GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Comunque secondo me è la scheda madre, troppi problemi qua e la, occt mi segna temperature normali, ma se guardiamo le temperature dei sensori CPU IOD sono molto più basse di quello che dovrebbero essere (ditemi se sbaglio ma 28 di massima?) per poi avere picchi di 108 gradi. Il PRD ha picchi di 17.2% di minima e 486% di massima, poi anche i thermal throtting sono partiti 2 meno che uno, quello della CPU. Vi posto i risultati, secondo voi bug palese di HWinfo oppure unito a tutti gli altri problemi palesemente è la scheda madre? scusate davvero se vi rompo le cosiddette ?

Allegati

• Strano strano.webp
    Strano strano.webp
    432.1 KB · Visualizzazioni: 24
Beh ma si fa presto ad escludere hw info, prova con hw monitor e vedi se ti da le stesse letture sballate (forse avevi già provato?). Ovviamente non usarli assieme.

Ps. Pure le temperature di occt non sembrano realistiche.

Comunque secondo me è la scheda madre, troppi problemi qua e la, occt mi segna temperature normali, ma se guardiamo le temperature dei sensori CPU IOD sono molto più basse di quello che dovrebbero essere (ditemi se sbaglio ma 28 di massima?) per poi avere picchi di 108 gradi. Il PRD ha picchi di 17.2% di minima e 486% di massima, poi anche i thermal throtting sono partiti 2 meno che uno, quello della CPU. Vi posto i risultati, secondo voi bug palese di HWinfo oppure unito a tutti gli altri problemi palesemente è la scheda madre? scusate davvero se vi rompo le cosiddette ?
Guarda, ti dico che io sono partito con Windows 3.1 (quindi ti parlo degli anni 1992/1993), non sono fanboy di nulla, adoro la tecnologia e l’elettronica a 360°, però devo ammettere che tutte le soddisfazioni che mi ha dato Asus, non le ho trovate in nessun’altra casa produttrice.

Le ho provate tutte e pure sono sempre tornato ad Asus. Io ritengo che siano un pilastro della tecnologia. Perciò se dovesse essere la mobo, ti suggerisco di passare/provare Asus e vedere come va. Poi, sia chiaro, i prodotti fallati li trovi ovunque, però su alcune case ne trovi meno di altre.

Ragazzi, però, per favore, questa discussione è sull'overclock dei Ryzen 5000.
Se hai bisogno consigli per gli acquisti, @midgardian è meglio che apri una tua discussione nella sezione adatta (in questo caso CPU o Schede Madre e RAM a seconda di cosa ti serve)

Ragazzi, però, per favore, questa discussione è sull'overclock dei Ryzen 5000.
Se hai bisogno consigli per gli acquisti, @midgardian è meglio che apri una tua discussione nella sezione adatta (in questo caso CPU o Schede Madre e RAM a seconda di cosa ti serve)
Hai ragione cancellato subito i messaggi "spam"

Vi aggiorno appena ho scheda nuova se è tutto ok!

In effetti hai ragione pribolo, chiedo venia
PS. Elimina anche te i messaggi così non c'è spam :)

Dovresti guardare i limiti TDC EDC PPT nel bios. Solitamente si trovano dentro alla sezione amd overclocking / precision boost overdrive e in teoria dovrebbero essere stock a TDC->90A, EDC->140A, PPT->142W.
Noto però ora che su HW info nessuno di quei limiti è arrivato al 100%... quindi sicuramente saranno più alti.
Escludendo la temperatura, che io sappia non ci sono altri fattori che possono limitare il processore... Strano, intanto prova a vedere che valori hai nel bios per quei tre limiti sopracitati ??
Ciao Avets, ti confermo che i limiti erano settati su auto, non c'era nulla di modificato! Risultava solo una sezione (ma non sono riuscito a capire dove fosse nel bios) chiamata Overclock -> Enabled. L'ho capito provando a caricare il profilo del default nel bios e vedere cosa fosse diverso dal defalut e oltre al docp c'era questo settaggio modificato. In ogni caso ho ricaricato tutto a stock e riattivato il docp e poi settato un OC manuale. I risultati dell'OC manuale, a 4.775 GHz, 1.35 V sono di 6360 punti in cinebench, temperatura massima raggiunta di 74°C. Non è male devo dire, penso di non toccare più le impostazioni che per il gaming dovrebbe andare bene. Poi proverò il PBO in solitaria e infine ad attivare il Dynamic OC Swith. Allego le foto per la classifica! :)

Allegati

• CinebenchR20_47.75_1.35V.webp
    CinebenchR20_47.75_1.35V.webp
    172.6 KB · Visualizzazioni: 26
Avete avuto miglioramenti sulle frequenze raggiungibili dall Infinity Fabric con gli ultimi Bios/agesa aggiornate ?

Io non riesco ancora a salire a 2000mhz di infinity fabric in alcun modo :/

Ciao Avets, ti confermo che i limiti erano settati su auto, non c'era nulla di modificato! Risultava solo una sezione (ma non sono riuscito a capire dove fosse nel bios) chiamata Overclock -> Enabled. L'ho capito provando a caricare il profilo del default nel bios e vedere cosa fosse diverso dal defalut e oltre al docp c'era questo settaggio modificato. In ogni caso ho ricaricato tutto a stock e riattivato il docp e poi settato un OC manuale. I risultati dell'OC manuale, a 4.775 GHz, 1.35 V sono di 6360 punti in cinebench, temperatura massima raggiunta di 74°C. Non è male devo dire, penso di non toccare più le impostazioni che per il gaming dovrebbe andare bene. Poi proverò il PBO in solitaria e infine ad attivare il Dynamic OC Swith. Allego le foto per la classifica! :)
Complimenti ottimo risultato, appena posso aggiorno la classifica.
Per il dynamic oc forse però sarei rimasto a 1,325v. Non che 1,35v sia pericoloso eh, però probabilmente a 1,325v potresti reggere 4,75Ghz quindi per 25Mhz tanto vale tenersi più bassi per l uso quotidiano.
Avete avuto miglioramenti sulle frequenze raggiungibili dall Infinity Fabric con gli ultimi Bios/agesa aggiornate ?

Io non riesco ancora a salire a 2000mhz di infinity fabric in alcun modo :/

Non ho più fatto test ma qualche mese fa ero arrivato a 2133Mhz di Fclk ma ero "stabile" solo con cinebench.
Il test occt memorie mi trovava subito errori.

Comunque hai provato ad abbassare sotto l unità il vddgiod?
Un utente (BrutPitt credo) tempo fa aveva notato che valori poco sotto l'unità gli davano più stabilità rispetto a quelli sopra.

Ho notato che sul PC di mio padre che ha una MSI MAG GAMING e una 5600x, le temperature basse su quei 2 sensori matti, quindi mi chiedo, cosa diavolo sono quei sensori? Il resto delle temperature sono assurdamente basse, dovrei provare a fare PBO pure su quello

Complimenti ottimo risultato, appena posso aggiorno la classifica.
Per il dynamic oc forse però sarei rimasto a 1,325v. Non che 1,35v sia pericoloso eh, però probabilmente a 1,325v potresti reggere 4,75Ghz quindi per 25Mhz tanto vale tenersi più bassi per l uso quotidiano.

Non ho più fatto test ma qualche mese fa ero arrivato a 2133Mhz di Fclk ma ero "stabile" solo con cinebench.
Il test occt memorie mi trovava subito errori.

Comunque hai provato ad abbassare sotto l unità il vddgiod?
Un utente (BrutPitt credo) tempo fa aveva notato che valori poco sotto l'unità gli davano più stabilità rispetto a quelli sopra.
Hai fatto qualcosa di speciale oltre ad alzare il soc v core per arrivare a quella frequenza IF ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro