GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
kombo strike se si ha una MB MSI
Non ho minimamente idea di cosa sia. Probabilmente all'epoca della scrittura non esisteva nemmeno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Provo a risponderti da profano: in rendering impegni tutti i core quindi il calore é più distribuito su tutto l'IHS, quando giochi magari usa solo 3-4 core tutti su uno stesso CCD (che sono due nel 5900x) e il calore é concentrato su una piccola zona dell'IHS, diventando più difficile da dissipare.

Per i più esperti, correggetemi se sbaglio
Esattamente.

@Beex Gli 80 gradi che vedi sono solo degli hotspot localizzati sui cores che (teoricamente) vanno in boost a 4950Mhz in gaming.

Nel render tutti i core stanno a frequenze più basse, complessivamente consumano di più ma ciascun core (preso quindi singolarmente) consuma molto meno del singolo core in boost a quasi 5Ghz di prima, per questo hanno una temperatura più omogenea e più bassa.

Comunque 80°C in quelle circostanze non devono preoccupare affatto.

Ultima modifica:
Non ho minimamente idea di cosa sia. Probabilmente all'epoca della scrittura non esisteva nemmeno.

Esattamente.

@Beex Gli 80 gradi che vedi sono solo degli hotspot localizzati sui cores che (teoricamente) vanno in boost a 4950Mhz in gaming.

Nel render tutti i core stanno a frequenze più basse, complessivamente consumano di più ma ciascun core (preso quindi singolarmente) consuma molto meno del singolo core in boost a quasi 5Ghz di prima, per questo hanno una temperatura più omogenea e più bassa.

Comunque 80°C in quelle circostanze non devono preoccupare affatto.
con undervolt posso fare qualcosa? Con quei dati riportati sopra guadagno 4 ° ma il punteggio scende di 1000

Domani mi arriva una MSI b550. Come si attiva kombo strike, su dragon center?
Ciao, Kombo Stike è una funzione esclusiva dei bios MSI che permette di attivare un under-volt automatico solo ed esclusivamente sui Ryzen 5800X3D. Funziona su 3 livelli, da cio' che ho visto online quello piu conveniente da attivare è 3 in quanto riduce il voltaggio e il consumo aumentando le performance.
Lo spiego poco sopra. Qui trovi un video di Gamers Nexus (il bios testato era ancora in beta a differenza di quelli attuali)

Qua invece un post reddit di un utente che lo ha testato.

Ciao, Kombo Stike è una funzione esclusiva dei bios MSI che permette di attivare un under-volt automatico solo ed esclusivamente sui Ryzen 5800X3D. Funziona su 3 livelli, da cio' che ho visto online quello piu conveniente da attivare è 3 in quanto riduce il voltaggio e il consumo aumentando le performance.

Lo spiego poco sopra. Qui trovi un video di Gamers Nexus (il bios testato era ancora in beta a differenza di quelli attuali)

Ok grazie, io però ho un 5800x che monterò su MSI, quindi credo non funzioni

con undervolt posso fare qualcosa? Con quei dati riportati sopra guadagno 4 ° ma il punteggio scende di 1000
Con undervolt dovrebbero calarti gli hotspot in boost ma non i punteggi in cinebench (che anzi dovrebbero migliorare) 🤔

Non ho visto tutto il video, ma mi pare si tratti di una funzione di oc automatico specifica per i 5800x3d.
Come fanno intuire nel video all'inizio, queste funzioni vanno ad alzare temperature, e tensioni per pochi Mhz e praticamente sempre il gioco non vale la candela.

Io mi sentirei di sconsigliarlo.

Ultima modifica:
Con undervolt dovrebbero calarti gli hotspot in boost ma non i punteggi in cinebench (che anzi dovrebbero migliorare)

Non ho visto tutto il video, ma mi pare si tratti di una funzione di oc automatico specifica per i 5800x3d.
Come fanno intuire nel video all'inizio, queste funzioni vanno ad alzare temperature, e tensioni per pochi Mhz e praticamente sempre il gioco non vale la candela.

Io mi sentirei di sconsigliarlo.

In realtà il lv3, come ho scritto poco sopra, mi ha abbassato sia i voltaggi che le temperature e anche i consumi con un piccolo aumento di performance. Il livello problematico è il lv1 che va ad alzare i voltaggi. Non so se era un problema del bios beta e io l’unico livello che ho testato é il lv3 che fino ad ora mi ha solo portato benefici. Il lv2 invece è praticamente uguale alle impostazioni stock

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà il lv3, come ho scritto poco sopra, mi ha abbassato sia i voltaggi che le temperature e anche i consumi con un piccolo aumento di performance. Il livello problematico è il lv1 che va ad alzare i voltaggi. Non so se era un problema del bios beta e io l’unico livello che ho testato é il lv3 che fino ad ora mi ha solo portato benefici. Il lv2 invece è praticamente uguale alle impostazioni stock
Interessante allora. Quindi il lv1 praticamente fa un downvolt che teoricamente sarebbe possibile anche manualmente da bios (o hanno bloccato pure quello?).
Purtroppo non ho (ancora?) un 5800x3d tra le mani, quindi non posso dire nulla di certo da parte mia su quella cpu.

Interessante allora. Quindi il lv1 praticamente fa un downvolt che teoricamente sarebbe possibile anche manualmente da bios (o hanno bloccato pure quello?).
Purtroppo non ho (ancora?) un 5800x3d tra le mani, quindi non posso dire nulla di certo da parte mia su quella cpu.
Da ciò che ho visto in realtà l’unico profilo che veramente undervolta la cpu è il lv3 (in maniera importante). Secondo le mie informazioni e il mio test gli altri 2 livelli hanno poco senso di essere attivati in quanto non apportano un vantaggio tangibile. Nel test che ha fatto il tizio nel link Reddit che ho messo poco sopra passa da una temperatura media a default di 81,3 a 72,3 con il livello 3 attiva. Ovviamente io non sono un esperto e ammetto di non aver fatto test con gli altri 2 livelli attivi. Se serve posso anche fare dei test con gli altri 2 se mi dici il giusto modus operandi per svolgerli.

P.S. confermo che AMD ha bloccato qualsiasi tipo di modifica ai valori operativi della CPU.

Ovviamente io non sono un esperto e ammetto di non aver fatto test con gli altri 2 livelli attivi. Se serve posso anche fare dei test con gli altri 2 se mi dici il giusto modus operandi per svolgerli.
Gli altri due, se aggiungono tensione lasciali perdere. Interessante però il livello 1.
Aggiungo una breve menzione nella guida a riguardo, credo possa tornare utile a molti (il 5800x3d è la più potente cpu installabile sulla piattaforma più diffusa attualmente credo: am4).

Gli altri due, se aggiungono tensione lasciali perdere. Interessante però il livello 1.
Aggiungo una breve menzione nella guida a riguardo, credo possa tornare utile a molti (il 5800x3d è la più potente cpu installabile sulla piattaforma più diffusa attualmente credo: am4).
Scusa, forse mi sono spiegato male. Tutti e 3 i profili abbassano sia il voltaggio che i consumi con un conseguente aumento delle performance. Se ti va posso effettuare dei test a default, LV1, LV2 e LV3. Dimmi quello che devo fare e io lo faccio 😂

Scusa, forse mi sono spiegato male. Tutti e 3 i profili abbassano sia il voltaggio che i consumi con un conseguente aumento delle performance. Se ti va posso effettuare dei test a default, LV1, LV2 e LV3. Dimmi quello che devo fare e io lo faccio 😂
Aaaaan !
Beh allora ti direi per ogni livello di provare a fare un cinebench multicore e singlecore. Sempre se hai tempo e voglia. Così aggiorno la guida con questa impostazione anche.

Ps. Magari per ogni test multicore, fai uno screen con hw info aperto mentre fai il test, così vediamo dalla telemetria cosa effettivamente fa la cpu.

Aaaaan !
Beh allora ti direi per ogni livello di provare a fare un cinebench multicore e singlecore. Sempre se hai tempo e voglia. Così aggiorno la guida con questa impostazione anche.

Ps. Magari per ogni test multicore, fai uno screen con hw info aperto mentre fai il test, così vediamo dalla telemetria cosa effettivamente fa la cpu.
Test effettuati. Vi lascerò gli screen negli spoiler, i test sono stati effettuati con la configurazione che vedete nel mio profilo.
Con le impostazioni di default abbiamo un frequenza su tutti i core di 4,250MHz ed un vCore medio di 1,216V. La temperatura media è di 78,1 gradi mentre il consumo medio è di 109,429W. Il punteggio ottenuto su CB R23 e' di 13926
TEST-DEFAULT-13926.png

Con Kombo Strike impostato su LV1 abbiamo un leggero aumento di tutti i parametri sopra elencati. Frequenza su tutti i core di 4,350MHz con picchi a 4,375MHz, vCore medio di 1,231V, temperatura media di 81,4 gradi e consumo medio di 115,824W. Il punteggio su CB è stato di 14447. Sconsiglio vivamente l'utilizzo di questo LV in quanto comporta un aumento di tutti i parametri a fronte di un significativo aumento delle performance ma a mio avviso il gioco non vale la candela.
TEST-LV1-14447.png

Il LV2 si comporta meglio, mantiene lo stesso vCore delle impostazioni di default (1,216V) ma abbiamo un aumento della frequenza (4,4GHz). Ciò comporta un leggero aumento della temperatura media rispetto alle impostazioni originali (79 gradi in LV2 contro 78 gradi a default), e anche dei consumi medi (114,748W in LV2 contro 109,429W a default). su CB otteniamo 14414, che è praticamente lo stesso punteggio ottenuto con LV1. Consiglio di attivare questo livello se vi interessa ottenere un boost di performance significativo senza modificare il vCore della CPU.
TEST-LV2-14414.png

Arriviamo al LV3. Con questo livello otteniamo un frequenza di 4,450MHz a fronte di un vCore medio molto più basso, ovvero 1,175V. Questo voltaggio più basso porta ad avere un temperatura media di 75,3 gradi e dei consumi medi di 104,540W. Il punteggio su CB è di 14636. Come potete notare questo livello abbassa di molto parametri operativi della CPU ottenendo al contempo un buon aumento di performance (il migliore ottenuto tra tutti e 4 i test).
TEST-LV3-14636.png

Personalmente sto utilizzando l'impostazione Kombo Strike impostata sul livello 3 e ho ottenuto delle temperature in game più basse (48 gradi su A Plague Tale: Requiem). Se avete delle informazioni da aggiungere o dei nuovi test da fare dite pure che vedrò cosa posso fare.

Ultima modifica:
Intanto complimenti per l'esposizione chiara e grazie per i test. Ora posso aggiornare la guida nel dettaglio, ed ovviamente anche i ringraziamenti !

----------------->>> AGGIORNATA SEZIONE 3

Nella sottosezione "fenomeni particolari e curiosità" aggiunto:

Con l'opzione "msi kombo strike" è possibile variare la curva di tensione e frequenza della cpu 5800x3D sebbene ufficialmente essa non preveda possibilità di overclock. Tale modalità può essere impostata su 3 livelli:
- liv1: aumenta tensioni e frequenze, ma il gioco non vale la candela;
- liv2: lascia invariate le tensioni ma aumenta la frequenza;
- liv3: diminuisce le tensioni ed aumenta la frequenza;
NOTA1: Con l'aumento/diminuzione di tensione si sottointende anche l'aumento/diminuzione della potenza, della temperatura, ecc...
NOTA2: L'attivazione di questa modalità, poiché altera la curva VF del processore, ne può inficiare la stabilità che quindi andrebbe testata con gli stessi metodi usati per le cpu overclockate.

Aggiornati anche i ringraziamenti finali.

@CEMT96 grazie ancora del contributo.
Se vuoi, sarebbe curioso vedere se anche la frequenza massima è interessata dall'aumento. Basterebbe anche solo un test single core di cinebench con la modalità 3 che hai adesso.

Per il resto, come detto sopra in guida, di fatto hai modificato la curva volt/frequenza quindi andrebbe testata la stabilità della cpu per essere sicuri che funzioni tutto in regola.
Puoi farlo con i test proposti in guida (carichi medi e leggeri)

Ultima modifica:
Intanto complimenti per l'esposizione chiara e grazie per i test. Ora posso aggiornare la guida nel dettaglio, ed ovviamente anche i ringraziamenti !

Se vuoi, sarebbe curioso vedere se anche la frequenza massima è interessata dall'aumento. Basterebbe anche solo un test single core di cinebench con la modalità 3 che hai adesso.

Per il resto, come detto sopra in guida, di fatto hai modificato la curva volt/frequenza quindi andrebbe testata la stabilità della cpu per essere sicuri che funzioni tutto in regola.

Grazie mille! Domani farò dei test in single core e farò i test della guida per verificare la stabilità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Test sulla stabilità effettuati. Ho impostato OCCT come dagli screen riportati negli spoiler "Carichi medi" e "Carichi leggeri". Ho anche effettuato un test SC su CB R23.

Su CB R23 con Kombo Strike impostato su LV3 abbiamo un boost massimo in SC di 4,550MHz con un vCore medio di 1,120V. La temperatura media e il consumo medio sono rispettivamente 45,8 gradi e 35,936W. Il punteggio ottenuto e' di 1456 (sarebbe bello confrontarlo con test SC di un 5800X liscio)
TEST-SC-LV3-1456.webp

Per quanto riguarda i test sulla stabilità non ho riscontrato problemi. Come detto sopra tutti e due i test sono stati eseguiti usando le impostazioni presenti nella guida.
Con il "light test" ho ottenuto una frequenza massima di 4,550MHz ed un vCore medio di 1,158V. La temperatura media e il consumo medio sono rispettivamente 67,3 gradi e 56,239W. Non sono stati trovati errori ne su OCCT ne su HW64.
TEST-OCCT-LIGHT-LV3.webp

Con il "mid test" ho ottenuto una frequenza massima di 4,450MHz ed un vCore medio di 1,154V. La temperatura media e il consumo medio sono rispettivamente 68,4 gradi e 92,886W. Non sono stati trovati errori ne su OCCT ne su HW64.
TEST-OCCT-MID-LV3.webp

Tutti i test di OCCT sono stati eseguiti per 10 minuti.

Se avete altre informazioni o altri test da farmi eseguire scrivete pure, vedrò cosa posso fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro