GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Aaaaaaa! Ecco!

Quello è un programma capace di incasinare il pc a livelli inimmaginabili.

Pensa che a me, anche se lo tenevo spento, mi crea sul desktop una finestra di 2x2 pixel praticamente invisibile associata ad un processo che chissà cosa doveva essere e chissà cosa combinava essendo palesemente malfunzionante ed avendo (msi center) accesso ad un sacco di impostazioni delicate del pc ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

Beh guarda io non ho parole se tutti i problemi me li dava lui, adesso ho reinstallato e va tutto ma le luci del PC no, appena riavvio il PC mi si bloccano i led delle RAM, sai se esiste il modo di fare una disinstallazione pulita dopo tipo DDU per i driver video? ?

Qualcuno per caso sa se disattivando i c-states poi le frequenze effettive eguagliano quelle “dichiarate” ?

Cioè spesso si vede che nonostante le frequenze dichiarate siano più o meno alte, poi quelle effettive sono minori.
Questo in teoria era dovuto allo accendo-spegni rapidissimo dei cores che teoricamente dovrebbe venire meno disabilitando i c-states (lo “sleep” infatti è uno stadio di quella funzione in teoria).

Era uno dei punti rimasti in sospeso e a cui non si riusciva a dare rimedio ricordo ? (cioè toccava lasciare che le frequenze effettive facessero quello che volevano).

senza il c-State sono questi i risultati durante cinebench all core

Allegati

• Senza Cstate.webp
    Senza Cstate.webp
    237.9 KB · Visualizzazioni: 21
Beh guarda io non ho parole se tutti i problemi me li dava lui, adesso ho reinstallato e va tutto ma le luci del PC no, appena riavvio il PC mi si bloccano i led delle RAM, sai se esiste il modo di fare una disinstallazione pulita dopo tipo DDU per i driver video? ?
Se msi center ti serve solo per le luci, disinstallo come dice avets e prova a usare signalrgb che é ottimo e leggero. Io sul PC di mio figlio ho risolto così perché il software della gigabyte era veramente deleterio

Ah ecco, non conoscevo quel programma, ancora meglio allora.

Io avevo risolto installando msi Dragon center, selezionando le luci che volevo, riavviando, ed infine disinstalladolo completamente.
Almeno a me le impostazioni delle luci (che sono l'unica cosa per cui si dovrebbe usare quel programma) sono restate in memoria (della mobo suppongo).

Ps.
Nel test single core con cstate off quindi sei rimasto sui 4,7ghz costanti.
E con i cstate on ti ricordi per caso?

Perché sei comunque 50mhz sottoa frequenza massima credo, ma può essere che comunque aiutino ?

Ah ecco, non conoscevo quel programma, ancora meglio allora.

Io avevo risolto installando msi Dragon center, selezionando le luci che volevo, riavviando, ed infine disinstalladolo completamente.
Almeno a me le impostazioni delle luci (che sono l'unica cosa per cui si dovrebbe usare quel programma) sono restate in memoria (della mobo suppongo).

Ps.
Nel test single core con cstate off quindi sei rimasto sui 4,7ghz costanti.
E con i cstate on ti ricordi per caso?

Perché sei comunque 50mhz sottoa frequenza massima credo, ma può essere che comunque aiutino ?

Provo single core e ti posto risultati

Se msi center ti serve solo per le luci, disinstallo come dice avets e prova a usare signalrgb che é ottimo e leggero. Io sul PC di mio figlio ho risolto così perché il software della gigabyte era veramente deleterio

Lo usavo anche per le ventole, esiste software simile anche per quello?

Si si, a meno di effetti particolarmente impegnativi, tutte le mobo hanno una piccolissima memoria dedicata al salvataggio della configurazione dei led.

Ragazzi vi allego i risultati di cinebench r20 del mio Ryzen 9 5900X. Per entrare nella classifica basta questo screenshot?
CINEBENCH R20.060 28_03_2022 09_23_01.webp

Si, intanto complimenti, poi aggiorno la classifica appena posso (devo farlo da pc) ?
Ti ringrazio quindi come punteggio è buono? Perché rispetto gli ultimi test ho modificato il curve optimizer portandolo a -20 all core e testato il tutto è stabile. PPT a 190 TDC a 125 ed EDC a 190.?Max frequency boost +200Mhz. Come temperature con un Corsair h115i da 280mm sono max 82 gradi sotto i 10 minuti di cinebench, mentre in game non supera i 70 gradi. Mi confermi la bontà di settings e temp?

Si, sembra tutto apposto più o meno.

Il punteggio mlticore come vedi dalla classifica è superiore all stock, merito del co.

Il punteggio single core invece è nella media, nonostante i +200Mhz che con tutta probabilità non vengono applicati.
E’ il discorso che facevamo poco fa, probabilmente le frequenze effettive non salgono per qualche motivo (probabilmente hanno cambiato qualcosa con i bios più recenti secondo me).

Se vuoi puoi provare a disabilitare i c-states da bios. Era rimasto il dubbio se potessero aiutare a forzare le frequenze effettive avvicinandole a quelle impostate. Però non so quanto valga la pena farlo, sarebbe più una curiosità forse.

In ogni caso, metterei +100Mhz, sia perché tanto pare non applicare niente, sia perché, se venissero applicati, la cpu arriverebbe a 5,05Ghz che con il curve a -20 difficilmente sarebbe stabile (almeno al 100%).

Comunque hai provato a vedere, lasciando hwinfo aperto, che frequenze raggiungi in gaming ? (Le effettive)
Può essere che essendo il carico più leggero, vengano almeno parzialmente applicati quei +200mhz al boost ?

Si, sembra tutto apposto più o meno.

Il punteggio mlticore come vedi dalla classifica è superiore all stock, merito del co.

Il punteggio single core invece è nella media, nonostante i +200Mhz che con tutta probabilità non vengono applicati.
E’ il discorso che facevamo poco fa, probabilmente le frequenze effettive non salgono per qualche motivo (probabilmente hanno cambiato qualcosa con i bios più recenti secondo me).

Se vuoi puoi provare a disabilitare i c-states da bios. Era rimasto il dubbio se potessero aiutare a forzare le frequenze effettive avvicinandole a quelle impostate. Però non so quanto valga la pena farlo, sarebbe più una curiosità forse.

In ogni caso, metterei +100Mhz, sia perché tanto pare non applicare niente, sia perché, se venissero applicati, la cpu arriverebbe a 5,05Ghz che con il curve a -20 difficilmente sarebbe stabile (almeno al 100%).

Comunque hai provato a vedere, lasciando hwinfo aperto, che frequenze raggiungi in gaming ? (Le effettive)
Può essere che essendo il carico più leggero, vengano almeno parzialmente applicati quei +200mhz al boost ?
Non tornano molto quei numeri, è troppo basso come punteggio in single, tanto più che non incidono le temperature/raffreddamento/alimentazione. Io faccio con il 5800x in single oltre 640 e non sono a +200

mi sa strano che ci sia il 3% di differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro