I due test non riportano avranno cambiato qualche impostazione? Io cmq con la mia 64 custom loop giro tra i 75/80 a 2560x1440 ultimi driver
ecco un video mio
GameGPU è su Ultra, ma ha fatto i test con i vecchi driver per AMD (19.4.1) ed i nuovi su nvidia;
TPU ha customizzato la voce che permette lo scaling dinamico dell'immagine per mantenere il più possibile i frame costanti al massimo;
in pratica abbassa automaticamente la risoluzione di rendering, non di visualizzazione, quando ci sono scene difficili, appiattendo così la differenza tra minimo e massimo, dando valori medi più alti soprattutto sulle schede che presentano notevole differenze tra questi due valori.
in pratica TPU ha dato una palese mano a nvidia, che si avvantaggia della compressione sulle RAM.
i valori calcolati per la media sono soppesati (e non è una media aritmetica tra minimo e massimo); lo vedi dal fatto che con diversi processori le schede arrivano alla stessa media, ma hanno picchi negativi man mano più rilevanti a seconda della potenza della CPU...
di per se, anche se fatto con le vulkan, il gioco è assimilabile ad un DX11 (le vulkan coprono una vasta gamma di tipologie di codice, dalle openGL alle DX12 con AC e prossimamente anche con DXR), quindi dire vulkan non significa dire che è un codice altamente distribuito sui core e che favorisce le AMD per la possibilità di avere più thread su cui lavorare separatamente...
è insomma roba vecchia che hanno fatto sembrare nuova...
onestamente questo gioco non mi sembra un granchè, ma è un giudizio strettamente personale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille, non sono molto esperto in materia e spero di trovare del tempo per mettermici di impegno e provare qualche config di undervolt e oc. Cmq il ronzio dell'alimentatore lo avverto anche io, con un evga b3 da 550w... Però questo ronzio lo emette solo a pc spento.
a me lo fà la multipresa (è un multipresa con protezioni attive e con uscite USB)...
quando non ha il carico del PC ronza un pochino...