midgardian
Utente Attivo
- Reazioni
- 104
- Punteggio
- 53
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ragazzi , però il dissipatore che ha lui H150i Elite Capellix (se è quello in firma) non è così scarso , anzi...è un buon 360mm. E cmq arriva con la pasta termica pre-applicata , quindi non può aver sbagliato a metterla. Cmq anche io concordo sul fatto che anche prendendo una pasta termica al top tipo la Kryonaut , non si può aspettare una differenza superiore ai 2-3 gradi.
Ma io piuttosto sarei curioso di sapere che temperature riscontra , e l'utilizzzo che ne fa del pc , però mi sembra strano che con quel case e quel dissipatore ottiene temperature troppo alte.
Chiedevo perché a giorni smonterò completamente il pc perché voglio dargli una bella pulita... quindi smontando tutto cambierò anche la pasta termica, attualmente stavo usando la Kryonaut anch'io, ma più per curiosità avendo in casa anche MX4 e la TFX di Thermalright volevo vedere se ci poteva essere qualche sorta di soluzione dal questo punto di vista, nonostante sia totalmente irrilevante!Prima domanda, si io avevo recuperato forse un intero grado (praticamentente niente) passando da arctic mx4 a kryonaut.
Tornando indietro non lo rifarei assolutamente, anche perché ora c'è la mx5 ma soprattutto perché 1 grado non cambia nulla all'atto pratico.
Seconda domanda, no non ha molto senso puntare sulla pasta termica se ne hai già una discreta (tipo quella che arriva col dissipatore).
L importante è metterla bene in modo che copra l intero ihs.
Molto più utile è spendere quei 10-15 euro di pasta termica nel dissipatore e magari prenderne uno un po' più prestante.
Comunque il 5800xscalda molto in multi core, ma già in gaming è controllabilissimo, quindi dipende anche cosa devi farci.
Hai qualche overclock o sei in stock? E che giochi usi? Perché ad esempio Cod warzone scalda parecchio perché sta spesso in multicoreChiedevo perché a giorni smonterò completamente il pc perché voglio dargli una bella pulita... quindi smontando tutto cambierò anche la pasta termica, attualmente stavo usando la Kryonaut anch'io, ma più per curiosità avendo in casa anche MX4 e la TFX di Thermalright volevo vedere se ci poteva essere qualche sorta di soluzione dal questo punto di vista, nonostante sia totalmente irrilevante!
Con il pc gioco molto si, e come detto da @perseverance come dissipatore ho un H150i Capellix, con 6 ventole in push/pull ML120 da 2400rpm e cmq vedo che scalda parecchio in game gira intorno i 60°-65°... inoltre considerando che in gioco ho l'impostazione che la pompa va al massimo dei sui rpm per aumentare il ricircolo dell'acqua, mi ritrovo ad aver temperature più alte della mia Strix 3070Ti OC... e non lo dico tanto per dire succede veramente sempre!!!
Si gioco soprattutto a CoD ma non a warzone, solo multiplayer... ci tengo a sottolinearlo perché warzone e ottimizzato con i piedi...Hai qualche overclock o sei in stock? E che giochi usi? Perché ad esempio Cod warzone scalda parecchio perché sta spesso in multicore
Anni fà mi davano del cretino quando dicevo che non mettevo il "chicco di riso" sull' ihs ma spalmavo la pasta su tutta la superficie con il dito facendo una leggera patina che copriva tutta la superficie dell'ihs... vorrei sapere queste persone cosa ne pensano ora, visto che anche Corsair e Thermaltake vendono con le loro paste termiche degli stancil per ricoprire uniformemente tutta la superficie delle cpu...Immaginavo fosse solo questione di curiosità ?
Usa pure quelle paste che hai già, l'importante è spalmarle su tutta la superficie della cpu (il core die, quello che scalda, infatti sta su un angolo, quello in basso a sx guardando la mobo "in piedi")
Comunque 65 gradi non sono male in gaming, considera che saranno sicuramente degli hotspot sui cores che di volta in volta vanno in boost a frequenza massima. Non sono la temperatura sulla totalità della superficie della cpu (o del core die).
Per quanto riguarda le temperature più basse della scheda video, è comprensibile dato che la superficie attraverso cui la tua 3070 scambia calore sarà 4-5 volte più grande del core die dove si accumula il calore nel 5800x.
Ps. Se vuoi posta i risultati dei test multicore e single core di cinebench r20 (vedi guida), così puoi vedere se dopo la pulizia hai migliorato qualcosa (ma non ce ne sarebbe comunque bisogno).
Si gioco soprattutto a CoD ma non a warzone, solo multiplayer... ci tengo a sottolinearlo perché warzone e ottimizzato con i piedi...
A dire il vero ho fatto un leggero undervolt... dove qualche beneficio effettivamente si e visto... nel complesso sono soddisfatto quando non lo so... sono 4 mesi che ho il 5800X e sapevo già a cosa sarei andato incontro, ma in vista dell'estate so già che i 70° e possibile che saranno la "norma" in game con questa cpu, però in generale mi rompe perché ho sempre avuto pc ben ottimizzati tutto sommato, e i 70° li vedevo solo in stress test...
Anni fà mi davano del cretino quando dicevo che non mettevo il "chicco di riso" sull' ihs ma spalmavo la pasta su tutta la superficie con il dito facendo una leggera patina che copriva tutta la superficie dell'ihs... vorrei sapere queste persone cosa ne pensano ora, visto che anche Corsair e Thermaltake vendono con le loro paste termiche degli stancil per ricoprire uniformemente tutta la superficie delle cpu...
Cmq ottengo queste temperature anche perché ho fatto un leggero undervolt sul 5800X... con Cinebench R20 da stock andavo a 80°-82°... c'è da dire che un dissipatore come il mio fa quello che può in uno stress test cosi breve, perché sicuramente renderebbe meglio su test più lunghi perché va considerato anche il tempo che impiegano le ventole del radiatore a raggiungere la massima velocità... però che cavolo sta arrivando l'estate ho undervoltato la cpu, ho 13 ventole totali nel case e una cpu che potrebbe cucinarmi delle uova nonostante il raffreddamento!
Cretini loro che non sanno come funziona il contatto tra dissipatore e cpu.?Anni fà mi davano del cretino quando dicevo che non mettevo il "chicco di riso" sull' ihs ma spalmavo la pasta su tutta la superficie con il dito facendo una leggera patina che copriva tutta la superficie dell'ihs...
Beh prima di parlare di fortuna o sfortuna bisognerebbe vederee prestazioni (con i test cinebench + hwinfo magari).Immagino vieni da un'fx come me, mi sembra di sentire il mio grillo in testa hahahah
Lo so purtroppo pure io mi sono fatto un sacco di problemi, certo forse il silicio della tua CPU è sfortunato, perché io con un solo push sul arctic 2 360 una volta spalmata bene la pasta faccio al massimo 76 gradi dopo 15 minuti di test su cinebench. Ad ogni modo non sei il più sfortunato, ho visto 90 gradi in stock io con il tuo dissipatore ?
FX8350 l'avevo un pò di anni fà! ? vengo da R5 3600X!Immagino vieni da un'fx come me, mi sembra di sentire il mio grillo in testa hahahah
Lo so purtroppo pure io mi sono fatto un sacco di problemi, certo forse il silicio della tua CPU è sfortunato, perché io con un solo push sul arctic 2 360 una volta spalmata bene la pasta faccio al massimo 76 gradi dopo 15 minuti di test su cinebench. Ad ogni modo non sei il più sfortunato, ho visto 90 gradi in stock io con il tuo dissipatore ?
Non dico di aver perso 10° facendo undervolt, ma quasi... di positivo c'è che almeno ho perso pochi punti su cinebench ( circa150 punti rispetto le impostazioni stock)... cmq viaggio intorno i 6100 punti su Cine R20!Cretini loro che non sanno come funziona il contatto tra dissipatore e cpu.?
Avranno sicuramente tirato fuori la storia delle bolle d'aria immagino ?
Il chicco di riso sui ryzen è masochismo ?
Comunque anche stendendola, sulla pasta termica meglio abbondare che deficere, tanto quella in eccesso se ne esce dai bordi (chiaro, meglio stare entro i limiti della decenza).
Nel tempo la pasta tende ad assottigliarsi (effetto pompa spiegato nella guida) quindi meglio sempre partire abbondanti che scarsi.
Beh prima di parlare di fortuna o sfortuna bisognerebbe vederee prestazioni (con i test cinebench + hwinfo magari).
L undervolt viene usato dalla cpu per spingere le frequenze più in alto e quasi mai direttamente per abbassare le temperature.
Può anche essere che la sua cpu, grazie al buon raffreddamento boosti a 4,850Ghz su molteplici cores durante il gioco. Non mi stupirebbe ?
Cretini loro che non sanno come funziona il contatto tra dissipatore e cpu.?
Avranno sicuramente tirato fuori la storia delle bolle d'aria immagino ?
Il chicco di riso sui ryzen è masochismo ?
Comunque anche stendendola, sulla pasta termica meglio abbondare che deficere, tanto quella in eccesso se ne esce dai bordi (chiaro, meglio stare entro i limiti della decenza).
Nel tempo la pasta tende ad assottigliarsi (effetto pompa spiegato nella guida) quindi meglio sempre partire abbondanti che scarsi.
Beh prima di parlare di fortuna o sfortuna bisognerebbe vederee prestazioni (con i test cinebench + hwinfo magari).
L undervolt viene usato dalla cpu per spingere le frequenze più in alto e quasi mai direttamente per abbassare le temperature.
Può anche essere che la sua cpu, grazie al buon raffreddamento boosti a 4,850Ghz su molteplici cores durante il gioco. Non mi stupirebbe ?
l'avevo un pò di anni fà! ? vengo da R5 3600X!
Inizialmente avevo preso anch'io Arctic LIquid Freezer II da 360 ma ho dovuto renderlo perché per qualche millimetro non potevo posizionarlo nel top case perché non avevo abbastanza spazio fra case e dissipatore superiore della mobo le ho provate di tutte ma niente da fare... avrei potuto metterlo frontalmente, ma avevo già un idea del pc che volevo ottenere e non prevedevo altra posizione se non quella del radiatore in top!
Non dico di aver perso 10° facendo undervolt, ma quasi... di positivo c'è che almeno ho perso pochi punti su cinebench ( circa150 punti rispetto le impostazioni stock)... cmq viaggio intorno i 6100 punti su Cine R20!
Queste sono le impostazioni che ho messo per l'undervolt!
VDDCR CPU Voltage-> Offeset Mode
VDDCR CPU Offset Mode Sing-> Negativo
VDDCR CPU Offeset Voltage-> 0.0375V
PPT Limit-> 130
ECD Limit-> 130
Curve Optimizer-> All Cores
All Core Curve Optimizer Sign-> Negative
All Core Curve Optimizer Magnitude-> 10
Non sono molto esperto di under/overclock, me la consigliato Max(IT) qui sul forum perché lato gaming non ne avrei risentito, ed effettivamente cosi e stato, ma le temperature sono migliorate!Pensare quanti me lo hanno detto ?
Si in effetti ho dato per scontata la sfortuna
Me lo immaginavo hahahha, comunque io l'ho tenuto perché il rumore del Corsair non lo sopportavo, ne ho sostituiti 3 e il ronzio della pompa ai minimi giri era insopportabile, l'arctic è inudibile, se non qualche tichettio ogni tanto delle bolle d'aria (penso e spero)
Beh è strano però perdi punti, forse dovresti lavorarci un pochino di più per migliorare le temperature e allo stesso tempo guadagnarci punti o mantenerli tali, io in multi ad esempio, ho preso 50/70 punti e in single oltre 30 punti in single core; temperature ridotte di 6 gradi.
So che è una rottura ma alla fine da le sue soddisfazioni
Pensi che potrei provare a ottenere qualche miglioramento in rapporto a temp/prestazioni? posso sempre fare una prova! non sono un esperto di under/overclock ma con qualche dritta dovrei arrivarci! ?I punti persi su cinebench (e pure i gradi credo) penso siano dovuti ai 12w in meno sul ppt, che in gaming non cambiano assolutamente nulla perché la cpu non arriva mai a quei consumi neanche lontanamente.
Come undervolt lo vedo già abbastanza spinto, sulla mia cpu sono abbastanza sicuro che non reggerebbe (almeno su un paio di cores) ?
Pensi che potrei provare a ottenere qualche miglioramento in rapporto a temp/prestazioni? posso sempre fare una prova! non sono un esperto di under/overclock ma con qualche dritta dovrei arrivarci! ?
In che senso il mio undervolt sulla tua cpu non reggerebbe?
Non sono molto esperto di under/overclock, me la consigliato Max(IT) qui sul forum perché lato gaming non ne avrei risentito, ed effettivamente cosi e stato, ma le temperature sono migliorate!
Non so se avete qualche altro suggerimento da darmi per migliorare lo accetto sempre ben volentieri! ?
Pensi che potrei provare a ottenere qualche miglioramento in rapporto a temp/prestazioni? posso sempre fare una prova! non sono un esperto di under/overclock ma con qualche dritta dovrei arrivarci! ?
In che senso il mio undervolt sulla tua cpu non reggerebbe?
Ogni cpu non è uguale, e su tutte i produttori applicano un overvolt (tensione in più) per essere sicuri che siano stabili sia nelle varie condizioni di utilizzo sia nel tempo.
Con l’undervolt vai a togliere questa tensione in eccesso, facendo lavorare la cpu con una tensione vicina a quella minima disponibile.
Se esageri però e la tensione non è sufficiente la cpu diventa instabile e te ne accorgi o perché lo vedi dai benchmark appositi che segnalano errori o dalle applicazioni che danno errori o crashano.
Nel mio caso su un paio di cores sono riuscito a dare al massimo 5 conteggi di undervolt e basta.
Se provassi a dare 10 conteggi su tutti più l’undervolt con l’offset come hai fatto tu, quei due cores sicuramente non reggerebbero e mi creerebbero problemi.
Comunque se vuoi testare e misurare la situazione attuale della tua cpu, prova a fare un test single e multicore (link ed istruzione nella guida) con cinebench r20.
Dai punteggi si può avere una idea di come va la cpu.
Mentre fai i test lascia hwinfo aperto a lato ed includilo nello screen col punteggio, così vediamo la telemetria.
Detto questo, non penso ci sia molto da fare, forse potresti dargli un +100Mhz di “max boost frequency” ma bisognerebbe vedere se sei stabile dopo (cosa che comunque, dopo un undervolt andrebbe sempre fatta, trovi vari test nella guida a proposito).
Ultima cosa, potresti pensare di overclockare un po’ le ram forse E portarle almeno a 3800 cl16 ?