Molto cambia da gioco a gioco quanto sfrutta la gpu, probabilmente anche se leggiamo 100% in realtà così non è altrimenti non si spiega perché il clock cambia in base ai giochi, poi una gpu day one e con driver vecchi è normale che clocki meno di una recente e driver recenti, sia perché il silicio migliora sia come i driver.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
perchè non tutti i transistors servono per il calcolo, ma la saturazione della GPU dipende solo dalla possibilità di calcolo.
se un gioco sfrutta meno la caches o il bus dati con meno intensità, alla fine consumi meno, ma sei comunque al 100% del calcolo utile.
quando invece vedi uno sfruttamento della GPU inferiore a 100% dipende da 2 fattori:
o la CPU non ce la fà e quindi serve più clock su questa, o non ce la fanno caches e bus dati, o memoria, e quindi la limitazione delle prestazioni non la puoi sanare se non intervenendo sul gioco alleggerendone il calcolo (spesso AA o effetti vari).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
può anche fare tasto destro su start -> esegui -> scrivere winver (invio)
lucusta ma hai la beta? perchè a me da versione 1809 (build SO 17763.316) uso i 19.2.2 senza problemi
io però ho la PRO
si, ho la PRO in beta (vizio)...
ora sono con la 18346.19h1 relase 190222-1556
con la 18343 sono dovuto tornare ai 18.12.3, ora i 19.2.3.
gli altri 19 mi davano qualche problema (e conta che io pulisco sempre i driver vecchi e poi reimposto le risoluzioni custom ogni volta).
con la relase uffficiale, la 17763, non dovresti avere problemi con i nuovi driver...
li hai quando le nuove relase cambiano qualcosa e, spesso, i driver devono inseguire...
poi, avendo una APU, è sempre l'ultima ad essere guardata...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dubbio da profano, ho notato che aggiustando un poco i clock e voltaggi vari arrivo a 181w di consumo su per giù PL a 0 e clock 1652 e V a 1,010 stando a wattman, il clock effettivo si traduce in 1592 che sarebbe il clock stock della scheda se metto i valori predefiniti, ora la domanda è: la scheda in questa maniera è "tirata"? Si sforza di più? O col voltaggio inferiore anche se il clock nominale è maggiore di quello che è effettivamente è tutto nella norma?
Perchè nella pagina precedente
@wulff73 ha scritto
E sta cosa mi ha messo un attimo sull'attenti e mi è tornato il dubbio di aver alzato troppo.
Che dite?
Ah le memorie le tengo a 950mhz e tensione 900, si fermano massimo a poco più di 60 gradi.
Per ora è successo solo quella singola volta e sinceramente spero non accada più.
na...
per fare veri danni dovresti tirare core o memorie oltre il loro limite massimo.
se invece le mandi a valori inferiori di quel limite massimo al più va in errore, ma non si rompe nulla...
quando giochi con l'undervolt/underclock sulle CPU* la ricerca della migliore stabilità con i settaggi minimi passa per una miriade di mancati avvii o blocchi di sistema, finchè non trovi il bilanciamento ideale.
alla fine puoi corrompere, magari, l'OS, potresti avere problemi su un disco meccanico, ma il resto non subisce danni, perchè progettato per resistere a temperature e picchi di corrente assai maggiori.
sei al limite proprio perchè cerchi i voltaggi minimi per cui tutto funzioni regolarmente.
anni fa le prove di undervolt del muletto le facevo con il dissipatore stock, per poi mettere un dissipatore decisamente migliore.
in quel modo ero sicuro che qualsiasi cosa fosse successa il sistema sarebbe rimasto robusto.
una volta mi si fuse la ventola della CPU e me ne accorsi un giorno e mezzo dopo, con la CPU costantemente a 100°C ma con il sistema che continuava comunque a funzionare egregiamente.
sostituii la ventola senza nemmeno spengere la macchina e tutto ritornò alla normalità (gli athlon M erano un portento a tenere temperature alte).
*perchè alcune volte hai esigenze di avere i minimi consumi possibili, come ad esempio su un PC che usi come NAS ed effettua un lavoro minimale, quindi è inutile farlo andare con un'occupazione massima del 20% e lasciargli clock e consumo a default.