UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
C'è da dire che sul sito Nvidia la puoi comprare subito a quel prezzo ;) quindi fa effettivamente la differenza
Si ma il prezzo medio della V56 non è più 500€... Poi prendere una reference dal sito nvidia a quel prezzo, che è ormai lo stesso di alcune custom 1080 é abbastanza tafazzi :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Si ma il prezzo medio della V56 non è più 500€... Poi prendere una reference dal sito nvidia a quel prezzo, che è ormai lo stesso di alcune custom 1080 é abbastanza tafazzi :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

sì ma AMD non vende nessuna reference via ufficiale al prezzo che lei stessa ha fissato.
Quindi per la 1070Ti pigliano quel prezzo (del resto testano la founder's) giustamente.
AMD qui ha solo da imparare a mio parere.

Se vuoi combattere questa piaga lo fai attraverso vie ufficiali, altrimenti ti trovi di tutto.

Per il resto la scheda manco la commento visto che sarebbe molto negativo. Basta la review di GamerNexus per rendersi conto che una GTX1070 occata arriva alla stessa cifra se non pochissimo dietro... È una scheda brutta commercialmente, aziendalmente avrà il suo perché
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
@wulff73 ti ritrovi con i benchmark pubblicati da tom's nella recensione della 1070Ti? :asd:

No non mi ritrovo, anche perchè la mia Vega 56 gira sempre come la 64. Generalmente il problema di fondo delle review è che sui giochi utilizzano sempre dei settings standard (es. modalità TURBO su Vega), senza purtroppo MAI considerare che testare correttamente Vega su un gioco non funziona in questo modo. Ci sono una marea di variabili prima di andare a toccare le tensioni o clock (che giustamente non vanno modificati nei test comparativi delle recensioni) che comunque danno un incremento prestazionale e che purtroppo non vengono mai prese in considerazione.

Faccio qualche esempio:
-Su Project Cars 2 e Metro Last Light attivare l'HBCC fa andare la scheda un 15% in più (ci sono altri titoli ma qui è più lampante);

-Su Wolfenstein 2: The New Colossus abilitare il GPU Culling su Vega aumenta le prestazioni di un buon 5%. Con Nvidia non cambia nulla. Se ci si aggiunge l'HBCC attivo un altro paio di punti percentuali si guadagnano in scioltezza.

Purtroppo queste variabili non vengono mai prese in considerazione su Vega ma vengono semmai messe a fondo recensione in una piccola nota a parte. Secondo me ciò è errato perchè andrebbero incluse nei grafici generali in quanto si tratta di prestazioni raggiungibili senza overclock o undervolt e fanno parte delle peculiarità dell'architettura di una scheda.
Fuori giustamente dai grafici delle recensioni, di fatto Vega 56 è capace di girare nei giochi come una 64 (e quindi come una 1080) agendo solo sul PL e sull' undervolting (e non si è ancora fatto overclock). Oltretutto Vega non ha la tensione bloccata come la 1070Ti quindi un domani sulle versioni custom si potrà utilizzare in daily frequenze maggiori oggi preclusa dal rumore del blower.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
sì ma AMD non vende nessuna reference via ufficiale al prezzo che lei stessa ha fissato.
Quindi per la 1070Ti pigliano quel prezzo (del resto testano la founder's) giustamente.
AMD qui ha solo da imparare a mio parere.

Se vuoi combattere questa piaga lo fai attraverso vie ufficiali, altrimenti ti trovi di tutto.

Per il resto la scheda manco la commento visto che sarebbe molto negativo. Basta la review di GamerNexus per rendersi conto che una GTX1070 occata arriva alla stessa cifra se non pochissimo dietro... È una scheda brutta commercialmente, aziendalmente avrà il suo perché
No vabbe sono d'accordo che se amd avesse reso disponibili le vega attraverso canali ufficiali sarebbe stata un'altra storia, però questa pratica ha senso al lancio di una nuova generazione, quando le custom sono poco disponibili e i retailer non sono forniti (situazione prolungatasi all infinito con Vega) però pascal ormai è bella che affermata e non ha molto senso in questo caso, se uno vuole una pascal ormai le trova pure al supermercato...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
No vabbe sono d'accordo che se amd avesse reso disponibili le vega attraverso canali ufficiali sarebbe stata un'altra storia, però questa pratica ha senso al lancio di una nuova generazione, quando le custom sono poco disponibili e i retailer non sono forniti (situazione prolungatasi all infinito con Vega) però pascal ormai è bella che affermata e non ha molto senso in questo caso, se uno vuole una pascal ormai le trova pure al supermercato...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Diciamo che loro per valutare sta cosa possono solo usare le founders e citare poi il mercato attuale. Qui non possono fare altrimenti.
Sta scheda farà calare il prezzo di 1070, solo questo. Ora vediamo la 56... e le custom ma sinceramente la vedo male male (da agosto a novembre sono 3 mesi, semplicemente assurdo).
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Diciamo che loro per valutare sta cosa possono solo usare le founders e citare poi il mercato attuale. Qui non possono fare altrimenti.
Sta scheda farà calare il prezzo di 1070, solo questo. Ora vediamo la 56... e le custom ma sinceramente la vedo male male (da agosto a novembre sono 3 mesi, semplicemente assurdo).
Quoto, quoto. Tu che fai, vendi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
No non mi ritrovo, anche perchè la mia Vega 56 gira sempre come la 64. Generalmente il problema di fondo delle review è che sui giochi utilizzano sempre dei settings standard (es. modalità TURBO su Vega), senza purtroppo MAI considerare che testare correttamente Vega su un gioco non funziona in questo modo. Ci sono una marea di variabili prima di andare a toccare le tensioni o clock (che giustamente non vanno modificati nei test comparativi delle recensioni) che comunque danno un incremento prestazionale e che purtroppo non vengono mai prese in considerazione.

Faccio qualche esempio:
-Su Project Cars 2 e Metro Last Light attivare l'HBCC fa andare la scheda un 15% in più (ci sono altri titoli ma qui è più lampante);

-Su Wolfenstein 2: The New Colossus abilitare il GPU Culling su Vega aumenta le prestazioni di un buon 5%. Con Nvidia non cambia nulla. Se ci si aggiunge l'HBCC attivo un altro paio di punti percentuali si guadagnano in scioltezza.

Purtroppo queste variabili non vengono mai prese in considerazione su Vega ma vengono semmai messe a fondo recensione in una piccola nota a parte. Secondo me ciò è errato perchè andrebbero incluse nei grafici generali in quanto si tratta di prestazioni raggiungibili senza overclock o undervolt e fanno parte delle peculiarità dell'architettura di una scheda.
Fuori giustamente dai grafici delle recensioni, di fatto Vega 56 è capace di girare nei giochi come una 64 (e quindi come una 1080) agendo solo sul PL e sull' undervolting (e non si è ancora fatto overclock). Oltretutto Vega non ha la tensione bloccata come la 1070Ti quindi un domani sulle versioni custom si potrà utilizzare in daily frequenze maggiori oggi preclusa dal rumore del blower.

È un po' difficile attivare tutto e poi ricordarsi determinate cose da scheda a scheda. Parlando da persona che testava vario HW e traeva le proprie conclusioni, ricordarsi cosa attivare o meno è difficile.
HBCC in questo caso lo userei sempre ma ora arriva la domanda clou: di default è disattivo? Se sì hai la tua risposta (cioè che è colpa di AMD).
Loro devono testare la scheda come esce out of the box, per tutti... non per quelli come noi che vanno a modificare alcune cose (sia minime sia esagerate).

Discorso tensione bloccata sino ad un certo punto... puoi anche sbloccarla (1080TI asus con BIOS) e portarla a 1.2v ma i guadagni sono frivoli.
Quindi queste sono le prestazioni massime di GP104; Vega56 puoi occarla con una montagna di tensione aggiuntiva? Eppure lato prestazionale vale ben poco la candela, la liquid lo dimostra. Quindi dove arriva uno arriva pure l'altro in ogni caso... moriranno alla stessa maniera (sempre se non escono giochi con caratteristiche che ne favoriscano una o l'altra ovviamente).

Quoto, quoto. Tu che fai, vendi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

se avessi voluto l'avrei venduta settimana scorsa a 360€ ma non mi conviene... per passare a cosa? Non c'è niente di mio interesse che valga la spesa maggiore. A quel punto venderò solo prima della nuova serie in base ai leak.
Questa è la scheda ammazza 1070, ergo dovevo vendere prima... ora sicuro vale meno. ;) già preventivato.
Purtroppo questa volta ci perderò parecchio rispetto ad anni passati...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
È una scheda brutta commercialmente, aziendalmente avrà il suo perché

E' una pura mossa commerciale la 1070Ti ;)
Non porta niente di nuovo, nVidia già aveva la 1070 e la 1080, questa è un "framezzo" che non cambia le disposizioni, tuttavia fa marketing, perché se per contrastare Vega (la 56 soprattutto) avesse tagliato i suoi listini sarebbe apparsa "debole" contro la rivale
Inserendo invece una nuova scheda mostra "i muscoli", di fatto facendo esattamente un taglio di listino comunque :asd:
Infatti per inserire questa se non sbaglio ha comunque abbassato il prezzo della 1070 liscia (ma a chi non segue attentamente appare averlo fatto per inserire la nuova scheda e non per contrastare AMD ;)) ed hanno offerto prestazioni praticamente in linea alla 1080 ad un prezzo (una volta a regime) più basso
Inoltre utilizzando le normali GDDR5 e potendo utilizzare anche chip leggermente difettosi probabilmente abbattono i costi rispetto a 1080

Insomma tutto marketing spicciolo per far vedere che non stanno fermi

No non mi ritrovo, anche perchè la mia Vega 56 gira sempre come la 64. Generalmente il problema di fondo delle review è che sui giochi utilizzano sempre dei settings standard (es. modalità TURBO su Vega), senza purtroppo MAI considerare che testare correttamente Vega su un gioco non funziona in questo modo. Ci sono una marea di variabili prima di andare a toccare le tensioni o clock (che giustamente non vanno modificati nei test comparativi delle recensioni) che comunque danno un incremento prestazionale e che purtroppo non vengono mai prese in considerazione.

Faccio qualche esempio:
-Su Project Cars 2 e Metro Last Light attivare l'HBCC fa andare la scheda un 15% in più (ci sono altri titoli ma qui è più lampante);

-Su Wolfenstein 2: The New Colossus abilitare il GPU Culling su Vega aumenta le prestazioni di un buon 5%. Con Nvidia non cambia nulla. Se ci si aggiunge l'HBCC attivo un altro paio di punti percentuali si guadagnano in scioltezza.

Purtroppo queste variabili non vengono mai prese in considerazione su Vega ma vengono semmai messe a fondo recensione in una piccola nota a parte. Secondo me ciò è errato perchè andrebbero incluse nei grafici generali in quanto si tratta di prestazioni raggiungibili senza overclock o undervolt e fanno parte delle peculiarità dell'architettura di una scheda.
Fuori giustamente dai grafici delle recensioni, di fatto Vega 56 è capace di girare nei giochi come una 64 (e quindi come una 1080) agendo solo sul PL e sull' undervolting (e non si è ancora fatto overclock). Oltretutto Vega non ha la tensione bloccata come la 1070Ti quindi un domani sulle versioni custom si potrà utilizzare in daily frequenze maggiori oggi preclusa dal rumore del blower.

Condivido che le recensioni dovrebbero essere più precise, purtroppo tralasciano spesso tante cose :(
E il "problema" mi sembra sempre più accentuato per AMD, che soprattutto al lancio non arriva mai pronta al 100% e che ha un po' di impostazioni da attivare o sistemare manualmente
Con la RX 480 c'erano già diverse cose che mi sono messo ad impostare manualmente per ottimizzarla ai miei usi (anche senza star a scomodare il mod del bios che non tutti si mettono a fare) e su queste vega direi che ce ne sono anche di più, la 1080 l'ho messa nel case, profilo ventola, leggero downvolt da AB e hai finito

Voglio dire, anche nei test sui consumi una funzione come chill cambia un po' i risultati (dipende dal gioco utilizzato, ma in generale migliora l'efficienza)

C'è anche da dire che nelle review si guarda sempre prevalentemente gli FPS medi (molte neanche mostrano i minimi), quando sarebbero tanti i parametri su cui soffermarsi per valutare davvero la giocabilità
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
@zanflank un po' difficile attivare tutto e poi ricordarsi determinate cose da scheda a scheda. Parlando da persona che testava vario HW e traeva le proprie conclusioni, ricordarsi cosa attivare o meno è difficile.
HBCC in questo caso lo userei sempre ma ora arriva la domanda clou: di default è disattivo? Se sì hai la tua risposta (cioè che è colpa di AMD).
Loro devono testare la scheda come esce out of the box, per tutti... non per quelli come noi che vanno a modificare alcune cose (sia minime sia esagerate)."



E' ovvio che l'HBCC sia disattivo di default visto che si prende 4GB di RAM di sistema....se uno ne ha solo 4 o 8 che fa? Come ho detto comunque l'indice prestazionale di Vega (almeno della 56 che ho e che conosco) talvolta non coincide con quello delle recensioni e se l'ipotetico recensore non si accerta che un paio di funzioni attivate le prestazioni si modificano notevolmente....dovrebbe cambiare mestiere (e vale sia con Nvidia).

Non consideriamo comunque la colpa sia di AMD che di Nvidia con gli NDA e le consegne delle schede mezza giornata prima del debutto che rendono la vita impossibile a chi fa questo mestiere....
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
@zanflank un po' difficile attivare tutto e poi ricordarsi determinate cose da scheda a scheda. Parlando da persona che testava vario HW e traeva le proprie conclusioni, ricordarsi cosa attivare o meno è difficile.
HBCC in questo caso lo userei sempre ma ora arriva la domanda clou: di default è disattivo? Se sì hai la tua risposta (cioè che è colpa di AMD).
Loro devono testare la scheda come esce out of the box, per tutti... non per quelli come noi che vanno a modificare alcune cose (sia minime sia esagerate)."



E' ovvio che l'HBCC sia disattivo di default visto che si prende 4GB di RAM di sistema....se uno ne ha solo 4 o 8 che fa? Come ho detto comunque l'indice prestazionale di Vega (almeno della 56 che ho e che conosco) talvolta non coincide con quello delle recensioni e se l'ipotetico recensore non si accerta che un paio di funzioni attivate le prestazioni si modificano notevolmente....dovrebbe cambiare mestiere (e vale sia con Nvidia).

Non consideriamo comunque la colpa sia di AMD che di Nvidia con gli NDA e le consegne delle schede mezza giornata prima del debutto che rendono la vita impossibile a chi fa questo mestiere....

So cosa fa ;) proprio per questo era una domanda retorica quella sopra.
A mio parere cmq non dovrebbero attivarlo, al massimo il trafiletto proprio; proprio per la tua ammissione: 4/8GB di ram sistema se ha solo quelli l'utente x.

È impossibile ritrovarsi nelle review, non mi ci sono mai trovato, figurarsi poi in quelle dei processori :asd:
Ti faccio un esempio spiccio e veloce? Come mai le custom pascal vanno più delle founders? Non è per il clock maggiore (che incide zero o quasi) quanto al dissipatore usato... taglia 13MHz ogni 10°C partendo anche da 30°C (basici, poi ci sono altre cose)... auto OC della scheda ed infatti queste nuove sfiorano da sole i 2000 senza farci nulla.
Le founders 1070/1080 stanno a 84°C e hanno subito molti tagli ed ecco spiegato l'aumento prestazionale che hanno le custom stando sui 60/70°C.
Stranamente questa 1070Ti gira a 2000MHz nonostante gli 84°C quindi Nvidia qui ha lasciato il GPUBoost libero, evidentemente si è tenuta larga per eventuali custom della 56.

Secondo te quindi non è un mezzo per barare quello che fanno sopra? Io utente prendo ed inserisco la gpu nel mio fornello e avrò risultati pessimi.
Visti gli ultimi sviluppi di questi Boost è bene prendere le review per quello che sono, delle linee guida, non altro. Ci si fa un'idea di massima si compra e si conosce in toto ogni vite della scheda. Ma non possiamo pretendere questo dalle review con 10-15 scheda alla volta :asd:

parere personale eh
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ti faccio un esempio spiccio e veloce? Come mai le custom pascal vanno più delle founders? Non è per il clock maggiore (che incide zero o quasi) quanto al dissipatore usato... taglia 13MHz ogni 10°C partendo anche da 30°C (basici, poi ci sono altre cose)... auto OC della scheda ed infatti queste nuove sfiorano da sole i 2000 senza farci nulla.
Le founders 1070/1080 stanno a 84°C e hanno subito molti tagli ed ecco spiegato l'aumento prestazionale che hanno le custom stando sui 60/70°C.
Stranamente questa 1070Ti gira a 2000MHz nonostante gli 84°C quindi Nvidia qui ha lasciato il GPUBoost libero, evidentemente si è tenuta larga per eventuali custom della 56.

In realtà il più lo fa il TDP maggiorato, 13-25MHz di taglio su frequenze che sfiorano i 2000 MHz sono piccolezze ;)
Infatti praticamente tutte le custom assorbono più corrente delle founder

Sulle 1070Ti non vedi questo perché il TDP è stato bloccato uguale a tutte (così come le frequenze) e i partner aggirano la limitazione consentendo incrementi maggiori
Ad esempio:
tdp.png


In questo caso in game tengono stesse frequenze (circa 1800-1850MHz limitate dal TDP) sia la founder che la MSI gaming:
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1070_Ti/35.html
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1070_Ti_Gaming/35.html

EDIT: per ampliare, se riprendiamo le recensioni del lancio di una 1080 ad esempio vediamo che tra TDP maggiorato e frequenze leggermente occate una custom tiene mediamente 130-150MHz in più in game, ma allo stesso tempo consuma un 25-30% in più per un misero 8-10% di prestazioni
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1080/31.html
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X/28.html

Ma è così un po' con tutte le schede video, anche sulle 480 tra la reference e le custom il "grosso" lo fa il power limit più permissivo, alla fine è quello che consente alla scheda di mantenere le frequenze più alte ;)
Vega, se un giorno riusciremo a vedere delle custom, si potrà valutare dove sono andati ad agire (la strix l'hanno mandata a recensire con bios reference, quindi stesse frequenze e power limit)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: wulff73 e zanflank

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
In realtà il più lo fa il TDP maggiorato, 13-25MHz di taglio su frequenze che sfiorano i 2000 MHz sono piccolezze ;)
Infatti praticamente tutte le custom assorbono più corrente delle founder

Sulle 1070Ti non vedi questo perché il TDP è stato bloccato uguale a tutte (così come le frequenze) e i partner aggirano la limitazione consentendo incrementi maggiori
Ad esempio:
tdp.png


In questo caso in game tengono stesse frequenze (circa 1800-1850MHz limitate dal TDP) sia la founder che la MSI gaming:
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1070_Ti/35.html
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1070_Ti_Gaming/35.html

Ti sei scordato la parentesi :D :asd: (le altre cose) cit.
però hai ragione, mi sono espresso male facendo capire un'altra cosa... mea culpa
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
1070 Ti fará calare il prezzo di 1070 liscia e inoltre Vega esce bene dal confronto con l’ultima creazione di Santa Clara.
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Ma di Vega in generale ancora non si vedono custom ?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!