GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Avete avuto miglioramenti sulle frequenze raggiungibili dall Infinity Fabric con gli ultimi Bios/agesa aggiornate ?

Io non riesco ancora a salire a 2000mhz di infinity fabric in alcun modo :/

Quasi niente. Diciamo che rispetto ai BIOS iniziali, a pari frequenza IF, mi servono circa 0.025V in meno di V-SOC.
Ma anche io non riesco a superare i 1933MHz e addirittura per daily sono sceso a 1866 per rimanere a 1.1V di V-SOC.

Hai fatto qualcosa di speciale oltre ad alzare il soc v core per arrivare a quella frequenza IF ?

Ha solo avuto un gran fondoschiena ?
Comunque tra 3800MHz e 4000MHz sulle RAM cambia poco: 3800 con latenze tirate va bene con tutto

Eh si, io se lo faccio 2/3 volte di fila ho punteggi diversi ma molto simili (6150, 6120 e 6177 ad esempio) mentre sul single core mi rimane costante 612. E' strano in effetti, non so se sia un problema software o hardware based.
è perfettamente normale, rientra nel margine di errore del programma (circa 50 punti) e dell'effetto per precision boost v2, che mantiene alte le frequenze il base alle temperatura!
la stabilità delle alte frequenze per più tempo possibile (Che è la responsabile del punteggio su cineb) non viene dichiarata da amd!
amd dichiara la frequenza massima in single core, e il clock base.

Il PRD ha picchi di 17.2% di minima e 486% di massima
guardato in questo modo non ha senso, per il PRD c'è un test specifico da fare, non devi far andare la cpu in idle!
apri hwinfo, lancia cineB, torna su hwinfo resetta le statistiche con l'icona a forma di cronometro, lascia andare cineb e un po prima che finisca il test prendi lo screen, a quel punto guarda il valore PRD medio, se sta sotto il 90% la scheda madre sta applicando un overclock alla cpu del 10% , se sta sopra il 100% la sta castrando!

Avete avuto miglioramenti sulle frequenze raggiungibili dall Infinity Fabric con gli ultimi Bios/agesa aggiornate ?

Io non riesco ancora a salire a 2000mhz di infinity fabric in alcun modo :/

i ryzen che raggiungono i 2000mhz di FCLK sono rari e cpu fortunelle!

Comunque secondo me è la scheda madre, troppi problemi qua e la, occt mi segna temperature normali, ma se guardiamo le temperature dei sensori CPU IOD sono molto più basse di quello che dovrebbero essere (ditemi se sbaglio ma 28 di massima?) per poi avere picchi di 108 gradi. Il PRD ha picchi di 17.2% di minima e 486% di massima, poi anche i thermal throtting sono partiti 2 meno che uno, quello della CPU. Vi posto i risultati, secondo voi bug palese di HWinfo oppure unito a tutti gli altri problemi palesemente è la scheda madre? scusate davvero se vi rompo le cosiddette ?
più programmi di monitoraggio aperti contemporaneamente tengono a far sballare le letture, sopratutto su hwinfo, occt ha già il suo programma integrato che sonda le temperature, dovresti usare solo cinebencb e hwinfo
o solo cinebech e ryzen master
software di monitoraggio della scheda madre o anche solo corsair icue potrebbero far sballare quelle letture!
hwmonitor non è mai stato un buon programma per monitorare le cpu ryzen!

come hai settato il risparmio energetico di windows? (amb blanced c'è disponibile?)

Ultima modifica:
è perfettamente normale, rientra nel margine di errore del programma (circa 50 punti) e dell'effetto per precision boost v2, che mantiene alte le frequenze il base alle temperatura!
la stabilità delle alte frequenze per più tempo possibile (Che è la responsabile del punteggio su cineb) non viene dichiarata da amd!
amd dichiara la frequenza massima in single core, e il clock base.

guardato in questo modo non ha senso, per il PRD c'è un test specifico da fare, non devi far andare la cpu in idle!
apri hwinfo, lancia cineB, torna su hwinfo resetta le statistiche con l'icona a forma di cronometro, lascia andare cineb e un po prima che finisca il test prendi lo screen, a quel punto guarda il valore PRD medio, se sta sotto il 90% la scheda madre sta applicando un overclock alla cpu del 10% , se sta sopra il 100% la sta castrando!

i ryzen che raggiungono i 2000mhz di FCLK sono rari e cpu fortunelle!

più programmi di monitoraggio aperti contemporaneamente tengono a far sballare le letture, sopratutto su hwinfo, occt ha già il suo programma integrato che sonda le temperature, dovresti usare solo cinebencb e hwinfo
o solo cinebech e ryzen master
software di monitoraggio della scheda madre o anche solo corsair icue potrebbero far sballare quelle letture!
hwmonitor non è mai stato un buon programma per monitorare le cpu ryzen!

come hai settato il risparmio energetico di windows? (amb blanced c'è disponibile?)

Ok grande, ma quei 2 sensori che mi sparano temperature assurde anche in indle? Fai conto che ho solo quello di aperto nel pc (hwinfo)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho messo performance le modalità AMD non ci sono

Ultima modifica:
Hai fatto qualcosa di speciale oltre ad alzare il soc v core per arrivare a quella frequenza IF ?
No, se vuoi qui sotto trovi un link ad una discussione dove avevo postato lk screen con tutte le tensioni ed i timings con l fclk 2066 (e ram a 4133)

Come forse dico anche la, non ero stabile al 100% ma se è vera la storia di abbassare le tensioni (da me altine) potrei esserlo magari. Devo ancora testarlo ?

Comunque secondo me è la scheda madre, troppi problemi qua e la, occt mi segna temperature normali, ma se guardiamo le temperature dei sensori CPU IOD sono molto più basse di quello che dovrebbero essere (ditemi se sbaglio ma 28 di massima?) per poi avere picchi di 108 gradi. Il PRD ha picchi di 17.2% di minima e 486% di massima, poi anche i thermal throtting sono partiti 2 meno che uno, quello della CPU. Vi posto i risultati, secondo voi bug palese di HWinfo oppure unito a tutti gli altri problemi palesemente è la scheda madre? scusate davvero se vi rompo le cosiddette ?
CPU IOD hotspot, è stato introdotto da poco quel sensore e a quanto vedo a molti è sballato!
38,4 gradi registrati su IOD hotspot e 75 gradi per la cpu
CTR e HWINFO litigano
interessante la risposta di martin sviluppatore di hwinfo
Non sappiamo quali sensori esatti (tra le dozzine nella confezione) siano presi in un valore particolare.
AMD non lo rivela e il valore riportato potrebbe anche teoricamente dipendere dalla versione BIOS/AGESA. In passato AMD ha affermato che "CPU(die average)" copre solo i CCD, ma non sappiamo se questo sia ancora vero.
Non è presente alcun sensore IOD dedicato ufficiale. Ho sperimentato alcuni sensori (poche dozzine in effetti) che sembravano coprire solo l'IOD, ma poiché non abbiamo avuto alcuna conferma, sarebbe solo una speculazione.

Come ho detto, la principale fonte di calore è il CCD. L'IOD non può essere più caldo.
La potenza termica massima della CPU per impostazione predefinita e quando le impostazioni automatiche sono 88 W (CCD+IOD).
L'IOD da solo è solo 10-15 W e in situazioni molto rare potrebbe raggiungere ~ 20 W. Quindi non dovresti preoccuparti troppo della temperatura IOD.

lo puoi ignorare!

Beh lo potrei ignorare sul serio, ma se alcune volte non mi fosse partito il thermal, quello non credo sia errato
È soprattutto quello ad avermi allarmato, non tanto i sensori pazzi

Beh lo potrei ignorare sul serio, ma se alcune volte non mi fosse partito il thermal, quello non credo sia errato
È soprattutto quello ad avermi allarmato, non tanto i sensori pazzi
il throttle prova a vederlo con aida64
hwinfo chiuso!
non escluso che abbia segnato quel throttle per quel picco di temperatura sballata, dal semplice screen non si evince per quanto tempo è andato in throttle

il throttle prova a vederlo con aida64
hwinfo chiuso!
non escluso che abbia segnato quel throttle per quel picco di temperatura sballata, dal semplice screen non si evince per quanto tempo è andato in throttle

Ok ho annullato reso e farò qualche test, entro settimana prossima vi dico come è andata. Chissà che risolvo e posso tenermi sto benedetto PC per almeno 3 anni senza dovermi preoccupare dannazione xD

ciao a tutti, ho provato con il mio nuovo 5800x a configurare il pbo2.
non ci sto capendo molto :)

ho messo attualmente
scalar 5x
+100MHz
tutti i core a -30

e non mi sta dando problemi, unico neo è che mi arriva subito al limite durante cinebench o altro ai 145W impostati nei parametri di PBO.
sbaglio qualcosa? Mi sembra di capire tutti mettano a -5 e -15. A me con -30 sembra non dia problemi, ma le tensioni sono inutilmente alte

Grazie

ciao a tutti, ho provato con il mio nuovo 5800x a configurare il pbo2.
non ci sto capendo molto :)

ho messo attualmente
scalar 5x
+100MHz
tutti i core a -30

e non mi sta dando problemi, unico neo è che mi arriva subito al limite durante cinebench o altro ai 145W impostati nei parametri di PBO.
sbaglio qualcosa? Mi sembra di capire tutti mettano a -5 e -15. A me con -30 sembra non dia problemi, ma le tensioni sono inutilmente alte

Grazie
Scusa, hai seguito la guida di @Avets ?

Mi sa di no, non nel dettaglio almeno sennò non avrebbe messo lo scalar (anche se ammetto è piuttosto lunga da leggere tutta) ??

Comunque @pc_assembler , rimuovi lo scalar, lascialo su auto (1x).
Quella funzione non fa altro che dare più tensione del normale (in parole molto povere, in realtà è un po' più complesso) alla CPU. Quindi ti va a lavorare contro l undervolt, neutralizzandolo almeno in parte è forse è proprio per quello che ti regge a - 30.

In ogni caso togli lo scalar e vedi come va.
Per la stabilità però non vasta che non crash Windows o i giochi, ci sono dei test consigliati proprio in guida se vuoi (quelli con occt).

Mi sa di no, non nel dettaglio almeno sennò non avrebbe messo lo scalar (anche se ammetto è piuttosto lunga da leggere tutta) ??

Comunque @pc_assembler , rimuovi lo scalar, lascialo su auto (1x).
Quella funzione non fa altro che dare più tensione del normale (in parole molto povere, in realtà è un po' più complesso) alla CPU. Quindi ti va a lavorare contro l undervolt, neutralizzandolo almeno in parte è forse è proprio per quello che ti regge a - 30.

In ogni caso togli lo scalar e vedi come va.
Per la stabilità però non vasta che non crash Windows o i giochi, ci sono dei test consigliati proprio in guida se vuoi (quelli con occt).
Prometto che stasera me la leggo con calma (tutta)!

meglio mettere scalar su auto o 1x?

Fatto un test al volo con scalar a 1x
Sono limitato dai valori di EDC (139,8W di picco ) TDC (95A fisso sotto test).

Va precisato che le temperature iniziano ad esser più normali, però è comunque bollente

si può far qualcosa per migliorare o non mandare una cpu di 7nm a oltre 1,4V?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro