Ma no, non farebbero la presentazione l'8, al massimo rilascerebbero qualche altra news... Non so se c'è data una data per la vera e propria presentazione (se c'è me la sono persa), ma comunque si parla di inizio 2017, sicuramente non prima.
si dice e si narra che Zen sarà distribuito "in volumi" a fine gennaio, dopo la presentazione ufficiale del CES, che Vega 10 possa essere presentato lo stesso giorno delle vendite, come lo è stato per la 480 (anche se poi i volumi generati non erano sufficienti per la richiesta).
quindi AMD stà proponendo la strategia del "ti faccio vedere quello che OGGI puoi comprare".
comporta una pre-produzione e mentre per le CPU ci puo' essere un controllo diretto, per le GPU è un po' piu' complicato se vuoi le custom in vetrina con la stessa data della presentazione.
del tipo: con Zen viene gioco facile arginare i leak e le fughe di notizie, con la 490 (custom) no.
non è impossibile, ma difficile... pare strano che con tutto questo interesse su quella scheda, se fosse già in mano agli AIB non sia uscita una sola notizia (perche' se presenti e vendi l'8 o il 13 dicembre, gli AIB stanno spedendo oggi i primi lotti di produzione!).
ma....
sono prodotti che dovranno contrastare uno, Zen, le Kaby lake, di cui stanno montando un hype mostruoso in questi giorni (una news ogni 2gg), e che probabilmente uscirà in distribuzione a natale, prima del CES, e l'altra, la 490, una soluzione che si dovrà confrontare come minimo con la 1070, se non con la 1080 (e visto che parlavano di 650$ prima della presentazione della RX480, per quella cifra deve minimo fare come 1080 almeno in DX12!).
ecco, queste due schede, a natale, faranno soldi, tanti, se non dai qualche imboccata al pubblico facendo capire le performance ed il prezzo, oltre che la data certa per trovarle in negozio.
la questione è che sono 2 distinti HW, e se io ti mostro le loro possibilità congiunte, tu non capisci bene quali siano i vantaggi che porta l'uno o l'altro... dissimulazione... dicono nulla e niente, ma intanto arginano le possibilità della concorrenza.
quindi il 13 mi aspetto che mostrino SR7+Vega 10 all'opera con una 490 reference (dal solito dissipatore marcio e con chip sottoalimentato)... giusto per mettere l'accento che c'e' (e in effetti, almeno AMD, ha entrambi e già funzionanti).
non puo' essere altrimenti.
hanno annunciato che il 13 faranno un evento per parlare di Zen oltre l'uso professionale, e quindi rimane videoludico;
non credo che te lo mostrino solo con una nvidia (perchè, come per RX 480, in AMD piace mostrare confronti diretti, anche se poco significativi); lo possono fare con il solito crossfire di 480? sarebbe una brutta pubblicità per Vega, perche' indicherebbe che non hanno nemmeno una demo funzionante, e perdi un'altro trimestre, con libero accesso alle vendite delle soluzioni concorrenti...
quantomeno è questa l'impressione che mi ha dato la situazione che si sta creando... nei prossimi giorni sicuramente qualcosa esce.