GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Grazie per gli screen jesse, appena ho tempo provo a metterci mano. Sperando di trovare tutto sulla mobo msi.

Per le ram invece è un kit da 8gb (4gb x 2) che mi hanno regalato perché un amico non le usava, sono le viper élite ed hanno chip Samsung.
purtroppo ho notato che 2gb sono usate per la vga integrata. E 6gb liberi sono troppo pochi, quindi ho fatto che abbassare a 512mb dal bios la memoria per L integrata, ed ho installato una hd7850 oc che non utilizzavo più (Così rimangono 7,5gb a disposizione)

Fino a quando non comprerà un kit da 16gb mi sembra la soluzione migliore o sbaglio? (Anche perché mi si chiudeva il gioco dandomi un errore sulla quantità di memoria ed ora non succede piu)

devo solo provare qualche benchmark per capire se la 7850 va meglio o peggio dell integrata, ma in game mi sembra dar qualche fps in più.
Eh purtroppo per quello che so io, avendo la gpu integrata è importante avere almeno 16 GB di ram, e soprattutto meglio le crucial con i Ryzen. Scusa non ti ho fatto lo screen dell'impostazione dell'integrata, ma appunto perchè è un sistema così bisogna mettergli obbligatoriamente 2 GB di memoria condivisa altrimenti qualche prestazione in gaming non la vedi neanche col binocolo...quindi ti consiglio di acquistare al più presto un bel kit Crucial 16 GB (2x8) da 3200 o 3600, stanno intorno agli 80 euro ora su amazon. Comunque intanto per tamponare credo vada bene come hai fatto tu, visto che ti dava errore.

Si quando riesce glie le faccio cambiare le ram, adesso deve comprare prima l'ssd.

Fatto come hai impostato anche tu, ho modificato solo la parte per PBO e curve optimizer e sembra andare meglio soprattutto il single core?

Si quando riesce glie le faccio cambiare le ram, adesso deve comprare prima l'ssd.

Fatto come hai impostato anche tu, ho modificato solo la parte per PBO e curve optimizer e sembra andare meglio soprattutto il single core?

ottimo mi sembra un buon risultato, anche come temperature. dai intanto via cosi direi?

Bella domanda. C’è chi dice sì e chi no. E possibile che dipenda dai bios forse.
Se non ricordo male, da me i limiti restavano e per non superarli calavano le frequenze effettive.
Ho disattivato il PBO. Sembra che tenga i parametri impostati, però voglio approfondire di più.

Frequenza massima in single core 4850 MHz, mentre in multi core 4550 MHz. Temperature invariate.

ho notato una cosa sui voltaggi, da quando ho attivato il PBO, su HWINFO nella voce cpu core voltage (SV12 TFN) il minimo è sempre alto, non scende piu in idle come nella voce VCORE , ho aperto anche cpuz e segna gli stessi voltaggi della voce vcore(hwinfo)
Mi fido di cpuz? o cosa guardo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ho notato una cosa sui voltaggi, da quando ho attivato il PBO, su HWINFO nella voce cpu core voltage (SV12 TFN) il minimo è sempre alto, non scende piu in idle come nella voce VCORE , ho aperto anche cpuz e segna gli stessi voltaggi della voce vcore(hwinfo)
Mi fido di cpuz? o cosa guardo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il Core Voltage SV12 TFN, che viene direttamente dalla telemetria fornita dalla CPU stessa, è piuttosto affidabile sotto carico, non a riposo, perchè non riesce a rilevare correttamente i valori relativi agli stati di riposo profondo della CPU, come accade per la frequenza, del resto (avrai notato che rimane sempre piuttosto alta).
La voce "vcore" nella sezione della scheda madre invece è una rilevazione che fa riferimento a un sensore della scheda madre ed è una sorta di media tra le tensioni dei vari core: per questo motivo la vedrai oscillare molto in idle (a seconda di quanti core sono attivi e a quale frequenza), ma comunque generalmente indica valori più bassi e più rappresentativi della tensione di alimentazione reale.
Comunque non vedo nulla di strano.

Buongiorno a tutti. Correggo il mio post precedente (#1939), i limiti (impostati manualmente) NON vengono conservati se si disattiva il PBO, bensì si ritorna ai limiti stock: 142W PPT, 95A TDC e 140A EDC. Il tutto con frequenza massima di 4850 MHz in single core e 4550 MHz in multi-core.

Tensione media in multi-core: 1.331V

Ma quindi se quei limiti (stock o aumentati col pbo) hanno la precedenza, potrei impostare tipo 1,4v-5Ghz con un ppt a 130w ed essere tranquillo anche in multicore? ?

Mi resta il dubbio di come faccia rispettare quei limiti quando c'è già un oc manuale impostato.
Attiva e Disattiva i cores rapidissimamente o cambia moltiplicatore e tensione impostate manualmente tornando alla mappatura stock per ridurre gli assorbimenti?

Ma quindi se quei limiti (stock o aumentati col pbo) hanno la precedenza, potrei impostare tipo 1,4v-5Ghz con un ppt a 130w ed essere tranquillo anche in multicore? ?

Mi resta il dubbio di come faccia rispettare quei limiti quando c'è già un oc manuale impostato.
Attiva e Disattiva i cores rapidissimamente o cambia moltiplicatore e tensione impostate manualmente tornando alla mappatura stock per ridurre gli assorbimenti?
Nooo, aspetta, forse mi sono spiegato male. Nessun oc manuale.

La mia curiosità era quella di vedere se tutto a stock e pbo disattivato andasse oltre i limiti ppt tdc edc. Tutto qui.

P.s.
Provo a fare un aggiornamento bios per vedere se tra le voci del pbo è possibile impostare un valore negativo al boost frequency.

Il Core Voltage SV12 TFN, che viene direttamente dalla telemetria fornita dalla CPU stessa, è piuttosto affidabile sotto carico, non a riposo, perchè non riesce a rilevare correttamente i valori relativi agli stati di riposo profondo della CPU, come accade per la frequenza, del resto (avrai notato che rimane sempre piuttosto alta).
La voce "vcore" nella sezione della scheda madre invece è una rilevazione che fa riferimento a un sensore della scheda madre ed è una sorta di media tra le tensioni dei vari core: per questo motivo la vedrai oscillare molto in idle (a seconda di quanti core sono attivi e a quale frequenza), ma comunque generalmente indica valori più bassi e più rappresentativi della tensione di alimentazione reale.
Comunque non vedo nulla di strano.
allora posso andare tranquillo, la mia preoccupazione era quella di avere un voltaggio troppo alto e usurare precocemente la cpu. Grazie!!

Aaah ok!

Beh ma è ovvio che al 100% stock rispetta i limiti stock. Se non lo facesse ci sarebbe un problema... ?
C’è qualche cosa da disattivare (tipo risparmio energetico da bios) quando si attiva il pbo?

Perché ho provato a impostare ppt 160 edc 160 e mi si inchioda comunque a 142w di ppt. ?

C’è qualche cosa da disattivare (tipo risparmio energetico da bios) quando si attiva il pbo?

Perché ho provato a impostare ppt 160 edc 160 e mi si inchioda comunque a 142w di ppt. ?
Tu hai una Asus come la mia, io per evitare rogne ho impostato in AMD overclocking PBO che i limiti del pbo sono impostati dalla motherboard , poi in extreme tweakers pbo , pbo manual e messo i limiti ppt tdc e edc

Attenzione che i nuovi agesa 1.2.0.5 e 1.2.0.6 lavorano diversamente, come si supera i 140 su EDC si ha dei vid( più bassi circa 1,42) diversi che vanno a rendere instabile i vecchi settaggi fatti col pbo, in altri forum lo chiamano bug dell'EDC , ma non è un bug

Ultima modifica:
Tu hai una Asus come la mia, io per evitare rogne ho impostato in AMD overclocking PBO che i limiti del pbo sono impostati dalla motherboard , poi in extreme tweakers pbo , pbo manual e messo i limiti ppt tdc e edc

Attenzione che i nuovi agesa 1.2.0.5 e 1.2.0.6 lavorano diversamente, come si supera i 140 su EDC si ha dei vid( più bassi circa 1,42) diversi che vanno a rendere instabile i vecchi settaggi fatti col pbo, in altri forum lo chiamano bug dell'EDC , ma non è un bug
Grazie per la dritta. ?

Notizia interessante sul nuovo 5800X3D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro