GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Notizia interessante sul nuovo 5800X3D

Perdonate la domanda, ma sono abbastanza arrugginito con l’inglese.

Come mai ha chiesto di rimuovere il supporto all’oc? Le persone squagliavano i 5800X?

Teoricamente le due difficoltà che aggiunge la 3d cache sono:
- problemi di binning sui dies (che si "rovinano" durante la saldatura della cache sopra di loro)
- problemi di dissipazione del calore (dovuti alla cache tra die e ihs)

Potrebbe anche essere che non vogliano fare brutta figura dato che in oc probabilmente ci sarebbero risultati molto inferiori ad un 5800x ?
Non che così facciano una bella figura però...

- problemi di binning sui dies (che si "rovinano" durante la saldatura della cache sopra di loro)

Potrebbe anche essere che non vogliano fare brutta figura dato che in oc probabilmente ci sarebbero risultati molto inferiori ad un 5800x ?

In effetti, non è proprio una bella figura, ma vanno viste le prestazioni, se va bene a stock quanto un Intel 12a gen.

ad ogni modo posto risultati del single core che mi sono sempre scordato, ho rinunciato a una parte del multi.

Allegati

• Single core.webp
    Single core.webp
    13.2 KB · Visualizzazioni: 23
Buongiorno, vi faccio un aggiornamento dopo aver cambiato due componenti del PC e passando da atx a mini itx, cose da non crederci.
La mia vecchia configurazione in stress test di occt pesantissimo raggiungeva per 10 minuti di test i 90 gradi, la configurazione era:
Ryzen 7 5800x
Gigabyte X570 Aorus elite
16 giga di ram 3200mhz
Alimentatore Corsair h850i
Gigabyte rtx 2080
Dissipatore z63 da 280mm
Cse cooler master h500p no mesh
E con questa build se andavo in c.o. in negativo aumentavano le temperature a dismisura al posto di diminuire.

Nuova build ho cambiato solo questo è il resto è rimasto uguale:

Scheda madre Asus b550i strixmini itix
Alimentatore sfx 750 corsair
Case ssupd meshlicius
Con queste nuove componenti facendo gli stessi stress test a stock in occt pesantissimo non supero i 79 gradi e ottimizzandolo solo con c.o. in negativo a 5 i due performanti e a 10 gli altri scendo a 75

Ora dopo vari test anche con un amico che ha la mia stessa vecchia scheda madre ma tutto il resto diverso, mettendo il mio processore avevo gli stessi vecchi risultati ovvero 90 gradi e anche a lui mettendo in negativo il c.o. aumentavano le temperature
A sto punto penso e sono convinto che la gigabyte x570 Aorus elite abbia dei grossi problemi con il ryzen 7 5800x che lo faccia surriscaldare per niente

Volevo solo rendervi partecipi di questa cosa, ora in game non supero i 55 gradi CPU direi top

Grazie di aver condiviso i tuoi test, molto interessanti.

Volendo pensarle tutte, potrebbe essere anche che la mini itx limiti in qualche modo il 5800x dandogli meno tensione di quella che chiede a differenza dell’altra ?

Però devo dire che non sei il primo che leggo che si lamenta delle schede gigabyte. Evidentemente qualcosa di “sbagliato” c’è lo hanno. Probabilmente sono troppo generose con la tensione.
Non sarebbe neanche troppo strano, è una cosa che a volte fanno i produttori per far credere che le loro schede siano più stabili delle altre (quando invece sono solo overvoltate).
E’ quello che fa anche msi sulle ram per dire (mette 0,01v in più rispetto a quanto impostato).

ps. Domani agggiornero la clasifica

Grazie di aver condiviso i tuoi test, molto interessanti.

Volendo pensarle tutte, potrebbe essere anche che la mini itx limiti in qualche modo il 5800x dandogli meno tensione di quella che chiede a differenza dell’altra ?

Però devo dire che non sei il primo che leggo che si lamenta delle schede gigabyte. Evidentemente qualcosa di “sbagliato” c’è lo hanno. Probabilmente sono troppo generose con la tensione.
Non sarebbe neanche troppo strano, è una cosa che a volte fanno i produttori per far credere che le loro schede siano più stabili delle altre (quando invece sono solo overvoltate).
E’ quello che fa anche msi sulle ram per dire (mette 0,01v in più rispetto a quanto impostato).

ps. Domani agggiornero la clasifica
Avets vi giro questo video e il forum dove l'ho trovato, potrebbe risultare interessante, a me è sembrato fatto bene

A volte AMD si c*ga in mano e poi si prende a schiaffi da sola. Non vi dico le maledizioni col PC di mio nipote con una 5700XT. Ottima scheda ma driver fatti col c*lo.

Speriamo che con i Ryzen 7000 non facciano ciofeche con le DDR5. Nella controparte blu se si montano 4 banchi di RAM con XMP attivo, il PC non fa il boot.

Morale della favola:
bisogna impostare manualmente i valori della RAM e in alcuni casi massimo 4000 MHz. ?

Ragazzi un consiglio, ho smanettato con il 5600x di mio padre e sono riuscito ad arrivare ad una stabilità con il PBO i punteggio ve li allego con immagine, mi rimane un dubbio, essendo che ha 6 core, è meglio prediligere un punteggio più alto in single core o in multi per il gaming?

Allegati

• 5800x.webp
    5800x.webp
    19.3 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Ma una domanda da quando le scatole schede madri non hanno più sigilli e arrivano aperte e lo scotch sulla confezione antistatica non esiste più? Mi confermate? Perché 3 schede madri Asus tutte e 3 così, scatole aperte senza sigillo e plastica antistatica interna non sigillata da nessuno scotch

Ma una domanda da quando le scatole schede madri non hanno più sigilli e arrivano aperte e lo scotch sulla confezione antistatica non esiste più? Mi confermate? Perché 3 schede madri Asus tutte e 3 così, scatole aperte senza sigillo e plastica antistatica interna non sigillata da nessuno scotch

Non mi sembra normale, sono da werhause?

Non è normale no, le mie tutte con sigilli.

Occhio che a volte Amazon mette in vendita usato e scrive “Nuovo”.

Lo fa con scatole intatte o con danni lievi.

Occhio che a volte Amazon mette in vendita usato e scrive “Nuovo”.
Confermo, a me era arrivato un dark rock pro 4 (non come nuovo, ma proprio nuovo) aperto, senza sigilli e con un pezzo essenziale del tutto assente (la "sbarra" centrale che tiene il dissipatore premuto sopra la cpu).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro