UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Le fasce le fanno i prezzi e quindi il prezzo/prestazioni, non trovi niente di meglio di una 560 a quel prezzo o di una 570/580 a quel prezzo, di una Vega56 a quel prezzo, aggiungo io, o di una 5700/5700xt a quel prezzo.
per me conta questo, il prezzo prestazioni da sempre e in tutte le cose.
Visualizza allegato 341972
questo è in base ai prezzi attuali, li hanno messo 590, ma mettici 580 ed è uguale, 560 non è stata inserita nel test, ma costando metà di 590 e andando circa la metà è li come perf/cost.
Sbaglio, o la 2070S ha un rapporto prezzo/prestazioni del 2% superiore (quindi è più costosa del 2% relativamente alle performance) della 5700XT? Non direi che la AMD asfalta la Nvidia in questo caso, sono pari
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scheda con maggiore temperatura in idle tra tutte quelle elencate
Idle temp

Scheda con maggiore temperatura sotto FurMark escludendo la r9
load temp

TechPowerUp load temp ingame: 92° (ok può essere un esemplare fallato? Forse ma in proporzione ai grafici precedenti può anche starci)
load temp 92°

Non cito nel dettaglio i consumi dato che sono praticamente esagerati ma...
consumi 1

Anche per l'oc a 2.1ghz che vanno oltre i consumi di una 2080Ti del 2-4%
consumi 2 superiori alla 2080Ti

Ma tornando a parlare solo di temperature:
Media di 85° (non sono proprio pochi) in versione no OC e praticamente con ventole al massimo (il che significa che il rapporto prestazioni/rumore è scarso).
Rapporto temp/rumore

Vuoi sapere perché le temp son alte oltre il discorso Blower? Voltaggi mediamente più alti della concorrenza.
Questa non è una novità lato AMD
Temp e voltaggi più alti

Altro grafico di temperature di FurMark - qui si parla di una curva che si stabilizza tra gli 87° e gli 89° - Non male quando la concorrenza (2070Super) sta ad almeno 15° di meno!
FurMark temp vs rtx -15°

Come se non bastasse: We ran a 10-minute stress test in 3DMark on the Radeon RX 5700 XT, and the reference card peaked at a temperature of 84 degrees C. This number only continued to climb after we turned on AMD's WattMan for some automated overclocking, up to a max of 86 degrees C off a gain of 125MHz (roughly) to the card's boost clock.

Quindi in breve ha temperature maggiori a tutte le schede attualmente esistenti: se fai il paragone con le controparti RTX CUSTOM (che quindi caricano decisamente di più la scheda anche a livello di temperature) ma che hanno medie di 75-78° (tranne la 2080Ti che in alcuni casi OCCATA arriva a 82°) ... non male anche qui.

Temperature maggiori (si parla sempre della meravigliosa Blower) di una 2080Ti che praticamente offre il 40% di prestazioni in più
temp vs 2080Ti

---

Tutto questo per dire cosa?
Di certo non per dire che è una scheda pessima, anzi.. tra custom e driver probabilmente sarà il possibile e prossimo best buy sotto i 350 € (quando ci arriverà).
Ma che tutti i benchmark siano allineati con certi valori sposa la tesi che probabilmente la Blower non è alla pari delle schede sfornate nel 2019.

Perlomeno non a livello di temperature e rapporto consumo/rumore/prestazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sarebbe bene moderare i toni però qua dentro, esprimerere la propria idea non vuol dire dare degli ignoranti agli altri..
Questo è un avviso, il primo che va fuori riga coi toni viene sanzionato!

Continuate la discussione civilmente grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma come hanno fatto a farti moderatore? Ti sembra un modo di scrivere questo?

Oltretutto continui a fare disinformazione, perchè continui a dire che supera i 90 gradi solo perchè lo hai visto in 1 recensione omettendo tutte le altre dove sta sugli 80.

il mio collega avrà anche sbagliato ad esporsi (con gergo magari poco tecnico) ma noi abbiamo un moderatore del forum che in questi giorni sta giustamente testando una rx 5700xt di ASUS. In questi giorni gli ha causato la bellezza di un paio di BSOD causati dai drivers acerbi, e le temperature sono dagli 85/90 gradi. Sta testando la scheda sia su sistema operativo windows, sia su sistema operativo linux.
Siccome noi mod siamo sotto contatto tutti i giorni, quando un nostro collega fa delle prove giustamente ce le comunica.
Quindi ciò che viene dichiarato può essere visto come non vero da parte tua, ma non è detto che noi stiamo mentendo.

Nessuno mette il dubbio che queste schede sono ottime e anche io sono in procinto di acquistarne una (non appena le custom di sapphire saranno uscite).
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Sbaglio, o la 2070S ha un rapporto prezzo/prestazioni del 2% superiore (quindi è più costosa del 2% relativamente alle performance) della 5700XT? Non direi che la AMD asfalta la Nvidia in questo caso, sono pari
Non so se è peggio quello che hai scritto o chi ti ha messo mi piace.
Ma la tabella l'avete capita?
sapete cos'è il perf/cost?

sono scioccato....
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@gridracedriver tu invece non hai capito che devi cambiare modo di esporti? cerca di essere più educato che qua nessuno è DIO sceso in terra! spero di essere stato chiaro, ultimo avviso! o si modera il tono della discussione o lo si modera non esistono alternative!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23
U

Utente cancellato 79971

Ospite
il mio collega avrà anche sbagliato ad esporsi (con gergo magari poco tecnico) ma noi abbiamo un moderatore del forum che in questi giorni sta giustamente testando una rx 5700xt di ASUS. In questi giorni gli ha causato la bellezza di un paio di BSOD causati dai drivers acerbi, e le temperature sono dagli 85/90 gradi. Sta testando la scheda sia su sistema operativo windows, sia su sistema operativo linux.
Siccome noi mod siamo sotto contatto tutti i giorni, quando un nostro collega fa delle prove giustamente ce le comunica.
Quindi ciò che viene dichiarato può essere visto come non vero da parte tua, ma non è detto che noi stiamo mentendo.

Nessuno mette il dubbio che queste schede sono ottime e anche io sono in procinto di acquistarne una (non appena le custom di sapphire saranno uscite).
Su Asus ci credo eccome, infatti sconsiglio da anni le VGA ASUS sui prodotti amd, non le sanno fare le custom per amd, sapphire è una garanzia e anche gigabyte/msi non sono male, ma sapphire è al 99% la scelta migliore.
Che poi meglio così, i prodotti ASUS in genere sono quelli più costosi.
Post unito automaticamente:

@gridracedriver tu invece non hai capito che devi cambiare modo di esporti? cerca di essere più educato che qua nessuno è DIO sceso in terra! spero di essere stato chiaro, ultimo avviso! o si modera il tono della discussione o lo si modera non esistono alternative!
cos'ho scritto di male?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@gridracedriver che puoi esporre le tue idee senza essere aggressivo nei confronti degli altri, il tuo tono sembra aggressivo... quindi ti chiedo di essere più pacato
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Scheda con maggiore temperatura in idle tra tutte quelle elencate
Idle temp

Scheda con maggiore temperatura sotto FurMark escludendo la r9
load temp

TechPowerUp load temp ingame: 92° (ok può essere un esemplare fallato? Forse ma in proporzione ai grafici precedenti può anche starci)
load temp 92°

Non cito nel dettaglio i consumi dato che sono praticamente esagerati ma...
consumi 1

Anche per l'oc a 2.1ghz che vanno oltre i consumi di una 2080Ti del 2-4%
consumi 2 superiori alla 2080Ti

Ma tornando a parlare solo di temperature:
Media di 85° (non sono proprio pochi) in versione no OC e praticamente con ventole al massimo (il che significa che il rapporto prestazioni/rumore è scarso).
Rapporto temp/rumore

Vuoi sapere perché le temp son alte oltre il discorso Blower? Voltaggi mediamente più alti della concorrenza.
Questa non è una novità lato AMD
Temp e voltaggi più alti

Altro grafico di temperature di FurMark - qui si parla di una curva che si stabilizza tra gli 87° e gli 89° - Non male quando la concorrenza (2070Super) sta ad almeno 15° di meno!
FurMark temp vs rtx -15°

Come se non bastasse: We ran a 10-minute stress test in 3DMark on the Radeon RX 5700 XT, and the reference card peaked at a temperature of 84 degrees C. This number only continued to climb after we turned on AMD's WattMan for some automated overclocking, up to a max of 86 degrees C off a gain of 125MHz (roughly) to the card's boost clock.

Quindi in breve ha temperature maggiori a tutte le schede attualmente esistenti: se fai il paragone con le controparti RTX CUSTOM (che quindi caricano decisamente di più la scheda anche a livello di temperature) ma che hanno medie di 75-78° (tranne la 2080Ti che in alcuni casi OCCATA arriva a 82°) ... non male anche qui.

Temperature maggiori (si parla sempre della meravigliosa Blower) di una 2080Ti che praticamente offre il 40% di prestazioni in più
temp vs 2080Ti

---

Tutto questo per dire cosa?
Di certo non per dire che è una scheda pessima, anzi.. tra custom e driver probabilmente sarà il possibile e prossimo best buy sotto i 350 € (quando ci arriverà).
Ma che tutti i benchmark siano allineati con certi valori sposa la tesi che probabilmente la Blower non è alla pari delle schede sfornate nel 2019.

Perlomeno non a livello di temperature e rapporto consumo/rumore/prestazioni.
la 5700xt NON consuma in OC a 2.1ghz più della 2080ti, io leggo per la 5700XT di 186watt a Stock e 258watt in OC 2.1ghz e invece per la 2080ti STOCK 264watt .

Semplicemente le blower non sono da sconsigliare a priori, tutto li:
MSI ZOTAC ASUS fanno le blower per invidia, anche per rtx, c'è un mercato anche li, amd ha deciso che per le reference di usare le blower, risparmiando su sistemi di dissipazione custom che relega agli AIB.
Quindi a chi serve si compra una blower, che può essere per i casi già citati più volte come case poco aerati, utenza che liquida(ne conosco 1), utenza che utilizza dissipatori ad aria custom, o chi non ha spazio vuole risparmiare e fare downvolt (ne conosco 1), mentre gli altri le custom, COMPRESO ME.

Se uno mi chiede di voler customizzare da se la vga, gli dico di prendersi la blower reference.

Fine.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Che non hai capito la differenza fra temperatura e calore.

Ci sta, è inspiegabilmente un concetto impervio ai più ;)

Aldilà della differenza tra temperatura e calore (che non è fondamentale per capire che 1 ventola contro 3 offre una dissipazione oggettivamente peggiore a meno che quella ventola non abbia una superficie pari a quella di tre ventole o che abbia almeno il totale del loro potere dissipante), è innegabile che una scheda che lavora continuamente in un range di full load tra gli 84° e i 90° sarà necessariamente rumorosa (10 db di differenza rispetto ad una 2080 sono TANTI se giochi al pc da meno di 1 mt) , inoltre offre consumi decisamente borderline per la sua fascia.

Qui non è questione di termodinamica ma di buon senso logico.

Se poi ci sono recensioni in cui raggiunge max gli 80, in altre 85 e in altre ancora 90, ci sono una marea di fattori da considerare (ad esempio non tutti i recensori hanno un ambiente climatizzato a 22° ma la media sta a temperatura ambiente d'ufficio - diciamo sui 25-26°? Già questo cambia la differenza di temperatura in idle e in full load di almeno 3-4°).

Insomma inutile fare i conti di pignoleria.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Non so se è peggio quello che hai scritto o chi ti ha messo mi piace.
Ma la tabella l'avete capita?
sapete cos'è il perf/cost?

sono scioccato....
Non a caso ho scritto "sbaglio o..."
Comunque: nella tabella ho visto un valore di cost/perf pari 100 assegnato alla 5700XT, che si potrebbe tradurre come 100$/FPS (so che è sbagliato ma è un esempio). Lo stesso valore, per la 2070S è di 102 $/FPS, quindi il 2% in più..io ho letto così la tabella, scusa se ho interpretato male, ho visto dopo i numeretto che indicano il costo in $
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
la 5700xt NON consuma in OC a 2.1ghz più della 2080ti, io leggo 186 a Sotck e 258watt per la 5700XT OC 2.1ghz e 264watt la 2080ti STOCK.

La 5700xt consuma in OC quanto una 2080Ti a stock (6 watt di differenza non sono niente) e sono schede pensate per utilizzi completamente diversi: la prima a 1440p 75hz, forse 144hz in alcuni casi. La 2080Ti si mangia il 2k a 144hz e punta al 4k (nonostante siamo ancora in fase acerba per tanti motivi).

Se permetti significa solo una cosa: rapporto prestazioni/Rumore/Consumi PESSIMO per le Blower che ad oggi sconsiglierei a chiunque.
Le custom sapranno, come sempre, fare di meglio: a quel punto allora si potrà davvero capire il valore reale di questa scheda specifica che di certo "schifo" non fa.

ps: se poi la metti sotto liquido... ogni scheda è bella a mamma sua.
La mia 1080Ti sta tranquilla a 46-47° in estate e 38-40° in inverno in un impianto abbastanza leggero ed economico.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se uno mi chiede di voler customizzare da se la vga, gli dico di prendersi la blower reference.

Indicami per piacere in quale post è scritto il contrario.
E' stato detto più volte che se vuoi prendere una di queste schede per metterla sotto liquido, per metterci un dissi custom o anche solo per fare undervolt va benissimo, ma questo rappresenta forse lo 0,001% dell'utenza.

La stragrande maggioranza delle persone, quando comra una scheda video non la compra certo perchè vuole metterci un custom liquido, vuole inserire la scheda e giocare! Punto
Se un utente "normale" che fa parte della massa vede anche 79 gradi non ci pensa due volte a mandare indietro la scheda!
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Non a caso ho scritto "sbaglio o..."
Comunque: nella tabella ho visto un valore di cost/perf pari 100 assegnato alla 5700XT, che si potrebbe tradurre come 100$/FPS (so che è sbagliato ma è un esempio). Lo stesso valore, per la 2070S è di 102 $/FPS, quindi il 2% in più..io ho letto così la tabella, scusa se ho interpretato male, ho visto dopo i numeretto che indicano il costo in $
quelli sono gli fps assoluti, l'elenco è in ordine di perf/cost, leggi "Cost per frame"
Vince vega56 con 3.41$, seguita da 590 3.68$, poi 5700 3.97$ e 5700xt 4.00$, poco dopo trovi 2060 4.16$ e 1660ti 4.17$.

prendiamo in esame 2 schede, 5700xt e 2070Super

5700XT genera in media 100fps e costa 400$ → 4.00$/fps
2070Super genera in media 102fps e costa 500$ → 4.90$/fps

2070Super ha un perf cost sfavorevole rispetto a 5700xt del 22.5%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!