Si ok ok, però siccome sento spesso dire "ho attivato il pbo" come se significasse qualcosa di per sé, ho voluto precisarlo. ?
Che io sappia avere il pbo attivo o disattivato a parità di impostazioni non cambia nulla.
Cioè se attivi il pbo e metti i limiti stock e non tocchi curve optimizer e max frequency, la cpu resta uguale a prima.
C'è invece (magari sbaglio) la tendenza a credere che già solo mettendolo su "attivo" la cpu debba cambiare il suo comportamento. ?
Con pbo attivo o disattivo, l'algoritmo che governa la cpu è sempre lo stesso (precision boost).
L "overdrive" si riferisce appunto solo ai parametri che controlla.
Guarda sono sicuro che su questo ne sai tu molto più di me , quindi mi fido ciecamente ?
Comunque si , il neofita che si avvicina a queste cose ha la percezione che già solo attivando il PBO ,qualcosa dovrebbe migliorare , perchè AMD non mi pare che dica che il PBO funziona solo se impostato manualmente. Anche perchè ti mette a disposizione diverse opzioni , Manual che sarebbe quello che dici te , poi c'è Auto che è impostato di default ed Enabled. Ora , non capisco perchè hanno messo Enabled per esempio , se poi non cambia nulla in pratica , allora potevano mettere solo Auto e Manual per impostare manualmente e via.
Secondo me , Amd ha confuso leggermente le cose , anche perchè quando uno legge che il PBO è impostato su Auto crede che sia comunque attivo e stia funzionando in qualche modo , invece mi hanno detto che in pratica su Auto e come se fosse spento. Alm,eno questo è quello che ho capito ?
Cmq io ho notato che tenendolo su Enabled il PBO (quindi dovrebbe essere attivo) , il punteggio di Cinebench non cambia anzi a volte peggiora. Però cambiano alcuni valori e consumi , vedo che EDC invece di fermarsi a 140A arriva a 160A , mentre il consumo (testato con prime95) passa da 135/137 W a ben 150 W , ovviamente anche le temperature salgono.
Chissà , forse in Cinebench non si vedono differenze ma in qualche altra applicazione magari si.