UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

SmokeSmokeSmoke

Nuovo Utente
139
32
Scusate ... ho provato a flashare il bios della vega 64 sulla mia Pulse ma non ho avuto successo per un mismatch nelle SubsystemIDs ; qualcuno mi saprebbe illuminare?
Grazias in anticipo

da quel che ho capito non riesco a trovare un bios idoneo ; oppure non riesco a forzare il flashing.
Al momento ci rinuncio cmq anche se non mi dispiacerebbe .
 
Ultima modifica:

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Se vai su techpowerup inserendo i dati del tipo di scheda dovresti trovare il bios, ovviamente devi mettere vega 64, non 56.

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Scusate l'intromissione, ma non posso leggermi tutte le 700 pagine... :skept:

Avevo aperto un'altro thread perchè devo cambiare scheda e privarmi della mia Quadro; mi è stato consigliato di comprare una Vega 56/64 (il mio utilizzo è 80% CAD programs e 20% giochi più che altro per mio figlio).

Ammetto che non conoscevo queste schede e da qual che leggo sembrano belle ca**ute! Stò guardando ad entrambe le versioni (usate), ma maggiormente alla 64: ne ho trovate diverse versioni di cui non conosco le unicità con prezzi simili.

Potreste spiegarmi in cosa differiscono ad es. le "Pulse" dalle "Air Boost", dalle "RoG"???



P.S. - Ho un sistema "vecchio" fatto su misura per le mie esigenza che monta una ASUS Rampage Extreme II (RoG), ci sarebbero incompatibilità?
 
  • Mi piace
Reazioni: Panù

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Ultima modifica:

Panù

Nuovo Utente
23
9
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
b350f gaming strix
HDD
1TB 500GB Magnetico 120 ss kingston nvme 970 evo samsung
RAM
16 ddr4 3200mhz gskill trident z
GPU
vega 56 strix
Monitor
Omen hp fhd 25' 144hz
PSU
Rm750x
Case
mb600l cooler master
Ciao ragazzi, scusate l'intromissione nel post, mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli da darmi per ottimizzare le prestazioni e allo stesso tempo i consumi della mia scheda video. Ho letto in giro, e visto qualche video, ma non mi è molto chiaro e speravo di ottenere qualche responso da voi. Premetto che ho una vega 56 strix. Quando gioco fa un pò di ronzio, con un undervolting è possibile eliminarlo?
grazie in anticipo. (avevo anche postato ma non ho ricevuto risposte) saluti a tutti
 

Filep

Utente Attivo
196
34
CPU
AMD Ryzen 2600X
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
Asus Prime - Pro X470
HDD
SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 3200mhz 2x 8GB
GPU
Asus Strix Vega 56 / MSI RTX 2060 OC Gaming Z (un giorno deciderò quale tenere)
Monitor
Samsung C32HG70 Freesynch 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
OS
Windows 10 / MAC OS
Ciao. Stessa scheda tua, un po' di ronzio lo fa qualunque scheda, lo fa questa, lo fa l'altra mia rtx2060 msi, lo faceva la 2060 founders edition che avevo ma poi si nasconde sotto il frusxio delle ventole o almeno nel mio caso è poco e si nasconde. Per quanto riguarda ridurlo penso che l'unica sia usare vsync a 60hz allora la scheda va a riposo e non hai il cosiddetto coil whine.
Per quanto riguarda le prestazioni... vuoi renderla più fresca e silenziosa o più veloce? Perché sono due cose un po' opposte. O la tieni a valori di frequenze stock e fai undervolt oppure la tieni a valori di volt stock e sali di frequenze ram e gpu

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Panù

SmokeSmokeSmoke

Nuovo Utente
139
32
I don't know but ........ penso che quel ronzio sia coil whine ; che può andare via da solo o rimanere a vita e, non puoi farci pressochè nulla; anche la mia pulse soffre sotto sforzo di coil whine ... anzi l'ali in certe condizioni emette un ronzio (:patpat:a me stesso)
In che senso ottimizzare ? Per undervoltarla overclockarla usa wattman da Radeon Setting ; è una cavolata ci riesco io :rock1:figurati . Tendenzialmente un leggero undervolt tipo da 1200mv a 1100mv il p7 e p6 (poi scali 25 mv al p5 e p4 )addizzionato al power limit al +50% fai il grosso del lavoro; anche la ram che ha il voltaggio bloccato alza sui 900-1000 mhz in base a quando incomincia a dare artefatti a video e non dare stabilità alla scheda .
Se riesci a portarla sui 1600Mhz stabili di frequenza con temperature accettabili (scarica hardware info e tieni conto che l'hot spot il limite è a 105° i Vddc e mmvd limite 115 °C , le HBM2 95 °C e la scheda se arriva a 75-80 °C va più che bene) . Giocaci un po' e trova il miglior compromesso per te.
Spero intendevi ciò con ottimizzazione .
 
  • Mi piace
Reazioni: Panù

Panù

Nuovo Utente
23
9
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
b350f gaming strix
HDD
1TB 500GB Magnetico 120 ss kingston nvme 970 evo samsung
RAM
16 ddr4 3200mhz gskill trident z
GPU
vega 56 strix
Monitor
Omen hp fhd 25' 144hz
PSU
Rm750x
Case
mb600l cooler master
Scusate l'intromissione, ma non posso leggermi tutte le 700 pagine... :skept:

Avevo aperto un'altro thread perchè devo cambiare scheda e privarmi della mia Quadro; mi è stato consigliato di comprare una Vega 56/64 (il mio utilizzo è 80% CAD programs e 20% giochi più che altro per mio figlio).

Ammetto che non conoscevo queste schede e da qual che leggo sembrano belle ca**ute! Stò guardando ad entrambe le versioni (usate), ma maggiormente alla 64: ne ho trovate diverse versioni di cui non conosco le unicità con prezzi simili.

Potreste spiegarmi in cosa differiscono ad es. le "Pulse" dalle "Air Boost", dalle "RoG"???



P.S. - Ho un sistema "vecchio" fatto su misura per le mie esigenza che monta una ASUS Rampage Extreme II (RoG), ci sarebbero incompatibilità?
Personalmente credo che le vega 56/64 siano le migliori scelte e opzioni quando si parla di editing e cad programs. Per quanto riguarda le differenze tra le versioni, ci si riferisce all'oc applicato alla scheda e al sistema di dissipazione. Io sono possessore di una vega 56 rog strix e devo dire che non nessun problema se non legato pertamente al coil whine, leggero ma cmq presente. Per quanto riguarda la scheda madre, non so pronunciarmi, so solo che è un pò vecchiotta
Post unito automaticamente:

Ciao. Stessa scheda tua, un po' di ronzio lo fa qualunque scheda, lo fa questa, lo fa l'altra mia rtx2060 msi, lo faceva la 2060 founders edition che avevo ma poi si nasconde sotto il frusxio delle ventole o almeno nel mio caso è poco e si nasconde. Per quanto riguarda ridurlo penso che l'unica sia usare vsync a 60hz allora la scheda va a riposo e non hai il cosiddetto coil whine.
Per quanto riguarda le prestazioni... vuoi renderla più fresca e silenziosa o più veloce? Perché sono due cose un po' opposte. O la tieni a valori di frequenze stock e fai undervolt oppure la tieni a valori di volt stock e sali di frequenze ram e gpu

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Io facevo riferimento ad undervoltare senza oc nella speranza che il coil whine si assottigliasse. Certo, non è molto fastidioso, anzi è un ronzio leggero ma cmq presente quando sotto carico. (Avevo una 1070 ti che emetteva lo stesso problema)
Post unito automaticamente:

I don't know but ........ penso che quel ronzio sia coil whine ; che può andare via da solo o rimanere a vita e, non puoi farci pressochè nulla; anche la mia pulse soffre sotto sforzo di coil whine ... anzi l'ali in certe condizioni emette un ronzio (:patpat:a me stesso)
In che senso ottimizzare ? Per undervoltarla overclockarla usa wattman da Radeon Setting ; è una cavolata ci riesco io :rock1:figurati . Tendenzialmente un leggero undervolt tipo da 1200mv a 1100mv il p7 e p6 (poi scali 25 mv al p5 e p4 )addizzionato al power limit al +50% fai il grosso del lavoro; anche la ram che ha il voltaggio bloccato alza sui 900-1000 mhz in base a quando incomincia a dare artefatti a video e non dare stabilità alla scheda .
Se riesci a portarla sui 1600Mhz stabili di frequenza con temperature accettabili (scarica hardware info e tieni conto che l'hot spot il limite è a 105° i Vddc e mmvd limite 115 °C , le HBM2 95 °C e la scheda se arriva a 75-80 °C va più che bene) . Giocaci un po' e trova il miglior compromesso per te.
Spero intendevi ciò con ottimizzazione .
Grazie mille, non sono molto esperto in materia e spero di trovare del tempo per mettermici di impegno e provare qualche config di undervolt e oc. Cmq il ronzio dell'alimentatore lo avverto anche io, con un evga b3 da 550w... Però questo ronzio lo emette solo a pc spento.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
I due test non riportano avranno cambiato qualche impostazione? Io cmq con la mia 64 custom loop giro tra i 75/80 a 2560x1440 ultimi driver

ecco un video mio


GameGPU è su Ultra, ma ha fatto i test con i vecchi driver per AMD (19.4.1) ed i nuovi su nvidia;
TPU ha customizzato la voce che permette lo scaling dinamico dell'immagine per mantenere il più possibile i frame costanti al massimo;
in pratica abbassa automaticamente la risoluzione di rendering, non di visualizzazione, quando ci sono scene difficili, appiattendo così la differenza tra minimo e massimo, dando valori medi più alti soprattutto sulle schede che presentano notevole differenze tra questi due valori.
in pratica TPU ha dato una palese mano a nvidia, che si avvantaggia della compressione sulle RAM.
i valori calcolati per la media sono soppesati (e non è una media aritmetica tra minimo e massimo); lo vedi dal fatto che con diversi processori le schede arrivano alla stessa media, ma hanno picchi negativi man mano più rilevanti a seconda della potenza della CPU...
di per se, anche se fatto con le vulkan, il gioco è assimilabile ad un DX11 (le vulkan coprono una vasta gamma di tipologie di codice, dalle openGL alle DX12 con AC e prossimamente anche con DXR), quindi dire vulkan non significa dire che è un codice altamente distribuito sui core e che favorisce le AMD per la possibilità di avere più thread su cui lavorare separatamente...
è insomma roba vecchia che hanno fatto sembrare nuova...

onestamente questo gioco non mi sembra un granchè, ma è un giudizio strettamente personale.
Post unito automaticamente:

Grazie mille, non sono molto esperto in materia e spero di trovare del tempo per mettermici di impegno e provare qualche config di undervolt e oc. Cmq il ronzio dell'alimentatore lo avverto anche io, con un evga b3 da 550w... Però questo ronzio lo emette solo a pc spento.
a me lo fà la multipresa (è un multipresa con protezioni attive e con uscite USB)...
quando non ha il carico del PC ronza un pochino...
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
GameGPU è su Ultra, ma ha fatto i test con i vecchi driver per AMD (19.4.1) ed i nuovi su nvidia;
TPU ha customizzato la voce che permette lo scaling dinamico dell'immagine per mantenere il più possibile i frame costanti al massimo;
in pratica abbassa automaticamente la risoluzione di rendering, non di visualizzazione, quando ci sono scene difficili, appiattendo così la differenza tra minimo e massimo, dando valori medi più alti soprattutto sulle schede che presentano notevole differenze tra questi due valori.
in pratica TPU ha dato una palese mano a nvidia, che si avvantaggia della compressione sulle RAM.
i valori calcolati per la media sono soppesati (e non è una media aritmetica tra minimo e massimo); lo vedi dal fatto che con diversi processori le schede arrivano alla stessa media, ma hanno picchi negativi man mano più rilevanti a seconda della potenza della CPU...
di per se, anche se fatto con le vulkan, il gioco è assimilabile ad un DX11 (le vulkan coprono una vasta gamma di tipologie di codice, dalle openGL alle DX12 con AC e prossimamente anche con DXR), quindi dire vulkan non significa dire che è un codice altamente distribuito sui core e che favorisce le AMD per la possibilità di avere più thread su cui lavorare separatamente...
è insomma roba vecchia che hanno fatto sembrare nuova...

onestamente questo gioco non mi sembra un granchè, ma è un giudizio strettamente personale.
Post unito automaticamente:


a me lo fà la multipresa (è un multipresa con protezioni attive e con uscite USB)...
quando non ha il carico del PC ronza un pochino...
GameGPU ha aggiornato con i 19.5.1
TPU è un bel po che fa le porcate.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
sempre più imbarazzante TPU, ma non è il solo... ormai sono quasi tutti al soldo di invidia, dopotutto con Turing bisogna solamente limitare di danni, dicasi Damage Control.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
GameGPU ha aggiornato con i 19.5.1
TPU è un bel po che fa le porcate.

sì, di solito GameGPU è un sito decisamente più corretto e spesso rivede i risultati o con driver nuovi o con patch varie.
qui la patch era già al D1.

di questo gioco c'è da dire che ormai Maxwell è nel dimenticatoio.
la 380X raggiunge tranquillamente la 970, con la prima che non è mai arrivata a costare così tanto come il minimo a cui veniva venduta la 970...
la 290 da 4GB supera la 980 e non è molto distante dalla 980 Ti, un pelo sotto la 1060.
la fury X di minimo supera largamente la 980 Ti, la 480 che è nettamente superiore alla 980...
ormai le vecchie architetture nvidia sono state declassate sulle ottimizzazioni dei driver.

insomma conferma che chi sceglie AMD inizialmente risparmia sul costo e ottiene una longevità del prodotto decisamente vantaggiosa.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Rage 2 4k

 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!