UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Graficamente merita, riguardo al gameplay non c'è nulla di nuovo. è godibile ma nulla di eccezionale.
immaginavo, lo lascio da parte per il momento
Care o non care mi sa che difficilmente si vedranno ulteriori “correzzioni” di prezzo. Parlando personalmente il pc mi serve quindi la spesa è quasi “obbligata”, la domanda è: tra le poche Vega custom disponibili qual è la migliore tenendo conto di consumo, rumorosità, raffreddamento ecc ecc? I shop che le anno nemmeno li conosco quindi ho qualche dubbio anche su quelli(visti si trovaprezzi)


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
penso che la liquid rimanga la migliore, sempre che si riesca a trovarla... altrimenti le triventola penso siano tutte buone.
Ho trovato sull'amazon francese questa 56 reference usata a 399+ss https://www.amazon.fr/gp/product/B07571TTNW/?tag=tomsforum-21, il venditore sembra un privato e' un po' dubbio ma in ogni caso amazon dovrebbe rimborsare per qualsiasi problema, giusto?
fai attenzione che se il prodotto non è venduto da amazon non è detto che goda della garanzia, a meno che non sia almeno spedito da amazon stessa.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
fai attenzione che se il prodotto non è venduto da amazon non è detto che goda della garanzia, a meno che non sia almeno spedito da amazon stessa.

Ah quindi dici che se non e' venduto direttamente da amazon non hai la possibilita' di restituirlo entro 30 giorni?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ah quindi dici che se non e' venduto direttamente da amazon non hai la possibilita' di restituirlo entro 30 giorni?
Dipende, per la garanzia non saprei, ma in fatto di assistenza, basta che compri su ama e l' assistenza clienti, dal personale di servizio ama la si riceve comunque, anche se mi hanno sempre detto che venduto/spedito da loro hai sempre più copertura ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: JakeTheDog

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao ragazzi mi unisco alla discussione, siccome ho preso un monitor 4k freesync e vorrei sfruttarlo al massimo per il gaming, vorrei vendere la mia r9 390 recuperando un paio di centoni ed acquistare una nuova vga. ora ho visto che una vega64 si trova sui 700 euro e sono bei soldoni, con qualcosa meno potrei prendere una 1080 strix, mentre le 1080ti che sono il top sono inarrivabili. voi cosa consigliereste? ha senso prendere una nvidia e non sfruttare il freesync? come prestazioni sono paragonabili?
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
ciao ragazzi mi unisco alla discussione, siccome ho preso un monitor 4k freesync e vorrei sfruttarlo al massimo per il gaming, vorrei vendere la mia r9 390 recuperando un paio di centoni ed acquistare una nuova vga. ora ho visto che una vega64 si trova sui 700 euro e sono bei soldoni, con qualcosa meno potrei prendere una 1080 strix, mentre le 1080ti che sono il top sono inarrivabili. voi cosa consigliereste? ha senso prendere una nvidia e non sfruttare il freesync? come prestazioni sono paragonabili?
io al posto tuo prenderei sicuramente una 64, con la 1080ti avresti più frame ma non sfrutteresti il freesync, di certo non prenderei una 1080 liscia, piuttosto una 56.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
ciao ragazzi mi unisco alla discussione, siccome ho preso un monitor 4k freesync e vorrei sfruttarlo al massimo per il gaming, vorrei vendere la mia r9 390 recuperando un paio di centoni ed acquistare una nuova vga. ora ho visto che una vega64 si trova sui 700 euro e sono bei soldoni, con qualcosa meno potrei prendere una 1080 strix, mentre le 1080ti che sono il top sono inarrivabili. voi cosa consigliereste? ha senso prendere una nvidia e non sfruttare il freesync? come prestazioni sono paragonabili?
Secondo me prendendo un monitor 4k hai fatto la cosa più errata della tua vita. Avresti dovuto prendere un 1440p, 60hz o 144hz in ogni caso freesync. Con un 60hz, anche se compri una gpu nvidia puoi attivare il fast-sync in modo da eliminare il tearing, basta stare sempre sopra i 60 fps. Mentre se prendi una gpu amd allora puoi usare il freesync tra i 30 e 144hz.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
io al posto tuo prenderei sicuramente una 64, con la 1080ti avresti più frame ma non sfrutteresti il freesync, di certo non prenderei una 1080 liscia, piuttosto una 56.

ho trovato la 1080 a 500 euro e spicci per questo la scimmia mi è saltata addosso :D
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Secondo me prendendo un monitor 4k hai fatto la cosa più errata della tua vita. Avresti dovuto prendere un 1440p, 60hz o 144hz in ogni caso freesync. Con un 60hz, anche se compri una gpu nvidia puoi attivare il fast-sync in modo da eliminare il tearing, basta stare sempre sopra i 60 fps. Mentre se prendi una gpu amd allora puoi usare il freesync tra i 30 e 144hz.
lo so ma volevo il 4k per guardare film, visto che l'ho pagato comunque 300 euro quindi non una cifra esagerata pensavo che i tempi fossero abbastanza maturi anche per le vga. in ogni caso penso che come acquisto non sia così errato visto che comunque il 4k è il futuro, in teoria dovrei stare al sicuro per anni no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e wulff73

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
lo so ma volevo il 4k per guardare film, visto che l'ho pagato comunque 300 euro quindi non una cifra esagerata pensavo che i tempi fossero abbastanza maturi anche per le vga. in ogni caso penso che come acquisto non sia così errato visto che comunque il 4k è il futuro, in teoria dovrei stare al sicuro per anni no?
Il 1440p è una via di mezzo tra full hd e 4k, quindi si possono godere nettamente meglio i giochi di adesso lato performance e con un minimo di differenza a livello di dettagli rispetto al 4k, quindi swarà anche esso il futuro, ma con più longevità e minor prezzo per le gpu, dato che adesso col 4k non puoi andare oltre i 60 fps, e difficilmente anche oltre i 30 con dettagli decenti, che sono inaccettabili per il gaming. Poi dipende anche dalla grandezza del monitor, ad esempio a 27" il 1440p è un po' troppo poco, invece il 1440p rende bene a un metro di distanza dal monitor a 23".
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Il 1440p è una via di mezzo tra full hd e 4k, quindi si possono godere nettamente meglio i giochi di adesso lato performance e con un minimo di differenza a livello di dettagli rispetto al 4k, quindi swarà anche esso il futuro, ma con più longevità e minor prezzo per le gpu, dato che adesso col 4k non puoi andare oltre i 60 fps, e difficilmente anche oltre i 30 con dettagli decenti, che sono inaccettabili per il gaming. Poi dipende anche dalla grandezza del monitor, ad esempio a 27" il 1440p è un po' troppo poco, invece il 1440p rende bene a un metro di distanza dal monitor a 23".
oddio come differenza di dettaglio penso ci sia un abisso però condivido il resto del discorso, preso dalla scimmia mi sono preso questo 27" che devo dire la verità mi ha lasciato a bocca aperta. unico problema è che riesco a giocare ai miei titoli preferiti a qualità bassa con fps che non scendono sotto i 40fps, tuttavia anche con freesync attivato non è proprio fluidissimo quindi penso proprio che la scheda non ce la fa.
ho visto in firma che hai la vega56, come ti trovi?
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
oddio come differenza di dettaglio penso ci sia un abisso però condivido il resto del discorso, preso dalla scimmia mi sono preso questo 27" che devo dire la verità mi ha lasciato a bocca aperta. unico problema è che riesco a giocare ai miei titoli preferiti a qualità bassa con fps che non scendono sotto i 40fps, tuttavia anche con freesync attivato non è proprio fluidissimo quindi penso proprio che la scheda non ce la fa.
ho visto in firma che hai la vega56, come ti trovi?
La vega 56 è un mostro di scheda, con i giochi ottimizzati (doom per esempio), con tutto maxato sto sempre tra 120 e 144fps a 1440p ( con un i7 8700 i 144 sarebbero fissi), giochi più leggeri non vedono un fps sotto i 144 anche maxati, poi ci sono casi particolari come i giochi ubisoft che sono ottimizzati da far schifo e non raggiungi manco i 60 fps a dettagli alti ma vabbè. Con Gta V tutto maxato (eccetto msaa x2) viaggio sui 100 fps. In ogni caso il freesync è sempre funzionale. Sperando che i giochi futuri verranno tutti orientati su DX12 e Vulkan, vega ha un gran vantaggio su qualsiasi attuale proposta Nvidia, mentre nei precedenti DX stiamo lì come ottimizzazione. Le temperature sono buone, è un modello reference solido, l'OC è piuttosto facile su queste schede come su tutte le AMD. La vega 56 è un'ottima scheda per il 1440p sui 100fps a dettagli elevati, per il 4K lasceremo fare a Navi.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
La vega 56 è un mostro di scheda, con i giochi ottimizzati (doom per esempio), con tutto maxato sto sempre tra 120 e 144fps a 1440p ( con un i7 8700 i 144 sarebbero fissi), giochi più leggeri non vedono un fps sotto i 144 anche maxati, poi ci sono casi particolari come i giochi ubisoft che sono ottimizzati da far schifo e non raggiungi manco i 60 fps a dettagli alti ma vabbè. Con Gta V tutto maxato (eccetto msaa x2) viaggio sui 100 fps. In ogni caso il freesync è sempre funzionale. Sperando che i giochi futuri verranno tutti orientati su DX12 e Vulkan, vega ha un gran vantaggio su qualsiasi attuale proposta Nvidia, mentre nei precedenti DX stiamo lì come ottimizzazione. Le temperature sono buone, è un modello reference solido, l'OC è piuttosto facile su queste schede come su tutte le AMD. La vega 56 è un'ottima scheda per il 1440p sui 100fps a dettagli elevati, per il 4K lasceremo fare a Navi.

sono quindi infondati i rumors che dicono che con navi non verranno introdotte schede video di fascia alta? non so 700 euro sono un bel pò ma per godermi il 4k sarei pronto a spenderli. in alternativa posso tenermi la mia scheda rimanendo a dettagli bassi, tuttavia ora come ora posso farci 200 euro facili, aspettando navi secondo me la svalutazione sarebbe eccessiva
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
sono quindi infondati i rumors che dicono che con navi non verranno introdotte schede video di fascia alta? non so 700 euro sono un bel pò ma per godermi il 4k sarei pronto a spenderli. in alternativa posso tenermi la mia scheda rimanendo a dettagli bassi, tuttavia ora come ora posso farci 200 euro facili, aspettando navi secondo me la svalutazione sarebbe eccessiva
La cosa da tenere in considerazione è che se prendi navi quando esce, la pagherai a prezzo base, quindi come se la vega 56 la pagassi 400€, e risparmieresti parecchio. Del poco che ho letto, Navi prenderà spunto dalla tecnologia usata con successo su ryzen e sull'infinity fabric, riuscendo a diminuire di molto consumi e temperature e dando un bel boost in prestazioni, oppure decideranno semplicemente di fare uno shrink ai 7nm. Il tutto diventa imprevedibile leggendo i leak riguardo i successori di polaris, i presunti 500x, quindi non si sa come amd deciderà di muoversi, ma pare che qualcosa è probabile esca a inizio 2019 più che fine 2018.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
quindi c'è da aspettare parecchio, e sinceramente sono sempre più deciso a prendere la vega64, magari aspettando che si assesti sui 650 euro, visti i recenti drop penso sia anche fattibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!