GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Comunque nel mio caso il PBO attivo non fornisce alcun miglioramento di performance rispetto al tenerlo su Auto. Almeno parlando di Cinebench. Non so se sia giusto
Attivo è un po generico, nel senso che se non gli metti tu dei valori di ppt tdc edc, non sai cosa imposta ?
Io ho sempre impostato i valori manualmente.

Attivo è un po generico, nel senso che se non gli metti tu dei valori di ppt tdc edc, non sai cosa imposta ?
Io ho sempre impostato i valori manualmente.
Si certo , io mi riferivo solo al PBO abilitato normalmente , inteso vado nel bios e lo attivo . Sicuramente mettendo dei valori diversi si possono ottenere incrementi di prestazioni o decrementi di temperatura. Io per esempio avevo provato la combinazione PPT 130 ,TDC 90 , EDC 130 ed anche 110 , 85 , 100 ai fini di migliorare le temperature , ma non ho mai provato a mettere valori più elevati per aumentare le performance , anche perchè ci gioco e basta quindi anche a valori stock mi basta e avanza ?

Si ok ok, però siccome sento spesso dire "ho attivato il pbo" come se significasse qualcosa di per sé, ho voluto precisarlo. ?

Che io sappia avere il pbo attivo o disattivato a parità di impostazioni non cambia nulla.
Cioè se attivi il pbo e metti i limiti stock e non tocchi curve optimizer e max frequency, la cpu resta uguale a prima.

C'è invece (magari sbaglio) la tendenza a credere che già solo mettendolo su "attivo" la cpu debba cambiare il suo comportamento. ?
Con pbo attivo o disattivo, l'algoritmo che governa la cpu è sempre lo stesso (precision boost).
L "overdrive" si riferisce appunto solo ai parametri che controlla.

Si ok ok, però siccome sento spesso dire "ho attivato il pbo" come se significasse qualcosa di per sé, ho voluto precisarlo. ?

Che io sappia avere il pbo attivo o disattivato a parità di impostazioni non cambia nulla.
Cioè se attivi il pbo e metti i limiti stock e non tocchi curve optimizer e max frequency, la cpu resta uguale a prima.

C'è invece (magari sbaglio) la tendenza a credere che già solo mettendolo su "attivo" la cpu debba cambiare il suo comportamento. ?
Con pbo attivo o disattivo, l'algoritmo che governa la cpu è sempre lo stesso (precision boost).
L "overdrive" si riferisce appunto solo ai parametri che controlla.
Guarda sono sicuro che su questo ne sai tu molto più di me , quindi mi fido ciecamente ?

Comunque si , il neofita che si avvicina a queste cose ha la percezione che già solo attivando il PBO ,qualcosa dovrebbe migliorare , perchè AMD non mi pare che dica che il PBO funziona solo se impostato manualmente. Anche perchè ti mette a disposizione diverse opzioni , Manual che sarebbe quello che dici te , poi c'è Auto che è impostato di default ed Enabled. Ora , non capisco perchè hanno messo Enabled per esempio , se poi non cambia nulla in pratica , allora potevano mettere solo Auto e Manual per impostare manualmente e via.

Secondo me , Amd ha confuso leggermente le cose , anche perchè quando uno legge che il PBO è impostato su Auto crede che sia comunque attivo e stia funzionando in qualche modo , invece mi hanno detto che in pratica su Auto e come se fosse spento. Alm,eno questo è quello che ho capito ?

Cmq io ho notato che tenendolo su Enabled il PBO (quindi dovrebbe essere attivo) , il punteggio di Cinebench non cambia anzi a volte peggiora. Però cambiano alcuni valori e consumi , vedo che EDC invece di fermarsi a 140A arriva a 160A , mentre il consumo (testato con prime95) passa da 135/137 W a ben 150 W , ovviamente anche le temperature salgono.

Chissà , forse in Cinebench non si vedono differenze ma in qualche altra applicazione magari si.

Anche perchè ti mette a disposizione diverse opzioni , Manual che sarebbe quello che dici te , poi c'è Auto che è impostato di default ed Enabled
Forse su enabled lascia alla mobo mettere "i suoi limiti" per cui è stata progettata o pensa di reggere o non so.
Infatti se non erro su alcuni bios sul pbo si poteva proprio selezionare "motherboard" ?

Comunque si, intel è molto più completa dal punto di vista dell'overclock.
Su amd il "problema" è che per avvicinarsi anche solo alle frequenze diintel hanno dovuto sviluppare un algoritmo di boost molto spinto (il precision boost appunto), senza di quello le cpu, almeno con carichi leggeri sarebbero molto penalizzate. Da qui la necessità di integrare l’overclock dentro quell algoritmo (con i vari "scalar" "curve optimizer" ecc...).

Intel invece ha avuto un approccio contrario, cioè invece di partire con un algoritmo complesso dall'inizio hanno creato via via varie features che poi sono rimaste personalizzabili dall utente finale per la felicità di chi fa overclock.

In pratica, per esempio, mentre su intel si possono personalizzare le frequenze massime in base al numero di cores attivi o in base alla temperatura, quelle funzioni su amd sono integrate nel precision boost e non sono accessibili.

@Avets ho un dilemma, ho provato ad usare CTR, per provare il profili ibridi, ma dopo 30 minuti di diagnosi ancora sta facendo dei test e non mi esce che tipo di processore ho (silver, Gold ecc) quanto dura il test?

Forse su enabled lascia alla mobo mettere "i suoi limiti" per cui è stata progettata o pensa di reggere o non so.
Infatti se non erro su alcuni bios sul pbo si poteva proprio selezionare "motherboard" ?
Confermo, sulla gigabyte del pc di mio figlio (quello dove ho ho fatto l'ottimizzazione seguendo la guida) è proprio così, c'è l'opzione "motherboard". io non l'ho neanche provata, sono andato dritto per dritto su manual, seguendo il tuo lavoro, con enormi soddisfazioni direi.

@Avets ho un dilemma, ho provato ad usare CTR, per provare il profili ibridi, ma dopo 30 minuti di diagnosi ancora sta facendo dei test e non mi esce che tipo di processore ho (silver, Gold ecc) quanto dura il test?

ok mi sono auto risposto, quasi 2 ore, mi è uscito questo risultato, mi sembra leggermente altino XD

Allegati

• ctr.webp
    ctr.webp
    68.5 KB · Visualizzazioni: 24
E poi ci sono io, che uso il PBO manuale, ma per castrare il mio 5800X altrimenti mi si scioglie il D15. ?
Si beh ma qualcosa non va in questo test, sicuramente buggato, io ad ogni modo in stock non supero i 73°C. Ma considerate che ho un arctic 360mm con 6 ventole (push pull) in front del case, pasta termica Noctua.

Si beh ma qualcosa non va in questo test, sicuramente buggato, io ad ogni modo in stock non supero i 73°C. Ma considerate che ho un arctic 360mm con 6 ventole (push pull) in front del case, pasta termica Noctua.
Perfetto direi , bhe hai una bestia di dissipatore e con 6 ventole poi ...ottima temperatura. Io ad esempio in stock con un Castle 240 ex con due ventole sono sui 79/81° in base alla temperatura ambiente.

Adesso 80/82° in full load con valori stock e boost frequency a +50. In estate 77/79° con PPT EDC entrambi a 130.

D’estate io ho 31/32° temperatura ambiente. ?
Comunque buone temperature per un 5800x , poi il D15 dovrebbe essere tra i migliori dissi ad aria , e rispetto a dei buoni AIO da 240 la differenza secondo i benchmark, dovrebbe essere alla fine solo di 2-3° gradi a favore del liquido. Infatti mi pare in linea.

Io anche ho provato a mettere PPT ed EDC a 130 (avevo provato anche 110-100 e perdevo poco il 2/3% di performance e circa 7/8° gradi) ed anche a me abbassa di 3-4 gradi , però modificando i valori del PBO il vantaggio termico lo ottieni solo sui carichi massimi in full load , perchè limiti appunto l'assorbimento massimo , mentre se fai l'undervolt il vantaggio ci dovrebbe essere anche sui carichi medi (tipo gaming) . Io ho provato ad impostare un undervolt leggero con offset - 25 mV ed anche li mi scende di 3-4 gradi .

Penso che per abbassare le temperature in gaming sia preferibile l'undervolt perchè limitando PPT ed EDC non si ottengono reali benefici per questo utilizzo. Questo è quello che ho capito ma correggetemi pure se ho detto qualche cavolata ?

PS: D'estate io ho tranquillamente 35/36° , un forno ...? ma non ho ancora avuto il dispiacere di provarlo il mio perchè l'ho preso da poco ahaha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro