Guarda te lo dico sinceramente e senza fare nesusna polemica, io non so cosa abbiamo le schede con quel dissi, ma le ho viste di persona in 2 occasioni, una addirittura dal vivo, proprio davanti ai miei occhi; quindi non mi invento nulla.
Ma mettiamo anche il fatto che le 2 schede che ho visto io (e che hanno recensito altri in rete riportando additrittura lo spegnimento per TJmax) fossero esemplari fallati! E che i miei occhi ed i rilevamenti fatti su 2 schede diverse in 2 giorni diversi fossero bufale .... e che io ho bevuto!
83 gradi non è comuqnue una temp accettabile oggi quando la concorrenza ne fa almeno 10 in meno con un profilo di ventols stock e che chiunque su questo forum abbia provato iuna 5700xt o l'ha rimandata indetro o dice che quando gioca sembra che sta volando su un boeing 747....
A me questo sembra tutt'altro che normale o accettabile.
Hanno in definitia buone performance , sì
Usciranno buone custom? Certamente sì
Le reference sono da considerare? Come detto sopra, se non si ha intenzione di usare un altro dissi, assolutamente no, ma così come non consiglieri di prendere una 2070 aero mono ventola, sono sistemi di dissipazione inadatti, che generalmente hanno eprformance peggiori di altre soluzioni bi o tri ventola o di qualsiaisi altra soluzione
la concorrenza fa meno gradi per il semplice fatto che per la stessa potenza assorbita (che poi viene trasformata in potenza termica per il 99.99%, visto che muovere elettroni non è un lavoro così faticoso) hanno esclusivamente dissipatori che sono 3 volte quelli della reference AMD, con il doppio del flusso d'aria.
..e, se lo vuoi sapere, lo fanno esclusivamente per contenere i consumi, perchè per ogni 10°C che togli su quelle schede consumi 10-20W in meno.
sono progetti differenti con obbiettivi differenti.
AMD ha fatto reference blower, nvidia non le ha fatte blower ed ha usato un design più efficiente, con dissipatori grandi e doppia ventola, classico delle custom (almeno quelle basilari).
già stanno uscendo le custom che riporteranno il tutto alla medesima situazione.
tra l'altro, se non le vuoi spremerle al massimo, ma ti accontenti di ottenere le stesse prestazioni che ha la concorrenza al prezzo delle 5700 (che una XT gold spedita da AMD in italia oggi ti viene 419 euro, quando una ventus OC 2060 Super ti costa su amazon 450 euro!), vedi che ottieni le stesse temperature, lo stesso rumore e le stesse prestazioni di quella, anche con una blower rispetto ad una biventola...
già solo così la 5700 XT reference blower sarebbe da consigliare, visto che costa meno di una 2060 super oc biventola e se vuoi va pure di più.
tu hai mai visto un benchmark di una 570 che fa meno di 60W in gioco?
io si, perchè l'ho fatto personalmente, e li fa a 40°C avendo prestazioni da 1650 (che costa 1/3 di più)...
basta mandarla semplicemente alle prestazioni di una 1650, invece che al doppio.
la differenza è che io, con 2 click, posso variare il comportamento della scheda da wattman dalle prestazioni di un'integrata a quelle di una 580 a default (visto che questa che ho si tira bene anche i 1450mhz) e che uno che ha nvidia non può far altro che quello che gli concede nvidia, ossia overclockare la scheda del 10%.
PS:
non mi hai risposto con che software hai monitorato la temperatura per affermare che arrivasse a 94°C.
sai, per esperienza mi fido poco di software di terze parti, da quando mi segnavano -6°C sull'athlon 1200...
se non sono "accordati" effettivamente con la logica di rilevamento del bios, possono darti tutti i valori che vogliono, tranne quelli esatti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scheda con maggiore temperatura in idle tra tutte quelle elencate
Idle temp
Scheda con maggiore temperatura sotto FurMark escludendo la r9
load temp
TechPowerUp load temp ingame: 92° (ok può essere un esemplare fallato? Forse ma in proporzione ai grafici precedenti può anche starci)
load temp 92°
Non cito nel dettaglio i consumi dato che sono praticamente esagerati ma...
consumi 1
Anche per l'oc a 2.1ghz che vanno oltre i consumi di una 2080Ti del 2-4%
consumi 2 superiori alla 2080Ti
Ma tornando a parlare solo di temperature:
Media di 85° (non sono proprio pochi) in versione no OC e praticamente con ventole al massimo (il che significa che il rapporto prestazioni/rumore è scarso).
Rapporto temp/rumore
Vuoi sapere perché le temp son alte oltre il discorso Blower? Voltaggi mediamente più alti della concorrenza.
Questa non è una novità lato AMD
Temp e voltaggi più alti
Altro grafico di temperature di FurMark - qui si parla di una curva che si stabilizza tra gli 87° e gli 89° - Non male quando la concorrenza (2070Super) sta ad almeno 15° di meno!
FurMark temp vs rtx -15°
Come se non bastasse: We ran a 10-minute stress test in 3DMark on the Radeon RX 5700 XT, and the reference card peaked at a temperature of 84 degrees C.
This number only continued to climb after we turned on AMD's WattMan for some automated overclocking, up to a max of 86 degrees C off a gain of 125MHz (roughly) to the card's boost clock.
Quindi in breve ha temperature maggiori a tutte le schede attualmente esistenti: se fai il paragone con le controparti RTX CUSTOM (che quindi caricano decisamente di più la scheda anche a livello di temperature) ma che hanno medie di 75-78° (tranne la 2080Ti che in alcuni casi OCCATA arriva a 82°) ... non male anche qui.
Temperature maggiori (si parla sempre della meravigliosa Blower) di una 2080Ti che praticamente offre il 40% di prestazioni in più
temp vs 2080Ti
---
Tutto questo per dire cosa?
Di certo non per dire che è una scheda pessima, anzi.. tra custom e driver probabilmente sarà il possibile e prossimo best buy sotto i 350 € (quando ci arriverà).
Ma che tutti i benchmark siano allineati con certi valori sposa la tesi che probabilmente la Blower non è alla pari delle schede sfornate nel 2019.
Perlomeno non a livello di temperature e rapporto consumo/rumore/prestazioni.
a settaggi standard la mia 570 fa 54°C, poi attacca le ventolesui 1200rpm, anche in desktop 2D, rimanendo fastidioso per il semplice fatto che dal non sentire nulla, poi senti le ventole che partono (quella del processore è sempre ferma quando lavora mediamento e a 800RPM a manetta... il bello di usare noctua con 140mm).
mi è bastato far girare le ventole sempre a 800rpm per tenerla a 35°C fissi (d'estate in una camera che stà mediamente sui 27°C) che praticamente non si sente, ma almeno non mi causa il fastidio di sentire la ventola che parte in modo intermittente e a giri più alti...
sono semplici regolazioni... le FE nvidia non spengono mai le ventole, e ne hanno 2 con un dissipatore che è minimo il doppio più esteso.
te lo riscrivo:
se non ti piace la scheda, la marca, nessuno ci tiene a convincerti del contrario, ma riportare le temperature in idle di una scheda che ferma le ventole in idle e sostenere che è peggio della concorrenza che le mantiene accese, mi pare che siano argomenti ben poco solidi....
sarà che chi ha AMD è abbituato a poter regolare la scheda come meglio gli aggrada.
PS:
un consiglio spassionato:
evitate di consultare TPU che è il sito più partiggiano che ci sia...
ancora usa ARMA 3 (gioco signle core in DX9 che quando uscì nel 2013 era già vecchio per quei tempi)...
il mio collega avrà anche sbagliato ad esporsi (con gergo magari poco tecnico) ma noi abbiamo un moderatore del forum che in questi giorni sta giustamente testando una rx 5700xt di ASUS. In questi giorni gli ha causato la bellezza di un paio di BSOD causati dai drivers acerbi, e le temperature sono dagli 85/90 gradi. Sta testando la scheda sia su sistema operativo windows, sia su sistema operativo linux.
Siccome noi mod siamo sotto contatto tutti i giorni, quando un nostro collega fa delle prove giustamente ce le comunica.
Quindi ciò che viene dichiarato può essere visto come non vero da parte tua, ma non è detto che noi stiamo mentendo.
Nessuno mette il dubbio che queste schede sono ottime e anche io sono in procinto di acquistarne una (non appena le custom di sapphire saranno uscite).
il tuo collega sta semplicemente scrivendo un'assurdità dopo l'altra, mentre l'altro applica ragionamenti che dire faziosi è essere gentili.
per me possono giudicare qualsiasi scheda come gli pare, ma se cominciano ad andare contro la fisica (sostenendo di saperne più di tutti perchè lavorano in una centrale termoelettrica) o a fare ragionamenti dalle logiche faziose... na... questo realmente non lo riesco a reggere, anche perchè hanno dato loro stessi l'incipt ad una discussione che sicuramente si sarebbe accesa, pur essendo moderatori, tra l'altro.
quindi se vuoi procedere con ban o sanzioni, non credere che mi possa impressionare più di tanto, visto l'esempio che hanno dato due membri del tuo stesso staff.
si vede che qui ora "gira" così...
un consiglio:
cominciate a pensare all'eventualità di moderare i moderatori.
poi, sinceramente, se si parla di ASUS si spiegano tante cose...
HW perennemente in beta.
non acquisto più un loro HW da decenni, ormai, stufo di stare dietro ad ogni bios beta che aggiustava una cosa e ne sfasciava un'altra.
anche per questo preferisco 1000 volte le reference, che poi, se mi gira le customizzo a mio piacere, piuttosto che acquistare roba che fa letteralmente pena (a me tutte le asus si son fermate o per resistenze bruciate o per condensatori in corto).
Aspettiamo di vedere le custom Navi che perf/cost hanno e quanto spingono di più.
Se già rimanesse uguale come perf/cost sarebbe ottimo.
o costeranno un pò di più andando uguale, ma tagliando i problemi di consumo e temperatura, o costeranno molto di più andando poco meglio.
il chip è tirato, e poi, ormai AMD ha imparato da nvidia: schede reference che per il primo benchmark sparano a manetta per poi, dopo i primi 5 minuti, causa temperature elevate, vanno in trotteling... con dissipatori stimizziti e quei consumi le temperature si alzano per forza...
i dissipatori, quel poco che costano, costano comunque, quindi i 10 euro in più per le biventola, i 50 in più per le triventola con dissipatori a 3 slot e i 100 euro in più per quelle che aggiungono anche PCB customizzati te li devi attendere di sicuro.
...ma almeno quelle per un paio d'ore ti danno sempre le medesime prestazioni...
@gridracedriver che puoi esporre le tue idee senza essere aggressivo nei confronti degli altri, il tuo tono sembra aggressivo... quindi ti chiedo di essere più pacato
bhè, allora fai la stessa ramanzina ai tuoi colleghi, perchè il loro tono non sembra aggressivo, ma è sicuramente arrogante e ben poco tecnico (cosa che in una discussione tecnica è quantomeno richiesto)... anche rivolgersi agli altri in questo modo può sembrare ben poco educato e può incitare ad alzare i toni...