UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
buongiorno in attesa di risposta sull altro thread(in attesa di volta ) chiedo anche qui dato che mi e venuta voglia di capire come mai i teraflops amd non corrispondo alle prestazioni dei teraflops di nvidia . la vega 64 ne ha 13 e la 1080ti ne ha 11 ma quest ultima la doppia nei test e il chip di amd e anche abbastanza grande come die size (questo dipende dall'adozione delle hbm? ).stesso discorso anche per furyx e gtx980ti con 8.6 e 6...teraflops ma qui le schede andavano pari .tempo fa quando mi informavo per prendere la 1070 lessi che aveva la stessa architetura di maxwell solo a 16nm con qualche miglioria mentre polaris era sostanzialmente una 390 a 14nm (felice di essere smentito se mi sbaglio:)) come e possibile questo divario se la scorsa generazione di schede si pareggiava in prestazioni fra furyx e 980ti
Ovviamente per ora non conosciamo la risposta ma possiamo solo fare ipotesi sensate..
Si dice che per adesso i driver Amd non siano totalemente ottimizzati e che alcune feature più succulente "in game" non siano attive.
In più come puoi leggere in alto, undervoltando la scheda si guadagnano prestazioni interessanti, il che non fa guadagnare punti alla scheda visto che per adesso ha prezzi ridicoli.

" data-source="post: 6390127" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
No, i consumi calano, lucusta, non è vero che rimangono invariati (ma lo sai , non ho capito perché hai scritto così, ti sarai confuso?). Di poco ma calano, se fai undervolt.
Banalmente W=VI (scalare).
Ma lo sai meglio di me, mica voglio darti nozioni di elettrotecnica.

Togliere voltaggio comporta minore potenza assorbita dalla scheda; l'intensità di corrente passante è la stessa. (E quindi meno tensione minore temperatura, per effetto Joule e non soltanto, tutte cose che conosci meglio di me).

Sulla frequenza della gpu: se ha una tecnologia simile al GPU boost delle GeForce ok, aumenta, seppure di poco, in seguito ad un buon undervolt con conseguente calo di temperatura. Se invece è la classica Radeon allora la frequenza sul core non varia con il variare della tensione.
Polaris come le vecchie GCN ha una sua frequenza fissa sul p-state 7, non aumenta in nessun caso , automaticamente, se guadagni temperatura. Solo manualmente puoi variare il clock sulla GPU.
Vega non lo so, e chi la conosce...

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Ho risposto sopra come si comporta dopo aver letto articoli simili:

http://www.gamersnexus.net/hwreviews/3020-amd-rx-vega-56-review-undervoltage-hbm-vs-core

Invito a chi non è interessato a vega di fare a meno di ricordare quanto sia bella nvidia non scaldi non crashi e così via perchè è un tantino off topic visto il nome del 3d, a chi non interessa la vga passa avanti e amen senza disturbare chi vuole parlare di vega ;)
Quoto. Tanto il bue dice cornuto all'asino, quindi non c'è nulla da vantarsi in entrambi i casi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

@Veradun Ti replico qui a un post che hai scritto sul forum azzurro in quanto non sono iscritto la.

...

Posta anche questa per correttezza. Perché mi sa che di la più che scrivere inesattezze e trollare non fate. Le Vega per come sono prezzate e quanto si trovano ora sono un no-sense pure per chi ha il freesync. Sono schede che giusto i fanboy possono comprare allo stato attuale.

Lo scopo era mostrare che puoi dire qualunque cosa se vuoi sostenere una tesi bislacca come "AMD sta speculando sui prezzi di Vega" quando anche i sassi sanno che sono gli etailers a speculare al lancio di un nuovo prodotto. Vedi RX480 a 350E in preordine. Vedi 1060 6GB a 380E al day1. Etc...

comunque bo.. anima in pace e ci rivediamo a fine settembre.. passo ogni tanto, tranquilli. ma ho capito che tanto c'è da aspettare.
waiting for 64

Scrivo questo post perché sono interessato all'architettura di VEGA sopratutto per le sue capacità computazionali dato che la utilizzerei principalmente con Autocad 3D.
La versione FE sarebbe molto appetibile ma nonostante il prezzo concorrenziale rispetto alle schede PRO richiede comunque un budget che non ammortizzerei se non a lungo termine.
Mi e Vi chiedo se è prevista una versione cut della FE in quanto sarebbe più che sufficiente per le mie esigenze.
Altra domanda: VEGA RX 56, dato che il chip supporta la modalità colore 10 bit nativamente (correggetemi se sbaglio), ha questa funzionalità abilitata oppure no?
Grazie.

No, i consumi calano, lucusta, non è vero che rimangono invariati (ma lo sai , non ho capito perché hai scritto così, ti sarai confuso?). Di poco ma calano, se fai undervolt.
Banalmente W=VI (scalare).
Ma lo sai meglio di me, mica voglio darti nozioni di elettrotecnica.

Togliere voltaggio comporta minore potenza assorbita dalla scheda; l'intensità di corrente passante è la stessa. (E quindi meno tensione minore temperatura, per effetto Joule e non soltanto, tutte cose che conosci meglio di me).

Sulla frequenza della gpu: se ha una tecnologia simile al GPU boost delle GeForce ok, aumenta, seppure di poco, in seguito ad un buon undervolt con conseguente calo di temperatura. Se invece è la classica Radeon allora la frequenza sul core non varia con il variare della tensione.
Polaris come le vecchie GCN ha una sua frequenza fissa sul p-state 7, non aumenta in nessun caso , automaticamente, se guadagni temperatura. Solo manualmente puoi variare il clock sulla GPU.
Vega non lo so, e chi la conosce...

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

calerebbero se l'unica variabile che cambi è il voltaggio, diminuendolo (e calerebbero ancora di piu' perchè le temperature si abbasserebbero), ma stai giocando con sistemi autoregolanti;
qualora il voltaggio cala, cala anche l'assorbimento e la temperatura, quindi puoi aumentare conseguentemente la frequenza e riposizionare voltaggio e assorbimento (e conseguentemente la temperatura) agli stessi valori di prima, solo con frequenze maggiori.

sfrutti l'overclock automatico della scheda, perchè posizioni la partenza da condizioni piu' basse.... poi i limiti di potenza assorbita e temperatura son sempre gli stessi.

buongiorno in attesa di risposta sull altro thread(in attesa di volta ) chiedo anche qui dato che mi e venuta voglia di capire come mai i teraflops amd non corrispondo alle prestazioni dei teraflops di nvidia . la vega 64 ne ha 13 e la 1080ti ne ha 11 ma quest ultima la doppia nei test e il chip di amd e anche abbastanza grande come die size (questo dipende dall'adozione delle hbm? ).stesso discorso anche per furyx e gtx980ti con 8.6 e 6...teraflops ma qui le schede andavano pari .tempo fa quando mi informavo per prendere la 1070 lessi che aveva la stessa architetura di maxwell solo a 16nm con qualche miglioria mentre polaris era sostanzialmente una 390 a 14nm (felice di essere smentito se mi sbaglio:)) come e possibile questo divario se la scorsa generazione di schede si pareggiava in prestazioni fra furyx e 980ti

puoi trovare diversi post che ti chiariscono le idee, ma sono assai indietro.

Scrivo questo post perché sono interessato all'architettura di VEGA sopratutto per le sue capacità computazionali dato che la utilizzerei principalmente con Autocad 3D.
La versione FE sarebbe molto appetibile ma nonostante il prezzo concorrenziale rispetto alle schede PRO richiede comunque un budget che non ammortizzerei se non a lungo termine.
Mi e Vi chiedo se è prevista una versione cut della FE in quanto sarebbe più che sufficiente per le mie esigenze.
Altra domanda: VEGA RX 56, dato che il chip supporta la modalità colore 10 bit nativamente (correggetemi se sbaglio), ha questa funzionalità abilitata oppure no?
Grazie.

zero aiuto, Leons... non sappiamo come riesce a digerire quei software, perchè nessuno li ha testati...
teoricamente dovrebbe andare piu' o meno come la FE (ma con il limite di 8GB e non 16GB di ram), pero'... si tratta di permessi software: BIOS e abilitazione ad usare un tipo di driver...
ad oggi non saprei dirti come vanno e se si puo' "convertirle" a questi programmi, mi dispiace.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro