GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
aggiungo altro risultato
--- i due messaggi sono stati uniti ---

beh 6888 non li faccio io vedi tu con i -30 :D
attenzione, 6888 è il punteggio di cpuz in multicore, non cinebench

Cinebench R20
magnitude -10 : 5861
magnitude -30 : 6022

Non chissà quanto, ma passare da -10 a -30 aumenta il punteggio del 3%

Ultima modifica:
Nemmeno in stock arriva a 4850? Guarda comunque mi ha fatto impazzire pure a me sta CPU e sta scheda madre, ho dovuto quasi rendere mezzo PC. Poi ho avuto illuminazione sa Sirio
Ah altra cosa, metti cinebench sul tasto manager di Windows in priorità alta o tempo reale?

Nemmeno in stock arriva a 4850? Guarda comunque mi ha fatto impazzire pure a me sta CPU e sta scheda madre, ho dovuto quasi rendere mezzo PC. Poi ho avuto illuminazione sa Sirio
Ah altra cosa, metti cinebench sul tasto manager di Windows in priorità alta o tempo reale?
stiamo parlando all core, no?

in single fa 5ghz tondi e a volte scende a 4.95, ma in multi non supera i 4.7

è l'EDC

è sempre al 100%
l'ho portato a 150W e ancora raggiunge il 100%, mentre a te non raggiungendo il massimo forse continua a salire
Io ho appena provato, anche io ho edc sempre 100% però se lo alzo perdo punti, questo è il mio record con 143 90 145 -30 +100Hrz

Domani faccio altri test

Record

@Avets

Allegati

• 143 90 145.webp
    143 90 145.webp
    288.8 KB · Visualizzazioni: 27
se non ricordo male tempo fa era venuta fuori la storia che l'Arctic liquid II performmava meglio sui ryzen spostando il waterblock verso il core die (quindi lontano dalle ram credo). Era venuta fuori anche la staffa apposita nuova per montarlo nella posizione migliore. Non saprei come dirti di controllare, ma se avessi la staffa "vecchia" probabilmente qualche grado lo perdi anche per quello ?

Avevo dimenticato di dire anche che ho la staffa con offset, infatti messa così ho guadagnato 8, una valanga insomma

è l'EDC

è sempre al 100%
l'ho portato a 150W e ancora raggiunge il 100%, mentre a te non raggiungendo il massimo forse continua a salire
Ma da 140 a 150 (Ampere) ti sono salite un po le frequenze medie e/o i punteggi?

E poi con che temperature? Anche quelle influenzano il boost.

Posta uno screen di cinebench e hw info così vediamo tutto.

Comunque cinebench è influenzato anche dai processi in background, per escluderli, come ti hanno detto devi dare priorità elevata o tempo reale a cinebench prima di far partire il test (dal task manager).

Ma da 140 a 150 (Ampere) ti sono salite un po le frequenze medie e/o i punteggi?

E poi con che temperature? Anche quelle influenzano il boost.

Comunque cinebench è influenzato anche dai processi in background, per escluderli, come ti hanno detto devi dare priorità elevata o tempo reale a cinebench prima di far partire il test (dal task manager).
no, da 140A a 150A cambiano si e no 50/80 punti, errori di test più che incrementi.

come temperature arrivo a 83 gradi come picco, riproverò a fare il test in priorità, ma se la cpu arriva all core a 4,7ghz anzichè 4,8ghz qualcosa che non va c'è.
Più che altro, se imposto +100MHz di boost clock, perchè non li prende finchè non arriva a 90 gradi? (ho letto la sezione della guida, continuo a non capire perchè con 0/100/150MHz di boost ho le stesse frequenze e risultati

mentre in single core li prende

no, da 140A a 150A cambiano si e no 50/80 punti, errori di test più che incrementi.

come temperature arrivo a 83 gradi come picco, riproverò a fare il test in priorità, ma se la cpu arriva all core a 4,7ghz anzichè 4,8ghz qualcosa che non va c'è.
Più che altro, se imposto +100MHz di boost clock, perchè non li prende finchè non arriva a 90 gradi? (ho letto la sezione della guida, continuo a non capire perchè con 0/100/150MHz di boost ho le stesse frequenze e risultati

Ti do il consiglio che mi è stato dato a me quando ho avuto i tuoi problemi, fai un clear CMOS, stacca la batteria per almeno 10 minuti, di più è meglio, io mi sono trovato gli stessi problemi anche dopo CMOS di 10 minuti, allora l'ho lasciata senza batteria e corrente staccata per 2 ore. Poi imposta solo i parametri base scritti sulla guida (143 90 140) e XMP.

E poi fai questo

Dopo di che metti in negativo tutti i clock 10pt alla volta e vedi se migliora anche di un solo punto.

Altra cosa, anche se sembra stupida, aspetta 40/60 secondi dopo l'avvio di Windows prima di fare partire cinebench

Quando imposti +50, +100MHz o simile agisci sulla frequenza massima raggiungibili dal precision boost. Ciò significa che questa frequenza dovrai vederla sicuramente in carichi single core o comunque che utilizzano pochi core: un 5800x stock arriva fino a 4.85GHz, se imposti +100MHz arriva fino a 4.95GHz.

Invece, in un carico che sfrutta tutti i core della CPU, pesante, come Cinebench, subentrano altri limiti e la frequenza è sempre più bassa. Innanzitutto ci sono TDC, PPT e temperatura: qualsiasi di queste soglie venga raggiunta la CPU scende di frequenza per non superarla.
Ma ci sono altri limiti silenti: se impostassi 300, 300, 300 rispettivamente di PPT, TDC ed EDC non raggiungeresti nessuno di questi limiti, magari nemmeno i 90 gradi, ma la CPU più di tanto non andrebbe, perchè c'è anche un limite di sicurezza imposto da AMD, non modificabile, che tenendo conto di vari parametri determina la tensione massima (e quindi la frequenza massima) che la CPU può raggiungere. Questo limite non è identico per tutti: varia leggermente da CPU a CPU e anche in base alla scheda madre.

Comunque, non ho un 5800x, ma a quanto ho visto dagli screen degli altri frequenze intorno ai 4.7-4.8GHz sotto Cinebench sono normali: l'esatto valore dipende dalla impostazione del curve optimizer, dalle temperature ma anche della qualità del silicio dell'esemplare di CPU in questione.
Finora, nel tuo caso, non ho visto parametri di cui preoccuparsi. Ma comunque prova a fare un Cinebench con priorità alta e vedi che punteggio ottieni.

Conviene che ne fai anche una con priorità normale e HWiNFO64 aperto (altrimenti non rileva bene), per farci vedere i valori. Procedi così: fai partire il Cinebench, poi premi sul simbolo dell'orologio in basso a destra su HWiNFO per azzerare i valori e ci fai lo screen appena prima che finisca Cinebench, così riusciamo a visualizzare dei valori medi significativi (ad esempio sulla frequenza).
Includi tutti valori di Cinebench riguardanti CPU e scheda madre: puoi affiancare più colonne premendo le frecce blu in basso a sinistra.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro