GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Aggiungo ultimi risultati, magari quando ho voglia provo ad aumentare il boost ma per ora va bene così

Allegati

• 143 90 140 -30AC +50hz OCCT 15 min Medio.webp
    143 90 140 -30AC +50hz OCCT 15 min Medio.webp
    550.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • 143 90 140 -30AC +50hz OCCT 15 min Molto leggero.webp
    143 90 140 -30AC +50hz OCCT 15 min Molto leggero.webp
    537 KB · Visualizzazioni: 22
  • 143 90 140 -30AC +50hz.webp
    143 90 140 -30AC +50hz.webp
    534.1 KB · Visualizzazioni: 26
Ecco qua (effettivamente cambia molto come punteggio settare alta priorità cinebench:

-30 tutti i core
-250mV di offset
+150MHz di boost

pior.jpg
Per curiosità cosa ti segna la voce "cpu core voltage svi2 tfn" durante quel test?
E i clock a quanto arrivano?

Quindi alla fine della fiera per sfruttare il PBO in gaming sarebbe meglio privilegiare il single core al multi?
Dipende dal gioco ma in generale si.

Quasi sempre in gaming i processori toccano le frequenze massime quindi alzandole si guadagna qualcosa.

Forse in qualche caso invece la situazione si avvicina più al "multicore", ad esempio mi pare che un 5600x in warzone toccasse i 70% di utilizzo, in quei frangenti forse meglio l undervolt ?

C'è da ricordare anche che alzando il "max boost freq" poi si alzano anche le tensioni massime, perché la cpu entra in punti della mappatura più alti.
L ideale forse sarebbe mettere un +100 (+200 volendo spingere) e poi provare a tornare sulle tensioni massime iniziali con un po di undervolt.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Avets Già che ci sono ti volevo chiedere se potrei fare di meglio (in base alla tua esperienza) grazie ✌️?
Sul 5600x che avevi una volta ero arrivato a +250mhz ma senza poterci più fare undervolt mi pare e dovendo scegliere, forse preferirei un po di undervolt invece che 50mhz per uso quotidiano.

Quindi se non l hai già fatto puoi provare a mettere qualche conteggio negativo sul curve optimizer, ma è un di più.

Lato prestazioni direi che sei già ben messo ?

Ultima modifica:
Dipende dal gioco ma in generale si.

Quasi sempre in gaming i processori toccano le frequenze massime quindi alzandole si guadagna qualcosa.

Forse in qualche caso invece la situazione si avvicina più al "multicore", ad esempio mi pare che un 5600x in warzone toccasse i 70% di utilizzo, in quei frangenti forse meglio l undervolt ?

C'è da ricordare anche che alzando il "max boost freq" poi si alzano anche le tensioni massime, perché la cpu entra in punti della mappatura più alti.
L ideale forse sarebbe mettere un +100 (+200 volendo spingere) e poi provare a tornare sulle tensioni massime iniziali con un po di undervolt.

Quindi meglio del curve optimazier?

Per curiosità cosa ti segna la voce "cpu core voltage svi2 tfn" durante quel test?
E i clock a quanto arrivano?
ho appena provato a lanciare un altro CB20
-27 -25 -30... (core preferito 2 e poi 1)
Boost+100MHz
cpu core voltage svi2 tfn --> picco a 1.438V
Frequenza --> picco a 4.75MHz
Offset -25mV

Sto provando un po' di test a +100MHz di boost e offset di voltaggio negativo. Passare da auto a -25mV da vantaggi, mettere -37mV fa perdere punti e se metto un offset di -0.05V peggioro ancora (circa 200 punti al CB20, 3%). Probabile perchè si riducono i margini di tensione e quindi frequenza
-25mV --> 6222
-37mV --> 6144
-50mV --> 6025

Sto anche testando a +150MHz ed anche in questo caso, perdo prestazioni, sempre in multi

Ultima modifica:
Probabile perchè si riducono i margini di tensione e quindi frequenza
Si, anche su zen2, sotto un certo offset di tensione rispetto la mappatura stock la cpu si rifiuta di andare e cala la frequenza.

Però ti chiedevo i dati durante il test, quindi le voci "normali" non i massimi ?
Comunque era solo una curiosità.

Complimenti per la cpu, sei arrivato proprio al limite dell' undervolt ?
Quindi meglio del curve optimazier?
In media, penso di sì.
Sto anche testando a +150MHz ed anche in questo caso, perdo prestazioni, sempre in multi
Questo è strano, non dovrebbe cambiare nulla né tanto meno peggiorare. Forse sono fluttuazioni (probabili se non imposti la priorità) ?
@Avets Già che ci sono ti volevo chiedere se potrei fare di meglio (in base alla tua esperienza) grazie ✌️?
Ah, una precisazione, ho visto l altra discussione (me l ero persa) e ho visto che fai video editing, in quel caso allora il curve optimizer non è un "di più" come dicevo (pensando al gaming) ma invece aiuterebbe abbastanza nel multicore.

Come detto in precedenza potrebbe non andare molto d'accordo con i +200mhz ma basta ridurli a 150 o 100 per trovare margine (se proprio vedi che sei instabile anche con il curve optimizer molto leggero, tipo -5 conteggi).

Ultima modifica:
Si, anche su zen2, sotto un certo offset di tensione rispetto la mappatura stock la cpu si rifiuta di andare e cala la frequenza.

Però ti chiedevo i dati durante il test, quindi le voci "normali" non i massimi ?
Comunque era solo una curiosità.

Complimenti per la cpu, sei arrivato proprio al limite dell' undervolt ?

Questo è strano, non dovrebbe cambiare nulla né tanto meno peggiorare. Forse sono fluttuazioni (probabili se non imposti la priorità) ?

Questi gli scenari migliori, magari può servire a tutti:

Tutti i test sono fatti come priorità tempo reale, core preferito 2 e poi 1
boost freq | magnitude | offset (negativo) | Punteggio multicore | Punteggio single core
+100 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6222 | 637
+100 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6195 | 638
+150 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6194 | 642
+150 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6152 | 642

L'ultima quella che alla fine ho tenuto (in teoria dovrebbe avere la tensione minore)

Sarò anche arrivato al limite dell'UV, ma per me la mia cpu è sfigata, anche rispetto altri, sono comunque sotto di 200/300 punti al cb20, inoltre nonostante l'UV, ancora supero i 1,43V

Il mio 5800X, in CB (multicore) arriva max a 4550 MHz. Com’è possibile che riusciate a a fare 4800?

Col PBO faccio 4875/4900 MHz, però in game. Multicore mai raggiunti neanche i 4600 MHz.

Questi gli scenari migliori, magari può servire a tutti:

Tutti i test sono fatti come priorità tempo reale, core preferito 2 e poi 1
boost freq | magnitude | offset (negativo) | Punteggio multicore | Punteggio single core
+100 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6222 | 637
+100 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6195 | 638
+150 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6194 | 642
+150 | -29 -28 -30 -30... | -37mV | 6152 | 642

L'ultima quella che alla fine ho tenuto (in teoria dovrebbe avere la tensione minore)

Sarò anche arrivato al limite dell'UV, ma per me la mia cpu è sfigata, anche rispetto altri, sono comunque sotto di 200/300 punti al cb20, inoltre nonostante l'UV, ancora supero i 1,43V
Grazie per i risultati, molto utili e ben raccolti. Appena posso aggiungo una nota sulla guida sui limiti dell undervolt.

Ma in multicore, a regime, che frequenze è tensioni ti tiene?
È da quello che si giudica la qualità di una cpu, dalle frequenze che tiene vs tensioni (meglio in multicore, in single core sei già oltre "il muro" di tensione dei ryzen ed è difficile giudicare).
Il mio 5800X, in CB (multicore) arriva max a 4550 MHz. Com’è possibile che riusciate a a fare 4800?

Col PBO faccio 4875/4900 MHz, però in game. Multicore mai raggiunti neanche i 4600 MHz.
Io vado da 4650 minimo (stock), a 4750 (con temperatura ambiente bassa e curve optimizer sui -20 di media).

Sulle frequenze di boost contano abbastanza le temperature, come già detto, il precision boost ha un thermal velocity boost (funzione di intel) integrato in pratica.

Ps. 4800Mhz in multicore fatti col precision boost attivo (no oc manuale) non li ho mai visti e penso non siano neanche raggiungibili con sistemi di raffreddamento comuni.

Ultima modifica:
Ora che noto, arrivare a 5Ghz con 1,43v non è affatto male, anzi!
Ci sono 5800x che a 5Ghz non arrivano neanche a 1,5Ghz (stabili).

Non capisco tutto questo pessimismo.
Se vuoi @perseverance facciamo a cambio ? (il mio 5800x crasha con tutti i cores a - 30)

Io vado da 4650 minimo (stock), a 4750 (con temperatura ambiente bassa e curve optimizer sui -20 di media).

Sulle frequenze di boost contano abbastanza le temperature, come già detto, il precision boost ha un thermal velocity boost (funzione di intel) integrato in pratica.

Ps. 4800Mhz in multicore fatti col precision boost attivo (no oc manuale) non li ho mai visti e penso non siano neanche raggiungibili con sistemi di raffreddamento comuni.
Io sotto i 4750 MHz in game (con PBO) non sono mai sceso. Sinceramente a stock non ho mai provato.

Su OCCT, impostando carichi pesantissimi tocca i 4300 MHz (multicore).

Io uso un Vcore offset a -0.350 unito a un curve optimizer -15 all cores e vivo benissimo. Questo di dividere tra cores migliori, medi e scarsi (a parer mio) è una perdita di tempo.

Siamo con boost a 100MHz
Io in game faccio 5GHz tondi tondi, multicore 4.7 (arrotondato, guarda sotto)

Grazie per i risultati, molto utili e ben raccolti. Appena posso aggiungo una nota sulla guida sui limiti dell undervolt.

Ma in multicore, a regime, che frequenze è tensioni ti tiene?
È da quello che si giudica la qualità di una cpu, dalle frequenze che tiene vs tensioni (meglio in multicore, in single core sei già oltre "il muro" di tensione dei ryzen ed è difficile giudicare).

Dopo tutti i consigli è il minimo:
Tensione che oscilla tra 1,26V e 1,3V
Frequenza precisa di 4,65GHz

running.jpg

4,8GHz è la frequenza che raggiunge mifgardian, infatti io a 4,7 passo i 6200 circa e lui supera i 6400
Sarai sfigato in multi ma in single core sei altissimo io su multi non supero i 162
non ho capito. se in multi arrivi a 4.8 dubito non arrivi ai 5ghz in single ed a quel punto non vedo come possano esserci differenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro