Con un refresh non risolvi nulla: ad AMD seve una nuova generazione di schede video dalle ottime prestazioni e con un buon prezzo: deve riproporre nel mercato dGPU quello che sta facendo nelle CPU con Ryzen. Nvidia ha investito molto dopo la serie gtx 4xx (la "Crematoria Edition" tanto per intenderci) per avere dei prodotti poco energivori, che scaldassero relativamente poco e che andassero forte...ed i risultati si sono visti.
Poi possiamo discutere fino a domani di quanto Nvidia abbia costantemente dei comportamenti anticoncorrenziali, di quanto tenga immoralmente alti i prezzi o promuova delle "feature" che spesso e volentieri si risolvono in prese per il chiulo a cui l'acquirente medio, causa marketing e passaparola, abbocca in tempo zero.
Alla fine quel che conta è che il mercato delle schede video dedicate ce l'hanno in mano loro e AMD, se vuole tornare competitiva, si deve dare una mossa perchè comunque il know how per tirare fuori un coniglio dal cilindro ce l'hanno. Poi bisogna vedere anche loro cosa vogliono fare realmentenella vita perchè, se guardiamo agli ultimi prodotti che hanno rilasciato, appaiono un po' più orientati ad una nicchia di persone a cui interessa la produttività e non disdegnano di giochicchiare ogni tanto piuttosto che al gamer puro...e le prestazioni ne rispecchiano le scelte progettuali.
Conforta il fatto che alla fine basta guardare come vanno le schede video AMD con gli ultimi titoli, con Vega in particolare che sta vivendo una seconda giovinezza: una scheda video etichettata negativamente sin dal day 1 (architettura vecchia, consuma troppo, Nvidia con mezzo chip va il doppio etc) che a distanza di quasi due anni ancora da prestazioni di assoluto rilievo.
Visualizza allegato 329334
Visualizza allegato 329335
Visualizza allegato 329336
Visualizza allegato 329337
Visualizza allegato 329338
Visualizza allegato 329339
Visualizza allegato 329340