V56 e V64 devono gareggiare, rispettivamente con 1070 e 1080, è lapalissiano.
Nei giochi in cui si fa utilizzo di API grafiche a basso livello, le due rosse distruggono le due verdi.
Man mano che AMD rilascia driver su driver (ma era prevedibile, anzi, un'ovvietà per chi conosce le schede rosse, chi non ne ha mai avuta una non sa nulla, invece) le Vega vanno sempre più forte.
Io non prenderei in considerazione i giochi Ubinvidiasoftgimpworks ad esempio, perché quello è software fatto da Nvidia, atto letteralmente a minare le prestazioni Delle rosse (è così da anni, chi come me è passato di recente da schede verdi a schede rosse, sa bene di cosa parlo).
Ma in tutti gli altri giochi soggetti a ottimizzazione sensata e criteriata, la differenza tra le schede è netta.
Full Pascal, invece, fa un campionato a parte e non gareggia con nessun'altra.
In generale non dimenticate mai che ci saranno sempre giochi che girano meglio sulle verdi e altri che girano meglio sulle rosse ma complessivamente, il TREND è chiarissimo: nei giochi in cui si usa tecnologia software moderna le Vega letteralmente outperfomano 1070 e 1080.
Nei giochi in cui c'è ancora "vecchia" tecnologia le verdi risalgono in cattedra.
Logicamente, di conseguenza, il divario andrà sempre ad aumentare... E se dal mese prossimo per assurdo tutti i giochi fossero sviluppati PER BENE sotto dx12 o sotto Vulkan, il divario sarebbe ancora più enorme.
Sinceramente io vorrei vedere sempre più giochi utilizzare Vulkan, Doom e Wolfenstein sono capolavori di fluidità e di frame rate, granitici, sempre incredibilmente veloci e reattivi.
In riferimento a commenti precedenti vostri, io dico che le Radeon non sono schede plug and play, purtroppo (ma purtroppo per i nabbi o per chi non può e non vuole perderci tempo). Le GeForce sono già pronte, diciamo che sono a prova di nabbo (anche per questo chi fa un PC da gioco per la prima volta tende a preferirle e in generale io non consiglierei una Radeon a chi fino a ieri ha solo giocato al Gameboy o a Snake sul nokia, ne conosco e chi ha preso una Radeon l'ha subito cambiata con una GeForce appunto per non doversi preoccupare di niente, soltanto: accendere il PC , avviare steam e giocare, punto).
Io da utente consapevole e veterano di questo mondo , sicuramente amo poter smanettare quindi non mi pesa anzi mi piace prima impiegare del tempo a settare di fino il mio PC , non soltanto la scheda. Però poi dopo tutto deve funzionare, attenzione, e le Radeon funzionano MEGLIO delle GeForce a patto di sistemare e ritoccare (tweaking come dicono gli anglofoni) tutto l'ambaradan. Il software integrati nella suite Crimson Nvidia se lo può solo sognare, non ha nulla di similmente integrativo e funzionale, da ReLive a Chill a WattTool (questo non è incluso nella suite ma è un software di terze parti integrativo).
Però mettiamoci nei panni di chi torna la sera da lavoro o chi non vuole o non saprà mai usare bene il PC in questo senso: AMD non può pensare che tutti siano come noi che smanettiamo , deve anche pensare che ci sono padri di famiglia o utenti nabbi (parliamoci chiaro) che non sanno nemmeno disinstallare i driver nella maniera giusta e che vogliono solo giocare al PC a mò di console. Quindi tirata di orecchie ad AMD! Sotto questo aspetto, imiti Nvidia e rilasci delle VGA che out of the box sono prodotti perfettamente utilizzabili al massimo delle loro capacità.
Poi se ci sono i matti come me che vogliono smanettare per passione, è un altro discorso, viene dopo.
Ho sempre detto che da utente consapevole e smanettone , che sa dove mettere le mani e in che maniera, l'ecosistema Radeon è il top a livello PC gaming, ma penso anche, da sempre, che se sei il contrario cioè uno che non sa e che non vuole smanettare , bisogna lasciare perdere le Radeon e il relativo ecosistema, in tal caso Nvidia tutta la vita. Io sono sempre oggettivo e dopo aver provato per anni più GeForce che Radeon , in realtà, sono arrivato a queste conclusioni, è come se le due aziende mirino a due bacini di utenza differenti, a mio parere.
AMD mira agli "adulti" o a chi mastica hardware, Nvidia mira ai neofiti o ai "ragazzini", è una cosa che penso da sempre anche vedendo poi l'età media di chi realmente fa uso dei prodotti Delle due aziende.
Uno come
@lucusta che deve prima calcolare il momento del rotore delle ventole o il gradiente termico sul PCB, lo vedo con una Radeon;
invece, uno invece che va ancora al primo liceo, con ancora i brufoli, che mangia pane e Nutella e che a casa ha tutte le console del mondo, lo vedo con una GeForce, non di certo con una Radeon.
È così da sempre da quando esisteva ATI, in realtà.
Per cortesia risparmiati certe coglion.te!!! Blume.
In ogni caso si cade in piedi , importante è non SOVRAPAGARE le loro schede! Perché ci potranno sembrare sempre in l