GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Io non ho capito che mobo usi e che bios hai , perchè gli ultimi bios hanno un "bug" EDC, quando si imposta sopra a 140 con riduzione dei vid e probabile instabilità.

Poi lascia perdere CTR che ti incasina windows e il bios

Infatti era per curiosità che ho riprovato a usarlo e come volevasi dimostrare funziona benissimo e su cinebench ho fatto 6320 multi 638 single, 2 ore di uso vario, nemmeno un crush. La scheda madre è in firma su PC 1 BIOS flashato a ultima versione disponibile su sito

Poco fa ho rimesso
PBO
142
95
140
-30 all core curve
60 minuti occt carichi leggerissimi 0 errori.

vediamo se eroneamente ho pastrocchiato col BIOS io, vi aggiorno domani sui risultati.

Ultima modifica:
Aggiorno ora, mettendo PBO

Ovviamente no ? CTR con LLC lvl 4 PBO disattivato. Adesso impostato con PBO in auto e senza LLC fatto calcolate veloce attivato, 2 ore senza errori
Io la LLC l'ho messa e mi ha aiutato parecchio, così come frequenza VRM, ma ho una mobo con doubler quindi devo raddoppiare di default

sulla A-pro ho messo il valore 3 (1 è il più spinto), con valori più alti avevo temperature e tensioni minori sotto carico, ma non ero stabile.

-30 tutti i core
-25mV di offset
LLC a 3

Io la LLC l'ho messa e mi ha aiutato parecchio, così come frequenza VRM, ma ho una mobo con doubler quindi devo raddoppiare di default

sulla A-pro ho messo il valore 3 (1 è il più spinto), con valori più alti avevo temperature e tensioni minori sotto carico, ma non ero stabile.

-30 tutti i core
-25mV di offset
LLC a 3

Punteggi migliorati con le LLC? e offset quanto?

Punteggi migliorati con le LLC? e offset quanto?
no no, non migliorano i punteggi, ma danno stabilità soprattutto in MT.

offset a +150MHz.

Che poi a 150mhz rispetto 50 perdo punti in CB, ma li guadagno in tutto il resto. Questo perchè le alte temperature in CB strozzano, ma tanto non le raggiungo mai in tutti gli altri applicativi, quindi comunque il guadagno c'è, al netto di CB, game in primis

no no, non migliorano i punteggi, ma danno stabilità soprattutto in MT.

offset a +150MHz.

Che poi a 150mhz rispetto 50 perdo punti in CB, ma li guadagno in tutto il resto. Questo perchè le alte temperature in CB strozzano, ma tanto non le raggiungo mai in tutti gli altri applicativi, quindi comunque il guadagno c'è, al netto di CB, game in primis

Interessante, quindi ricapitolando hai messo:
Curve -30 all core
LLC LVL3 (hai Asus o MSI?)
-25mV di offset
+150MHz boost

Per curiosità quanto fai su cinebench 20 con questo d'impostazione? Così da valutare se in linea prestazionale sono vicino al tuo.

Interessante, quindi ricapitolando hai messo:
Curve -30 all core
LLC LVL3 (hai Asus o MSI?)
-25mV di offset
+150MHz boost

Per curiosità quanto fai su cinebench 20 con questo d'impostazione? Così da valutare se in linea prestazionale sono vicino al tuo.
tu vai meglio in multi e peggio in single, avevamo già fatto il confronto, non ricordi?

comunque
multi 6154
single 642

Ultima modifica:
sei a +150?
(detto che parliamo di 150MHz su 4700, il 3%)

Si pure io a 150, solo appunto di colpo senza toccare nulla a cominciato a crushare il PC a raffica. Visto sono a casa per un po' mi ci metto sotto e vedo di capire se è colpa della scheda madre oppure del sottoscritto, ma ne dubito che ha dato problemi senza che toccassi nulla

Si pure io a 150, solo appunto di colpo senza toccare nulla a cominciato a crushare il PC a raffica. Visto sono a casa per un po' mi ci metto sotto e vedo di capire se è colpa della scheda madre oppure del sottoscritto, ma ne dubito che ha dato problemi senza che toccassi nulla
Anche a me ha dato problemi ultimamente. Colpa dei nuovi driver del chipset e agesa del cavolo.

Mai più AMD guarda

Ho riletto ora i vecchi messaggi, ti faccio giusto un paio di domande:
1. Le LLC le hai messe a 3 sul processore solo? O anche da altre parti?
2. Le frequenze VRM le devo modificare pure io secondo te con una msi b550 Tomahawk
--- i due messaggi sono stati uniti ---
no, W10

ma agesa prescinde dal sistema operativo, così come i driver (in realtà per i driver non è proprio così, ma semplifichiamo)

Almeno escludiamo il sistema operativo, ma penso di aver trovato il problema, ciò non esclude sia la scheda madre per ora, ma reinstallando MSI Center ora è stabile con i tuoi parametri, mentre prima esplodeva tutto xD

Ho riletto ora i vecchi messaggi, ti faccio giusto un paio di domande:
1. Le LLC le hai messe a 3 sul processore solo? O anche da altre parti?
2. Le frequenze VRM le devo modificare pure io secondo te con una msi b550 Tomahawk
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Almeno escludiamo il sistema operativo, ma penso di aver trovato il problema, ciò non esclude sia la scheda madre per ora, ma reinstallando MSI Center ora è stabile con i tuoi parametri, mentre prima esplodeva tutto xD
la toma se non vado errato usa i vishay o cmq ha le fasi integrate con HS e LS all in one; metterei come frequenza 300KHz e basta (io devo raddoppiare causa doubler, li ho a 700KHz).

LLC a 3 su cpu e l'altra auto

Aaaaaaa! Ecco!

Quello è un programma capace di incasinare il pc a livelli inimmaginabili.

Pensa che a me, anche se lo tenevo spento, mi crea sul desktop una finestra di 2x2 pixel praticamente invisibile associata ad un processo che chissà cosa doveva essere e chissà cosa combinava essendo palesemente malfunzionante ed avendo (msi center) accesso ad un sacco di impostazioni delicate del pc ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro