UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ma Lucusta guarda che io concordo con te comunque , come hai detto tu stesso abbiamo molti punti in comune nei nostri ragionamenti , non ho paragonato Vega a FuryX ho paragonato la difficoltà di reperibilità delle memorie HBM supponendo una difficoltà di produzione da parte di AMD che porterà ad una carenza di schede negli vari store , come è già successo con la serie Fury/FuryX , non contando che questo tipo di memorie farà salire il prezzo alla scheda supponendo essttamente i prezzi che tu hai già citato. Anch'io ho detto che quella mostrata era una versione ancora "acerba" sicuramente ci saranno dei margini di miglioramento anche piuttosto evidenti , confido che ci siano , comunque Vega Full come già diceva Lucusta date le prestazioni ed i costi di progettazione in Italia secondo me non la vedremo a meno di 600 euro se prometterà prestazioni simili alla 1080Ti , ad essere molto ottimisti a livello di prezzo..

no, il discorso era chiaro, solo che c'era da fare qualche ragguaglio per quanto riguarda le prestazioni e, permettimi, ora per il prezzo (prestazioni 1080Ti a 600 euro... senza iva! magari! se ha le prestazioni di una 1080Ti ne imita anche il prezzo).
per quanto riguarda il discorso del refresh della fury X, non era assolutamente riferito a te, ma a qualche commento che si legge in giro (giusto uno stamattina su wccftech).
c'è realmente gente che crede che andrà come una 1070 stock, ed è inutile che uno cerca d'insinuare qualche dubbio sulle loro convinzioni con le "solite" argomentazioni (numero di stream processor, frequenze minime a cui ci si aspetta il tutto, dimensione gigante del chip)... ma che ci vuoi fare, chi ha i paraocchi non vede altro che dritto a se.

di contro, oggi, leggevo dei leak di TPU dui vari SKU che lanceranno il 5 giugno...
come al solito sono ottimisti lato prezzo, e quindi anche pessimisti lato prestazioni, facendo una gran confusione di dati.

per quanto riguarda le HBM, non mi curerei dei rumors che ci sono stati un paio di settimane fà: non hanno base d'analisi, in quanto la produzione delle HBM2 (e di tutti i tipi di HBM) è ristretta a 3 schede, per ora, e a bassissima diffusione: fury, P100 e ora V100 quando sarà messo realmente sul mercato (ossia fra piu' di 6 mesi)... quando c'e' richiesta si produce... non è che fai magazzino con certi pezzi.
SK Hynix le farà quando saranno richieste.

Già la parola odio è qualcosa di sbagliato a prescindere.
Uno dovrebbe comprare il miglior prodotto senza guardare etichette e brand.
Io dopo tante Geffo (ma prima ancora sia rosse che verdi, e prima ancora anche 3dfx e matrox - cosa ne sanno i ragazzini di oggi - ) ho trovato , per ora, la pace dei sensi con la meravigliosa combo Radeon+Freesync+Crimson (e come ciliegina sulla torta Wattman che se usato nella maniera giusta su Polaris è fantastico).
Questo ecosistema ad oggi, è un qualcosa che Nvidia si sogna letteralmente.
Poi con Watttool a integrazione di Wattman l'utilizzo è ancora più a 360 gradi.

Ora aspettiamo Vega battagliare col chippone verde (sperando che quando uscirà Vega, esso non sia già in Legacy).

Di là c'è Ryzen che dice la sua e lo fa alla grande.

E al prossimo upgrade il mio portafogli potrà soltanto giovarne.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Wattman ho provato 20 volte a impostare un oc e nulla....dopo poco mi resetta le impostazioni nonostante sia tutto rocksolid comprovato.
Afterburner fa lo stesso lavoro e lo fa meglio purtroppo la mia esperienza è questa.

Ora <<Ora aspettiamo Vega battagliare col chippone verde (sperando che quando uscirà Vega, esso non sia già in Legacy).>>.
Lo dici ironicamente o sperando che Pascal non lasci spazio a VOLTA troppo presto?
In entrambi i casi non trova terreno facile e....una e peggio dell' altra se la rapportiamo alla nuova GPU, solo che gp102 fa 1 anno ad agosto....e, nn dimentichiamoci meriti e i demeriti...siamo obbiettivi.
Si fa tanto parlare di prezzi, ma a me sembra che ogni fascia di prezzo sia coperta....basta spendere quello che si vuole per avere quello che si cerca...c'è tutto!

La fascia media già era sovraffollata, la serie 500 èra assolutamente inutile, a differenza del rebrand di Hawaii dove effettivamente risolsero alcuni punti critici delle serie 200.
l'hanno chiesta gli AIB.
AMD se ne è uscita l'anno scorso con una scheda media a 250 euro finiti... ora erano le custom che avevano quel prezzo.
hanno voluto fare un po' la cresta, anche perchè c'e' il solito problema: produzione... anche se c'e' domanda, ma non hai prodotto da vendere, che fai? (risposta: alzi i prezzi con qualche scusa).
la differenza di prezzo/prestazioni con le 1060 faceva segnare comunque un buon trend per una 480: 50 euro in meno, 1/6 in meno, per massimo 5 o 6 fps sulle migliori 1060 e massimo 10fps sui giochi meno favorevoli?
il successo della 480 sarebbe stato comunque elevato, togliendo mercato addirittura alla 470.
quindi fare una 570 che và quanto una 480 e costi quanto una 480 e una 580 che parifichi prestazioni (e quindi prezzo) della 1060 gli è sembrata la mossa piu' furba, da commercianti...

sinceramente non l'ho visto bene nemmeno io, questo rebrand... era preferibile che i chip binned li mettessero a frequenze piu' basse e facessero uscire, fFINALMENTE, i chip mobile.

ricordo per l'ennesima volta che polaris10 sulle embedded MXM fà 95W a 1266mhz, e per nulla sfigurerebbe contro le 1060 dei portatili.

no, il discorso era chiaro, solo che c'era da fare qualche ragguaglio per quanto riguarda le prestazioni e, permettimi, ora per il prezzo (prestazioni 1080Ti a 600 euro... senza iva! magari! se ha le prestazioni di una 1080Ti ne imita anche il prezzo).
per quanto riguarda il discorso del refresh della fury X, non era assolutamente riferito a te, ma a qualche commento che si legge in giro (giusto uno stamattina su wccftech).
c'è realmente gente che crede che andrà come una 1070 stock, ed è inutile che uno cerca d'insinuare qualche dubbio sulle loro convinzioni con le "solite" argomentazioni (numero di stream processor, frequenze minime a cui ci si aspetta il tutto, dimensione gigante del chip)... ma che ci vuoi fare, chi ha i paraocchi non vede altro che dritto a se.

di contro, oggi, leggevo dei leak di TPU dui vari SKU che lanceranno il 5 giugno...
come al solito sono ottimisti lato prezzo, e quindi anche pessimisti lato prestazioni, facendo una gran confusione di dati.

per quanto riguarda le HBM, non mi curerei dei rumors che ci sono stati un paio di settimane fà: non hanno base d'analisi, in quanto la produzione delle HBM2 (e di tutti i tipi di HBM) è ristretta a 3 schede, per ora, e a bassissima diffusione: fury, P100 e ora V100 quando sarà messo realmente sul mercato (ossia fra piu' di 6 mesi)... quando c'e' richiesta si produce... non è che fai magazzino con certi pezzi.
SK Hynix le farà quando saranno richieste.
Diciamo che con un pò di ricerca comunque le 1080Ti al momento si trovano ad "ottimo" prezzo se si punta al 4K come me , ho visto la reference di EVGA con garanzia diretta a 690 euro compreso IVA da store abbastanza conosciuti ;).. Le custom stanno a poco più di 700/750.. È ridicolo pensare che Vega andrà come la 1070 comunque ,chi dice queste cose è un Nvidia Sheep o qualcuno che comunque di HW ne sa veramente poco , io concordo su tutto con te ed appoggio il tuo discorso fino all'ultima parola :) .

Diciamo che con un pò di ricerca comunque le 1080Ti al momento si trovano ad "ottimo" prezzo se si punta al 4K come me , ho visto la reference di EVGA con garanzia diretta a 690 euro compreso IVA da store abbastanza conosciuti ;).. Le custom stanno a poco più di 700/750.. È ridicolo pensare che Vega andrà come la 1070 comunque ,chi dice queste cose è un Nvidia Sheep o qualcuno che comunque di HW ne sa veramente poco , io concordo su tutto con te ed appoggio il tuo discorso fino all'ultima parola :) .

realmente, a 690 è preferibile una biventola pseudo reference... tanto, e l'avrai notato con la tua, è solo questione di un po' di rumore in piu'; mediamente quelle schede hanno il potenziale per 1800-1850mhz fissi, sulla FE devi solo alzare la velocità della ventola; se alzi le custom devi anche sottostare ad un bel po' di rumore in piu' ed a tenere una scheda da 300 e passa watt nel case (che non è mai una cosa confortevole).
cercare il massimo spremibile da una 1080Ti non la vedo una situazione per un gamer appassionato, ma piu' di un benchmaker, che poco hanno a che fare con chi vuole giocare e basta, senza andare a cercarsi rotture.

quel prezzo, pero', lo vedo risicato per Vega... significa una scheda da 599$ senza tasse...
vero che è un reference, ma anche vero che a giugno dell'anno scorso annunciarono 650$ finiti per questa categoria (quindi, da noi al 22%, siamo a 720 e passa euro)... spero che per economizzare sulla scheda non facciano il solito strafalcione del dissipatore di latta, perchè una reference nvidia è ottima e non usa un pezzo di latta!

l'hanno chiesta gli AIB.
AMD se ne è uscita l'anno scorso con una scheda media a 250 euro finiti... ora erano le custom che avevano quel prezzo.
hanno voluto fare un po' la cresta, anche perchè c'e' il solito problema: produzione... anche se c'e' domanda, ma non hai prodotto da vendere, che fai? (risposta: alzi i prezzi con qualche scusa).
la differenza di prezzo/prestazioni con le 1060 faceva segnare comunque un buon trend per una 480: 50 euro in meno, 1/6 in meno, per massimo 5 o 6 fps sulle migliori 1060 e massimo 10fps sui giochi meno favorevoli?
il successo della 480 sarebbe stato comunque elevato, togliendo mercato addirittura alla 470.
quindi fare una 570 che và quanto una 480 e costi quanto una 480 e una 580 che parifichi prestazioni (e quindi prezzo) della 1060 gli è sembrata la mossa piu' furba, da commercianti...

sinceramente non l'ho visto bene nemmeno io, questo rebrand... era preferibile che i chip binned li mettessero a frequenze piu' basse e facessero uscire, fFINALMENTE, i chip mobile.

ricordo per l'ennesima volta che polaris10 sulle embedded MXM fà 95W a 1266mhz, e per nulla sfigurerebbe contro le 1060 dei portatili.
Beh 1 B di transistors sulla 480 (reference) consuma 26 W mentre 1 B di transistors sulla 1060 (reference) consuma 29 W, quindi chi ne capisce un minimo sa bene che la 480 è una scheda più EFFICIENTE, anche se poi il consumo COMPLESSIVO è a favore della 1060 seppure di poche decine di Watt.
Efficienza e consumo non sono le stesse cose, sono valori differenti , anche per grandezza fisica, per definizione.
Ma sono due facce della stessa medaglia, potremmo dire.

Purtroppo c'è molta disinformazione e se gli addetti ai lavori in sede di recensioni dei prodotti in questione avessero scritto che per transistor la 480 consuma meno watt della 1060, apriti cielo!

Invece l'utente (o l'utonto) medio preferisce sapere che il consumo COMPLESSIVO è di poco inferiore sulla 1060 senza poi capire il perché, senza capire che la realtà dice che la 480 è più EFFICIENTE.

Edit: e aggiungo , che la rossa é una scheda attrezzata per vincere la guerra, alla lunga, mentre la verde é attrezzata per vincere le prime battaglie.

Mi piace dirla in questo modo.

Analogamente, potrebbe accadere qualcosa di simile con Vega: se prendiamo i benefici dell’avere una rossa nel case, e li TRASPORTIAMO in fascia alta e fascia enthusiast, con l’uscita di hardware che possono competere con il leader del mercato che non ha ad oggi controparte rossa in questi segmenti del mercato, avremo prodotti semplicemente migliori.

Il supporto software dei rossi (driver ed ecosistema in generale) é maturo, al pari se non superiore a ció che offrono i verdi.

Ció che manca ai rossi é proprio lanciare nel mercato chip in grado di piazzarsi in quei segmenti del mercato.
Hanno il know-how necessario (che poggia le basi sul notevole vantaggio che scaturisce dalle API low level) per poter tornare ai vecchi fasti di un lustro fa quando i fornetti erano verdi, quando delle edizioni driver bruciavano letteralmente intere gamme di VGA verdi, quando l’avanguardia era rossa.

Tra le tante cose, essendo il sottoscritto un sostenitore del Sync adattivo come la piú grossa invenzione nel settore gaming degli ultimi 10 anni, vi immaginate una VGA rossa fiammante di categoria enthusiast + Freesync senza dovere pagare il ''pizzo'' ai verdi per usufruire della stessa tecnologia (open)? E senza dover strapagare le loro VGA che magari scopri essere a 3.5 GB anziché 4? Sarebbe uno scenario fantastico!

Il portafogli di ciascuno, oltretutto, ne gioverebbe tantissimo, in fondo noi siamo compratori, ci interessa avere piú scelta anche nelle fasce alte e superiori, poiché questo comporta concorrenza a assestamento piú veloce dei prezzi.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, secondo voi sui 350 si riuscirà a prendere la vega entry? Quanto credete si dovrà aspettare ancora?
Ciao ragazzi, secondo voi sui 350 si riuscirà a prendere la vega entry? Quanto credete si dovrà aspettare ancora?
Secondo me le entry level che tanto aspettate non ci saranno , perlomeno non subito e contando il tempo che ci mettono a rilasciare nuovi prodotti nel mercato se ne parlerà come minimo a fine estate.. Adesso presenteranno la Vega 10 Full , quella che sarà destinata al 4K e quindi alla fascia consumer Enthusiast.. Tenete conto che gli articoli di cui si parlava prima cioè dei 3 modelli ognuna nella sua fascia di prezzo/prestazioni è stata già data come "fake".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro