stabilità.
Per la stabilità si possono fare i test "leggeri" con occt suggeriti nella guida.
I margini di miglioramento sono in ogni caso ristretti e comunque se la cpu non è il bottleneck ma lo è la gpu (cosa più probabile, sempre in generale) non avrete alcun miglioramento ovviamente.
Ero convintissimo che quel valore 100% su EDC fosse un problema (dalla guida così mi è parso di capire). Confermo comunque che è impostato col valore di default nel BIOS (140). Ciò che cerco comunque è "tenere a cuccia" il 5800X, riuscendo a giocare comunque in 4K a 60 fps senza frame drop (ho una 3080) e, soprattutto, evitando quei picchi di temperatura nel normale utilizzo di Windows che mi fanno schizzare le ventole a palla ogni 2*3 (ho un profilo ventole aggressivo). A tal proposito, ho lasciato invariato l'uv tramite curve optimizer citato nel messaggio iniziale e limitato la CPU a 125W. Ora su Cinebench la temperatura di picco è 70 gradi e lo score 6060 punto +/-. Di stock, senza ottimizzazioni di alcun tipo, il punteggio su CB20 è analogo, ma con temperature ben più alte, seppur non catastrofiche (picco di 84 gradi).

allora il gioco è escape from tarkov, e ti dirò non mi aspettavo questa prestazione in più aumentando solo da 16 a 32 giga, comunque stando a quando vedo credo che fosse in bottleneck perché prima arrivava a 14-15 gb di ram in utilizzo mentre adesso che può sfruttarne di più anche 20 …

Ad ogni modo, non è estremamente necessario occare tutto,

in base alla mappa di gioco si varia da 70 a 130 fps direi che il gioco gira bene ma se riuscissi a tirare un po’ su gli fps minimi sarei contento.

Allora quello che devo fare sarebbe scaricare occt e dare su all’infinity fabric di 33mhz a volta giusto ? Non devo toccare tensioni per ora ?

limitato la CPU a 125W
Questo sui i picchi in idle non influisce e neanche in gaming.
Quello che puoi fare lo hai già fatto e cioè undervoltare 👍
Cinebench lascialo perdere perché non è un caso realistico per il gaming.
Per le ventole se vuoi tenere un profilo aggressivo purtroppo è così.
Comunque a 60fps il 5800x non ha assolutissimamente problemi, il fattore limitante è la 3080 in 4k.

allora il gioco è escape from tarkov, e ti dirò non mi aspettavo questa prestazione in più aumentando solo da 16 a 32 giga, comunque stando a quando vedo credo che fosse in bottleneck perché prima arrivava a 14-15 gb di ram in utilizzo mentre adesso che può sfruttarne di più anche 20 …

Ad ogni modo, non è estremamente necessario occare tutto,

in base alla mappa di gioco si varia da 70 a 130 fps direi che il gioco gira bene ma se riuscissi a tirare un po’ su gli fps minimi sarei contento.

Allora quello che devo fare sarebbe scaricare occt e dare su all’infinity fabric di 33mhz a volta giusto ? Non devo toccare tensioni per ora ?
Più che la capacità il fatto è che con 4 stick le ram sono più "veloci" (nella guida è spiegato più in dettaglio e meglio).

Dovresti
- andare nel bios
- alzare l infinity fabbric clock di uno scatto (dovrebbero essere scatti da 33mhz forzati, non esistono vie di mezzo se ricordo bene)
- avviare il pc e fare il test ram di occt (settaggi in guida) per 5 minuti
Se non hai errori ripeti salendo di più finché non hai errori o il pc si avvia col bios in modalità safe/recovery o quello che è.

Nessuna tensione da toccare

Questo sui i picchi in idle non influisce e neanche in gaming.
Quello che puoi fare lo hai già fatto e cioè undervoltare 👍
Cinebench lascialo perdere perché non è un caso realistico per il gaming.
Per le ventole se vuoi tenere un profilo aggressivo purtroppo è così.
Comunque a 60fps il 5800x non ha assolutissimamente problemi, il fattore limitante è la 3080 in 4k.

Più che la capacità il fatto è che con 4 stick le ram sono più "veloci" (nella guida è spiegato più in dettaglio e meglio).

Dovresti
- andare nel bios
- alzare l infinity fabbric clock di uno scatto (dovrebbero essere scatti da 33mhz forzati, non esistono vie di mezzo se ricordo bene)
- avviare il pc e fare il test ram di occt (settaggi in guida) per 5 minuti
Se non hai errori ripeti salendo di più finché non hai errori o il pc si avvia col bios in modalità safe/recovery o quello che è.

Nessuna tensione da toccare
Tutto chiaro procedo !

Ho un problema, il fatto è che da bios non mi da una frequenza specifica ma è impostato su auto.. da quale frequenza dovrei iniziare?

Le ram viaggiano a 3600mhz con xmp attivato in allegato ti lascio alcuni dati che potrebbero essere utili per capirci qualcosa B58CFB78-0D52-467C-B670-44877957570B.webp

Ultima modifica:
Ok sto procedendo per ora 1900 sul FCLK e OCCT tranquillo

Sto tenendo sotto HWinfo per i WHEA errors come citato in guida

Una volta trovato il mio FCLK come procedo?

Edit 1: ho il dato! 1933mhz è buono ?
Ho dovuto stoppare la run di 1967 mhz perché ha iniziato a dare WHEA

Edit 2: Errori su cinebench, che devo fare torno ancora indietro a 1900 ?

Edit 3: C23 punteggio 15022 —> 16 WHEA errors in 10 minuti FCLK 1933

C23 punteggio 14961 —> 0 WHEA errors FCLK 1900

Cosa mi conviene fare ?

@Avets @SiRiO

Allegati

• image.webp
    image.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Ok sto procedendo per ora 1900 sul FCLK e OCCT tranquillo

Sto tenendo sotto HWinfo per i WHEA errors come citato in guida

Una volta trovato il mio FCLK come procedo?

Edit 1: ho il dato! 1933mhz è buono ?
Ho dovuto stoppare la run di 1967 mhz perché ha iniziato a dare WHEA

Edit 2: Errori su cinebench, che devo fare torno ancora indietro a 1900 ?

Edit 3: C23 punteggio 15022 —> 16 WHEA errors in 10 minuti FCLK 1933

C23 punteggio 14961 —> 0 WHEA errors FCLK 1900

Cosa mi conviene fare ?

@Avets @SiRiO
hai delle 3600 mhz scarse cl 18-21-21
fclk lascialo a 1900, in questo modo sei a 3800mhz sulle ram cl 18
puoi aumentare il dram voltage a 1,39 e mettere cl 16
ma non so se reggono dovrai testare le ram

Allora infinity fabric a 1900 peró su cpz vedo sempre come lo screen che vi ho fatto prima di overcloccare ovvero DRAM frequency 1799.6 non so se e giusto vedere così comunque,

Non vorrei ritrovarmi come un altro nel forum che ho letto che non gli bootava nemmeno in safe mode e dover resettare il bios forzando troppo sulle ram, non sapevo fossero ram di m***a mi sembravano buone comunque il 16 dove lo devo mettere su cas ? O su tutti quanti i tempi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro