UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Confermo le interessanti prestazioni con la Vega64 tutto ad ultra. Certo a seconda dei gusti si può anche abbassare qualcosina per arrivare ad hittare i 90fps.
Molto soddisfatto dell'acquisto della mia Vega64. A parte i problemini con la serie Tomb Raider (nuova trilogia), di cui ho già parlato in questo topic, mi sta regalando belle soddisfazioni in diversi giochi in 2K.

Vega 56 Sapphire Pulse Here:luxhello:. Soddisfatto Dell acquisto. Scheda fresca e rumorosa il giusto.
Dopo un problema del cavolo con Hwinfo che mi ha fatto tribulare non poco per due giorni incomincio ad apprezzare la scheda in 4k... Si si 4k. Navi adesso è solo una dolce attesa. :luxhello:

Io ho temperature ottime ma ho seri problemi con l’hotspot sulla mia gigabyte e non so come risolverli.. o castro la scheda o la lascio bruciare :suicidio:

che programma usi per monitorare le temp? Hwinfo? Oggi proverò con una versione aggiornata dello stesso; spero non nasconda problemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
installato hwinfo ultima versione e non mi è saltata la scheda . Run veloce 1080p extreme ed effettivamente temp hotspot già a 86° C . C'è da preoccuparsene? Mi informo nel frattempo

Allegati

• Superposition_Benchmark_v1.0_4736_1552911538.webp
    Superposition_Benchmark_v1.0_4736_1552911538.webp
    142.1 KB · Visualizzazioni: 147
Ultima modifica:
che programma usi per monitorare le temp? Hwinfo? Oggi proverò con una versione aggiornata dello stesso; spero non nasconda problemi
installato hwinfo ultima versione e non mi è saltata la scheda . Run veloce 1080p extreme ed effettivamente temp hotspot già a 86° C . C'è da preoccuparsene? Mi informo nel frattempo

Ciao.
La temperatura limite Hot Spot per la tua scheda, fissata nel Bios, è di 105°C quindi hai ancora del margine anche se vedo un deltaT di circa 20°C rispetto alla temperatura della GPU, sulla mia 56 reference ho un deltaT di circa 15°C, tieni conto che ancora non si sa dove è posto esattamente il sensore Hot Spot e questa lettura cambia a seconda se l'insieme GPU+HBM2 sia modellato con resina o meno (dipende da chi viene assemblato).
In rete ho visto che alcuni hanno migliorato questa temperatura riapplicando la pasta termica e/o aumentando la forza di serraggio del dissipatore ma c'è il discorso garanzia!!!
Ma come si fa a monitorare i vrm con hwinfo o afterburner?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ciao.
Non ti rispondo in merito ad Aftertburner dato che non lo uso da parecchio tempo.
Puoi comunque monitorare i VRM (da non confondere con Hot Spot) sia con HWinfo che con GPU-Z.

Allegati

• Tom2.webp
    Tom2.webp
    66.5 KB · Visualizzazioni: 139
  • Tom1.webp
    Tom1.webp
    27.6 KB · Visualizzazioni: 149
Ultima modifica:
@gridracedriver, come ti avevo scritto ti posto un test appena fatto sui consumi:

Vega 56 reference simulata (PL165W = 220*0,75) a partire dal bios di vega 64 (PL220W) perché attualmente ho flashato quel bios sulla mia, ma il discorso comunque non cambia ;) (ok, le HBM un pelo più spinte, ma incideranno si e no 5W sul totale, anche le prove fatte col vecchio bios originale portavano a risultati simili ;))

Per prima cosa misuro il consumo in idle alla presa:
WP_20190320_001.webp

E siamo sui 76W da moltiplicare per 0,85 (efficienza del mio EVGA G2 da recensioni a bassa potenza) = circa 65W di consumo effettivo del pc in idle

Carico unicamente la gpu (faccio partire un miner solo sulla scheda video e rilevo i consumi sia da lettura software che alla presa):

WP_20190320_004.webp
WP_20190320_005.webp

E leggendo 165W su HWinfo64 (ma sono gli stessi che leggerebbe radeon overlay o gpu-z (e corrispondono esattamente all'impostazione del PL ;)) vedo alla presa 279W (piuttosto fissi, visto che il miner restituisce un carico piuttosto costante, in game ci sarebbe qualche variazione in più, ma sarebbe dovuta in parte anche alla cpu e visto che voglio isolare solo la scheda video mi sembra un tipo di carico decisamente corretto per semplificare il lavoro)
Di nuovo, considerando l'efficienza del mio ali a circa metà carico (91%) trovo che il pc con la sola gpu sotto stress assorbe effettivi 254W

Ne consegue che con PL@165W in realtà la scheda assorbe 254 - 65 + 10* = 199W (* aggiungo una decina di W perché comunque sia anche in idle assorbirà qualcosina, la lettura software in idle è intorno agli 8W e le recensioni online rilevano intorno ai 12-15W)

Quindi, in linea approssimativa, ma comunque abbastanza buona, vedo che siamo intorno ai 200W per una V56 con impostazioni da reference stock (bios 1 profilo balanced) e circa a + 35-40W come ti avevo scritto rispetto alla lettura software ;)

A riprova ho fatto anche un test con bios 64 a stock (PL220W) per vedere se è un valore circa costante o se aumenta all'aumentare delle richieste energetiche:
WP_20190320_007.webp
WP_20190320_008.webp

Con PL@220W leggo 345W alla presa *0,91 = 314W
Quindi 314 - 65 + 10 = 259W

Il valore di differenza tra realmente assorbito e PL sembrerebbe quindi abbastanza costante, prima ero a circa +35 ora a circa +40 (considerando comunque che il consumo in idle è solo stimato e che differenze di +/- 5W vanno e vengono in uno scenario di uso reale ;))

Insomma, il mio metodo non vuole dare una lettura al watt di assorbimento (è irrealistico e difficile da eseguire in casa), ma una stima di quanto assorba all'incirca la scheda sotto carico rispetto alla mera lettura sul PL (e stimare una 40ina di watt in più di quanto letto risulta effettivamente realistico ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro