UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ma quindi se punto al full hd 60hz mi basta una 480 4/8gb o posso aspettare vega ?
(nei bench la 480 8gb va come la 4gb)(max 10fps in risoluzioni full hd )

ma neanche Vega, considerando che se fai una domanda del genere hai intenzione di tenerti la scheda per i prossimi 3 anni...
480 è per il FHD, Vega lo puoi considerare per il lungo periodo come 1440p, ed il breve preiodo per il 4K.
appena pero' alzeranno la definizione delle texture e metteranno in campo altri 3 o 4 oggetti i 60FPS sciamano (sempre con settaggi molto, molto alti... senza particolari filtri anche 480 regge i 4K oltre i 30 ovunque).

ma neanche Vega, considerando che se fai una domanda del genere hai intenzione di tenerti la scheda per i prossimi 3 anni...
480 è per il FHD, Vega lo puoi considerare per il lungo periodo come 1440p, ed il breve preiodo per il 4K.
appena pero' alzeranno la definizione delle texture e metteranno in campo altri 3 o 4 oggetti i 60FPS sciamano (sempre con settaggi molto, molto alti... senza particolari filtri anche 480 regge i 4K oltre i 30 ovunque).
la cosa surreale è che le 480 1/2 mesi fa costavano di meno sia nuovo che usato. quindi doppia inculata

mi sono sempre chiesto anche se prendo una vega o una 1070 che non è per il full hd. tra due anni i giochi saranno più pesanti e con una 1070 reggo meglio il full hd futuro. non ho intenzione di cambiare scheda video per altri 5/6 anni

ecco, appunto... non esistono schede video che vivono 5 o 6 anni senza dover scalare effetti e risoluzioni massime.
non producono un HW oggi che nessun gioco riesce a comprometterne le prestazioni per 5 o 6 anni; è uno spreco di HW per la maggior parte degli utenti (quindi ne vendi 2), ad un costo esorbitante, e che comunque, dopo quel periodo di tempo, è ugualmente obsoleta per tantissime altre caratteristiche.

considera una 580 buona per il 1440p e ottima per il FHD (ma devi comunque abbinarla ad un monitor free sync per avere la pace dei sensi).
la 1070 è ottimale oggi per i 1440p, ottima per il FHD per altri 3 anni almeno.
Vega avrà prestazioni da 1080 e superiori, ma giocare in 4K tutto max tra 3 o 4 anni... no, non lo farai nemmeno con una 1080Ti in oc, come oggi non lo fai con una 980Ti in OC a 1440p tutto max su molti giochi... ed è una scheda che ha meno di 3 anni, e quando usci era una cosa inarrivabile.
schede come1080/1080Ti o Vega in FHD sono quasi uno spreco, perchè si associano a sistemi che puntano si al FHD, ma a 60fps in VR o sopra i 120-144hz del monitor, quindi dietro devi avere altrettanto HW (CPU in oc, ram, mobo di una certa classe, monitor che ti svenano)... sono altri sistemi.
prendere una Vega per il FHD@60 in previsione di tenersela 5 o 6 anni, come anche una 1080 sia chiaro, è uno spreco di soldi.
la prossima generazione aumenterà le prestazioni di un 25%, la prossima di un 25% da questa, quella dopo uguale...
in 3 anni una media dalle caratteristiche e costo della 580 supererà in prestazioni una Vega di oggi (domani...).
oggi se fanno una Vega che ha il doppio delle prestazioni di una 580 te la fanno pagare ben piu' del doppio, stanne certo... parliamo di 700/800 euro.
quindi se oggi spendi 300 per il FHD e tra 3 anni altre 300, è sempre meno della cifra che spenderesti per Vega, senza considerare che una scheda vechia di 3 anni da 300 almeno a 100-120 euro la vendi... in pratica se cambi una media da 300 ogni 2 anni invece di comprare inutilmente una top gamma per tenertela 6 anni, a questa data ti ritrovi a comprare una media dal 25% di prestazioni in piu' della top gamma di oggi avendo speso anche meno, e sempre il tuo scopo ottieni, ossia FHD@60.

chi acquista Vega o 1080Ti la prende perchè OGGI vuole il 4K e nessun problema a 1440p, e l'anno prossimo almeno nessun problema coi i giochi in uscita a 1440p, ma gente che vuole queste prestazioni sà già che tra massimo 2 anni la cambia comunque.

la cosa surreale è che le 480 1/2 mesi fa costavano di meno sia nuovo che usato. quindi doppia inculata

era stato detto anche questo.
580 è solo servito a dare una spintarella ai prezzi che stavano calando troppo sotto i 250.
in finale non ti stanno dando null'altro che quello di ieri.
è anche logico che si siano alzati i prezzi delle 480... sono fondi di magazzino, e fanno gola anche a 10-15 euro in meno (gli assemblatori ci vanno a nozze su queste cose di fine stagione); conseguenza che porta anche ad un aumento di prezzo sull'usato.
le 480 si dovevano prendere quando è uscita la 580, che avevano fretta di svuotare i magazzini (è stato anche detto piu' volte in confronto alla 570).

stando così sicuramente mi conviene prendere una 480 usata( non ho budget altissimi perchè devo prendere anche il monitor) il fatto è che è tutto un regalo per un mio amico,ed il mio amico sicuramente non aggiornerà molto il pc. il tu osistema ddi aggiornare ogni tot ect.. è molto funzionale,certamente conviene. ma non so se il pc sarà aggiornato tra 3 anni xD quindi quei 100 euro in più erano per questo. btw il free sync porta anche svantaggi da come ho capito. è davvero così necessario ?

stando così sicuramente mi conviene prendere una 480 usata( non ho budget altissimi perchè devo prendere anche il monitor) il fatto è che è tutto un regalo per un mio amico,ed il mio amico sicuramente non aggiornerà molto il pc. il tu osistema ddi aggiornare ogni tot ect.. è molto funzionale,certamente conviene. ma non so se il pc sarà aggiornato tra 3 anni xD quindi quei 100 euro in più erano per questo. btw il free sync porta anche svantaggi da come ho capito. è davvero così necessario ?
Che svantaggi porterebbe?

Ma Lucusta guarda che io concordo con te comunque , come hai detto tu stesso abbiamo molti punti in comune nei nostri ragionamenti , non ho paragonato Vega a FuryX ho paragonato la difficoltà di reperibilità delle memorie HBM supponendo una difficoltà di produzione da parte di AMD che porterà ad una carenza di schede negli vari store , come è già successo con la serie Fury/FuryX , non contando che questo tipo di memorie farà salire il prezzo alla scheda supponendo essttamente i prezzi che tu hai già citato. Anch'io ho detto che quella mostrata era una versione ancora "acerba" sicuramente ci saranno dei margini di miglioramento anche piuttosto evidenti , confido che ci siano , comunque Vega Full come già diceva Lucusta date le prestazioni ed i costi di progettazione in Italia secondo me non la vedremo a meno di 600 euro se prometterà prestazioni simili alla 1080Ti , ad essere molto ottimisti a livello di prezzo..

Ma quanto sono ridicoli i siti tech di news ormai?
Il fake rumour su Vega nova, Eclipse e core ha fatto il giro del.web, da Guru3D a TPU..
Capisco wccftech e teaktown, ma anche i siti "seri" sono dei clickbait assurdi.
L'unico che si salva è vcz

A ma allora è vera questa cosa.
Mi avevano accennato ma poi non avevo verificato.
La rx480 8gb costa di + di un mese-mese 1/2 fa?
La mia l' ho pagata 249.90 consegnata a casa. sapphire rx480 nitro oc (1306mhz) 8gb.
E perchè sta cosa?
Altro rumor che ho sentito è che una rx480 in oc con bios mod sullo strap delle ram va di + di una rx580 a sua volta moddata.
Confermate?
E' la volta che ci sbatto un bios ad oc e finisce li.

A ma allora è vera questa cosa.
Mi avevano accennato ma poi non avevo verificato.
La rx4808gb costa di + di un mese-mese 1/2 fa?
La mia l' ho pagata 249.90 consegnata a casa. sapphire rx480 nitro oc (1306mhz) 8gb.
E perchè sta cosa?
Perché sono poche e le stanno sostituendo con le 580.
Sto rebrand è stata una scusa per tenere il prezzo alto.
Ok, vanno un po' meglio, ma consumano tantissimo e il prezzo è rimasto bello alto.
Era meglio per noi avere solo le 480 ma magari con prezzo via via più basso vicino alle 200€

Perché sono poche e le stanno sostituendo con le 580

E che cacchio. Io gli ultimi pezzi in ogni dove li ho sempre visti a un prezzo migliore o cmq prezzo da ultimi pezzi non prezzo da rarità.
Ma che caxxate....
Davvero stiamo regredendo e andando al contrario ormai...

io spero di trovare una 480 8gb a 200 euro usata.ma non se trova..

Piglia nuovo....se usate devi sapere da chi le prendi....occhio che ti paccano...sai quanti ne ho visti.
Prendi usato solo da chi sai di poterti fidare visto che hai un budget se no paccandoti ti inguaiano.
C'è gente che nn guarda in faccia nessuno....miserabili...
Allora facciamo così.
Se Vega sta vicino a una 1080Ti io la prendo, e posso cedere la rx480 tranquillamente, presa nuova da noto negozio online (eprice) con garanzia circa 1 mese fa mi pare, o poco +.
Se aspetti sai su chi poter contare, no problem.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro