UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
In linea teorica hai anche ragione, però direi che sarebbe un po' problematico fare ciò che dici nella pratica, nel senso che la cosa migliore sarebbe che tutte le varie testate recensissero il prodotto nelle stesse condizioni in modo che se io trovo (ad esempio) un modello custom su un sito e uno su un altro, posso senza problemi metterli a paragone ed avere un confronto sensato. Se invece inseriamo tutte queste variabili avremmo risultati troppo diversi tra uno e l'altro.. poi ovviamente la recensione migliore è quella che ti fa capire la scheda in tutte le sue particolarità, ma è difficile da attuare.

la soluzione definitiva e testare con il maggior numero di processori in commercio la maggior parte delle schede, con i singoli giochi e andare a guardare i cambiamenti per singolo parametro di gioco e ripetere il test ogni volta che c'e' un cambiamento SW.
diverrebbe impegnativo, ma... io faccio analisi chimiche per lavoro e se devo, e se devo studiare un composto lo faccio per ottenere uno screening analitico soddisfacente, loro fanno reviews HW/SW, le facessero per bene.... è il loro lavoro.

mi stava venendo la fregola di tirare su un'azienda di testing:
acquistare l'HW ed il SW, analizzarli nei minimi dettagli ed approfonditamente e vendere i dati a terzi.
creare quindi un database da cui poi estrapolare le considerazioni.

Dici che con quella riesco a giocare in 2k?

Io ci gioco e mi trovo benissimo. Certo volevo Vega, ma visto che le custom non si vedevano e le AiO stavano quasi a mille € all'inizio e che temevo una recrudescenza del problema mining ho approfittato di una NITRO L.E. a 230€ senza indugio e devo dire sono soddisfatto così e ci vorrà un bel po' prima che la cambi :>

Ma di Vega in generale ancora non si vedono custom ?

E' un vantaggio, la parte posteriore ha la ventilazione che attraversa la scheda e non ristagna :>

In linea teorica hai anche ragione, però direi che sarebbe un po' problematico fare ciò che dici nella pratica, nel senso che la cosa migliore sarebbe che tutte le varie testate recensissero il prodotto nelle stesse condizioni in modo che se io trovo (ad esempio) un modello custom su un sito e uno su un altro, posso senza problemi metterli a paragone ed avere un confronto sensato. Se invece inseriamo tutte queste variabili avremmo risultati troppo diversi tra uno e l'altro.. poi ovviamente la recensione migliore è quella che ti fa capire la scheda in tutte le sue particolarità, ma è difficile da attuare.

Daccordo che sarebbe un lavoro in più da parte dei recensori ma sarebbe un lavoro basato sulla qualità che è sicuramente più apprezzabile di un lavoro basato sulla quantità "bovina" e basta. Il gioco andrebbe un minimo tarato sulle feature (e non sui sulle impostazioni grafiche ovviamente) che esso supporta in base all'hardware su cui gira, sia esso AMD, Nvidia o Intel. Se non si agisce in questo modo viene meno l'utilità delle review e dell'ausilio che possono fornire a noi acquirenti e/o appassionati. Anche perchè siamo arrivati a questo a forza di caricare il giochetto e spingere PLAY:

Immagine.webp

a4884a79_wolf1.webp

Poi scusate questo OT e non vorrei tediarvi ulteriormente con queste mie personali considerazioni....

Decisamente bella, ma un po' strana col pcb corto e la scheda lunga
L'alimentazione con 8+6pin invece che 8+8 delle reference fa pensare che siano andati ad ottimizzare più sui consumi (pl e voltaggi) che tirare le frequenze come avviene di solito sui modelli custom, vediamo che ne viene fuori :)

non è il massimo per il sistema, in quanto l'aria di raffreddamento della seconda ventola arriva direttamente sul dissipatore della CPU, ma se sei sotto liquido con la CPU ed hai una ottima estrazione di aria dal case, il potere di raffreddamento di quel dissipatore è eccezionale...
avrebbero dovuto fare un backplate un pò piu' aperto,a nido d'ape e sarebbe stata una soluzione efficentissima, sempre se non hai un dissipatore ad aria sulla CPU.
anzi, a ben guardare le misure e guardando la mia configurazione con un NH-C14S (quindi a flusso perpendicolare al piano della mobo ed un bell'ingombro), quelle feritoie sono oltre il dissipatore, investendo le RAM... usando delle paratie plastiche tra RAM e socket/dissi, una ventola bella grande sopra il casa in immissione e la classica ventola inferiore-anteriore in estrazione, crei un flusso molto proficuo e mirato (magari è il chipset a risentirne un pò).

Visualizza allegato 268472

Visualizza allegato 268473

Poi scusate questo OT e non vorrei tediarvi ulteriormente con queste mie personali considerazioni....

di questi due grafici, con i commenti che fai, si capisce che non hai acquisito la giusta informazione:
l'informazione non è che in WF2 la 64 se la batte o meno con la 1080 Ti, ma che, in entrambi i casi, dilania la 1080, sua diretta concorrente.
la 1080 Ti è una scheda di categoria superiore e di prezzo maggiore.

mi dirai che ci sono 1080 Ti che costano meno di una 64 LC?
ti risponderò che se prendi una utilitaria e la fai andare quanto una ferrari ti costa assai di più che prenderti direttamente la ferrari.
le customizzazioni costano e la LC è una custom di serie.

V56 e V64 devono gareggiare, rispettivamente con 1070 e 1080, è lapalissiano.
Nei giochi in cui si fa utilizzo di API grafiche a basso livello, le due rosse distruggono le due verdi.
Man mano che AMD rilascia driver su driver (ma era prevedibile, anzi, un'ovvietà per chi conosce le schede rosse, chi non ne ha mai avuta una non sa nulla, invece) le Vega vanno sempre più forte.
Io non prenderei in considerazione i giochi Ubinvidiasoftgimpworks ad esempio, perché quello è software fatto da Nvidia, atto letteralmente a minare le prestazioni Delle rosse (è così da anni, chi come me è passato di recente da schede verdi a schede rosse, sa bene di cosa parlo).
Ma in tutti gli altri giochi soggetti a ottimizzazione sensata e criteriata, la differenza tra le schede è netta.

Full Pascal, invece, fa un campionato a parte e non gareggia con nessun'altra.

In generale non dimenticate mai che ci saranno sempre giochi che girano meglio sulle verdi e altri che girano meglio sulle rosse ma complessivamente, il TREND è chiarissimo: nei giochi in cui si usa tecnologia software moderna le Vega letteralmente outperfomano 1070 e 1080.
Nei giochi in cui c'è ancora "vecchia" tecnologia le verdi risalgono in cattedra.

Logicamente, di conseguenza, il divario andrà sempre ad aumentare... E se dal mese prossimo per assurdo tutti i giochi fossero sviluppati PER BENE sotto dx12 o sotto Vulkan, il divario sarebbe ancora più enorme.

Sinceramente io vorrei vedere sempre più giochi utilizzare Vulkan, Doom e Wolfenstein sono capolavori di fluidità e di frame rate, granitici, sempre incredibilmente veloci e reattivi.

In riferimento a commenti precedenti vostri, io dico che le Radeon non sono schede plug and play, purtroppo (ma purtroppo per i nabbi o per chi non può e non vuole perderci tempo). Le GeForce sono già pronte, diciamo che sono a prova di nabbo (anche per questo chi fa un PC da gioco per la prima volta tende a preferirle e in generale io non consiglierei una Radeon a chi fino a ieri ha solo giocato al Gameboy o a Snake sul nokia, ne conosco e chi ha preso una Radeon l'ha subito cambiata con una GeForce appunto per non doversi preoccupare di niente, soltanto: accendere il PC , avviare steam e giocare, punto).
Io da utente consapevole e veterano di questo mondo , sicuramente amo poter smanettare quindi non mi pesa anzi mi piace prima impiegare del tempo a settare di fino il mio PC , non soltanto la scheda. Però poi dopo tutto deve funzionare, attenzione, e le Radeon funzionano MEGLIO delle GeForce a patto di sistemare e ritoccare (tweaking come dicono gli anglofoni) tutto l'ambaradan. Il software integrati nella suite Crimson Nvidia se lo può solo sognare, non ha nulla di similmente integrativo e funzionale, da ReLive a Chill a WattTool (questo non è incluso nella suite ma è un software di terze parti integrativo).

Però mettiamoci nei panni di chi torna la sera da lavoro o chi non vuole o non saprà mai usare bene il PC in questo senso: AMD non può pensare che tutti siano come noi che smanettiamo , deve anche pensare che ci sono padri di famiglia o utenti nabbi (parliamoci chiaro) che non sanno nemmeno disinstallare i driver nella maniera giusta e che vogliono solo giocare al PC a mò di console. Quindi tirata di orecchie ad AMD! Sotto questo aspetto, imiti Nvidia e rilasci delle VGA che out of the box sono prodotti perfettamente utilizzabili al massimo delle loro capacità.
Poi se ci sono i matti come me che vogliono smanettare per passione, è un altro discorso, viene dopo.

Ho sempre detto che da utente consapevole e smanettone , che sa dove mettere le mani e in che maniera, l'ecosistema Radeon è il top a livello PC gaming, ma penso anche, da sempre, che se sei il contrario cioè uno che non sa e che non vuole smanettare , bisogna lasciare perdere le Radeon e il relativo ecosistema, in tal caso Nvidia tutta la vita. Io sono sempre oggettivo e dopo aver provato per anni più GeForce che Radeon , in realtà, sono arrivato a queste conclusioni, è come se le due aziende mirino a due bacini di utenza differenti, a mio parere.
AMD mira agli "adulti" o a chi mastica hardware, Nvidia mira ai neofiti o ai "ragazzini", è una cosa che penso da sempre anche vedendo poi l'età media di chi realmente fa uso dei prodotti Delle due aziende.

Uno come @lucusta che deve prima calcolare il momento del rotore delle ventole o il gradiente termico sul PCB, lo vedo con una Radeon; invece, uno invece che va ancora al primo liceo, con ancora i brufoli, che mangia pane e Nutella e che a casa ha tutte le console del mondo, lo vedo con una GeForce, non di certo con una Radeon.
È così da sempre da quando esisteva ATI, in realtà.

Per cortesia risparmiati certe coglion.te!!! Blume.

In ogni caso si cade in piedi , importante è non SOVRAPAGARE le loro schede! Perché ci potranno sembrare sempre in l

Ultima modifica da un moderatore:
non è il massimo per il sistema, in quanto l'aria di raffreddamento della seconda ventola arriva direttamente sul dissipatore della CPU, ma se sei sotto liquido con la CPU ed hai una ottima estrazione di aria dal case, il potere di raffreddamento di quel dissipatore è eccezionale...
avrebbero dovuto fare un backplate un pò piu' aperto,a nido d'ape e sarebbe stata una soluzione efficentissima, sempre se non hai un dissipatore ad aria sulla CPU.
anzi, a ben guardare le misure e guardando la mia configurazione con un NH-C14S (quindi a flusso perpendicolare al piano della mobo ed un bell'ingombro), quelle feritoie sono oltre il dissipatore, investendo le RAM... usando delle paratie plastiche tra RAM e socket/dissi, una ventola bella grande sopra il casa in immissione e la classica ventola inferiore-anteriore in estrazione, crei un flusso molto proficuo e mirato (magari è il chipset a risentirne un pò).

L'importante è un ottima estrazione dal case, poi se alla cpu arriva aria leggermente più calda poco cambia alla fine (salvo cercare overclock molto spinti, ma che alla fine sono inutili per daily, le cpu tutto sommato, salvo casi particolari, sono abbastanza facili da tenere a bada ;))
Poi dipende dal case, dal dissi cpu e dalla mobo (già una scheda madre con slot pci-e x16 all'altezza del secondo slot anziché il primo aiuta)
Somiglia comunque molto alle Fury custom come stile di scheda (solo che quelle erano perlopiù modelli semicustom con pcb reference)

Certo, liquidandola verrebbe davvero carina, compatta, visto il pcb corto, e performante (bisogna vedere però se faranno i fullcover, perché per soluzioni custom non sempre li fanno :()
Se usasse il pcb della nano (ma ne dubito, se non sbaglio quella che hanno mostrato aveva un singolo 8pin di alimentazione) sarebbe un altro discorso (per la nano faranno quasi sicuramente il fullcover, come hanno fatto per fiji)

Personalmente non apprezzo molto i connettori di alimentazione a "metà" scheda, ma di sicuro avere un bel pezzo di dissi con flusso d'aria "libero" un po' aiuta al raffreddamento della scheda (certo poi va curata l'aerazione della parte alta del case)

Uno come @lucusta che deve prima calcolare il momento del rotore delle ventole o il gradiente termico sul PCB, lo vedo con una Radeon; invece, uno invece che va ancora al primo liceo, con ancora i brufoli, che mangia pane e Nutella e che a casa ha tutte le console del mondo, lo vedo con una GeForce, non di certo con una Radeon.

Eri partito bene poi leggo questo e mi chiedo se stai trollando tutti o cosa..

I prossimi episodi verranno presi seriamente in considerazione, in virtù del fatto, che più vi si chiedono le cose col buono, e più fate orecchie da mercante, la tolleranza come la pazienza hanno un limite, che sta a voi non farci oltrepassare.

Ultima modifica:
In riferimento a commenti precedenti vostri, io dico che le Radeon non sono schede plug and play, purtroppo (ma purtroppo per i nabbi o per chi non può e non vuole perderci tempo). Le GeForce sono già pronte, diciamo che sono a prova di nabbo (anche per questo chi fa un PC da gioco per la prima volta tende a preferirle e in generale io non consiglierei una Radeon a chi fino a ieri ha solo giocato al Gameboy o a Snake sul nokia, ne conosco e chi ha preso una Radeon l'ha subito cambiata con una GeForce appunto per non doversi preoccupare di niente, soltanto: accendere il PC , avviare steam e giocare, punto).
Io da utente consapevole e veterano di questo mondo , sicuramente amo poter smanettare quindi non mi pesa anzi mi piace prima impiegare del tempo a settare di fino il mio PC , non soltanto la scheda. Però poi dopo tutto deve funzionare, attenzione, e le Radeon funzionano MEGLIO delle GeForce a patto di sistemare e ritoccare (tweaking come dicono gli anglofoni) tutto l'ambaradan. Il software integrati nella suite Crimson Nvidia se lo può solo sognare, non ha nulla di similmente integrativo e funzionale, da ReLive a Chill a WattTool (questo non è incluso nella suite ma è un software di terze parti integrativo).

Però mettiamoci nei panni di chi torna la sera da lavoro o chi non vuole o non saprà mai usare bene il PC in questo senso: AMD non può pensare che tutti siano come noi che smanettiamo , deve anche pensare che ci sono padri di famiglia o utenti nabbi (parliamoci chiaro) che non sanno nemmeno disinstallare i driver nella maniera giusta e che vogliono solo giocare al PC a mò di console. Quindi tirata di orecchie ad AMD! Sotto questo aspetto, imiti Nvidia e rilasci delle VGA che out of the box sono prodotti perfettamente utilizzabili al massimo delle loro capacità.
Poi se ci sono i matti come me che vogliono smanettare per passione, è un altro discorso, viene dopo.

Ho sempre detto che da utente consapevole e smanettone , che sa dove mettere le mani e in che maniera, l'ecosistema Radeon è il top a livello PC gaming, ma penso anche, da sempre, che se sei il contrario cioè uno che non sa e che non vuole smanettare , bisogna lasciare perdere le Radeon e il relativo ecosistema, in tal caso Nvidia tutta la vita. Io sono sempre oggettivo e dopo aver provato per anni più GeForce che Radeon , in realtà, sono arrivato a queste conclusioni, è come se le due aziende mirino a due bacini di utenza differenti, a mio parere.
AMD mira agli "adulti" o a chi mastica hardware, Nvidia mira ai neofiti o ai "ragazzini", è una cosa che penso da sempre anche vedendo poi l'età media di chi realmente fa uso dei prodotti Delle due aziende.

In realtà è più negli ultimi tempi che ho notato questa necessita di ottimizzazione sulle radeon (io al contrario di te sono uno che ha avuto più radeon che geforce :asd:)
E' vero che ho saltato diversi anni e generazioni, da una GeForce 4 dovetti passare al portatile per l'università e mi sono rifatto un pc da gaming solo nel 2011 con una HD 6950
Dopo ho avuto R9 280, R9 390X, RX480 e solo ora una GTX 1080

Ecco, io fino alla 390X, necessità, o forse è meglio dire la possibilità, di ottimizzazione con i driver (intendo solo funzioni driver, sistemare frequenze e voltaggi/pl per me fa già parte dell'oc, quindi esula dal discorso driver ed è indipendente dal brand ;)) non le ho viste
Credo che le GCN 1.0 (e ovviamente le architetture precedenti) tra l'altro non supportino neanche funzioni come chill od altro introdotto solo negli ultimi 1-2 anni nella suite driver AMD
Comunque sulla 6950 non c'era davvero un granché da ottimizzare (gli smanettoni potevano provare a sbloccarla a 6970 e per provarci l'ho anche brikkata una volta :asd:), al limite sarebbero serviti driver con un minor overhead cpu (a quei tempi questo problemuccio lo avevano), ma alla fine la scheda era uscita già ottimizzata e volendo poteva benissimo essere "plug&play" senza bisogno di fare niente se non aggiornare di tanto in tanto i driver ;)
La 280, essendo un rebrand della 7950, ormai era già ben collaudata, quindi di nuovo poco da fare se non agire su voltaggio frequenza e pl
Tra l'altro ancora le facevano uscire con frequenze non troppo spinte, per cui c'era un buon margine per giocare in oc (da 960MHz stock la mia prendeva 1250MHz, è un 30% di frequenza in più, le schede di ora se prendono un 10-15% è già tanto :asd:)

Quindi sì, concordo che è una pecca di AMD, ma non lo dico per me, alla fine io posso anche divertirmici a fare varie prove, ma per la figura che fa tutte le volte che viene recensita e ti accorgi che out of the box non sembra un prodotto finito (soprattutto al lancio ormai ne hanno accumulate di figure non proprio bellissime, con miglioramenti visibili solo successivamente)
Anche perché intendiamoci, è l'azienda a doverti convincere ad acquistare un suo prodotto, se me lo immetti sul mercato ancora da ottimizzare l'utente comune ha tutto il diritto a storcere il naso

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà è più negli ultimi tempi che ho notato questa necessita di ottimizzazione sulle radeon (io al contrario di te sono uno che ha avuto più radeon che geforce :asd:)
E' vero che ho saltato diversi anni e generazioni, da una GeForce 4 dovetti passare al portatile per l'università e mi sono rifatto un pc da gaming solo nel 2011 con una HD 6950
Dopo ho avuto R9 280, R9 390X, RX480 e solo ora una GTX 1080

Ecco, io fino alla 390X, necessità, o forse è meglio dire la possibilità, di ottimizzazione con i driver (intendo solo funzioni driver, sistemare frequenze e voltaggi/pl per me fa già parte dell'oc, quindi esula dal discorso driver ed è indipendente dal brand ;))
Credo che le GCN 1.0 (e ovviamente le architetture precedenti) tra l'altro non supportino neanche funzioni come chill od altro introdotto solo negli ultimi 1-2 anni nella suite driver AMD
Comunque sulla 6950 non c'era davvero un granché da ottimizzare (gli smanettoni potevano provare a sbloccarla a 6970 e per provarci l'ho anche brikkata una volta :asd:), al limite sarebbero serviti driver con un minor overhead cpu (a quei tempi questo problemuccio lo avevano), ma alla fine la scheda era uscita già ottimizzata e volendo poteva benissimo essere "plug&play" senza bisogno di fare niente se non aggiornare di tanto in tanto i driver ;)
La 280, essendo un rebrand della 7950, ormai era già ben collaudata, quindi di nuovo poco da fare se non agire su voltaggio frequenza e pl
Tra l'altro ancora le facevano uscire con frequenze non troppo spinte, per cui c'era un buon margine per giocare in oc (da 960MHz stock la mia prendeva 1250MHz, è un 30% di frequenza in più, le schede di ora se prendono un 10-15% è già tanto :asd:)

Quindi sì, concordo che è una pecca di AMD, ma non lo dico per me, alla fine io posso anche divertirmici a fare varie prove, ma per la figura che fa tutte le volte che viene recensita e ti accorgi che out of the box non sembra un prodotto finito (soprattutto al lancio ormai ne hanno accumulate di figure non proprio bellissime, con miglioramenti visibili solo successivamente)
Anche perché intendiamoci, è l'azienda a doverti convincere ad acquistare un suo prodotto, se me lo immetti sul mercato ancora da ottimizzare l'utente comune ha tutto il diritto a storcere il naso
E come comprare un auto da 90.000euro, e al momento di uscire dal concessionario il venditore ti chiama e ti dice.....psss...psss...scusa!!! per uscire devi comprarti il 4° pistone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro