UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Vega è stata rilasciata al pubblico nel Q2 (l'ultimo giorno), sono passati Q3 e Q4 e siamo nel Q1, quindi siamo ad oltre 6 mesi.

A voler essere precisi dovrebbero essere state rilasciate ufficialmente il 7 agosto: https://www.techpowerup.com/gpudb/2871/radeon-rx-vega-64
Le prime recensioni sono del 14 agosto

Quindi direi che siamo a 5 mesi o poco più ;)

Rimane comunque incredibile vedere una disponibilità così ridicola dopo tutto questo tempo...

Ormai non ci sono speranze, ma in generale, non solo per Vega, le GPU sono schizzate a prezzi fuori di testa causa ennesimo rigurgito di mining. Le uniche schede comprabili sono la fascia molto bassa, perché hanno troppo poca RAM e/o non hanno un buon ROI nel mining.

Mah, sinceramente ormai anche nel mining il roi è alto con tutte le schede a causa delle difficoltà aumentate, a maggior ragione con prezzi così fuori mercato
Tanto per fare un esempio, ma alla fine si assomigliano tutte:
https://whattomine.com/coins?utf8=✓...hanges][]=yobit&dataset=Main&commit=Calculate

Con una Vega 64 in mining, con un costo dell'elettricità piuttosto basso (0,1 $/kWh) ci fai circa 7 $ al giorno
Significa circa 210 $ al mese
Al suo prezzo (499 $) sarebbe sicuramente conveniente (in poco più di 2 mesi l'hai ripagata), ma ai prezzi attuali, dai 700 $ in su sugli shop più noti (amazon/newegg), non te la compra neanche un miner (ci vorrebbero quasi 4 mesi per ripagarla, il rischio diventa troppo alto)

La stessa cosa si applica anche ad una 580 (ad oggi ci fai circa 3 $ al giorno al netto dell'elettricità, sempre a 0,1 $/kWh), sono 90 $ al mese
Una scheda a 239 $ sarebbe allettante, ma a 400$ molto meno

Quindi o i miner hanno dei canali diversi da cui acquistare a prezzo più vantaggioso oppure, secondo me, il problema a questo giro è proprio a livello di produzione dei chip (non a caso Gigabyte si era lamentata di non avere sufficienti chip vega per iniziare la produzione di massa delle schede) e in questo momento hanno problemi a produrre sia nVidia che AMD (anche se la seconda forse ne ha di più, soprattutto per vega che non credo sia un chip proprio economico da produrre, considerando che deve fare anche cpu e chip per le console, oltre ad avere sicuramente almeno i contratti con apple ed intel e se hai una produzione limitata preferisci virarla, per quanto possibile, dove ti porta più introiti)

0,1$ per la luce nemmeno in Bulgaria :) in Italia il meglio credo che sia sui 16 cent.

però sì, ci sono altri canali... canali dove una 1080ti costa 380€, un mio amico ne ha ordinate 1000 (mille :shocked:)

Battlefront è sempre stato pro AMD:
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/star-wars-battlefront-test-gpu.html

;) guarda la 290 che va più della 780Ti (e non la sorellina senza Ti e pure più veloce di 970), idem FuryX più di 980Ti.

È proprio il frostbyte che gira meglio su GCN, idem BF1 dove la 56 va come la GTX1080.
Ergo? Classica cosa senza miglioramenti vari.
Be però anche Wolf2 utilizza idtech, però la FuryX qua sta poco sopra ai livelli della 580 perdendo un bel po rispetto alla 980Ti... Penso che quel che conta sia che nei videogiochi ha dimostrato margini di miglioramento rispetto al punto di riferimento che è la 1080, e può continuare ad averne. Vedremo la situazione nelle prossime uscite. :)
Comunque, il problema non è questo per me, parlando del lato performance è che in alcuni dei giochi più datati (o perlomeno tecnologicamente) sta ai livelli della 1070 cioè zero scaling rispetto alla 56...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

A voler essere precisi dovrebbero essere state rilasciate ufficialmente il 7 agosto: https://www.techpowerup.com/gpudb/2871/radeon-rx-vega-64
Le prime recensioni sono del 14 agosto

Quindi direi che siamo a 5 mesi o poco più ;)

Rimane comunque incredibile vedere una disponibilità così ridicola dopo tutto questo tempo...

Mah, sinceramente ormai anche nel mining il roi è alto con tutte le schede a causa delle difficoltà aumentate, a maggior ragione con prezzi così fuori mercato
Tanto per fare un esempio, ma alla fine si assomigliano tutte:
https://whattomine.com/coins?utf8=✓&adapt_q_280x=0&adapt_q_380=0&adapt_q_fury=0&adapt_q_470=0&adapt_q_480=3&adapt_q_570=0&adapt_q_580=0&adapt_q_vega56=0&adapt_q_vega64=1&adapt_vega64=true&adapt_q_750Ti=0&adapt_q_1050Ti=0&adapt_q_10606=0&adapt_q_1070=0&adapt_q_1070Ti=0&adapt_q_1080=0&adapt_q_1080Ti=0&eth=true&factor[eth_hr]=40.0&factor[eth_p]=230.0&grof=true&factor[gro_hr]=44.0&factor[gro_p]=200.0&x11gf=true&factor[x11g_hr]=12.0&factor[x11g_p]=250.0&cn=true&factor[cn_hr]=1850.0&factor[cn_p]=200.0&eq=true&factor[eq_hr]=450.0&factor[eq_p]=200.0&lre=true&factor[lrev2_hr]=13000.0&factor[lrev2_p]=200.0&ns=true&factor[ns_hr]=290.0&factor[ns_p]=170.0&lbry=true&factor[lbry_hr]=280.0&factor[lbry_p]=230.0&bk2bf=true&factor[bk2b_hr]=2200.0&factor[bk2b_p]=250.0&bk14=true&factor[bk14_hr]=2900.0&factor[bk14_p]=230.0&pas=true&factor[pas_hr]=1550.0&factor[pas_p]=250.0&skh=true&factor[skh_hr]=40.0&factor[skh_p]=230.0&factor[l2z_hr]=420.0&factor[l2z_p]=300.0&factor[cost]=0.1&sort=Profitability24&volume=0&revenue=24h&factor[exchanges][]=&factor[exchanges][]=abucoins&factor[exchanges][]=bitfinex&factor[exchanges][]=bittrex&factor[exchanges][]=bleutrade&factor[exchanges][]=cryptopia&factor[exchanges][]=hitbtc&factor[exchanges][]=poloniex&factor[exchanges][]=yobit&dataset=Main&commit=Calculate

Con una Vega 64 in mining, con un costo dell'elettricità piuttosto basso (0,1 $/kWh) ci fai circa 7 $ al giorno
Significa circa 210 $ al mese
Al suo prezzo (499 $) sarebbe sicuramente conveniente (in poco più di 2 mesi l'hai ripagata), ma ai prezzi attuali, dai 700 $ in su sugli shop più noti (amazon/newegg), non te la compra neanche un miner (ci vorrebbero quasi 4 mesi per ripagarla, il rischio diventa troppo alto)

La stessa cosa si applica anche ad una 580 (ad oggi ci fai circa 3 $ al giorno al netto dell'elettricità, sempre a 0,1 $/kWh), sono 90 $ al mese
Una scheda a 239 $ sarebbe allettante, ma a 400$ molto meno

Quindi o i miner hanno dei canali diversi da cui acquistare a prezzo più vantaggioso oppure, secondo me, il problema a questo giro è proprio a livello di produzione dei chip (non a caso Gigabyte si era lamentata di non avere sufficienti chip vega per iniziare la produzione di massa delle schede) e in questo momento hanno problemi a produrre sia nVidia che AMD (anche se la seconda forse ne ha di più, soprattutto per vega che non credo sia un chip proprio economico da produrre, considerando che deve fare anche cpu e chip per le console, oltre ad avere sicuramente almeno i contratti con apple ed intel e se hai una produzione limitata preferisci virarla, per quanto possibile, dove ti porta più introiti)
Di che canali stiamo parlando? Mercato all'ingrosso?

quei prezzi sono per acquisti all'ingrosso senza intermediari.
All'ingrosso con pochi intermediari mi risulta un 560-630€ per una 1080ti (ma anche questo mercato non ha tanti pezzi, che si esauriscono quasi già alla fonte credo)

Ecco perché non si trova nulla nel mondo di noi comuni mortali...

Maronn' :asd:

Io comunque ho messo in vendita la Vega 56, non ci crederete ma le persone mi stanno contattando per prenderla a 630-650€ :asd: chiaramente sarei intenzionato a passare ad una 1080 Ti, se che non ce ne sono più in giro :cav:

mi dispiacerebbe pure togliermela, è davvero un gioiellino la Vega 56, però una tale offerta capirete che mi fa gola :asd:

Se no la vendo e aspetto che si riforniscano

Io comunque ho messo in vendita la Vega 56, non ci crederete ma le persone mi stanno contattando per prenderla a 630-650€ :asd: chiaramente sarei intenzionato a passare ad una 1080 Ti, se che non ce ne sono più in giro :cav:

mi dispiacerebbe pure togliermela, è davvero un gioiellino la Vega 56, però una tale offerta capirete che mi fa gola :asd:

Cazz,allora la mia a 700€ la venderei facile :asd:

Con Wb anche a 750€

Plusvalenza di 200€ :asd:

quanto l'hai pagata? Vagliela a portare fino a casa sua.

Be però anche Wolf2 utilizza idtech, però la FuryX qua sta poco sopra ai livelli della 580 perdendo un bel po rispetto alla 980Ti... Penso che quel che conta sia che nei videogiochi ha dimostrato margini di miglioramento rispetto al punto di riferimento che è la 1080, e può continuare ad averne. Vedremo la situazione nelle prossime uscite. :)
Comunque, il problema non è questo per me, parlando del lato performance è che in alcuni dei giochi più datati (o perlomeno tecnologicamente) sta ai livelli della 1070 cioè zero scaling rispetto alla 56...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Occhio che furyx ha solo 4gb di memoria e dolente o volente finiscono. :sisi:

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

fino a un paio di settimane fa la vega56 era overkill in mining.
adesso è un pelo scesa, ma resta buona

certo che vendere la vega a 630 e riuscire a prendere una 1080ti a 380€ sarebbe un colpaccio.

Qua l'unico modo per controbattere i miner sarebbe quello di fare gruppi di acquisto e andare all'ingrosso

fino a un paio di settimane fa la vega56 era overkill in mining.
adesso è un pelo scesa, ma resta buona

certo che vendere la vega a 630 e riuscire a prendere una 1080ti a 380€ sarebbe un colpaccio.

Qua l'unico modo per controbattere i miner sarebbe quello di fare gruppi di acquisto e andare all'ingrosso
Ma quali sono questi siti? Il minimo quantitativo di schede acquistabili quale sarebbe?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro