GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Potresti tenerlo a stock d’inverno e magari d’estate ridurre il PPT e l’EDC a 130, per limare qualche grado
Ok ma secondo te il fatto che mettendo i valori che mi avete consigliato, ho quei problemi, a cosa è dovuto? Alla scheda madre che eraga la corrente in modo sbagliato, all'alimentatore che ormai è vecchiotto oppure alla CPU?
Perché ad esempio ho provato clock tuner for ryzen la versione 2.1 e con quel programma su cinebench mi mantiene gli stessi punti o qualcosina di più ma poco, e 72 gradi, ma mi domando se questo gap di temperatura data dal programma sia un beneficio non solo di temperatura ma di prestazioni?, Io prettamente il PC lo uso per giocare, e non vorrei che il programma mi penalizzi nei giochi, consigliami se tenerlo a stock e poi d'estate con ppt e EDC a 130 oppure il programma
Scusa delle domande ma sono un po' amareggiato dei risultati così diversi dagli altri utenti

Ok ma secondo te il fatto che mettendo i valori che mi avete consigliato, ho quei problemi, a cosa è dovuto? Alla scheda madre che eraga la corrente in modo sbagliato, all'alimentatore che ormai è vecchiotto oppure alla CPU?
Perché ad esempio ho provato clock tuner for ryzen la versione 2.1 e con quel programma su cinebench mi mantiene gli stessi punti o qualcosina di più ma poco, e 72 gradi, ma mi domando se questo gap di temperatura data dal programma sia un beneficio non solo di temperatura ma di prestazioni?, Io prettamente il PC lo uso per giocare, e non vorrei che il programma mi penalizzi nei giochi, consigliami se tenerlo a stock e poi d'estate con ppt e EDC a 130 oppure il programma
Scusa delle domande ma sono un po' amareggiato dei risultati così diversi dagli altri utenti
Clock Tuner agisce allo stesso modo sui power limit, quindi fa via software quello che stai provando a fare via BIOS.
Il software di solito si usa sui notebook perché via BIOS non permettono modifiche, ma la scelta di cosa usare è tua.
In gaming non arrivi a certi carichi sulla CPU, quindi le temperature non saranno un problema.

Io non vedo grandissimi limiti sulla tua CPU: raggiungi comunque i 6000 punti e temperature che riesci a tenere sugli 80° in Cinebench. Non ti è capitata una CPU fortunatissima,ma neppure problematica.

ma siamo sicuri che il dissipatore sia montato al meglio ?

Clock Tuner agisce allo stesso modo sui power limit, quindi fa via software quello che stai provando a fare via BIOS.
Il software di solito si usa sui notebook perché via BIOS non permettono modifiche, ma la scelta di cosa usare è tua.
In gaming non arrivi a certi carichi sulla CPU, quindi le temperature non saranno un problema.

Io non vedo grandissimi limiti sulla tua CPU: raggiungi comunque i 6000 punti e temperature che riesci a tenere sugli 80° in Cinebench. Non ti è capitata una CPU fortunatissima,ma neppure problematica.

Che poi bisogna vedere che dissipatore usi e che case hai ????!!!
Ok il case è un cooler master h500p e il dissipatore nzxt z63 da 280mm

Si, si ho letto…
ma siamo sicuri che sia montato correttamente ? Come hai posizionato il radiatore ? Le fan ? La pompa sta al 100% ?
Il radiatore è montato in top con le ventole che buttano aria contro il radiatore verso fuori case, la pompa sta al 100% e il waterblock è montato nel modo corretto come spiegato da istruzioni

Clock tuner in realtà ti crea dei profili di oc manuale da applicare in automatico a seconds delle situazioni.

Se fai 10-15 gradi in meno a parità di punteggio, secondo me è probabile che tu abbia tensioni inutilmente elevate a stock.

Per questo ti avevo chiesto prima che tensione avevi durante i test di cinebench (voce "cpu vcore svi2 tfn") ?

Clock tuner in realtà ti crea dei profili di oc manuale da applicare in automatico a seconds delle situazioni.

Se fai 10-15 gradi in meno a parità di punteggio, secondo me è probabile che tu abbia tensioni inutilmente elevate a stock.

Per questo ti avevo chiesto prima che tensione avevi durante i test di cinebench (voce "cpu vcore svi2 tfn") ?
ecco a te dimmi se vedi il dato da te richiesto

1645618070561.webp

ecco a te dimmi se vedi il dato da te richiesto

Visualizza allegato 428648
si, è la voce CPU Core voltage, ma dovresti attivare il grafico per vedere come si comporta durante il test...

Però ti dico che per me la situazione della tua CPU non è così drammatica eh.
Stai ad 82° a stock.
Basta che limiti il PPT e l'EDC a 130 e scenderai tranquillamente sotto gli 80°.

si, è la voce CPU Core voltage, ma dovresti attivare il grafico per vedere come si comporta durante il test...

Però ti dico che per me la situazione della tua CPU non è così drammatica eh.
Stai ad 82° a stock.
Basta che limiti il PPT e l'EDC a 130 e scenderai tranquillamente sotto gli 80°.
ecco dimmi se va bene

1645619939035.webp

metti il cursore sul grafico, più o meno nel punto in cui raggiungi i valori più elevati (durante il test) in modo che si legga il numero di Volt

al limite ti scrivo in PM, tanto questo nemmeno è il thread corretto per parlare di AL... :)

ma no, io son sempre qui e seguo senza problemi, solamente che come avevo detto ho preferito farmi da parte ed evitare di postare in thread in cui rischio di "giocarmi" il fegato per colpa del f****y di turno... :D

ormai da buon "vecchiettino" mi limito al mercatino e ai thread spensierati tipo serie tv e poco altro...?
senza fretta, ti ringrazio, sono curioso di sapere se si guadagnano tanti gradi come con un mio vecchio Ivy
nel frattempo guardo sulla Baya quanto costa un delid-tool per quei processori

chiuso OT e mi scuso con gli altri

Le tensioni sembrano ok. Di solito oscillano da 1,295v a 1,33v ed è quello che sembrano fare anche a te.
Anche la temperatura è abbastanza normale per un 5800x.
Il punteggio è scarso ma probabilmente avevi altre cose in background ?

Non si capisce perché col curve optimizer ti si alzino le temperature... Potresti provare a rimetterlo e rifare lo stesso test così vediamo il grafico della tensione se fa cose strane col curve optimizer ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro