GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Momento, se ti dice "core 5" è il core 5.
Quello che citi della guida (0-1 = core 0...) si riferisce all' ID APIC che di solito viene riportato, ma trovi proprio il numero riferito al core, allora è quello.

Mischiati a caso cosa intendi? I numeri "perf"? Quelli sono i cores preferiti per importanza, è normale che l ordine non sia lo stesso del numero "classico" dei cores (che si riferisce banalmente alla posizione nel die, credo).

Se crasha appena fai partire il test e mai durante, dovresti normalmente aumentare il voltaggio e allentare la llc.
Però ovviamente qui non siamo con tensioni manuali, l unica è alleggerire l undervolt sui cores che crashano.
Comunque strano che crashi solo all inizio, nel test leggerissimo dovrebbe alternare continuamente attività e inattività ? (magari non abbastanza però ?)

Momento, se ti dice "core 5" è il core 5.
Quello che citi della guida (0-1 = core 0...) si riferisce all' ID APIC che di solito viene riportato, ma trovi proprio il numero riferito al core, allora è quello.

Allego foto di ciò che intendo, in pratica quel ID APIC processore: 5 equivale a core 5? perché così fosse ho appunto fatto undervolt, ma non sul core 5 ma sul 3 perché seguivo la guida, e così facendo adesso mi sembra stabile, quindi mi sto confondendo adesso.

Mischiati a caso cosa intendi? I numeri "perf"? Quelli sono i cores preferiti per importanza, è normale che l ordine non sia lo stesso del numero "classico" dei cores (che si riferisce banalmente alla posizione nel die, credo).

ok perfetto una confusione in meno

Se crasha appena fai partire il test e mai durante, dovresti normalmente aumentare il voltaggio e allentare la llc.
Però ovviamente qui non siamo con tensioni manuali, l unica è alleggerire l undervolt sui cores che crashano.

Beh le LLC non le ho toccate, si possono usare con PBO e CO? dalla guida avevo capito che erano solo per l'overclock fisso.

Comunque strano che crashi solo all inizio, nel test leggerissimo dovrebbe alternare continuamente attività e inattività ? (magari non abbastanza però ?)

Appunto, con il 5600X di mio padre ho fatto così, infatti OCCT in meno di 10 secondi ha rivelato instabilità sul core esatto, su questo processore, da quando lo ho, con il CO a -30 occt non da mai errori, tanto che non me ne sono accorto del fatto che crusha fino a 5 giorni fa.

Poi se vogliamo aggiungere, con il CTR ho problemi assurdi, ho fatto il test completo (ho messo i risultati) questa volta sono meno sballati, ma se imposto i profili e tutto e gli attivo, mi si spegne il pc solo aprendo chrome, se abbasso il clock, salvo, applico, stessa cosa. Se faccio i suoi test di stabilità e ri-calcolo i profili, stesso problema. Sul profilo PX ho i problemi peggiori, appena ttivo crusha senza sosta.

Allegati

• Errore core.webp
    Errore core.webp
    86.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • CTR Test completo.webp
    CTR Test completo.webp
    139.1 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Allego foto di ciò che intendo, in pratica quel ID APIC processore: 5 equivale a core 5? perché così fosse ho appunto fatto undervolt, ma non sul core 5 ma sul 3 perché seguivo la guida, e così facendo adesso mi sembra stabile, quindi mi sto confondendo adesso.

ok perfetto una confusione in meno

Beh le LLC non le ho toccate, si possono usare con PBO e CO? dalla guida avevo capito che erano solo per l'overclock fisso.

Appunto, con il 5600X di mio padre ho fatto così, infatti OCCT in meno di 10 secondi ha rivelato instabilità sul core esatto, su questo processore, da quando lo ho, con il CO a -30 occt non da mai errori, tanto che non me ne sono accorto del fatto che crusha fino a 5 giorni fa.

Poi se vogliamo aggiungere, con il CTR ho problemi assurdi, ho fatto il test completo (ho messo i risultati) questa volta sono meno sballati, ma se imposto i profili e tutto e gli attivo, mi si spegne il pc solo aprendo chrome, se abbasso il clock, salvo, applico, stessa cosa. Se faccio i suoi test di stabilità e ri-calcolo i profili, stesso problema. Sul profilo PX ho i problemi peggiori, appena ttivo crusha senza sosta.
Guarda la sezione 7 della guida

ID APIC processor: 0 - 1 -> core 1
ID APIC processor: 2 - 3 -> core 2
ID APIC processor: 4 - 5 -> core 3
ID APIC processor: 6 - 7 -> core 4
ID APIC processor: 8 - 9 -> core 5

Quello è il core 3 quindi devi abbassare l'undervolt , esempio se ora è -15 prova a -13 se ancora non è stabile e trovi errori abbassi ancora, riguardo a LLC dipende dalla mobo che hai esempio io ho Asus uso LLC 3 sia per la cpu che per il SOC (importante per la stabilità anche delle usb da quello che ho letto) per le altre mobo msi ecc LLC è differente

Guarda la sezione 7 della guida

ID APIC processor: 0 - 1 -> core 1
ID APIC processor: 2 - 3 -> core 2
ID APIC processor: 4 - 5 -> core 3
ID APIC processor: 6 - 7 -> core 4
ID APIC processor: 8 - 9 -> core 5

Quello è il core 3 quindi devi abbassare l'undervolt , esempio se ora è -15 prova a -13 se ancora non è stabile e trovi errori abbassi ancora, riguardo a LLC dipende dalla mobo che hai esempio io ho Asus uso LLC 3 sia per la cpu che per il SOC (importante per la stabilità anche delle usb da quello che ho letto) per le altre mobo msi ecc LLC è differente

Allora ho fatto corretto, mi pareva strano, quindi le LLC vanno bene anche in PBO e non solo in fisso?

Perché a questo punto a me non sembra un'errore da eccessivo undervolt, ma proprio da calo improvviso o alza troppo di colpo il voltaggio

Allora ho fatto corretto, mi pareva strano, quindi le LLC vanno bene anche in PBO e non solo in fisso?

Perché a questo punto a me non sembra un'errore da eccessivo undervolt, ma proprio da calo improvviso o alza troppo di colpo il voltaggio
Quel core è instabile devi abbassare assolutamente, quando non avrai più WHEA allora la situazione è un po meglio, ma non esclude che comunque qualche core potrebbe avere piccole instabilità e non ricevi errori, ma che potrai notare con certi giochi per esempio, crash o stuttering , allora dovrai abbassare sicuramente l'undervolt (aumento di tensione) dei core preferiti, che sono quelli più usati e a rischio
Per quello ci vorrebbe ore e ore di corecycler , svolto con diversi settaggi, e se non usi il pc per lavori pesanti non te lo consiglio.

Quel core è instabile devi abbassare assolutamente, quando non avrai più WHEA allora la situazione è un po meglio, ma non esclude che comunque qualche core potrebbe avere piccole instabilità e non ricevi errori, ma che potrai notare con certi giochi per esempio, crash o stuttering , allora dovrai abbassare sicuramente l'undervolt (aumento di tensione) dei core preferiti, che sono quelli più usati e a rischio
Per quello ci vorrebbe ore e ore di corecycler , svolto con diversi settaggi, e se non usi il pc per lavori pesanti non te lo consiglio.

A questo punto gioco se si riavvia o vedo problemi faccio come dici tu

ottimi risultati per quelle impostazioni

@Avets io ho un problema ora, ogni tanto mi si riavvia per instabilità, sugli eventi di Windows mi dice core 5 ad esempio, seguendo la tua guida che appunto il 0 - 1 equivale al 0 fisico. il problema è che ho notato che su hwinfo sono mischiati a caso i core, non sono in ordine come dici tu, ti posto lo screen. poi ho anche il problema che OCCT in qualsiasi modalità lo metto non mi trova nessun errore nemmeno dopo 1 ora di test; unica cosa che ho notato che se crusha il pc lo fa solo col test single core (leggero o molto leggero) e appena parte il test mai durante, in pratica appena premo sullo start del test OCCT o sul Single core di Cinebench. Sto pc mi fa impazzire
Il vcore minimo non è troppo basso?

Allora aggiorno semplicemente dicendo che ho paura che sia colpa della scheda madre, penso che abbia problema lei, adesso ho caricato il profilo che avevo prima, con cui facevo 6320 adesso faccio 5800. Resetto faccio CMOS, metto XMP torno a fare 6123 stock. Metto PBO solo valori inseriti nella guida no CO, 5800, PBO a -5 5800. Alla fine mi sa il problemi che ho sono dovuti alla scheda madre.

Giusto per curiosità, quando modificate un valore dal BIOS, si spegne e si accende la scheda oppure si riavvia normalmente?

PS. Aggiungo il fatto che avevo instabilità al core 4, ho rimosso il CO su tutti i core, di nuovo lo stesso problema, sugli eventi di Windows ancora instabilità al core 4. Quindi qualcosa non va proprio, è come se non prendesse nessuna impostazione diversa dalla prima che metti dopo il cmos

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il vcore minimo non è troppo basso?

Riguardo il tuo test postato?

Ultima modifica:
Non saprei che dirti, ci sono millemila variabili di mezzo potrebbero essere troppe cose ?

Partirei comunque dal verificare la stabilità stock, perché se come hai detto un core crea errori da stock, allora c’è qualcosa che non va…

Non saprei che dirti, ci sono millemila variabili di mezzo potrebbero essere troppe cose ?

Partirei comunque dal verificare la stabilità stock, perché se come hai detto un core crea errori da stock, allora c’è qualcosa che non va…

In stock non da nessun problema, ma ad esempio, se imposto manualmente tutti i valori stock senza fare F6, si riavvia, entro su Windows e mi ritrovo con i problemi di instabilità. Se faccio F6 invece, la scheda fa un click e si riavvia completamente (tipico di cambio impostazioni del BIOS) imposto XMP e opzioni per il SAM, salvo ed esco, e tutto va bene.

La cosa che più mi fa strana è che sul CO ho messo a 0 il core 4, salvo ed esco, Windows crusha dopo avvio del test all'istante; avvio Windows e l'errore è nel core 4, disattivo allora il CO, stessa cosa core 4 in errore sugli errori di windows

Boooh !

Sembra impossibile che con zero conteggi crashi un core, ma che poi a stock sia tutto ok.

Comunque mi ero dimenticato di scriverlo prima, CTR lascialo perdere come misura di affidabilità/stabilità.
I test che fa sono troppo brevi per garantire una stabilità al 100%. L’ideale sarebbe impostare manualmente i profili con test più approfonditi, oppure, se fai gaming, lasciare semplicemente il pbo ed evitare di usarlo.

Boooh !

Sembra impossibile che con zero conteggi crashi un core, ma che poi a stock sia tutto ok.

Comunque mi ero dimenticato di scriverlo prima, CTR lascialo perdere come misura di affidabilità/stabilità.
I test che fa sono troppo brevi per garantire una stabilità al 100%. L’ideale sarebbe impostare manualmente i profili con test più approfonditi, oppure, se fai gaming, lasciare semplicemente il pbo ed evitare di usarlo.

E vuoi sapere una cosa assurda di CTR? Che ora in impostazioni stock va da dio e non da nessun problema, nessuna instabilità né nulla.

Mentre prima appena attivavo i profilo crushava tutto

Aggiorno ora, mettendo PBO

Ovviamente no ? CTR con LLC lvl 4 PBO disattivato. Adesso impostato con PBO in auto e senza LLC fatto calcolate veloce attivato, 2 ore senza errori
Io non ho capito che mobo usi e che bios hai , perchè gli ultimi bios hanno un "bug" EDC, quando si imposta sopra a 140 con riduzione dei vid e probabile instabilità.

Poi lascia perdere CTR che ti incasina windows e il bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro