UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
la migliore vega custom che ho visto fin'ora è la sapphire pulse, per via del PCB corto tipo nano.
una mod a liquido con un dissi full cover e sei a posto.

prima c'erano un bel po di strix, ora le nitro, i prezzi più bassi per quest'ultime sono 700 per la 64 e 600 per la 56.
era una battuta...
i prezzi non si sono ancora assestati.... speriamo che il trend continui fino a tornare a prezzi decenti (così, magari, fanno uscire anche le altre custom non estreme).
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
la migliore vega custom che ho visto fin'ora è la sapphire pulse, per via del PCB corto tipo nano.
una mod a liquido con un dissi full cover e sei a posto.
allora era meglio prendere le reference a 400 o poco più, cosa che farò in futuro..
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
anche xfx mi pare abbia fatto qualcosa di simile, peccato siano introvabili..
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
comunque stavo guardando questo video e mi sembra come kindom come, la 64 che tallona la 1080ti ma le texture (in particolare della vegetazione) sono molto più nitide con la vega rispetto alle gtx, sono allucinato? è veramente questa la situazione? ditemi voi..
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ma già a 650 secondo me sono appetibili, che è più o meno il prezzo di una buona 1080, poi certo più scendono meglio è, io rimango convinto che non scenderanno sotto le 600, penso che la nitro, la red devil e la strix si fermeranno intorno alle 650 appunto.

Il fatto è che le 1080 sono già scese un po' più velocemente (sono meno adatte al mining) e ora già si trovano tra 500-550€ anche custom buone (inno3d ichill) e schede "top" come la MSI gaming si trova anche sotto i 600€ (e appunto stanno scendendo più velocemente, perché da un lato meno richieste dai miners e dall'altro è probabile che nVidia con TSMC abbia più possibilità produttive)

Quindi o la vega perde almeno 60-70€ di colpo, portandosi circa alla pari con il prezzo o deve scendere più giù di 650€ (almeno intorno ai 600€ come già detto per modelli "top" come la nitro - red devil - strix e qualche decina di € in meno per le altre)

EDIT: e comunque le VEGA 56 custom attualmente stanno a 600€ ;) (come detto sempre un po' care, ma per il periodo "valutabili")
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
comunque stavo guardando questo video e mi sembra come kindom come, la 64 che tallona la 1080ti ma le texture (in particolare della vegetazione) sono molto più nitide con la vega rispetto alle gtx, sono allucinato? è veramente questa la situazione? ditemi voi..
Ho avuto anche io lo stesso dubbio su un video simile qualche giorno fa. La diversa qualità di immagine pare che sia più imputabile alle registrazioni piuttosto che alla resa delle schede.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Ho avuto anche io lo stesso dubbio su un video simile qualche giorno fa. La diversa qualità di immagine pare che sia più imputabile alle registrazioni piuttosto che alla resa delle schede.
Il fatto è che le 1080 sono già scese un po' più velocemente (sono meno adatte al mining) e ora già si trovano tra 500-550€ anche custom buone (inno3d ichill) e schede "top" come la MSI gaming si trova anche sotto i 600€ (e appunto stanno scendendo più velocemente, perché da un lato meno richieste dai miners e dall'altro è probabile che nVidia con TSMC abbia più possibilità produttive)

Quindi o la vega perde almeno 60-70€ di colpo, portandosi circa alla pari con il prezzo o deve scendere più giù di 650€ (almeno intorno ai 600€ come già detto per modelli "top" come la nitro - red devil - strix e qualche decina di € in meno per le altre)

EDIT: e comunque le VEGA 56 custom attualmente stanno a 600€ ;) (come detto sempre un po' care, ma per il periodo "valutabili")
ho appena guardato e la 1080 meno cara si trova a 550, a 500 non c'è nulla. sotto le 600 le 1080 le si trovavano anche 2 mesi fa quindi sono scese pochissimo.
le vega son scese molto di più, ma questo non vuol dire che ora abbiano un prezzo equo al loro valore ,secondo me però non deve per forza arrivare a pari prezzo della 1080, penso valga un po di più per i motivi per i quali è anche stata criticata, ossia le hbm2 e perché arrivata un'anno dopo, quindi più recente. se vendono ai gamer mi fa piacere non lo nascondo, vedremo fin quando si abbassano e come reagisce l'utenza.
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Ho avuto anche io lo stesso dubbio su un video simile qualche giorno fa. La diversa qualità di immagine pare che sia più imputabile alle registrazioni piuttosto che alla resa delle schede.
ah ok, così ha senso, era troppo evidente la differenza..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ho appena guardato e la 1080 meno cara si trova a 550, a 500 non c'è nulla. sotto le 600 le 1080 le si trovavano anche 2 mesi fa quindi sono scese pochissimo.

Sì, ho ricontrollato e hai ragione, oggi è risalita un po', così come le altre gtx
Io è tutta la settimana che le guardo di quando in quando su trovaprezzi e c'erano le 1070 a partire dai 400-420€, le 1070Ti qualche modello è stato anche a 450€ e le 1080 erano a partire dai 500-520€, mentre le vega sono scese e si sono stabilizzate durante la settimana sui 600€ per la 56 e sui 700-720€ per la 64 (che ripeto, per il periodo non sono male, ma sicuramente devono ancora calare)

In pratica le GTX stanno attualmente sovraprezzate un 50-100€ (a seconda del modello), le VEGA un 100-150€

secondo me però non deve per forza arrivare a pari prezzo della 1080, penso valga un po di più per i motivi per i quali è anche stata criticata, ossia le hbm2 e perché arrivata un'anno dopo, quindi più recente

Però è anche arrivata con un msrp in pari, se non più basso, della 1080 (sinceramente non ricordo a che livello nVidia lo ha tagliato quando uscita la 1080 Ti), quindi a regime deve essere prezzata su livelli comparabili (non 80-100€ in più ;))
Anche perché alla fine, se si guada un panorama ampio di titoli, mediamente siamo molto vicini come prestazioni (certo, ci sono titoli in cui la vega prende un po' il largo, ma è vero anche il contrario, se non interessa il singolo gioco e la sincronia adattiva sono schede praticamente intercambiabili come prestazioni ;))

Così come la 56 deve arrivare sui prezzi della 1070Ti visti gli msrp delle schede ;) (occhio, non dico che devono costare meno, ma essere vicine, nel senso che ritengo che le due schede rivali debbano stare in un intervallo di circa +-10% di prezzo per potersi fare concorrenza a vicenda ;))
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
piccola chicca :offtopic:

 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Sì, ho ricontrollato e hai ragione, oggi è risalita un po', così come le altre gtx
Io è tutta la settimana che le guardo di quando in quando su trovaprezzi e c'erano le 1070 a partire dai 400-420€, le 1070Ti qualche modello è stato anche a 450€ e le 1080 erano a partire dai 500-520€, mentre le vega sono scese e si sono stabilizzate durante la settimana sui 600€ per la 56 e sui 700-720€ per la 64 (che ripeto, per il periodo non sono male, ma sicuramente devono ancora calare)

In pratica le GTX stanno attualmente sovraprezzate un 50-100€ (a seconda del modello), le VEGA un 100-150€



Però è anche arrivata con un msrp in pari, se non più basso, della 1080 (sinceramente non ricordo a che livello nVidia lo ha tagliato quando uscita la 1080 Ti), quindi a regime deve essere prezzata su livelli comparabili (non 80-100€ in più ;))
Anche perché alla fine, se si guada un panorama ampio di titoli, mediamente siamo molto vicini come prestazioni (certo, ci sono titoli in cui la vega prende un po' il largo, ma è vero anche il contrario, se non interessa il singolo gioco e la sincronia adattiva sono schede praticamente intercambiabili come prestazioni ;))

Così come la 56 deve arrivare sui prezzi della 1070Ti visti gli msrp delle schede ;) (occhio, non dico che devono costare meno, ma essere vicine, nel senso che ritengo che le due schede rivali debbano stare in un intervallo di circa +-10% di prezzo per potersi fare concorrenza a vicenda ;))
condivisibile, anche se mi aspetto ancora qualche miglioramento dalle vega, nulla di sconvolgente eh! un piccolo vantaggio nei confronti delle gtx, un pò per lo sfruttamento dell'architettura non ancora ottimale e un po per i giochi futuri che spero la premino. probabilmente le prossime nvidia avranno architetture più simili e questo spingerà i programmatori a convergere, questa è l'idea che mi sono fatto ma so benissimo di capirne poco e di essere di parte :asd:
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Care o non care mi sa che difficilmente si vedranno ulteriori “correzzioni” di prezzo. Parlando personalmente il pc mi serve quindi la spesa è quasi “obbligata”, la domanda è: tra le poche Vega custom disponibili qual è la migliore tenendo conto di consumo, rumorosità, raffreddamento ecc ecc? I shop che le anno nemmeno li conosco quindi ho qualche dubbio anche su quelli(visti si trovaprezzi)


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!