Scheda con maggiore temperatura in idle tra tutte quelle elencate
Idle temp
Scheda con maggiore temperatura sotto FurMark escludendo la r9
load temp
TechPowerUp load temp ingame: 92° (ok può essere un esemplare fallato? Forse ma in proporzione ai grafici precedenti può anche starci)
load temp 92°
Non cito nel dettaglio i consumi dato che sono praticamente esagerati ma...
consumi 1
Anche per l'oc a 2.1ghz che vanno oltre i consumi di una 2080Ti del 2-4%
consumi 2 superiori alla 2080Ti
Ma tornando a parlare solo di temperature:
Media di 85° (non sono proprio pochi) in versione no OC e praticamente con ventole al massimo (il che significa che il rapporto prestazioni/rumore è scarso).
Rapporto temp/rumore
Vuoi sapere perché le temp son alte oltre il discorso Blower? Voltaggi mediamente più alti della concorrenza.
Questa non è una novità lato AMD
Temp e voltaggi più alti
Altro grafico di temperature di FurMark - qui si parla di una curva che si stabilizza tra gli 87° e gli 89° - Non male quando la concorrenza (2070Super) sta ad almeno 15° di meno!
FurMark temp vs rtx -15°
Come se non bastasse: We ran a 10-minute stress test in 3DMark on the Radeon RX 5700 XT, and the reference card peaked at a temperature of 84 degrees C.
This number only continued to climb after we turned on AMD's WattMan for some automated overclocking, up to a max of 86 degrees C off a gain of 125MHz (roughly) to the card's boost clock.
Quindi in breve ha temperature maggiori a tutte le schede attualmente esistenti: se fai il paragone con le controparti RTX CUSTOM (che quindi caricano decisamente di più la scheda anche a livello di temperature) ma che hanno medie di 75-78° (tranne la 2080Ti che in alcuni casi OCCATA arriva a 82°) ... non male anche qui.
Temperature maggiori (si parla sempre della meravigliosa Blower) di una 2080Ti che praticamente offre il 40% di prestazioni in più
temp vs 2080Ti
---
Tutto questo per dire cosa?
Di certo non per dire che è una scheda pessima, anzi.. tra custom e driver probabilmente sarà il possibile e prossimo best buy sotto i 350 € (quando ci arriverà).
Ma che tutti i benchmark siano allineati con certi valori sposa la tesi che probabilmente la Blower non è alla pari delle schede sfornate nel 2019.
Perlomeno non a livello di temperature e rapporto consumo/rumore/prestazioni.