no, da 140A a 150A cambiano si e no 50/80 punti, errori di test più che incrementi.
come temperature arrivo a 83 gradi come picco, riproverò a fare il test in priorità, ma se la cpu arriva all core a 4,7ghz anzichè 4,8ghz qualcosa che non va c'è.
Più che altro, se imposto +100MHz di boost clock, perchè non li prende finchè non arriva a 90 gradi? (ho letto la sezione della guida, continuo a non capire perchè con 0/100/150MHz di boost ho le stesse frequenze e risultati
mentre in single core li prende
Quando imposti +50, +100MHz o simile agisci sulla frequenza massima raggiungibili dal precision boost. Ciò significa che questa frequenza dovrai vederla sicuramente in carichi single core o comunque che utilizzano pochi core: un 5800x stock arriva fino a 4.85GHz, se imposti +100MHz arriva fino a 4.95GHz.
Invece, in un carico che sfrutta tutti i core della CPU, pesante, come Cinebench, subentrano altri limiti e la frequenza è sempre più bassa. Innanzitutto ci sono TDC, PPT e temperatura: qualsiasi di queste soglie venga raggiunta la CPU scende di frequenza per non superarla.
Ma ci sono altri limiti silenti: se impostassi 300, 300, 300 rispettivamente di PPT, TDC ed EDC non raggiungeresti nessuno di questi limiti, magari nemmeno i 90 gradi, ma la CPU più di tanto non andrebbe, perchè c'è anche un limite di sicurezza imposto da AMD, non modificabile, che tenendo conto di vari parametri determina la tensione massima (e quindi la frequenza massima) che la CPU può raggiungere. Questo limite non è identico per tutti: varia leggermente da CPU a CPU e anche in base alla scheda madre.
Comunque, non ho un 5800x, ma a quanto ho visto dagli screen degli altri frequenze intorno ai 4.7-4.8GHz sotto Cinebench sono normali: l'esatto valore dipende dalla impostazione del curve optimizer, dalle temperature ma anche della qualità del silicio dell'esemplare di CPU in questione.
Finora, nel tuo caso, non ho visto parametri di cui preoccuparsi. Ma comunque prova a fare un Cinebench con priorità alta e vedi che punteggio ottieni.
Conviene che ne fai anche una con priorità normale e HWiNFO64 aperto (altrimenti non rileva bene), per farci vedere i valori. Procedi così: fai partire il Cinebench, poi premi sul simbolo dell'orologio in basso a destra su HWiNFO per azzerare i valori e ci fai lo screen appena prima che finisca Cinebench, così riusciamo a visualizzare dei valori medi significativi (ad esempio sulla frequenza).
Includi tutti valori di Cinebench riguardanti CPU e scheda madre: puoi affiancare più colonne premendo le frecce blu in basso a sinistra.