GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
In generale considero le ventole che sono indirizzate sul radiatore. Io ho usato una configurazione particolare con radiatore side e le ventole invece di buttare aria attravero di esso fuori la prendono da fuori e la fanno passare dentro il radiatore stesso. Per quello ho preferito delle ventole con una portata d'aria molto alta.

Allora capisco il perché, in effetti pure io lo facevo una volta e in effetti era più bassa.

A guardare i test vari non è detto che la Noctua sia migliore, per alcuni è la MX5, per altri la Noctua, per altri la Grizzly Kryonaut. Dipende un pò secondo me da come viene applicata nei vari test, siccome le differenze sono minime. Comunque essendo la mx5 estremamente densa l'ho applicata spalmandola su tutta la superficie del processore per essere sicuro non ci fossero buchi scoperti.

Ho provato entrambe e entrambe sono ottime, la applichi come me, pensa che la grizzly è più densa della Noctua e la MX5, la MX5 è più morbida delle 3.

Ho tentato con tutte e 3 e per me la grizzly ha solo di buono il prezzo (nel senso contrario) per me il giusto compromesso qualità prezzo è la Noctua, per le performance simili la MX5.

20 gradi fissi dentro casa!

Confermo che a questo punto le temperature siano più basse per la configurazione push e non pull, visto la pasta termica è la stessa

Come non detto purtroppo, di nuovo il problema delle temperature sballate, ho fatto per sicurezza un 2 test OCCT quello medio tutto ok, dopo 10 minuti di molto leggero mi escono questi risultati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Farò dei test domani e vediamo se ricapita

Allegati

• Temp strane.webp
    Temp strane.webp
    566.2 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Molto leggero effettivamente crea Hotspot sui cores che di volta in volta vanno in Boost, però 108°C mi sembrano davvero troppi.

Anche perché, va bene il boost, ma comunque anche a 4,75v 4,85Ghz (tipico dei 5800x) con carichi leggeri non è che possano svilupparsi chissà quali potenze sui (1/2) cores attivi.
Per esempio, cinebench single core dovrebbe essere molto più pesante eppure le temperature di hotspot in quel caso sono più basse che nel multicore solitamente quindi distantissime dai 108°C che si vedono nello screen.

Considerando gli altri problemi con le temperature negative e non solo che avevi, sospetto che pure quella sia una lettura errata.

Dovessi scommettere, darei la colpa alla mobo più che alla CPU credo ?

Molto leggero effettivamente crea Hotspot sui cores che di volta in volta vanno in Boost, però 108°C mi sembrano davvero troppi.

Anche perché, va bene il boost, ma comunque anche a 4,75v 4,85Ghz (tipico dei 5800x) con carichi leggeri non è che possano sviluppare chissà quali potenze.
Per esempio, cinebench single core dovrebbe essere molto più pesante eppure le temperature di hotspot in quel caso sono più basse che nel multicore solitamente quindi distantissime dai 108°C che si vedono nello screen.

Considerando gli altri problemi con le temperature negative e non solo che avevi, sospetto che pure quella sia una lettura errata.

Dovessi scommettere, darei la colpa alla mobo più che alla CPU credo
Stavo per scriverlo io, mi sembra tanto un problema di scheda madre

La mia paura che le letture normali in realtà non lo sono. A questo punto tento una sostituzione della scheda madre. Soprattutto considerando i problemi che mi ha dato fino ad ora, avevo pure io il sospetto fosse quello. La cosa comica che i problemi me li ha dati 2 ore dopo la scadenza del reso gratuito su Amazon hahaha.

Beh comunque amazon ti rimborsa se hai problemi entro i due anni di garanzia.
si è che pure 6 anni fa quando mi sono fatto il promo pc mi sono arrivate 3 schede madri difettate, 8 banchi ram, 2 case con i cavi di accensione rotti e 2 GPU. Alla fine ho fatto una cosa come 20 resi in un anno e mi hanno boccato account, fortunatamente quello che avevo andava tutto alla fine XD. Questa volta ho già restituito una scheda madre che aveva i connettori sata che non andavano, 2 radiatori della corsair con la pompa che ronzava da matti. Ho paura che faccia la stessa fine questo account con la sfiga che mi ritrovo

Ah cavolo, pure a me era capitata una cosa simile anni fa dopo aver restituito quasi un pc intero causa problemi che non capivo da dove venissero (mi pare che avevo restituito mobo cpu ram e gpu) ma a me avevano solo mandato una mail dove mi chiedevano di spiegare il motivo di tutti quei resi. Gli risposi che i resi erano stati tutti consigliati dalla assistenza come unica via per risolvere il problema (cosa vera perché non ne capiscono niente e solo quello possono fare) e mi risposero che era apposto e la "procedura di controllo" era conclusa e non c'erano problemi.

Non pensavo arrivassero a sospendere l account.

Comunque ti consiglierei di parlare con l assistenza e di descrivere bene il problema, e digli di scriverlo anche a loro nelle causali del reso così se fanno controlli almeno è tutto giustificato forse...?

Ah cavolo, pure a me era capitata una cosa simile anni fa dopo aver restituito quasi un pc intero causa problemi che non capivo da dove venissero (mi pare che avevo restituito mobo cpu ram e gpu) ma a me avevano solo mandato una mail dove mi chiedevano di spiegare il motivo di tutti quei resi. Gli risposi che i resi erano stati tutti consigliati dalla assistenza come unica via per risolvere il problema (cosa vera perché non ne capiscono niente e solo quello possono fare) e mi risposero che era apposto e la "procedura di controllo" era conclusa e non c'erano problemi.

Comunque ti consiglierei di parlare con l assistenza e di descrivere bene il problema, e digli di scriverlo anche a loro nelle causali del reso così se fanno controlli almeno è tutto giustificato forse...?
Si infatti, ho intanto chiesto sul forum di HWINFO64 per dirmi se secondo loro è un bug del loro software oppure il problema è hardware, così poi ho materiale da esporre. A me non hanno chiesto nemmeno spiegazioni quella volta, hanno solo mandato email con scritto il tuo account è stato chiuso per sempre XD. Vabbè nessun problema, vi aggiorno

si è che pure 6 anni fa quando mi sono fatto il promo pc mi sono arrivate 3 schede madri difettate, 8 banchi ram, 2 case con i cavi di accensione rotti e 2 GPU. Alla fine ho fatto una cosa come 20 resi in un anno e mi hanno boccato account, fortunatamente quello che avevo andava tutto alla fine XD. Questa volta ho già restituito una scheda madre che aveva i connettori sata che non andavano, 2 radiatori della corsair con la pompa che ronzava da matti. Ho paura che faccia la stessa fine questo account con la sfiga che mi ritrovo
Tu hai bisogno di un esorcista. ?

Capisco la sfiga, ma così è troppa. ?

Vi rompo un'altra volta, ora ho un secondo problema, in pratica ho in uso la CPU al 100% ma sto al telefono e guardavo il desktop ?‍♂️ è mezzora che sta così...

Allegati

• uso cpu insensato + temp.webp
    uso cpu insensato + temp.webp
    348.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • Uso cpu insensato.webp
    Uso cpu insensato.webp
    323.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • uso senza senso.webp
    uso senza senso.webp
    383.3 KB · Visualizzazioni: 13
Ma dopo CMOS posso avere impostazioni strane? ?
ci stà che rimanga qualcosa anche dopo cmos , la migliore soluzione è levare la batteria per 10 minuti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vi rompo un'altra volta, ora ho un secondo problema, in pratica ho in uso la CPU al 100% ma sto al telefono e guardavo il desktop ?‍♂️ è mezzora che sta così...
non è normale

Tu hai bisogno di un esorcista. ?

Capisco la sfiga, ma così è troppa. ?

Ho contattato il vaticano ma mi hanno detto che il mio problema è troppo anche per i loro esorcisti ??.

Ho chiamato e mi hanno consigliato di sostituire la scheda madre e tentare di accordarmi col venditore, vediamo che ne esce.

ci stà che rimanga qualcosa anche dopo cmos , la migliore soluzione è levare la batteria per 10 minuti

si infatti, ho tolto la batteria per più di 2 ore e ovviamente staccato la corrente ? ma purtroppo come avrai visto non ho cavato un ragno dal buco ?‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro