GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Si si, ho aggiornato e riprovato. Il resto lo salva senza problemi

Non ho idea. È un comportamento che non mi è mai capitato di incontrare…
Non trovo report neppure su Reddit.
Ma non hai attivo qualche “gaming mode” o similari che impediscono settaggi manuali ?

Non ho idea. È un comportamento che non mi è mai capitato di incontrare…
Non trovo report neppure su Reddit.
Ma non hai attivo qualche “gaming mode” o similari che impediscono settaggi manuali ?
Ho solo installato msi center. Posso fare la prova di disinstallarlo e riprovare...

Mmmm... Quasi un malware quello😅 prova senza
Non penso sia colpa di MSI Center. Da quando lo hanno sostituito a quello schifo di Dragon Center è migliorato tantissimo. Ora funziona a moduli installabili, io infatti ho installato solo il modulo per Mystic Light per controllare i LED. Adesso puoi scegliere quali funzioni installare e quali no. Di solito la funzione che rompeva il UEFI era "User Scenario".
1667380033961.webp

moduli software aggiuntivi per controllare le lucette dell'albero di natale sono contrari alla mia filosofia di vita 😂
Ho visto sistemi rallentati anche solo per Mystic Light, quindi il mio consiglio resta quello di evitare.

Per inciso lo stesso discorso vale per NZXT CAM, Armory Crate o iCue, solo che in alcuni casi non ne puoi proprio fare a meno.

moduli software aggiuntivi per controllare le lucette dell'albero di natale sono contrari alla mia filosofia di vita 😂
Ho visto sistemi rallentati anche solo per Mystic Light, quindi il mio consiglio resta quello di evitare.

Per inciso lo stesso discorso vale per NZXT CAM, Armory Crate o iCue, solo che in alcuni casi non ne puoi proprio fare a meno.
Purtroppo nel mio caso CAM è necessario. Mi ci sono abituato, anche Armory create , purtroppo li ho tutti 😂. Però non mi sembra che il mio PC vada malissimo. Solitamente tutto ciò che devo installare, lo faccio direttamente dalla fonte senza usare questi programmi.

Ultima modifica:

Eh beh, però io ci ho speso bei soldi per avere del buon HW che si illumini come l'albero di natale 😂 Poi ti ricordo che il natale sta arrivando, mi sono risparmiato la spesa dell'albero e delle luci... e anche sul riscaldamento se devo essere sincero. Però a parte gli scherzi, concordo che Dragon Center fosse più un malware che altro ma devo dire che MSI Center non è affatto male, probabilmente MSI ha imparato dai propri errori

Se vi puo' interessare, ecco un test con CB R20
1667900278728.webp

Se volete lo potete aggiungere ai risultati della guida.

Allegati

• 1667900254246.webp
    1667900254246.webp
    110.6 KB · Visualizzazioni: 42
Se vi puo' interessare, ecco un test con CB R20

Se volete lo potete aggiungere ai risultati della guida.
effettivamente in Cinebench un po'meno del 5800X va...

Questo il mio con power limit messo a 130W (quindi leggermente limitato)

CB20 5800X Fuma2 130W.png

la cache nel rendering conta poco, e quindi paga la frequenza lievemente inferiore.
Del resto è una CPU proprio dedicata al gaming.

Grazie mille per la guida molto precisa.
Sono 3 sere che ci smanetto e penso di essere arrivato ad un risultato discreto con PBO.
Il mio 5600x dovrebbe essere un golden sample, praticamente ho messo la curva a -30 e -28 sui 2 core migliori e poi mi sn permesso un boost di 150Mhz.
In single core rimane sui 50 gradi, mentre con tutti i core al 100% balla tra i 60 e 70.
Senza titolo.webp

Speravo di risolvere il problema che ho su world of warcraft (fastidiosissimi piccoli froze di mezzo secondo) quando il carico è più sul processore che sulla scheda video.. ma niente.. mi sa che è il gioco fatto male.. su tutti gli altri giochi zero problemi.
Tra l'altro il mio seasonic fa un fastidioso ronzio quando la scheda video lavora pesantemente e proprio questo ronzio si interrompe quando il gioco froza, come se riducesse il flusso di corrente per quei decimi di sec.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro