GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Comunque buone temperature per un 5800x , poi il D15 dovrebbe essere tra i migliori dissi ad aria , e rispetto a dei buoni AIO da 240 la differenza secondo i benchmark, dovrebbe essere alla fine solo di 2-3° gradi a favore del liquido. Infatti mi pare in linea.

Io anche ho provato a mettere PPT ed EDC a 130 (avevo provato anche 110-100 e perdevo poco il 2/3% di performance e circa 7/8° gradi) ed anche a me abbassa di 3-4 gradi , però modificando i valori del PBO il vantaggio termico lo ottieni solo sui carichi massimi in full load , perchè limiti appunto l'assorbimento massimo , mentre se fai l'undervolt il vantaggio ci dovrebbe essere anche sui carichi medi (tipo gaming) . Io ho provato ad impostare un undervolt leggero con offset - 25 mV ed anche li mi scende di 3-4 gradi .

Penso che per abbassare le temperature in gaming sia preferibile l'undervolt perchè limitando PPT ed EDC non si ottengono reali benefici per questo utilizzo. Questo è quello che ho capito ma correggetemi pure se ho detto qualche cavolata ?

PS: D'estate io ho tranquillamente 35/36° , un forno ...? ma non ho ancora avuto il dispiacere di provarlo il mio perchè l'ho preso da poco ahaha

Infatti stessa cosa del mio, ho preso in pieno inverno il 5800x quindi non ho idea con le temperature come si comporta il mio arctic.

Ad ogni modo il picco massimo tuttora è di 72 gradi dopo aver applicato il curve.

Penso che per abbassare le temperature in gaming sia preferibile l'undervolt perchè limitando PPT ed EDC non si ottengono reali benefici per questo utilizzo. Questo è quello che ho capito ma correggetemi pure se ho detto qualche cavolata ?
Pure io ho trovato benefici con undervolt e quasi nulla dai limiti PBO/Curve Optimizer.

Infatti adesso sono a -37,5 mV insieme a un -17 all cores di CO.

Infatti stessa cosa del mio, ho preso in pieno inverno il 5800x quindi non ho idea con le temperature come si comporta il mio arctic.

Ad ogni modo il picco massimo tuttora è di 72 gradi dopo aver applicato il curve.
In estate è un bel fornetto. ??

Non capisco come mai in single core ho un Vcore cosi elevato tramite pbo.

Allegati

• pbo.webp
    pbo.webp
    321.6 KB · Visualizzazioni: 20
Non capisco come mai in single core ho un Vcore cosi elevato tramite pbo.
Dipende anche quanti conteggi hai dato al curve optimizer.
Di solito si danno pochi conteggi sui cores preferiti che sono poi proprio quelli che boostano in single core.
Se gli hai dato 5-10 conteggi è abbastanza normale.
1,48v in single core sono normali stock.

Ps. Anche alzare la frequenza massima con la "max turbo frequency" aumenta la tensione in single core.

Dipende anche quanti conteggi hai dato al curve optimizer.
Di solito si danno pochi conteggi sui cores preferiti che sono poi proprio quelli che boostano in single core.
Se gli hai dato 5-10 conteggi è abbastanza normale.
1,48v in single core sono normali stock.

Ps. Anche alzare la frequenza massima con la "max turbo frequency" aumenta la tensione in single core.
Dico una stupidaggine magari... Hai messo positivo o negativo il magnitudo del PBO?
No, non l'avevo proprio abilitato...
Abilitandolo e mettendo negativo -14 ho ottenuto questo risultato:

Allegati

• -14.webp
    -14.webp
    150 KB · Visualizzazioni: 23
Tutto in regola allora (sia prima che adesso) ?

(Ovviamente col curve optimizer andrebbe testata la stabilità con i vari tret proposti in guida per essere sicuri)

(Ovviamente col curve optimizer andrebbe testata la stabilità con i vari tret proposti in guida per essere sicuri)
1647969922105.png
Corretto? Poi aggiorna la classifica allora del single core, dato che oggi mi sono messo intesta di alzare il punteggio ?

Ultima modifica:
Sarà fatto, appena riesco (devo fare da pc perché la mole del primo post rende ingestibile ogni cosa da mobile ?)

Visualizza allegato 430382
Corretto? Poi aggiorna la classifica allora del single core, dato che oggi mi sono messo intesta di alzare il punteggio ?
Ti consiglio quello con i carichi leggerissimi e poi leggeri, tra errori più facilmente.

Si a ripensarci è vero anche il mio si avvicina a quei valori in stock.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, non l'avevo proprio abilitato...
Abilitandolo e mettendo negativo -14 ho ottenuto questo risultato:
Miseria che punteggio si single core, per curiosità cosa hai impostato sul PBO?

Ti consiglio quello con i carichi leggerissimi e poi leggeri, tra errori più facilmente.

Non mi ricordo a memoria, ma ho salvato il profilo stasera do un'occhiata ai parametri.

Qualcuno per caso sa se disattivando i c-states poi le frequenze effettive eguagliano quelle “dichiarate” ?

Cioè spesso si vede che nonostante le frequenze dichiarate siano più o meno alte, poi quelle effettive sono minori.
Questo in teoria era dovuto allo accendo-spegni rapidissimo dei cores che teoricamente dovrebbe venire meno disabilitando i c-states (lo “sleep” infatti è uno stadio di quella funzione in teoria).

Era uno dei punti rimasti in sospeso e a cui non si riusciva a dare rimedio ricordo ? (cioè toccava lasciare che le frequenze effettive facessero quello che volevano).

Qualcuno per caso sa se disattivando i c-states poi le frequenze effettive eguagliano quelle “dichiarate” ?

Cioè spesso si vede che nonostante le frequenze dichiarate siano più o meno alte, poi quelle effettive sono minori.
Questo in teoria era dovuto allo accendo-spegni rapidissimo dei cores che teoricamente dovrebbe venire meno disabilitando i c-states (lo “sleep” infatti è uno stadio di quella funzione in teoria).

Era uno dei punti rimasti in sospeso e a cui non si riusciva a dare rimedio ricordo ? (cioè toccava lasciare che le frequenze effettive facessero quello che volevano).

Dato che sono in tuning provo a disattivarlo e fare qualche test, così vedo se aumenta il punteggio

nel primo caso avevo messo llc 4 scalar x1, e poi +150Mhz ppt 130 tdc 90 edc 130.
poi ho messo su scalar auto e messo il curve optimazer a -14.

nel primo caso avevo messo llc 4 scalar x1, e poi +150Mhz ppt 130 tdc 90 edc 130.
poi ho messo su scalar auto e messo il curve optimazer a -14.
ottimi risultati per quelle impostazioni

@Avets io ho un problema ora, ogni tanto mi si riavvia per instabilità, sugli eventi di Windows mi dice core 5 ad esempio, seguendo la tua guida che appunto il 0 - 1 equivale al 0 fisico. il problema è che ho notato che su hwinfo sono mischiati a caso i core, non sono in ordine come dici tu, ti posto lo screen. poi ho anche il problema che OCCT in qualsiasi modalità lo metto non mi trova nessun errore nemmeno dopo 1 ora di test; unica cosa che ho notato che se crusha il pc lo fa solo col test single core (leggero o molto leggero) e appena parte il test mai durante, in pratica appena premo sullo start del test OCCT o sul Single core di Cinebench. Sto pc mi fa impazzire

Allegati

• Core.webp
    Core.webp
    103.3 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro