Quindi lo lascio a stock e basta sostanzialmente, o gli metto solo il ppt a 130?non è così anomalo che andando a toccare solo il curve optimizer la temperatura salga.
L'ho già visto accadere, anche se di solito non sono addiritura 6°
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Quindi lo lascio a stock e basta sostanzialmente, o gli metto solo il ppt a 130?non è così anomalo che andando a toccare solo il curve optimizer la temperatura salga.
L'ho già visto accadere, anche se di solito non sono addiritura 6°
Potresti tenerlo a stock d’inverno e magari d’estate ridurre il PPT e l’EDC a 130, per limare qualche gradoQuindi lo lascio a stock e basta sostanzialmente, o gli metto solo il ppt a 130?
Ok ma secondo te il fatto che mettendo i valori che mi avete consigliato, ho quei problemi, a cosa è dovuto? Alla scheda madre che eraga la corrente in modo sbagliato, all'alimentatore che ormai è vecchiotto oppure alla CPU?Potresti tenerlo a stock d’inverno e magari d’estate ridurre il PPT e l’EDC a 130, per limare qualche grado
Clock Tuner agisce allo stesso modo sui power limit, quindi fa via software quello che stai provando a fare via BIOS.Ok ma secondo te il fatto che mettendo i valori che mi avete consigliato, ho quei problemi, a cosa è dovuto? Alla scheda madre che eraga la corrente in modo sbagliato, all'alimentatore che ormai è vecchiotto oppure alla CPU?
Perché ad esempio ho provato clock tuner for ryzen la versione 2.1 e con quel programma su cinebench mi mantiene gli stessi punti o qualcosina di più ma poco, e 72 gradi, ma mi domando se questo gap di temperatura data dal programma sia un beneficio non solo di temperatura ma di prestazioni?, Io prettamente il PC lo uso per giocare, e non vorrei che il programma mi penalizzi nei giochi, consigliami se tenerlo a stock e poi d'estate con ppt e EDC a 130 oppure il programma
Scusa delle domande ma sono un po' amareggiato dei risultati così diversi dagli altri utenti
Ok il case è un cooler master h500p e il dissipatore nzxt z63 da 280mmClock Tuner agisce allo stesso modo sui power limit, quindi fa via software quello che stai provando a fare via BIOS.
Il software di solito si usa sui notebook perché via BIOS non permettono modifiche, ma la scelta di cosa usare è tua.
In gaming non arrivi a certi carichi sulla CPU, quindi le temperature non saranno un problema.
Io non vedo grandissimi limiti sulla tua CPU: raggiungi comunque i 6000 punti e temperature che riesci a tenere sugli 80° in Cinebench. Non ti è capitata una CPU fortunatissima,ma neppure problematica.
Che poi bisogna vedere che dissipatore usi e che case hai ????!!!
Si, si ho letto…Ok il case è un cooler master h500p e il dissipatore nzxt z63 da 280mm
Il radiatore è montato in top con le ventole che buttano aria contro il radiatore verso fuori case, la pompa sta al 100% e il waterblock è montato nel modo corretto come spiegato da istruzioniSi, si ho letto…
ma siamo sicuri che sia montato correttamente ? Come hai posizionato il radiatore ? Le fan ? La pompa sta al 100% ?
ecco a te dimmi se vedi il dato da te richiestoClock tuner in realtà ti crea dei profili di oc manuale da applicare in automatico a seconds delle situazioni.
Se fai 10-15 gradi in meno a parità di punteggio, secondo me è probabile che tu abbia tensioni inutilmente elevate a stock.
Per questo ti avevo chiesto prima che tensione avevi durante i test di cinebench (voce "cpu vcore svi2 tfn") ?
si, è la voce CPU Core voltage, ma dovresti attivare il grafico per vedere come si comporta durante il test...
ecco dimmi se va benesi, è la voce CPU Core voltage, ma dovresti attivare il grafico per vedere come si comporta durante il test...
Però ti dico che per me la situazione della tua CPU non è così drammatica eh.
Stai ad 82° a stock.
Basta che limiti il PPT e l'EDC a 130 e scenderai tranquillamente sotto gli 80°.
senza fretta, ti ringrazio, sono curioso di sapere se si guadagnano tanti gradi come con un mio vecchio Ivyal limite ti scrivo in PM, tanto questo nemmeno è il thread corretto per parlare di AL... :)
ma no, io son sempre qui e seguo senza problemi, solamente che come avevo detto ho preferito farmi da parte ed evitare di postare in thread in cui rischio di "giocarmi" il fegato per colpa del f****y di turno... :D
ormai da buon "vecchiettino" mi limito al mercatino e ai thread spensierati tipo serie tv e poco altro...?
Le tensioni sembrano ok. Di solito oscillano da 1,295v a 1,33v ed è quello che sembrano fare anche a te.ecco dimmi se va bene
Visualizza allegato 428652
Quanto imposta di Vcore, la mobo a stock?