GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ah ecco c'era il trucco XD in effetti se lo tieni "congelato" lui spinge come un pazzo. Interessante ne terrò conto. Alla fine da uso giornaliero non si arriva a quei numeri

sarebbe meglio dire che non ci si arriva facilmente con raffreddamenti convenzionali che ovviamente dipendono dalla temperatura ambiente, per chi fa uso di cooling diciamo più "extreme" anche ad uso daily è più che fattibile (molto cmq dipende anche dalla bontà del processore)...

tanto per precisare, i 5.25GHz sono il max che viene raggiunto in questa sorta di "spinta" automatica PBO+Curve, non si va oltre nemmeno scendendo ulteriormente di temperatura (sempre per prova avevo testato fino a -110°C)...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque volendo fare lo score alto la strada penso anche io (nel mio piccolo) come dice Doom che sia oc manuale a 1,475v (1,5 per i coraggiosi) e moltiplicatore da 53 in su.
Ovviamente non bisogna confondersi e premere per sbaglio il test multicore di cinsbench con quelle impostazioni ???

Ps. Mi sento intimorito quando Doom dice "ah si, quel record in classifica, era un test preliminare per vedere il boost massimo, nulla di che" ?

esattamente, con il PBO+Curve diciamo che oltre 5.25GHz non vai, qualcosa puoi ovviamente recuperare ottimizzando le ram (anche se al Cinebench influiscono marginalmente), ben più facile salire di moltiplicatore a mano... :D

eh si, era un test rapido, se ricordi non avevo nemmeno riaperto la cpu per togliere la Liquid Pro (che come saprai benissimo non lega con le temperature sotto lo zero), l'ho cambiata dopo visto che era andata e non teneva più...

ti avevo postato la fotina...

Ultima modifica:
Ragazzi una domanda , ma se durante Cinebench r20 da HWinfo vedo i valori Ppt ,Edc , Tdc Limit tutti più o meno all'80% cosa vuoldire in pratica ? Ho il 5800x e su R20 ottengo sempre punteggi 6050/6100 mentre su R23 15600/15700 , impostazioni stock.

Ragazzi una domanda , ma se durante Cinebench r20 da HWinfo vedo i valori Ppt ,Edc , Tdc Limit tutti più o meno all'80% cosa vuoldire in pratica ? Ho il 5800x e su R20 ottengo sempre punteggi 6050/6100 mentre su R23 15600/15700 , impostazioni stock.

A quanto sono impostati PPT, TDC ed EDC?

Comunque lavorandoci un po’ su questi sono i risultati di cinebench r20:
F6BC4FAA-229D-4E67-8EA4-E1BE9BBB6421.jpeg

CE3D1042-CC13-4AA5-8D20-AB58DD9A45E5.jpeg
Come sono i punteggi? Vanno bene?

C'è la classifica al primo post che puoi prendere a riferimento.
Più o meno sei in media, ma dipende che impostazioni stai usando? Curve optimizer? PPT, TDC, EDC a quanto stanno?
Si ci ho dato un’occhiata, allora PPT 170 TDC 160 EDC 170. Curve optimizer-15 all core e max frequency boost +200mhz.

Strano che ti stiano tutti a 80%, la temperatura come è?
Teoricamente almeno uno dovrebbe toccare il 100%.

Punteggi un po' bassi i, soprattutto il single core, e soprattutto considerando i +200mhz che gli hai dato.
I test li hai fatti dando priorità elevata?

In single core che frequenza avevano i cores attivi?

Strano che ti stiano tutti a 80%, la temperatura come è?
Teoricamente almeno uno dovrebbe toccare il 100%.

Punteggi un po' bassi i, soprattutto il single core, e soprattutto considerando i +200mhz che gli hai dato.
I test li hai fatti dando priorità elevata?

In single core che frequenza avevano i cores attivi?
Temperatura 70 gradi max test senza priorità elevata, i cores attivi quasi 5Ghz.

Quando rifai, posta anche lo screen completo di HWiNFO64. Per postare tutte le voci relative alla CPU e alla scheda madre, ti conviene affiancare più colonne premendo le freccette blu in basso a sinistra.
Per avere valori più significativi, apri Cinebench e HWiNFO, fai partire Cinebench e subito dopo riazzeri le medie di HWiNFO premendo il simbolo dell'orologio in basso a destra. Prendi lo screen poco prima che finisca il rendering su Cinebench.
In questo modo vediamo dei valori medi significativi, presi durante l'esecuzione di Cinebench.
Poi con calma, puoi fare uno screen o ricopiare il punteggio di Cinebench.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro