UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Il motivo è scritto sotto il suo nick :asd: Ovviamente si scherza eh.

Quello è il secondo motivo, ma il primo è al momento il più importante. Per dire se trovassi un usato nVidia a prezzo di saldo probabilmente me ne fotterei del freesync, ma con la poca differenza di prezzo e prestazioni fra le due non prenderei mai la verde rinunciando al sync. Sarebbe davvero da idioti.

E in più io non uso AA, non mi è mai piaciuto, che è il punto debole di Vega, quindi anche le prestazioni che io otterrei alla fine sono migliori di quelle recensite.

E sulle prestazioni assolute non ho particolari pretese, in base a quali mi ritrovo cambierà anche il quando cambierò scheda la prossima volta, volevo vedere Vega e non ho preso la 570 ITX che avevo adocchiato a 190 spedita, ma con il senno di poi tornassi indietro la prenderei al volo per rivederci fra un paio d'anni per l'upgrade :>

Sopra tutto ho un monitor 27 1440p FreeSync comprato a Natale e prendermi qualche percento in più rinunciando all'adaptive sarebbe un'idiozia :>
facciamoci due conti:

ipotizziamo la Vega 56 a 450€ e la GTX 1080 a 500€

prendendo come riferimento il benchmark di hardware unboxed su 25 giochi in 1440p, la GTX 1080 fa 98 fps medi, la Vega 56 ne fa 84. Questo vuol dire che Vega equivale ad una 1080 all'85%. Scalando il prezzo della 1080 linearmente, quindi 500*0.85 = 430€

stando a questi prezzi ci perderesti 20€ però avresti i tipici vantaggi AMD (e perderesti i vantaggi tipici nvidia, certo). nel frattempo le 1070 facendo un giro su trova prezzi stanno su 410-450€ da tao e puntocomshop

onestamente prima di farmi i conti ti stavo per sconsigliare questa manovra, invece alla fine non ci vai troppo male, anzi siamo lì. ovvio che a 450€ dovresti prendere una custom decente e non la reference, magari :asd: comunque, mi auguro che fra un mese la riuscirai a trovare a quel prezzo. quando sarà, tieni d'occhio pure la concorrenza però!

infine ricorda che non hai pagato esborsi impossibili per il gsync :asd:

Conto anche di non essere l'uomo con più sfiga del pianeta e riuscire a farci un po' di downvolt ottenendo quindi prestazioni maggiori grazie ad un minor throttling. Vediamo soprattutto cosa esce di custom, perché fin'ora si è vista solo la 64 Strix.

Una 56 a 450 la prendo si. La preferisco rispetto la 1080 per via del fatto che il mio monitor ha il Freesynch e per un miglior supporto alle DX12

I motivi per preferire vega alla 1080 ci sono eccome... in più come abbiamo anche detto ancora queste schede non danno il loro massimo e devono essere ottimizzate... il che ci porterebbe a pensare che un po di gap fra 1080 e 56 venga colmato... Il che non è per niente male.
Ipotizzando i vari monitor freesync, tecnologia praticamente data a costo zero o quasi, direi che si rientra bene nella spesa.

Ma qualcuno ha capito alla fine come sono gli msrp? Sono gli stessi del lancio o quelli maggiorati di cui si vociferava?
Perche' se sono confermati quelli iniziali bisogna tener presente che la 1080 parte da 100$ piu' della 56, poi ovvio che gli street price inizialmente non saranno troppo favorevoli a quest'ultima

https://www.hardwareluxx.de/index.p...vega-56-und-vega-64-im-undervolting-test.html

undervolt... la 56 arriva quasi alle prestazioni della 64 in undervolt (superando nettamente la 64 ad aria con voltaggio di default)...
75W in meno.
tra dissipatore e set voltaggio a palla, come da consuetudine AMD, si sono mangiati oltre il 15% delle prestazioni.

(certo, non tutti i chip sono fortunati, ma.... 15% di varianza è apocalittico).

PS: ok, non fa nulla.. leggo ora che @JakeTheDog l'ha postato a mezzogiorno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro