GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Scusate questa guida si può adattare anche ai ryzen 2000 ?? Nel dettaglio ryzen 2600x e mi riferisco principalmente alla sezione del PBO. Grazie

Fatto un test al volo con scalar a 1x
Sono limitato dai valori di EDC (139,8W di picco ) TDC (95A fisso sotto test).

Va precisato che le temperature iniziano ad esser più normali, però è comunque bollente

si può far qualcosa per migliorare o non mandare una cpu di 7nm a oltre 1,4V?
1,4v te li mette solo quando va in Boost su uno o due cores per volta al massimo ed è già un valore un valore "basso", solitamente in Boost arrivano a 1,475v o pure di più ma è una cosa non pericolosa finché la fa la cpu in automatico.
Il modo per abbassare quel valore (ripeto non pericoloso sotto la gestione del precision boost) èffare undervolt, ma sei già al limite del curve optimizer quindi puoi già essere molto soddisfatto.

Per le temperature alte in cinebench, sono normali fino a 80 85 gradi per un 5800x. Se vuoi abbassare cala il PPT (ma ovviamente perdi prestazioni in multicore). Comunque in gaming non avrai mai i consumi e le temperature di cinebench (che manda la cpu al 100%).

Ma è normale che alle Ballistix non riesca a portare giu il trcdrd? Sotto a 18 non mi fa il boot.

Sono 4x8 3800 cl 16 18 18 38 58 1.40
Vsoc 1.10
Si, pensa che alzando quel valore a 19 e lasciando gli altri timings del profilo xmp, arrivo senza problemi (sulle ram) fino a 4133mhz. È sempre stato il primo a "cedere" anche da me salendo con le frequenze.
Comunque se vuoi prima ho postato il link alla discussione dove c'è lo screen con tutti i dati delle mie impostazioni con i 4 banchi a 3800 cl15.

Ps. Con i cl14 a 3466 penso che comunque migliori le latenze rispetto ai cl16 3600 e probabilmente ne vale la pena a fronte della esigua perdita di banda... Poi, parlando di ram, cambia comunque poco alla fine.

Ma è normale che alle Ballistix non riesca a portare giu il trcdrd? Sotto a 18 non mi fa il boot.

Sono 4x8 3800 cl 16 18 18 38 58 1.40
Vsoc 1.10

Sì è normale. Ovviamente va a fortuna, ma in generale è un timing che si fa fatica ad abbassare sui micron e-die che sono montati nelle Ballistix. Io addirittura, per i 3800MHz, devo tenerlo a 19.

Comunque, se vuoi provare 15-17-17, che è un setting effettivamente molto tirato, tieni presente che il GearDownMode deve essere disattivo: altrimenti CL15 viene approssimato a CL16.
Anche il GDM disattivo può portare instabilità a 3800MHz. Insomma, è un risultato che secondo me solo pochi banchi possono raggiungere: poi tu ne hai 4, quindi è ancora più difficile. Già 3800 16-18-18-38 è un bel risultato. se vuoi ottimizzare ancora mi concentrerei sui timings secondari (Trc, Trfc, Tfaw soprattutto)

Scusate questa guida si può adattare anche ai ryzen 2000 ?? Nel dettaglio ryzen 2600x e mi riferisco principalmente alla sezione del PBO. Grazie
No, il pbo2 (che ha introdotto curve optimizer, max frequency boost è forse altro) c'è soltanto dai ryzen 5000.
Nemmeno i 3000 lo hanno purtroppo.

Non che io sappia, c'è quella per i 3000 ma è per l oc manuale. Comunque non credo ci sia molto da impostare sui 2000 a livello di pbo, ma potrei sbagliare. ?
Si volevo capire se devo impostarlo da BIOS o da Ryzen master , o entrambi e se devo cambiare qualche valore ppt, edc o altro...se conviene o meno.

Il mio 2600x non arriva a 4,2 Ghz in boost , e volevo capire perché.

1,4v te li mette solo quando va in Boost su uno o due cores per volta al massimo ed è già un valore un valore "basso", solitamente in Boost arrivano a 1,475v o pure di più ma è una cosa non pericolosa finché la fa la cpu in automatico.
Il modo per abbassare quel valore (ripeto non pericoloso sotto la gestione del precision boost) èffare undervolt, ma sei già al limite del curve optimizer quindi puoi già essere molto soddisfatto.

Per le temperature alte in cinebench, sono normali fino a 80 85 gradi per un 5800x. Se vuoi abbassare cala il PPT (ma ovviamente perdi prestazioni in multicore). Comunque in gaming non avrai mai i consumi e le temperature di cinebench (che manda la cpu al 100%).

Ho fatto una run di occt per 10 minuti, tutti i core a -30 e questo è il risultato:
Cattura.jpg

Sembra sia limitato dall'EDC.
Vorrei scendere con il voltaggio, ma mi sembra di capire che non ci sia molto da fare, evidentemente la mia cpu è super sfortunata e quindi richiede un voltaggio talmente alto per certe frequenze che anche abbassarlo di 50mV non fa cambiar nulla

Si volevo capire se devo impostarlo da BIOS o da Ryzen master , o entrambi e se devo cambiare qualche valore ppt, edc o altro...se conviene o meno.

Il mio 2600x non arriva a 4,2 Ghz in boost , e volevo capire perché.
Normale quello.
Sia sui 2000 che sui 3000 amd era stata molto larga di manica sulle frequenze di boost e praticamente nessun processore ci arrivava se non in particolari occasioni.

Solo con i 5000 sono stati più onesti, anizi forse anche troppo dato che di media quelle cpu boosta o 100mhz più del dichiarato.

Comunque se vuoi spingere sulle frequenze puoi provare con l oc manuale seguendo la guida per i ryzen 3000, credo che dovrebbero essere identici o quasi per l oc.

Ho fatto una run di occt per 10 minuti, tutti i core a -30 e questo è il risultato:
Cattura.jpg

Sembra sia limitato dall'EDC.
Vorrei scendere con il voltaggio, ma mi sembra di capire che non ci sia molto da fare, evidentemente la mia cpu è super sfortunata e quindi richiede un voltaggio talmente alto per certe frequenze che anche abbassarlo di 50mV non fa cambiar nulla
No no! La tua cpu è super fortunata se regge - 30 conteggi.
Poi bisogna testare vari scenari (descritti in guida) ma comunque molte cpu con tutti i cores a - 30 non avvierebbero neanche windows probabilmente.

L EDC sono i picchi di assorbimento... Sono un limite non molto limitante per usare un ossimoro.
In pratica a differenza di tdc ed ppt, quando la cpu arriva a quel limite non taglia subito le frequenze dei cores ma invece fa altro (tra cui ridurre la velocità della cache).

I limiti "veri" cioè quelli che ti impattano subito sulle frequenze e quindi sulle prestazioni sono ppt e TDC che comunque sono già abbastanza spinto da stock.

Comunque se vuoi andare oltre con l undervolt penso tu possa impostare un offset negativo al vcore sempre da BIOS.
Teoricamente dovrebbe sommarsi al curve optimizer, ma inizia piano, tipo 0,01v perché probabilmente sei già vicino al limite.

Ps. Prova a fare dei test (multi e single core) con cinebench r20 così vediamo che punteggi fai, dovrebbero essere molto buoni.

Sì esatto: @pc_assembler prova a fare un test con Cinebench R20 prima senza toccare il curve optimizer e poi con il curve optimizer a -30.
Se riesci davvero ad applicare -30 dovresti vedere il punteggio salire, non enormemente, ma in modo inequivocabile. Perchè mi sta venendo il dubbio che quei "-30" conteggi non vengano applicati davvero: che io sappia saresti il primo ad essere stabile con OCCT impostando -30 all core.

Sì esatto: @pc_assembler prova a fare un test con Cinebench R20 prima senza toccare il curve optimizer e poi con il curve optimizer a -30.
Se riesci davvero ad applicare -30 dovresti vedere il punteggio salire, non enormemente, ma in modo inequivocabile. Perchè mi sta venendo il dubbio che quei "-30" conteggi non vengano applicati davvero: che io sappia saresti il primo ad essere stabile con OCCT impostando -30 all core.

Guarda, pure io tengo un -30 e occt 0 errori. Ho rimontato tutto e dato seconda possibilità alla mia configurazione. A quanto pare ora va da dio posto i risultati

Allegati

• Dopo rimontaggio completo.webp
    Dopo rimontaggio completo.webp
    639.4 KB · Visualizzazioni: 28
Ma io la penso esattamente come te. C'è qualcosa che non va

anche se come punteggio ho fatto un cpuz e sono a

single 681
multi 6888

aggiungo altro risultato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma io la penso esattamente come te. C'è qualcosa che non va

anche se come punteggio ho fatto un cpuz e sono a

single 681
multi 6888
beh 6888 non li faccio io vedi tu con i -30 :D

Allegati