UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
1040 MHz ma stabili solo a 1.090V :(
Nei videogiochi pure 1050 a 1.050V mi tiene però nel rendering succede che lo schermo mi diventa come le televisioni vecchie quando non c’era segnale e si riavvia il pc :/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A quanto riesci a far salire le memorie prima di avere artefatti?

1040 MHz ma stabili solo a 1.090V :(
Nei videogiochi pure 1050 a 1.050V mi tiene però nel rendering succede che lo schermo mi diventa come le televisioni vecchie quando non c’era segnale e si riavvia il pc :/
Non è un problema di tensione delle memorie, sulla 64 rimane fissa a 1.35V.
Mi pare strano comunque che vai in crash con un P7 a 1500Mhz con quelle tensioni (>1,1V) che gli fornisci. Col profilo bilanciato dovresti avere frequenze già superiori e con tensioni che spaziano tra i 0,950V ed i 1,050V (almeno sulla mia).

Non è un problema di tensione delle memorie, sulla 64 rimane fissa a 1.35V.
Mi pare strano comunque che vai in crash con un P7 a 1500Mhz con quelle tensioni (>1,1V) che gli fornisci. Col profilo bilanciato dovresti avere frequenze già superiori e con tensioni che spaziano tra i 0,950V ed i 1,050V (almeno sulla mia).
Infatti fa strano anche a me però facendo rendering pesanti con amd pro render su Solidworks altrimenti ho crash,calcola che prima di arrivare a queste tensioni ho provato anche tensioni più basse e avrò riavviato il pc crashato almeno 30 volte salendo poco a poco di tensione :sisi:.
Comunque anche la tensione della memoria che ho messo a 1.090 dava problemi perchè è l'ultima che ho alzato una volta che mi sono trovato disperato e a quella tensione finalmente ho ottenuto una parvenza di stabilità. Dico parvenza perchè in rari casi capita che senza che io abbia problemi wattman mi dica che ha ristabilito le impostazioni a causa di un errore imprevisto!

Dico parvenza perchè in rari casi capita che senza che io abbia problemi wattman mi dica che ha ristabilito le impostazioni a causa di un errore imprevisto!
a me questo comportamento lo danno le memorie in overclock... ma non ho una dGPU, ho una APU.
quando il driver comincia a ripristinare le impostazioni significa che devo abbassare la memoria (ho delle memorie pessime per la mia configurazione... chip hynix con targa a 2400 reggono a malapena i 2133 con stesso voltaggio e stessa latenza, che è pure alta, conun CL13... prima, con le vecchie ram, ero a cl10, 2400, 1.600v e volendo potevo salire anche di più).

quindi quando mi metto a rifinire i timing, alla fine il driver che riavvia le impostazioni mi avverte del superamento del limite massimo...
quando chiedo troppo alla GPU (o CPU) si freezza e basta.

a me questo comportamento lo danno le memorie in overclock... ma non ho una dGPU, ho una APU.
quando il driver comincia a ripristinare le impostazioni significa che devo abbassare la memoria (ho delle memorie pessime per la mia configurazione... chip hynix con targa a 2400 reggono a malapena i 2133 con stesso voltaggio e stessa latenza, che è pure alta, conun CL13... prima, con le vecchie ram, ero a cl10, 2400, 1.600v e volendo potevo salire anche di più).

quindi quando mi metto a rifinire i timing, alla fine il driver che riavvia le impostazioni mi avverte del superamento del limite massimo...
quando chiedo troppo alla GPU (o CPU) si freezza e basta.
Dite quindi che tutti questi problemi sono causati dalla memoria e quindi rifinendo quella potrei aumentare la frequenza della GPU?

Dite quindi che tutti questi problemi sono causati dalla memoria e quindi rifinendo quella potrei aumentare la frequenza della GPU?
Fai una prova: lascia la memoria a stock e prova ad alzare la frequenza della GPU agendo sul P7. Per iniziare potresti provare dandogli 1050mV e vedere poi fin quanto può salire prima del crash. Una 64 normale con quella tensione arriva tranquillamente ben oltre i 1600Mhz. Ovviamente aumenta il Power Limit al massimo.

Ma la funzione FRTC è vero che aumenta l'input lag?
Sarebbe comodissima come cosa senza usare ulteriori programmi.

Fai una prova: lascia la memoria a stock e prova ad alzare la frequenza della GPU agendo sul P7. Per iniziare potresti provare dandogli 1050mV e vedere poi fin quanto può salire prima del crash. Una 64 normale con quella tensione arriva tranquillamente ben oltre i 1600Mhz. Ovviamente aumenta il Power Limit al massimo.
Questi giorni sono via, appena torno provo e vi tengo aggiornati grazie!
Aggiungo anche un altra cosa un po'fastidiosa che non c'entra con le prestazioni però non è molto simpatica: la scheda ha un coil winding parecchio forte quando è sotto sforzo massimo, faccio un esempio: ho un simulatore di auto abbastanza male ottimizzato che pesa molto sulla scheda occupandole molta vram e facendola girare al massimo; in questo caso il rumore è qualcosa di paragonabile agli hard disk degli anni 90 che facevano quel KRRRR stridulo e prolungato. So che ho scelto una pessima custom ma l'ho pagata 340€ e dovrebbe pur sempre essere una Vega 64 che per l'uso che ne faccio io (rendering e cad, raramente gaming) dovrebbe stare sopra molte schede Nvidia!

Ultima modifica:
Da questi video mi pare si comportino in maniera molto simile frtc e vsync, la differenza è minima.
Ora lo provo con qualche gioco per sentire pad alla mano, generalmente il vsync lo tengo disattivato e se c'è il cap in gioco degli fps uso quello ma ci sta pochi titoli e il frtc sarebbe la soluzione ideale.

Ultima modifica:
Voto per quella PowerColor.
PS: hai una partita IVA?
Ma poi perchè usate il v-sync in game con il FRTC attivo, su un monitor freesync?
No aspe hai capito male o frtc o v-sync , io prima usavo frtc poi successivamente ho iniziato a usare v-sync invece di frtc e ho visto che il mio monitor rispondeva meglio, lo uso perchè ho un LG 2560x1080 che arriva a 75 come frequenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro