UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 254419

Ospite
quindi c'è da aspettare parecchio, e sinceramente sono sempre più deciso a prendere la vega64, magari aspettando che si assesti sui 650 euro, visti i recenti drop penso sia anche fattibile.
penso di si, comunque non ha molto senso aspettare navi, da quel che ho capito dovrebbero appartenere alla fascia mainstream con prestazioni simili alle vega, sicuramente saranno convenienti, ma quando usciranno?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
ciao ragazzi mi unisco alla discussione, siccome ho preso un monitor 4k freesync e vorrei sfruttarlo al massimo per il gaming, vorrei vendere la mia r9 390 recuperando un paio di centoni ed acquistare una nuova vga. ora ho visto che una vega64 si trova sui 700 euro e sono bei soldoni, con qualcosa meno potrei prendere una 1080 strix, mentre le 1080ti che sono il top sono inarrivabili. voi cosa consigliereste? ha senso prendere una nvidia e non sfruttare il freesync? come prestazioni sono paragonabili?
Secondo me per sfruttare in game un monitor 4K mantenendo delle impostazioni decenti hai solo due possibilità: GTX1080ti o Vega 64 col supporto del freesync.
Con la 1080 non ce la fai a stare sopra i 60fps nella maggior parte dei titoli
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
quindi c'è da aspettare parecchio, e sinceramente sono sempre più deciso a prendere la vega64, magari aspettando che si assesti sui 650 euro, visti i recenti drop penso sia anche fattibile.

Le tue considerazioni sul monitor 4K ci possono stare, considerando che comunque i monitor si tengono per parecchio tempo in più rispetto ad altro hardware: con una Vega hai accesso mediamente ad un 4K a dettagli alti con un frame rate accettabile sulla maggior parte dei giochi attuali, al limite con qualche piccolo compromesso sui filtri inutili sparati al massimo su quella risoluzione (AA e MSAA al massimo per esempio).
Occhio ai prezzi però: 650€ per Vega 64 sono decisamente troppi. Io ho preso una 56 più di 7 mesi fa a 400€ (periodo pre mining) e non si discosta molto dalle prestazioni di una 64 che allora costava 500€. Oggi io aspetterei (se non si hanno necessità urgenti o scimmia ululante sulla spalla) fino a trovare una Vega 56/64 a 500 o massimo 600€ (ma custom e nuova di pacca tipo la Sapphire Nitro+ o la Pulse).

Ci sarebbe poi da valutare anche l'opzione usato...(Vega è costruita con componentistica di ottima qualità ed anche se fosse stata usata nel mining probabilmente sarebbe stata settata con tensioni minime quindi poco calore/usura dei componenti). Al giusto prezzo si potrebbe valutare imho.
 
Ultima modifica:

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Le tue considerazioni sul monitor 4K ci possono stare, considerando che comunque i monitor si tengono per parecchio tempo in più rispetto ad altro hardware: con una Vega hai accesso mediamente ad un 4K a dettagli alti con un frame rate accettabile sulla maggior parte dei giochi attuali, al limite con qualche piccolo compromesso sui filtri inutili sparati al massimo su quella risoluzione (AA e MSAA al massimo per esempio).
Occhio ai prezzi però: 650€ per Vega 64 sono decisamente troppi. Io ho preso una 56 più di 7 mesi fa a 400€ (periodo pre mining) e non si discosta molto dalle prestazioni di una 64 che allora costava 500€. Oggi io aspetterei (se non si hanno necessità urgenti o scimmia ululante sulla spalla) fino a trovare una Vega 56/64 a 500 o massimo 600€ (ma custom e nuova di pacca tipo la Sapphire Nitro+ o la Pulse).

Ci sarebbe poi da valutare anche l'opzione usato...(Vega è costruita con componentistica di ottima qualità ed anche se fosse stata usata nel mining probabilmente sarebbe stata settata con tensioni minime quindi poco calore/usura dei componenti). Al giusto prezzo si potrebbe valutare imho.

concordo in pieno con quanto hai detto, purtroppo il periodo è quello che è e i prezzi sono completamente fuori mercato. i prezzi di lancio quelli sono ma dubito che scenderanno a quei livelli nel prossimo futuro, l'usato è da prendere in considerazione ma vanno letteralmente a ruba in pochi secondi. come dici tu la scimmia ululante incombe e avere questo monitor piazzato davanti la faccia e non poterlo mettere alla frusta mi sta mandando fuori di testa
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Piccolo OT: è arrivata la risposta di AMD al programma GPP di Nvidia :sisi:
Imho in futuro arriveranno pure le Commissioni di vigilanza....

"Our proud pastime of PC gaming has been built on the idea of freedom. Freedom to choose. How to play the game. What to do and when to do it. And specifically, what to play it on. PC gaming has a long, proud tradition of choice. Whether you build and upgrade your own PCs, or order pre-built rigs after you’ve customized every detail online, you know that what you’re playing on is of your own making, based on your freedom to choose the components that you want. Freedom of choice is a staple of PC gaming.

Over the coming weeks, you can expect to see our add-in board partners launch new brands that carry an AMD Radeon product. AMD is pledging to reignite this freedom of choice when gamers choose an AMD Radeon RX graphics card. These brands will share the same values of openness, innovation, and inclusivity that most gamers take to heart. The freedom to tell others in the industry that they won’t be boxed in to choosing proprietary solutions that come bundled with “gamer taxes” just to enjoy great experiences they should rightfully have access to. The freedom to support a brand that actively works to advance the art and science of PC gaming while expanding its reach.

The key values that brands sporting AMD Radeon products will offer are:

• A dedication to open innovation – AMD works tirelessly to advance PC gaming through close collaboration with hardware standards bodies, API and game developers, making our technologies available to all to help further the industry. Through our collaboration with JEDEC on memory standards like HBM and HBM2, Microsoft on DirectX and Khronos on Vulkan, and through the GPUOpen initiative where we provide access to a comprehensive collection of visual effects, productivity tools, and other content at no cost, we’re enabling the industry to the benefit of gamers.

• A commitment to true transparency through industry standards – Through industry standards like AMD FreeSync technology, we’re providing the PC ecosystem with technologies that significantly enhance gamers’ experiences, enabling partners to adopt them at no cost to consumers, rather than penalizing gamers with proprietary technology “taxes” and limiting their choice in displays.

• Real partnerships with real consistency – We work closely with all our AIB partners, so that our customers are empowered with the best, high-performance, high quality gaming products and technologies available from AMD. No anti-gamer / anti-competitive strings attached.

• Expanding the PC gaming ecosystem – We create open and free game development technologies that enable the next generation of immersive gaming experiences across PC and console ecosystems. These efforts have resulted in advancements such as AMD FreeSync adoption on TVs for Xbox One S or X, integration of forward looking “Vega” architecture features and technologies into Far Cry 5 without penalizing the competition, and inclusion of open sourced AMD innovations into the Vulkan API which game developers can adopt freely.

We pledge to put premium, high-performance graphics cards in the hands of as many gamers as possible and give our partners the support they need without anti-competitive conditions. Through the support of our add-in-board partners that carry forward the AMD Radeon RX brand, we’re continuing to push the industry openly, transparently and without restrictions so that gamers have access to the best immersive technologies, APIs and experiences.

We believe that freedom of choice in PC gaming isn’t a privilege. It’s a right".
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
non è poi così OT, ad ogni modo son sempre più convinto delle scelte che ho fatto.
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Ma non si assiste anche sull'usato ad un gonfiamento di prezzi?
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
cosa intendi, se il nuovo si sgonfia perché dovrebbe gonfiarsi l'usato?

Calcolando a quanto stanno GPU come la 1070, chi ne avesse una oggi può permettersi di venderla ad un prezzo più alto della norma.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Calcolando a quanto stanno GPU come la 1070, chi ne avesse una oggi può permettersi di venderla ad un prezzo più alto della norma.

mi sembra ovvio, se fanno la cresta a monte perchè i consumatori dovrebbero piangere 2 volte? i prezzi dell'usato seguono i prezzi del nuovo quindi se pago una scheda 700 euro e la rivendo dopo 5 mesi è normale che non la vendo a 500 euro
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
sinceramente non capisco questi discorsi, il prezzo del nuovo si sta abbassando ma l'usato non cala?
motivo in più per comprare nuovo, prima o poi calerà anche l'usato.
ho pagato una scheda tanto e quindi la rivendo a tanto? magari! nella realtà non esiste, farò il possibile al momento.
la fury-x la comprai in tempi non sospetti ad un'ottimo prezzo, dopo più di un'anno l'ho rivenduta a 50 euro in meno, grazie al fatto che i prezzi sono alti... chi ha comprato all'inizio le vega reference è finito per rivenderle più care di quanto le avessero pagate.
io invece la vega l'ho strapagata ma so già benissimo che quei soldi non li recupererò, sarei sciocco a pensare il contrario, a meno che i prezzi non tornino a salire ben oltre, cosa che comunque non mi auguro.

mi sembra ovvio, se fanno la cresta a monte perchè i consumatori dovrebbero piangere 2 volte? i prezzi dell'usato seguono i prezzi del nuovo quindi se pago una scheda 700 euro e la rivendo dopo 5 mesi è normale che non la vendo a 500 euro
si, a quel punto te la tieni.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
sinceramente non capisco questi discorsi, il prezzo del nuovo si sta abbassando ma l'usato non cala?
motivo in più per comprare nuovo, prima o poi calerà anche l'usato.
ho pagato una scheda tanto e quindi la rivendo a tanto? magari! nella realtà non esiste, farò il possibile al momento.
la fury-x la comprai in tempi non sospetti ad un'ottimo prezzo, dopo più di un'anno l'ho rivenduta a 50 euro in meno, grazie al fatto che i prezzi sono alti... chi ha comprato all'inizio le vega reference è finito per rivenderle più care di quanto le avessero pagate.
io invece la vega l'ho strapagata ma so già benissimo che quei soldi non li recupererò, sarei sciocco a pensare il contrario, a meno che i prezzi non tornino a salire ben oltre, cosa che comunque non mi auguro.


si, a quel punto te la tieni.

il mio ragionamento era per far capire che comunque il mercato dell'usato segue le tendenze del mercato, quindi è anche difficile trovare prezzi onesti per la roba usata. in ogni caso se uno compra una scheda da 700 euro si suppone che la terrà per almeno 2/3 anni a meno che non sia milionario
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
in ogni caso se uno compra una scheda da 700 euro si suppone che la terrà per almeno 2/3 anni a meno che non sia milionario
io l'ho presa per tenerla, ma comunque un pc non è poi così costoso rispetto ad altri passatempo, certo un ragazzo che studia la vede diversamente, come anche uno che guadagna 1000 euro al mese e magari deve pagarsi affitto e mantenere la prole.. con macchine e moto ad esempio si spende di più, per non parlare di donne e alcool :asd:
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
sinceramente non capisco questi discorsi, il prezzo del nuovo si sta abbassando ma l'usato non cala?

Penso che l'altro utente intendesse che il prezzo dell'usato segue il prezzo del nuovo, se il nuovo sale molto anche l'usato di conseguenza sarà caro e viceversa. Ora i prezzi del nuovo stanno man mano calando, quindi magari non subito ma a breve anche l'usato scenderà.. se poi questo mining dovesse veramente crollare allora ci sarà una quantità di schede sul mercato dell'usato esagerata e a prezzi bassi (anche se si tratterebbe di schede strausate)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreFX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!