midgardian
Utente Attivo
- Reazioni
- 104
- Punteggio
- 53
Aggiungo ultimi risultati, magari quando ho voglia provo ad aumentare il boost ma per ora va bene così
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
@Avets Già che ci sono ti volevo chiedere se potrei fare di meglio (in base alla tua esperienza) grazie ?Classifica aggiornata, complimenti per i punteggi ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per curiosità cosa ti segna la voce "cpu core voltage svi2 tfn" durante quel test?Ecco qua (effettivamente cambia molto come punteggio settare alta priorità cinebench:
-30 tutti i core
-250mV di offset
+150MHz di boost
Dipende dal gioco ma in generale si.Quindi alla fine della fiera per sfruttare il PBO in gaming sarebbe meglio privilegiare il single core al multi?
Sul 5600x che avevi una volta ero arrivato a +250mhz ma senza poterci più fare undervolt mi pare e dovendo scegliere, forse preferirei un po di undervolt invece che 50mhz per uso quotidiano.@Avets Già che ci sono ti volevo chiedere se potrei fare di meglio (in base alla tua esperienza) grazie ?
Dipende dal gioco ma in generale si.
Quasi sempre in gaming i processori toccano le frequenze massime quindi alzandole si guadagna qualcosa.
Forse in qualche caso invece la situazione si avvicina più al "multicore", ad esempio mi pare che un 5600x in warzone toccasse i 70% di utilizzo, in quei frangenti forse meglio l undervolt ?
C'è da ricordare anche che alzando il "max boost freq" poi si alzano anche le tensioni massime, perché la cpu entra in punti della mappatura più alti.
L ideale forse sarebbe mettere un +100 (+200 volendo spingere) e poi provare a tornare sulle tensioni massime iniziali con un po di undervolt.
ho appena provato a lanciare un altro CB20Per curiosità cosa ti segna la voce "cpu core voltage svi2 tfn" durante quel test?
E i clock a quanto arrivano?
Si, anche su zen2, sotto un certo offset di tensione rispetto la mappatura stock la cpu si rifiuta di andare e cala la frequenza.Probabile perchè si riducono i margini di tensione e quindi frequenza
In media, penso di sì.Quindi meglio del curve optimazier?
Questo è strano, non dovrebbe cambiare nulla né tanto meno peggiorare. Forse sono fluttuazioni (probabili se non imposti la priorità) ?Sto anche testando a +150MHz ed anche in questo caso, perdo prestazioni, sempre in multi
Ah, una precisazione, ho visto l altra discussione (me l ero persa) e ho visto che fai video editing, in quel caso allora il curve optimizer non è un "di più" come dicevo (pensando al gaming) ma invece aiuterebbe abbastanza nel multicore.@Avets Già che ci sono ti volevo chiedere se potrei fare di meglio (in base alla tua esperienza) grazie ?
Si, anche su zen2, sotto un certo offset di tensione rispetto la mappatura stock la cpu si rifiuta di andare e cala la frequenza.
Però ti chiedevo i dati durante il test, quindi le voci "normali" non i massimi ?
Comunque era solo una curiosità.
Complimenti per la cpu, sei arrivato proprio al limite dell' undervolt ?
Questo è strano, non dovrebbe cambiare nulla né tanto meno peggiorare. Forse sono fluttuazioni (probabili se non imposti la priorità) ?
Grazie per i risultati, molto utili e ben raccolti. Appena posso aggiungo una nota sulla guida sui limiti dell undervolt.Questi gli scenari migliori, magari può servire a tutti:
Tutti i test sono fatti come priorità tempo reale, core preferito 2 e poi 1
boost freq | magnitude | offset (negativo) | Punteggio multicore | Punteggio single core
+100 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6222 | 637
+100 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6195 | 638
+150 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6194 | 642
+150 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6152 | 642
L'ultima quella che alla fine ho tenuto (in teoria dovrebbe avere la tensione minore)
Sarò anche arrivato al limite dell'UV, ma per me la mia cpu è sfigata, anche rispetto altri, sono comunque sotto di 200/300 punti al cb20, inoltre nonostante l'UV, ancora supero i 1,43V
Io vado da 4650 minimo (stock), a 4750 (con temperatura ambiente bassa e curve optimizer sui -20 di media).Il mio 5800X, in CB (multicore) arriva max a 4550 MHz. Com’è possibile che riusciate a a fare 4800?
Col PBO faccio 4875/4900 MHz, però in game. Multicore mai raggiunti neanche i 4600 MHz.
Sarò anche arrivato al limite dell'UV, ma per me la mia cpu è sfigata, anche rispetto altri, sono comunque sotto di 200/300 punti al cb20, inoltre nonostante l'UV, ancora supero i 1,43V
Io sotto i 4750 MHz in game (con PBO) non sono mai sceso. Sinceramente a stock non ho mai provato.Io vado da 4650 minimo (stock), a 4750 (con temperatura ambiente bassa e curve optimizer sui -20 di media).
Sulle frequenze di boost contano abbastanza le temperature, come già detto, il precision boost ha un thermal velocity boost (funzione di intel) integrato in pratica.
Ps. 4800Mhz in multicore fatti col precision boost attivo (no oc manuale) non li ho mai visti e penso non siano neanche raggiungibili con sistemi di raffreddamento comuni.
Siamo con boost a 100MHzIl mio 5800X, in CB (multicore) arriva max a 4550 MHz. Com’è possibile che riusciate a a fare 4800?
Col PBO faccio 4875/4900 MHz, però in game. Multicore mai raggiunti neanche i 4600 MHz.
Dopo tutti i consigli è il minimo:Grazie per i risultati, molto utili e ben raccolti. Appena posso aggiungo una nota sulla guida sui limiti dell undervolt.
Ma in multicore, a regime, che frequenze è tensioni ti tiene?
È da quello che si giudica la qualità di una cpu, dalle frequenze che tiene vs tensioni (meglio in multicore, in single core sei già oltre "il muro" di tensione dei ryzen ed è difficile giudicare).
Ps. 4800Mhz in multicore fatti col precision boost attivo (no oc manuale) non li ho mai visti e penso non siano neanche raggiungibili con sistemi di raffreddamento comuni.
non ho capito. se in multi arrivi a 4.8 dubito non arrivi ai 5ghz in single ed a quel punto non vedo come possano esserci differenzeSarai sfigato in multi ma in single core sei altissimo io su multi non supero i 162
Tu lo raffreddi a liquido? Io uso un Noctua D15 (con tanto di medaglia al valore). ??Siamo con boost a 100MHz
Io in game faccio 5GHz tondi tondi, multicore 4.7 (arrotondato, guarda sotto)