UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

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Scusate ... ho provato a flashare il bios della vega 64 sulla mia Pulse ma non ho avuto successo per un mismatch nelle SubsystemIDs ; qualcuno mi saprebbe illuminare?
Grazias in anticipo

da quel che ho capito non riesco a trovare un bios idoneo ; oppure non riesco a forzare il flashing.
Al momento ci rinuncio cmq anche se non mi dispiacerebbe .
 
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Se vai su techpowerup inserendo i dati del tipo di scheda dovresti trovare il bios, ovviamente devi mettere vega 64, non 56.

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Scusate l'intromissione, ma non posso leggermi tutte le 700 pagine... :skept:

Avevo aperto un'altro thread perchè devo cambiare scheda e privarmi della mia Quadro; mi è stato consigliato di comprare una Vega 56/64 (il mio utilizzo è 80% CAD programs e 20% giochi più che altro per mio figlio).

Ammetto che non conoscevo queste schede e da qual che leggo sembrano belle ca**ute! Stò guardando ad entrambe le versioni (usate), ma maggiormente alla 64: ne ho trovate diverse versioni di cui non conosco le unicità con prezzi simili.

Potreste spiegarmi in cosa differiscono ad es. le "Pulse" dalle "Air Boost", dalle "RoG"???



P.S. - Ho un sistema "vecchio" fatto su misura per le mie esigenza che monta una ASUS Rampage Extreme II (RoG), ci sarebbero incompatibilità?
 
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Ciao ragazzi, scusate l'intromissione nel post, mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli da darmi per ottimizzare le prestazioni e allo stesso tempo i consumi della mia scheda video. Ho letto in giro, e visto qualche video, ma non mi è molto chiaro e speravo di ottenere qualche responso da voi. Premetto che ho una vega 56 strix. Quando gioco fa un pò di ronzio, con un undervolting è possibile eliminarlo?
grazie in anticipo. (avevo anche postato ma non ho ricevuto risposte) saluti a tutti
 
Ciao. Stessa scheda tua, un po' di ronzio lo fa qualunque scheda, lo fa questa, lo fa l'altra mia rtx2060 msi, lo faceva la 2060 founders edition che avevo ma poi si nasconde sotto il frusxio delle ventole o almeno nel mio caso è poco e si nasconde. Per quanto riguarda ridurlo penso che l'unica sia usare vsync a 60hz allora la scheda va a riposo e non hai il cosiddetto coil whine.
Per quanto riguarda le prestazioni... vuoi renderla più fresca e silenziosa o più veloce? Perché sono due cose un po' opposte. O la tieni a valori di frequenze stock e fai undervolt oppure la tieni a valori di volt stock e sali di frequenze ram e gpu

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I don't know but ........ penso che quel ronzio sia coil whine ; che può andare via da solo o rimanere a vita e, non puoi farci pressochè nulla; anche la mia pulse soffre sotto sforzo di coil whine ... anzi l'ali in certe condizioni emette un ronzio (:patpat:a me stesso)
In che senso ottimizzare ? Per undervoltarla overclockarla usa wattman da Radeon Setting ; è una cavolata ci riesco io :rock1:figurati . Tendenzialmente un leggero undervolt tipo da 1200mv a 1100mv il p7 e p6 (poi scali 25 mv al p5 e p4 )addizzionato al power limit al +50% fai il grosso del lavoro; anche la ram che ha il voltaggio bloccato alza sui 900-1000 mhz in base a quando incomincia a dare artefatti a video e non dare stabilità alla scheda .
Se riesci a portarla sui 1600Mhz stabili di frequenza con temperature accettabili (scarica hardware info e tieni conto che l'hot spot il limite è a 105° i Vddc e mmvd limite 115 °C , le HBM2 95 °C e la scheda se arriva a 75-80 °C va più che bene) . Giocaci un po' e trova il miglior compromesso per te.
Spero intendevi ciò con ottimizzazione .
 
Scusate l'intromissione, ma non posso leggermi tutte le 700 pagine... :skept:

Avevo aperto un'altro thread perchè devo cambiare scheda e privarmi della mia Quadro; mi è stato consigliato di comprare una Vega 56/64 (il mio utilizzo è 80% CAD programs e 20% giochi più che altro per mio figlio).

Ammetto che non conoscevo queste schede e da qual che leggo sembrano belle ca**ute! Stò guardando ad entrambe le versioni (usate), ma maggiormente alla 64: ne ho trovate diverse versioni di cui non conosco le unicità con prezzi simili.

Potreste spiegarmi in cosa differiscono ad es. le "Pulse" dalle "Air Boost", dalle "RoG"???



P.S. - Ho un sistema "vecchio" fatto su misura per le mie esigenza che monta una ASUS Rampage Extreme II (RoG), ci sarebbero incompatibilità?
Personalmente credo che le vega 56/64 siano le migliori scelte e opzioni quando si parla di editing e cad programs. Per quanto riguarda le differenze tra le versioni, ci si riferisce all'oc applicato alla scheda e al sistema di dissipazione. Io sono possessore di una vega 56 rog strix e devo dire che non nessun problema se non legato pertamente al coil whine, leggero ma cmq presente. Per quanto riguarda la scheda madre, non so pronunciarmi, so solo che è un pò vecchiotta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao. Stessa scheda tua, un po' di ronzio lo fa qualunque scheda, lo fa questa, lo fa l'altra mia rtx2060 msi, lo faceva la 2060 founders edition che avevo ma poi si nasconde sotto il frusxio delle ventole o almeno nel mio caso è poco e si nasconde. Per quanto riguarda ridurlo penso che l'unica sia usare vsync a 60hz allora la scheda va a riposo e non hai il cosiddetto coil whine.
Per quanto riguarda le prestazioni... vuoi renderla più fresca e silenziosa o più veloce? Perché sono due cose un po' opposte. O la tieni a valori di frequenze stock e fai undervolt oppure la tieni a valori di volt stock e sali di frequenze ram e gpu

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Io facevo riferimento ad undervoltare senza oc nella speranza che il coil whine si assottigliasse. Certo, non è molto fastidioso, anzi è un ronzio leggero ma cmq presente quando sotto carico. (Avevo una 1070 ti che emetteva lo stesso problema)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I don't know but ........ penso che quel ronzio sia coil whine ; che può andare via da solo o rimanere a vita e, non puoi farci pressochè nulla; anche la mia pulse soffre sotto sforzo di coil whine ... anzi l'ali in certe condizioni emette un ronzio (:patpat:a me stesso)
In che senso ottimizzare ? Per undervoltarla overclockarla usa wattman da Radeon Setting ; è una cavolata ci riesco io :rock1:figurati . Tendenzialmente un leggero undervolt tipo da 1200mv a 1100mv il p7 e p6 (poi scali 25 mv al p5 e p4 )addizzionato al power limit al +50% fai il grosso del lavoro; anche la ram che ha il voltaggio bloccato alza sui 900-1000 mhz in base a quando incomincia a dare artefatti a video e non dare stabilità alla scheda .
Se riesci a portarla sui 1600Mhz stabili di frequenza con temperature accettabili (scarica hardware info e tieni conto che l'hot spot il limite è a 105° i Vddc e mmvd limite 115 °C , le HBM2 95 °C e la scheda se arriva a 75-80 °C va più che bene) . Giocaci un po' e trova il miglior compromesso per te.
Spero intendevi ciò con ottimizzazione .
Grazie mille, non sono molto esperto in materia e spero di trovare del tempo per mettermici di impegno e provare qualche config di undervolt e oc. Cmq il ronzio dell'alimentatore lo avverto anche io, con un evga b3 da 550w... Però questo ronzio lo emette solo a pc spento.
 
I due test non riportano avranno cambiato qualche impostazione? Io cmq con la mia 64 custom loop giro tra i 75/80 a 2560x1440 ultimi driver

ecco un video mio


GameGPU è su Ultra, ma ha fatto i test con i vecchi driver per AMD (19.4.1) ed i nuovi su nvidia;
TPU ha customizzato la voce che permette lo scaling dinamico dell'immagine per mantenere il più possibile i frame costanti al massimo;
in pratica abbassa automaticamente la risoluzione di rendering, non di visualizzazione, quando ci sono scene difficili, appiattendo così la differenza tra minimo e massimo, dando valori medi più alti soprattutto sulle schede che presentano notevole differenze tra questi due valori.
in pratica TPU ha dato una palese mano a nvidia, che si avvantaggia della compressione sulle RAM.
i valori calcolati per la media sono soppesati (e non è una media aritmetica tra minimo e massimo); lo vedi dal fatto che con diversi processori le schede arrivano alla stessa media, ma hanno picchi negativi man mano più rilevanti a seconda della potenza della CPU...
di per se, anche se fatto con le vulkan, il gioco è assimilabile ad un DX11 (le vulkan coprono una vasta gamma di tipologie di codice, dalle openGL alle DX12 con AC e prossimamente anche con DXR), quindi dire vulkan non significa dire che è un codice altamente distribuito sui core e che favorisce le AMD per la possibilità di avere più thread su cui lavorare separatamente...
è insomma roba vecchia che hanno fatto sembrare nuova...

onestamente questo gioco non mi sembra un granchè, ma è un giudizio strettamente personale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille, non sono molto esperto in materia e spero di trovare del tempo per mettermici di impegno e provare qualche config di undervolt e oc. Cmq il ronzio dell'alimentatore lo avverto anche io, con un evga b3 da 550w... Però questo ronzio lo emette solo a pc spento.
a me lo fà la multipresa (è un multipresa con protezioni attive e con uscite USB)...
quando non ha il carico del PC ronza un pochino...
 
GameGPU è su Ultra, ma ha fatto i test con i vecchi driver per AMD (19.4.1) ed i nuovi su nvidia;
TPU ha customizzato la voce che permette lo scaling dinamico dell'immagine per mantenere il più possibile i frame costanti al massimo;
in pratica abbassa automaticamente la risoluzione di rendering, non di visualizzazione, quando ci sono scene difficili, appiattendo così la differenza tra minimo e massimo, dando valori medi più alti soprattutto sulle schede che presentano notevole differenze tra questi due valori.
in pratica TPU ha dato una palese mano a nvidia, che si avvantaggia della compressione sulle RAM.
i valori calcolati per la media sono soppesati (e non è una media aritmetica tra minimo e massimo); lo vedi dal fatto che con diversi processori le schede arrivano alla stessa media, ma hanno picchi negativi man mano più rilevanti a seconda della potenza della CPU...
di per se, anche se fatto con le vulkan, il gioco è assimilabile ad un DX11 (le vulkan coprono una vasta gamma di tipologie di codice, dalle openGL alle DX12 con AC e prossimamente anche con DXR), quindi dire vulkan non significa dire che è un codice altamente distribuito sui core e che favorisce le AMD per la possibilità di avere più thread su cui lavorare separatamente...
è insomma roba vecchia che hanno fatto sembrare nuova...

onestamente questo gioco non mi sembra un granchè, ma è un giudizio strettamente personale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

a me lo fà la multipresa (è un multipresa con protezioni attive e con uscite USB)...
quando non ha il carico del PC ronza un pochino...
GameGPU ha aggiornato con i 19.5.1
TPU è un bel po che fa le porcate.
 
sempre più imbarazzante TPU, ma non è il solo... ormai sono quasi tutti al soldo di invidia, dopotutto con Turing bisogna solamente limitare di danni, dicasi Damage Control.
 
GameGPU ha aggiornato con i 19.5.1
TPU è un bel po che fa le porcate.

sì, di solito GameGPU è un sito decisamente più corretto e spesso rivede i risultati o con driver nuovi o con patch varie.
qui la patch era già al D1.

di questo gioco c'è da dire che ormai Maxwell è nel dimenticatoio.
la 380X raggiunge tranquillamente la 970, con la prima che non è mai arrivata a costare così tanto come il minimo a cui veniva venduta la 970...
la 290 da 4GB supera la 980 e non è molto distante dalla 980 Ti, un pelo sotto la 1060.
la fury X di minimo supera largamente la 980 Ti, la 480 che è nettamente superiore alla 980...
ormai le vecchie architetture nvidia sono state declassate sulle ottimizzazioni dei driver.

insomma conferma che chi sceglie AMD inizialmente risparmia sul costo e ottiene una longevità del prodotto decisamente vantaggiosa.
 
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