@gridracedriver, come ti avevo scritto ti posto un test appena fatto sui consumi:
Vega 56 reference simulata (PL165W = 220*0,75) a partire dal bios di vega 64 (PL220W) perché attualmente ho flashato quel bios sulla mia, ma il discorso comunque non cambia ;) (ok, le HBM un pelo più spinte, ma incideranno si e no 5W sul totale, anche le prove fatte col vecchio bios originale portavano a risultati simili ;))
Per prima cosa misuro il consumo in idle alla presa:
E siamo sui 76W da moltiplicare per 0,85 (efficienza del mio EVGA G2 da recensioni a bassa potenza) = circa 65W di consumo effettivo del pc in idle
Carico unicamente la gpu (faccio partire un miner solo sulla scheda video e rilevo i consumi sia da lettura software che alla presa):
E leggendo 165W su HWinfo64 (ma sono gli stessi che leggerebbe radeon overlay o gpu-z (e corrispondono esattamente all'impostazione del PL ;)) vedo alla presa 279W (piuttosto fissi, visto che il miner restituisce un carico piuttosto costante, in game ci sarebbe qualche variazione in più, ma sarebbe dovuta in parte anche alla cpu e visto che voglio isolare solo la scheda video mi sembra un tipo di carico decisamente corretto per semplificare il lavoro)
Di nuovo, considerando l'efficienza del mio ali a circa metà carico (91%) trovo che il pc con la sola gpu sotto stress assorbe effettivi 254W
Ne consegue che con PL@165W in realtà la scheda assorbe 254 - 65 + 10* = 199W (* aggiungo una decina di W perché comunque sia anche in idle assorbirà qualcosina, la lettura software in idle è intorno agli 8W e le recensioni online rilevano intorno ai 12-15W)
Quindi, in linea approssimativa, ma comunque abbastanza buona, vedo che siamo intorno ai 200W per una V56 con impostazioni da reference stock (bios 1 profilo balanced) e circa a + 35-40W come ti avevo scritto rispetto alla lettura software ;)
A riprova ho fatto anche un test con bios 64 a stock (PL220W) per vedere se è un valore circa costante o se aumenta all'aumentare delle richieste energetiche:
Con PL@220W leggo 345W alla presa *0,91 = 314W
Quindi 314 - 65 + 10 = 259W
Il valore di differenza tra realmente assorbito e PL sembrerebbe quindi abbastanza costante, prima ero a circa +35 ora a circa +40 (considerando comunque che il consumo in idle è solo stimato e che differenze di +/- 5W vanno e vengono in uno scenario di uso reale ;))
Insomma, il mio metodo non vuole dare una lettura al watt di assorbimento (è irrealistico e difficile da eseguire in casa), ma una stima di quanto assorba all'incirca la scheda sotto carico rispetto alla mera lettura sul PL (e stimare una 40ina di watt in più di quanto letto risulta effettivamente realistico ;))