Si volevo capire se devo impostarlo da BIOS o da Ryzen master , o entrambi e se devo cambiare qualche valore ppt, edc o altro...se conviene o meno.
Il mio 2600x non arriva a 4,2 Ghz in boost , e volevo capire perché.
Normale quello.
Sia sui 2000 che sui 3000 amd era stata molto larga di manica sulle frequenze di boost e praticamente nessun processore ci arrivava se non in particolari occasioni.
Solo con i 5000 sono stati più onesti, anizi forse anche troppo dato che di media quelle cpu boosta o 100mhz più del dichiarato.
Comunque se vuoi spingere sulle frequenze puoi provare con l oc manuale seguendo la guida per i ryzen 3000,
credo che dovrebbero essere identici o quasi per l oc.
Ho fatto una run di occt per 10 minuti, tutti i core a -30 e questo è il risultato:
Sembra sia limitato dall'EDC.
Vorrei scendere con il voltaggio, ma mi sembra di capire che non ci sia molto da fare, evidentemente la mia cpu è super sfortunata e quindi richiede un voltaggio talmente alto per certe frequenze che anche abbassarlo di 50mV non fa cambiar nulla
No no! La tua cpu è super fortunata se regge - 30 conteggi.
Poi bisogna testare vari scenari (descritti in guida) ma comunque molte cpu con tutti i cores a - 30 non avvierebbero neanche windows probabilmente.
L EDC sono i picchi di assorbimento... Sono un limite non molto limitante per usare un ossimoro.
In pratica a differenza di tdc ed ppt, quando la cpu arriva a quel limite non taglia subito le frequenze dei cores ma invece fa altro (tra cui ridurre la velocità della cache).
I limiti "veri" cioè quelli che ti impattano subito sulle frequenze e quindi sulle prestazioni sono ppt e TDC che comunque sono già abbastanza spinto da stock.
Comunque se vuoi andare oltre con l undervolt penso tu possa impostare un offset negativo al vcore sempre da BIOS.
Teoricamente dovrebbe sommarsi al curve optimizer, ma inizia piano, tipo 0,01v perché probabilmente sei già vicino al limite.
Ps. Prova a fare dei test (multi e single core) con cinebench r20 così vediamo che punteggi fai, dovrebbero essere molto buoni.