UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

wulff73

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Dai diciamo che se la "cava" :asd:

Che grande gioco Infinite...
 
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lucusta

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Ah
Non ho comunque capito cosa sia :lol: :lol:
E' un sinonimo di inglese di scarsa produzione o indica un fenomeno più complesso?
Perdona l'ignoranza :dancinghae:

si usa dire short produttivo quando non riesci a produrre la quantità richiesta di prodotto, che puo' dipendere da spazi produttivi saturi o esaurimento delle materie prime.
raramente si indica, con questo termine, l'impossibilità economica di produrre (quella viene indicata come crisi d'impresa ed è generalmente legata all'insolvenza sui fornitori).
il termine deriva quando ancora si facevano scorte di magazzino (ora praticamente viene prodotto "on demand"); il magazzino allarmava il planing del basso conteggio di un prodotto; stesso il planing controllava sia la scaletta produttiva, riadattandola all'occorrenza, sia l'approvigionamento di materie prime (ritardi di consegne o problemi di varia natura, generalmente produttivi, dei fornitori) che interpellando la produzione per eventuali problemi tecnici per l'eventuale allungamento delle tempistiche produttive dei singoli lotti.
di solito quando si va in short produttivo l'intervento dipende dalla natura dei prodotti.
una commessa legata ad una fornitura costante va comunque soddisfatta; perderesti il cliente, scontentandolo.
se sei con slot pieni ed il prodotto è ad alto rendimento, scarti la produzione del prodotto meno redditizio o comunque quella che non sia legata ad accordi di approvvigionamento (o forniture militari, nel caso in cui ne fai... i militari non si scontentano mai).
di solito è il planing che fa muovere la giostra, in accordo con gli acquisti, le vendite e la produzione (in seconda istanza con le risorse umane per incrementare momentaneamente la mano d'opera).

in questo caso è AMD che fa girare la giostra su GloFo, e fa produrre quello che rende di piu' (ergo le Vega non rendono così tanto rispetto al resto: troppo silicio a basso prezzo, e quelle prodotte finiscono in mercati in cui c'e' un alto rendimento -PRO- o sono commesse non derogabili -Apple-).
 

Patapu

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Prim shaders are active, as the way Vega works now in hardware requires it. But the thing that is not active is NGG fast path. This is still being worked on as the driver is being rebuilt from the ground up. Part of the work on this is shown by the hiring of a new lead shader compiler programmer.

Once the above is done, the DSBR will also be able to operate with the new Work distributor, allowing the ROPs to remain constantly filled with tiles from any screen space coordinates instead of the native quadrants they cover.

Both should provide a reasonable if not considerable performance bump when fully active. At the moment the DSBR and Prim shaders are only working in native mode, which is why Vega is no better than Fiji with higher clocks. The DSBR when active is reducing required bandwidth and power, but working sub optimally as it cannot make use of the new work distribution engine without NGG also being active.

There is no problem with the hardware itself, the driver side of things is just taking considerably more work.

Non so se credere a queste cose "forse" fantasiose
 
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Prim shaders are active, as the way Vega works now in hardware requires it. But the thing that is not active is NGG fast path. This is still being worked on as the driver is being rebuilt from the ground up. Part of the work on this is shown by the hiring of a new lead shader compiler programmer.

Once the above is done, the DSBR will also be able to operate with the new Work distributor, allowing the ROPs to remain constantly filled with tiles from any screen space coordinates instead of the native quadrants they cover.

Both should provide a reasonable if not considerable performance bump when fully active. At the moment the DSBR and Prim shaders are only working in native mode, which is why Vega is no better than Fiji with higher clocks. The DSBR when active is reducing required bandwidth and power, but working sub optimally as it cannot make use of the new work distribution engine without NGG also being active.

There is no problem with the hardware itself, the driver side of things is just taking considerably more work.

Non so se credere a queste cose "forse" fantasiose
Invece per me è credibilissimo...

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wulff73

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But the thing that is not active is NGG fast path.

Cattura.PNG
Insomma robetta mica da ridere se è vero che non è attivo...ma mi pare strano che il funzionamento corretto in hardware dipenda dalla capacità/bravura di un singolo programmatore o comunque da ristretto gruppo di persone. Vega mica se so sono ritrovato tra le mani dalla sera alla mattina per dover ristudiare come funziona...
 

dgcross

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Potete tradurre in soldoni per i meno tecnici? :)
Se fosse vero, che impatto avrebbe sulle prestazioni?
 

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Insomma robetta mica da ridere se è vero che non è attivo...ma mi pare strano che il funzionamento corretto in hardware dipenda dalla capacità/bravura di un singolo programmatore o comunque da ristretto gruppo di persone. Vega mica se so sono ritrovato tra le mani dalla sera alla mattina per dover ristudiare come funziona...
Da studente di ingegneria informatica ti dico che fare driver per una scheda grafica è un compito molto complesso e altamente specializzato, a me non sorprende per nulla questo fatto invece, l'ho anche ripetuto molte volte. Inoltre per quanto ne so ogni interazione del GCN è stata abbastanza retrocompatibile, Vega non è da meno però ha avuto un numero di novità architetturali non indifferente che richiedono come scritto sopra di riscrivere alcune parti consistenti dei driver da capo che di nuovo, non è un lavoro da poco. In più gli sta spesso succedendo, per quanto ne so, che "aggiustano" o "aggiungono" qualcosa ai driver e se ne rompe una da un'altra parte. Potrebbe anche darsi che si ritrovano a lavorare su del software progettato male, chi lo sa. Senza contare che AMD sta impiegando uomini e risorse anche alla stesura e mantenimento del software pro. Non lo sottovalutate il software : fa più danni un programma scritto male su hardware ottimo che un programma ottimizzato su un hardware mediocre. ;)

E penso che avendo tutti voi una buona esperienza coi videogiochi e col pc sappiate benissimo quanto sia vero questo fatto :asd:

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Veradun

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Potete tradurre in soldoni per i meno tecnici? :)
Se fosse vero, che impatto avrebbe sulle prestazioni?

Robusto nei casi in cui il limite sono le capacità geometriche, irrisorio dove il limite è la forza bruta, significativo dove il limite è nella banda.

Il fatto è che Vega è stata commercializzata l'ultimo giorno di luglio, se non vado errato son passati più di sei mesi, che possano attivare questa roba sulla Vega attuale ci credo meno di 0 o l'avrebbero già fatto.
 

dgcross

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In un mondo senza mining sarebbe stato un danno economico bello grande una funzionalità così importante disattivata per 6 mesi....
Non è da escludere che, avendo le vendite che vanno a gonfie vele anche così (rispetto alla loro capacità produttiva), non abbiano dirottato delle forze su altro e lasciato questa cosa non proprio in primo piano
 

Patapu

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Robusto nei casi in cui il limite sono le capacità geometriche, irrisorio dove il limite è la forza bruta, significativo dove il limite è nella banda.

Il fatto è che Vega è stata commercializzata l'ultimo giorno di luglio, se non vado errato son passati più di sei mesi, che possano attivare questa roba sulla Vega attuale ci credo meno di 0 o l'avrebbero già fatto.

Eh anche io credo che ormai non vedremo queste "evoluzioni" passatemi il termine...ormai sono passati 6 mesi è vero che AMD invecchia bene xò...eh giusto sono curioso di vedere FarCry 5 se li non spacca tutto per me si ferma qua la sua "evoluzione"

ps.
Felice di sbagliarmi :D
 

IlPresidente

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Non vorrei dire ma negli ultimi giochi le Vega fanno decisamente una bella figura, in Battlefront (che utilizza il Frostbite che come sappiamo è uno dei motori più avanzati e performanti
) prende quasi la 1080 Ti :)

Comunque le novità introdotte è abbastanza plausibile che AMD le continui ad utilizzare e/o migliorare nelle future generazioni, insomma è un progetto a lungo termine. :) Poi potrebbe anche darsi che su Vega 10 non le attiveranno mai... ma almeno sulle prossime gen lo faranno.

Ps: siamo a 4 mesi. :D

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Su un noto sito italiano è tornata disponibile vega 56 strix, prezzo 750€ :look::look::look::look::look:
 

Veradun

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Ps: siamo a 4 mesi. :D

Vega è stata rilasciata al pubblico nel Q2 (l'ultimo giorno), sono passati Q3 e Q4 e siamo nel Q1, quindi siamo ad oltre 6 mesi.

Su un noto sito italiano è tornata disponibile vega 56 strix, prezzo 750€ :look::look::look::look::look:

Ormai non ci sono speranze, ma in generale, non solo per Vega, le GPU sono schizzate a prezzi fuori di testa causa ennesimo rigurgito di mining. Le uniche schede comprabili sono la fascia molto bassa, perché hanno troppo poca RAM e/o non hanno un buon ROI nel mining.
 

zanflank

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Non vorrei dire ma negli ultimi giochi le Vega fanno decisamente una bella figura, in Battlefront (che utilizza il Frostbite che come sappiamo è uno dei motori più avanzati e performanti
) prende quasi la 1080 Ti :)

Comunque le novità introdotte è abbastanza plausibile che AMD le continui ad utilizzare e/o migliorare nelle future generazioni, insomma è un progetto a lungo termine. :) Poi potrebbe anche darsi che su Vega 10 non le attiveranno mai... ma almeno sulle prossime gen lo faranno.

Ps: siamo a 4 mesi. :D

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Battlefront è sempre stato pro AMD:
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/star-wars-battlefront-test-gpu.html

;) guarda la 290 che va più della 780Ti (e non la sorellina senza Ti e pure più veloce di 970), idem FuryX più di 980Ti.

È proprio il frostbyte che gira meglio su GCN, idem BF1 dove la 56 va come la GTX1080.
Ergo? Classica cosa senza miglioramenti vari.
 

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