midgardian
Utente Attivo
- Reazioni
- 104
- Punteggio
- 53
Comunque buone temperature per un 5800x , poi il D15 dovrebbe essere tra i migliori dissi ad aria , e rispetto a dei buoni AIO da 240 la differenza secondo i benchmark, dovrebbe essere alla fine solo di 2-3° gradi a favore del liquido. Infatti mi pare in linea.
Io anche ho provato a mettere PPT ed EDC a 130 (avevo provato anche 110-100 e perdevo poco il 2/3% di performance e circa 7/8° gradi) ed anche a me abbassa di 3-4 gradi , però modificando i valori del PBO il vantaggio termico lo ottieni solo sui carichi massimi in full load , perchè limiti appunto l'assorbimento massimo , mentre se fai l'undervolt il vantaggio ci dovrebbe essere anche sui carichi medi (tipo gaming) . Io ho provato ad impostare un undervolt leggero con offset - 25 mV ed anche li mi scende di 3-4 gradi .
Penso che per abbassare le temperature in gaming sia preferibile l'undervolt perchè limitando PPT ed EDC non si ottengono reali benefici per questo utilizzo. Questo è quello che ho capito ma correggetemi pure se ho detto qualche cavolata ?
PS: D'estate io ho tranquillamente 35/36° , un forno ...? ma non ho ancora avuto il dispiacere di provarlo il mio perchè l'ho preso da poco ahaha
Infatti stessa cosa del mio, ho preso in pieno inverno il 5800x quindi non ho idea con le temperature come si comporta il mio arctic.
Ad ogni modo il picco massimo tuttora è di 72 gradi dopo aver applicato il curve.