GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Le tensioni sembrano ok. Di solito oscillano da 1,295v a 1,33v ed è quello che sembrano fare anche a te.
Anche la temperatura è abbastanza normale per un 5800x.
Il punteggio è scarso ma probabilmente avevi altre cose in background ?

Non si capisce perché col curve optimizer ti si alzino le temperature... Potresti provare a rimetterlo e rifare lo stesso test così vediamo il grafico della tensione se fa cose strane col curve optimizer ?
anche a me il curve optimizer sul 5800X senza fare altro alza la temperatura di un paio di gradi eh.

anche a me il curve optimizer sul 5800X senza fare altro alza la temperatura di un paio di gradi eh.
Effettivamente con l undervolt a parità di tensione si hanno frequenze più altre che aumentano i consumi.

Però se il tutto avviene a parità di potenza complessiva (ppt) resta strano l aumento di temperatura.

Forse il rilevamento/calcolo del ppt non è così preciso...

Effettivamente con l undervolt a parità di tensione si hanno frequenze più altre che aumentano i consumi.

Però se il tutto avviene a parità di potenza complessiva (ppt) resta strano l aumento di temperatura.

Forse il rilevamento/calcolo del ppt non è così preciso...
Potrebbe scendere col Vcore a -0.050v, lasciando il CO a zero e vedere come si comporta.

Il mio tiene bene (provato oggi per curiosità), qualche punto in meno su Cinebench ma le temperature sono calate.

ciao a tutti, ho appena assemblato un pc "al risparmio diciamo" , con cpu 5600g e scheda madre msi b450 gaming plus max, e vorrei chiedervi un aiuto per ottimizzare al meglio i parametri per il PBO e vedere se aumenta un pelo di prestazioni senza alzare le temperature.
Ho letto che l'utente @jesse83 e' riuscito ad alzare un po' le frequenze...
Al momento e' tutto a default nel bios, tranne per le RAM che ho portato dai 2666mhz originali con XMP attivo e 1.2v , alzandole a 3400mhz con 1.32v senza toccare altro (sempre con XMP attivo). Ho fatto 3 volte il test di TM5 e provato in game senza errori/crash (poi provero' a tirare un po' i timing se possibile)
Come temperature sono buone, avendo un aio deepcool gammaxx L240T. (65°C nel test)
Vi metto sotto spoiler i risultati di cinebench20

Ho letto nella prima pagina e non ci sono i valori di PPT ecc. per il 5600g quindi ho pensato di chiedere prima di fare danni?

ciao a tutti, ho appena assemblato un pc "al risparmio diciamo" , con cpu 5600g e scheda madre msi b450 gaming plus max, e vorrei chiedervi un aiuto per ottimizzare al meglio i parametri per il PBO e vedere se aumenta un pelo di prestazioni senza alzare le temperature.
Al momento e' tutto a default nel bios, tranne per le RAM che ho portato dai 2666mhz originali con XMP attivo e 1.2v , alzandole a 3400mhz con 1.32v senza toccare altro (sempre con XMP attivo). Ho fatto 3 volte il test di TM5 e provato in game senza errori/crash (poi provero' a tirare un po' i timing se possibile)
Come temperature sono buone, avendo un aio deepcool gammaxx L240T. (65°C nel test)

Ho letto nella prima pagina e non ci sono i valori di PPT ecc. per il 5600g quindi ho pensato di chiedere prima di fare danni
Ciao, guarda che nelle immagini non si vede il punteggio, prova a rifarle così vediamo.

Comunque oggi pomeriggio quando torno a casa se vuoi posto le schermate del mio BIOS così vedi le impostazioni che ho messo.
Prima cosa o fatto OC sulle RAM portandole a 3800 1.39V, poi ho settato il pbo manualmente insieme al curve optimizer, infine ho overcloccato la iGPU portandola a 2300 MHz. Risultato: in Fortnite facciamo fra i 90 e 120 FPS, almeno mio figlio non mi stressa più

Ciao, cliccando sull immagine non si ingrandisce? Comunque sono 4232 punti, e 553 in single core.
A quanti volt sei arrivato per alzare così la IGPU?
In fullhd fai quei fps (e con quali impostazioni in game)?grazie?

Ultima modifica:
Ciao, cliccando sull immagine non si ingrandisce? Comunque sono 4232 punti, e 553 in single core.
A quanti volt sei arrivato per alzare così la IGPU?
In fullhd fai quei fps (e con quali impostazioni in game)?grazie
Ho portato il soc a 1.25V
Full HD ma con settaggi medio bassi, tipo competitivo per intenderci
A 1440p sempre medio basso facciamo fra i 60 e i 90, non male per non avere la scheda video direi

Ultima modifica:
Disattivando il PBO, i limiti di PPT, TDC, EDC vengono rispettati?
Bella domanda. C’è chi dice sì e chi no. E possibile che dipenda dai bios forse.
Se non ricordo male, da me i limiti restavano e per non superarli calavano le frequenze effettive.

Comunque di solito quando si va in manuale si tolgono sempre tutti i limiti (mettendoli a 500 ad es.) proprio per essere sicuri che nulla dia fastidio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho letto nella prima pagina e non ci sono i valori di PPT ecc. per il 5600g quindi ho pensato di chiedere prima di fare danni?
Ciao, se é per gaming, quasi sicuramente il fattore limitante sarà l integrata nel tuo caso, quindi sul fronte cpu non ce molto da guadagnare penso (comunque un po’ di curve optimizer male di certo non fa).

Per quanto riguarda l integrata, come ti hanno giustamente detto, puoi lavorare sulla frequenza della igpu e sulla frequenza delle ram (conta più la banda rispetto ai timings in quel caso).

Non conosco quelle ram, ma non sarebbe male portarle a 3600-3800mhz.
Magari puoi chiedere a @SiRiO che tensione massima impostare per provare a salire il più possibile.

Ultima modifica:
Grazie per gli screen jesse, appena ho tempo provo a metterci mano. Sperando di trovare tutto sulla mobo msi.

Per le ram invece è un kit da 8gb (4gb x 2) che mi hanno regalato perché un amico non le usava, sono le viper élite ed hanno chip Samsung.
purtroppo ho notato che 2gb sono usate per la vga integrata. E 6gb liberi sono troppo pochi, quindi ho fatto che abbassare a 512mb dal bios la memoria per L integrata, ed ho installato una hd7850 oc che non utilizzavo più (Così rimangono 7,5gb a disposizione)

Fino a quando non comprerà un kit da 16gb mi sembra la soluzione migliore o sbaglio? (Anche perché mi si chiudeva il gioco dandomi un errore sulla quantità di memoria ed ora non succede piu)

devo solo provare qualche benchmark per capire se la 7850 va meglio o peggio dell integrata, ma in game mi sembra dar qualche fps in più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro