UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ma il q1 2017 non è un po' prestino per far uscire la Ti? Di solito ci mettevano di più a buttarla fuori se non erro.
Cioè, una 1080 adesso sta a 750 sbleuri...

Dovrebbero esserci due famiglie di Vega, le seconde che dovrebbero uscire, quindi dopo Aprile, sarebbero le nuove Fury, quindi di sicuro si troverebbero sul mercato dopo l'uscita della Ti.

Quella famosa Vega con 6000+ core potrebbe anche non uscire mai: è un chip molto grosso e difficile da produrre, forse troppo in relazione alla maturità attuale dei 14nm di GloFO e al numero di slot produttivi su cui ha diritto AMD.
Secondo me AMD potrebbe anche decidere di lasciare il GP102 senza concorrente fin quando non ritoccherà ulteriormente l'architettura, tanto i numeri su quella fascia non sono ampi.

Ma il q1 2017 non è un po' prestino per far uscire la Ti? Di solito ci mettevano di più a buttarla fuori se non erro.
Cioè, una 1080 adesso sta a 750 sbleuri...
prestino?
il gp102 è sempre esistito, altro che prestino..lanciarla a gennaio significherebbe immetterla sul mercato dopo 6 mesi dalla titan x, a febbraio-marzo siamo già a 7-8 mesi..

direi che i tempi sono maturi, non ci vuole molto a crearla esiste già (come già detto)

inutile dire che nvidia ha sorpreso tutti, con il lancio di titan x cosi ravvicinato a gtx 1070-1080..

prestino?
il gp102 è sempre esistito, altro che prestino..lanciarla a gennaio significherebbe immetterla sul mercato dopo 6 mesi dalla titan x, a febbraio-marzo siamo già a 7-8 mesi..

direi che i tempi sono maturi, non ci vuole molto a crearla esiste già (come già detto)

inutile dire che nvidia ha sorpreso tutti, con il lancio di titan x cosi ravvicinato a gtx 1070-1080..
Mmm, in effetti è la titan che è uscita presto...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Titan gp102 1399$
16nm
12gb gddr5

amd vega 599$
14nm
16gb hbm

amd vega cut 399$
14nm
8gb hbm
-200mhz

trova il nesso, la titan è una fregatura! come la vecchia titan . . . punto

Mah sì è ovvio che le Titan non convengano nemmeno lontanamente per giocare: possono avere senso solo se serve molta VRAM per alcuni programmi di rendering (ma quest'ultima nemmeno tanto).

Dubito che Vega avrà 16GB di HBM, massimo 8... E secondo me potrebbero addirittura optare per la GDDR5X, almeno per la cut.

Ok ma è rumor, chi ti dice che è vero? 16GB HBM costano e sono inutili per una scheda da gaming: dubito che faranno una scelta simile perchè è una spesa extra senza un ritorno a livello di performance.

vega 10 , sono le nuove fury .. . . se 8gb ci sono sulle 470 ... io direi why not ...

e poi ci dovrebbero stare vista la densità delle hbm2

Dovrebbero esserci due famiglie di Vega, le seconde che dovrebbero uscire, quindi dopo Aprile, sarebbero le nuove Fury, quindi di sicuro si troverebbero sul mercato dopo l'uscita della Ti.

due chip sicuro, probabilmente daranno poi vita a 2 schede ciascuno:
Vega 10 e' il successore della classe 390/fury
Vega 11 e' il rifacimento di polaris 10, quindi 480/470 con le proprietà di Vega (miglioramenti in DX11 e probabile clock maggiore).
Vega 11 pero' e' molto piu' distante, perche' si parlava di una serie 4x5, che erano le stesse GPU solo con clock maggiore per un miglioramento del silicio.
ma comunque sono tutte locubrazioni... nessuna nuova all'orizzonte.

vega 10 , sono le nuove fury .. . . se 8gb ci sono sulle 470 ... io direi why not ...

e poi ci dovrebbero stare vista la densità delle hbm2

Io ne faccio una questione di costi e benefici. Le HBM2 esistono sia in stack da 2GB, sia in stack da 4GB (che forse non sono ancora sul mercato, ma lo saranno a breve), ma sicuramente i secondi costeranno più dei primi. Chiaramente non so quanto è la differenza, ma potrebbe essere significativa visto che tra l'altro gli stack da 4GB dovrebbero arrivare sul mercato proprio verso la fine di quest'anno se ricordo bene.
D'altra parte i vantaggi in gaming mi sembrano risibili: non mi sembra che le GTX1070\1080, schede contro cui andranno a scontrarsi, abbiano problemi o siano anche solo strette con 8GB DDR5. 8GB HBM2 sarebbero anche meglio per la velocità superiore, quindi non vedo proprio perchè andare oltre...
L'unico motivo sarebbe il marketing oppure se puntassero anche al mercato pro dove alcune applicazioni in effetti trarrebbero dei vantaggi ad avere 16GB di VRAM, ma le schede di cui parliamo mi sembrano indirizzate al gaming (poi ci sarà anche la variante professionale).

Ultima modifica:
In effetti 16GB son troppe per la sostituta della 390, in gaming non porta a vantaggi, e costerebbe anche molto. Meglio 8GB, magari HBM2. I 16GB potrebbero esserci su un eventuale concorrente della Ti/Titan, GPU sopra i 600-700 euro.

In effetti 16GB son troppe per la sostituta della 390, in gaming non porta a vantaggi, e costerebbe anche molto. Meglio 8GB, magari HBM2. I 16GB potrebbero esserci su un eventuale concorrente della Ti/Titan, GPU sopra i 600-700 euro.

a 4K nessun gioco puo' superare gli 8GB, perche' non c sono schede che hanno quel quantitativo di ram, e quindi non viene proprio presa in considerazione un'ottimizzazione del genere.
la titan X, oltre all'esiguo numero che ha venduto e che sconsiglia di ottimizzare per quella scheda, ha 12GB per il solo fatto di dover usare 12 chip per ottenere sufficiente banda sulle ram per coadiuvare il lavoro delle SIMD di calcolo.
non per necessità di spazio.

per saturare 8GB devi avere un 4K VR ad alta definizone, ma poi sono le pipeline di calcolo che non reggerebbero tale carico di lavoro.

Ultima modifica:
nessuna news su vega? c'è voglia di passare alla 1080 ma la coscienza mi dice di aspettare l'uscita di vega per cambiare la mia 970 :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro