UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 79971

Ospite
Potresti avere ragione. Ora comunque sto dando una occhiata a Dirt Rally 2.0 e col profilo bilanciato la scheda sale fino ai 1610Mhz anche se di media, per rimanere sotto i 240Watt, gira attorno ai 1550/1570Mhz...
Sempre in UV?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
No, ho delle 3000 che ovviamente non erano viste sbito a quella frequenza ma senza toccare niente le ho messe al loro valore "di fabbrica" senza aver mai problemi.
Dopo controllo il bios se è cambiato qualcosa e riferisco, non c'è stato nessun bip o errori segnalati, solo quel rumore forte come detto prima probabilmente ventole sparate o alimentatore.

se è sporadico potrebbe essere anche una cattiva chiusura di windows.
a me lo faceva una gigabyte.
se andava via la corrente, anche a PC spento, o si bloccava il PC e dovevi riavviare, al post tutte le ventole erano sparate a manetta (facevo prendere i collassi a mia moglie, nello studio, quando avviavo il PC da remoto e all'improvviso si sentiva un uragano dall'altra parte della camera!).
dacci un occhio, ma se non te lo rifà non riuscirai mai a determinare la causa...
Post unito automaticamente:

Windows 10 Home
servirebbe la versione esatta
impostazioni -> sistema -> informazioni su -> specifiche windows -> Build sistema operativo (17000 e rotti o 18000 e qualche cosa se sei in IP).
te lo dico perchè fino alla 18334 avevo i 19.1 ed andava tutto bene, ora sulla 18343.1 riscontro qualche avviso d'instabilità dei driver (ma ancora va tutto bene (non sono stato a guardare tutto), e solo l'attivazione del monitoraggio è diventata laggosa)... visto che già mi sta scaricando l'ultima IP (18346) aspetto quella per pulire i driver e mettere i 19.2.1...

ormai siamo che per ogni relase c'è un driver, quindi semmai hai una build ufficiale un pò datata, magari non è il driver giusto.

io ad ogni relase devo riattivare il watermark che ti dice su che IP stai giusto per non confondermi (questo PC lo ho sempre in IP veloce, giusto per saggiare le novità).
 
Ultima modifica:

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
può anche fare tasto destro su start -> esegui -> scrivere winver (invio)

lucusta ma hai la beta? perchè a me da versione 1809 (build SO 17763.316) uso i 19.2.2 senza problemi

io però ho la PRO
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Dubbio da profano, ho notato che aggiustando un poco i clock e voltaggi vari arrivo a 181w di consumo su per giù PL a 0 e clock 1652 e V a 1,010 stando a wattman, il clock effettivo si traduce in 1592 che sarebbe il clock stock della scheda se metto i valori predefiniti, ora la domanda è: la scheda in questa maniera è "tirata"? Si sforza di più? O col voltaggio inferiore anche se il clock nominale è maggiore di quello che è effettivamente è tutto nella norma?
Perchè nella pagina precedente @wulff73 ha scritto
Giusto per intormazione la mia attuale 64 in downvolt, underclock a 1540Mhz fissi e con hbm a 1050Mhz fa l'identico punteggio in Timespy della mia defunta 56 reference tirata alla morte a 1650Mhz fissi e con le hbm a 960Mhz (scheda assolutamente non utilizzabile in daily con questo setting).

E sta cosa mi ha messo un attimo sull'attenti e mi è tornato il dubbio di aver alzato troppo.
Che dite?

Ah le memorie le tengo a 950mhz e tensione 900, si fermano massimo a poco più di 60 gradi.


se è sporadico potrebbe essere anche una cattiva chiusura di windows.
a me lo faceva una gigabyte.
se andava via la corrente, anche a PC spento, o si bloccava il PC e dovevi riavviare, al post tutte le ventole erano sparate a manetta (facevo prendere i collassi a mia moglie, nello studio, quando avviavo il PC da remoto e all'improvviso si sentiva un uragano dall'altra parte della camera!).
dacci un occhio, ma se non te lo rifà non riuscirai mai a determinare la causa...

Per ora è successo solo quella singola volta e sinceramente spero non accada più.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Molto cambia da gioco a gioco quanto sfrutta la gpu, probabilmente anche se leggiamo 100% in realtà così non è altrimenti non si spiega perché il clock cambia in base ai giochi, poi una gpu day one e con driver vecchi è normale che clocki meno di una recente e driver recenti, sia perché il silicio migliora sia come i driver.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

perchè non tutti i transistors servono per il calcolo, ma la saturazione della GPU dipende solo dalla possibilità di calcolo.
se un gioco sfrutta meno la caches o il bus dati con meno intensità, alla fine consumi meno, ma sei comunque al 100% del calcolo utile.
quando invece vedi uno sfruttamento della GPU inferiore a 100% dipende da 2 fattori:
o la CPU non ce la fà e quindi serve più clock su questa, o non ce la fanno caches e bus dati, o memoria, e quindi la limitazione delle prestazioni non la puoi sanare se non intervenendo sul gioco alleggerendone il calcolo (spesso AA o effetti vari).
Post unito automaticamente:

può anche fare tasto destro su start -> esegui -> scrivere winver (invio)

lucusta ma hai la beta? perchè a me da versione 1809 (build SO 17763.316) uso i 19.2.2 senza problemi

io però ho la PRO

si, ho la PRO in beta (vizio)...
ora sono con la 18346.19h1 relase 190222-1556
con la 18343 sono dovuto tornare ai 18.12.3, ora i 19.2.3.
gli altri 19 mi davano qualche problema (e conta che io pulisco sempre i driver vecchi e poi reimposto le risoluzioni custom ogni volta).
con la relase uffficiale, la 17763, non dovresti avere problemi con i nuovi driver...
li hai quando le nuove relase cambiano qualcosa e, spesso, i driver devono inseguire...

poi, avendo una APU, è sempre l'ultima ad essere guardata...
Post unito automaticamente:

Dubbio da profano, ho notato che aggiustando un poco i clock e voltaggi vari arrivo a 181w di consumo su per giù PL a 0 e clock 1652 e V a 1,010 stando a wattman, il clock effettivo si traduce in 1592 che sarebbe il clock stock della scheda se metto i valori predefiniti, ora la domanda è: la scheda in questa maniera è "tirata"? Si sforza di più? O col voltaggio inferiore anche se il clock nominale è maggiore di quello che è effettivamente è tutto nella norma?
Perchè nella pagina precedente @wulff73 ha scritto


E sta cosa mi ha messo un attimo sull'attenti e mi è tornato il dubbio di aver alzato troppo.
Che dite?

Ah le memorie le tengo a 950mhz e tensione 900, si fermano massimo a poco più di 60 gradi.




Per ora è successo solo quella singola volta e sinceramente spero non accada più.

na...
per fare veri danni dovresti tirare core o memorie oltre il loro limite massimo.
se invece le mandi a valori inferiori di quel limite massimo al più va in errore, ma non si rompe nulla...
quando giochi con l'undervolt/underclock sulle CPU* la ricerca della migliore stabilità con i settaggi minimi passa per una miriade di mancati avvii o blocchi di sistema, finchè non trovi il bilanciamento ideale.
alla fine puoi corrompere, magari, l'OS, potresti avere problemi su un disco meccanico, ma il resto non subisce danni, perchè progettato per resistere a temperature e picchi di corrente assai maggiori.
sei al limite proprio perchè cerchi i voltaggi minimi per cui tutto funzioni regolarmente.

anni fa le prove di undervolt del muletto le facevo con il dissipatore stock, per poi mettere un dissipatore decisamente migliore.
in quel modo ero sicuro che qualsiasi cosa fosse successa il sistema sarebbe rimasto robusto.
una volta mi si fuse la ventola della CPU e me ne accorsi un giorno e mezzo dopo, con la CPU costantemente a 100°C ma con il sistema che continuava comunque a funzionare egregiamente.
sostituii la ventola senza nemmeno spengere la macchina e tutto ritornò alla normalità (gli athlon M erano un portento a tenere temperature alte).

*perchè alcune volte hai esigenze di avere i minimi consumi possibili, come ad esempio su un PC che usi come NAS ed effettua un lavoro minimale, quindi è inutile farlo andare con un'occupazione massima del 20% e lasciargli clock e consumo a default.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Mamma mia che mazzate in questo inizio 2019 :asd: ma me lo aspettavo, non a caso ho comprato sul fine 2018 la Vega56 Pulse.

In giro è davvero pieno di fanboy che hanno i paraocchi, a volte ti trovi su disqus a sentire vaneggiamenti di certi personaggi, qua su toms non frequento altri thread, ma su HU a parte che il "moderatore" fanboy freeman mi ha bannato, ma è pieno di damage control con utenti pro invidia nei thread amd...

Senza considerare che le invidia utilizzano ancora il pannello del 98, no chill, no frtc, no overlay...

Lo share attuale è soltanto frutto del marketing, ma quale mancanza di concorrenza e pacche sulle spalle :asd:
2ed88fd568a39c2a2c409f7725e126dc.jpg
f988d8257fedca04d0e3b1913d3fff6e.jpg
fb1800344adb431faa65c8de74949ef8.jpg
a323f4f34c1ae6984adc3b9add0828e9.jpg
c74469d8088e94c27a5a3f0ecd66bca9.jpg
77ea00313e521f573168657656b8cdba.jpg
d22b4ef92b4ba8f4fcca1d318ecf2062.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ad esempio...
e228690fe43c3b89cad26b25dc81fbe4.jpg

Pulse 56 presa in Francia a 3 ore da casa mia... Che gente c'è in giro oh.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Ad esempio...
e228690fe43c3b89cad26b25dc81fbe4.jpg

Pulse 56 presa in Francia a 3 ore da casa mia... Che gente c'è in giro oh.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Che hai scritto di così sbagliato? Una ipotetica 1660 e la 1650 avranno quelle prestazioni più o meno.
E AMD nel frattempo risponde tagliando di prezzo le sua mid-low range. Anche perché la rx590 al prezzo di ora non ha senso, dovrebbe costare di listino 199€.
Comunque la situazione non è delle migliori, attualmente siamo sul range di performance del 2016 agli stessi prezzi, dopo tre anni.

Ps: i pagliacci che si creano gli account anonimi appositamente per commentare lasciali stare :asd:
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Che hai scritto di così sbagliato? Una ipotetica 1660 e la 1650 avranno quelle prestazioni più o meno.
E AMD nel frattempo risponde tagliando di prezzo le sua mid-low range. Anche perché la rx590 al prezzo di ora non ha senso, dovrebbe costare di listino 199€.
Comunque la situazione non è delle migliori, attualmente siamo sul range di performance del 2016 agli stessi prezzi, dopo tre anni.

Ps: i pagliacci che si creano gli account anonimi appositamente per commentare lasciali stare :asd:

Nulla appunto, ma i fan sono in pieno damage control.
si ma praticamente 1 anno ce li siamo fumato in mining.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Stasera ho notato che la lettura dei giri delle ventole della scheda rimane sempre a 0....con qualsiasi programma. Però funziona tutto regolarmente. Anche cambiando versione dei driver con pulizie varie non cambia nulla. Stranamente me ne sono accorto dopo un aggiornamento di Windows; che hanno fatto danni di nuovo?

1.jpg
Post unito automaticamente:

Stasera ho notato che la lettura dei giri delle ventole della scheda rimane sempre a 0....con qualsiasi programma. Però funziona tutto regolarmente. Anche cambiando versione dei driver con pulizie varie non cambia nulla. Stranamente me ne sono accorto dopo un aggiornamento di Windows; che hanno fatto danni di nuovo?

1.jpg

1 - Meno male che c'è Internet e ci sono i forum;
2 - Sono un cogli***: stamattina pulendo dentro il case ho spostato involontariamente il supporto metallico che regge la scheda e questo è andato a toccare bloccandola la ventolina centrale della Nitro+;
3 - Posso confermare che la Nitro+ rimane fresca anche a funzionamento biventola. :veach:
 
Ultima modifica:

Fantaman75

Utente Attivo
845
207
Stasera ho notato che la lettura dei giri delle ventole della scheda rimane sempre a 0....con qualsiasi programma. Però funziona tutto regolarmente. Anche cambiando versione dei driver con pulizie varie non cambia nulla. Stranamente me ne sono accorto dopo un aggiornamento di Windows; che hanno fatto danni di nuovo?

Visualizza allegato 328857
Post unito automaticamente:



1 - Meno male che c'è Internet e ci sono i forum;
2 - Sono un cogli***: stamattina pulendo dentro il case ho spostato involontariamente il supporto metallico che regge la scheda e questo è andato a toccare bloccandola la ventolina centrale della Nitro+;
3 - Posso confermare che la Nitro+ rimane fresca anche a funzionamento biventola. :veach:

Eh eh era successo anche a me... continuavo a sentire toc toc ed era quello supporto. Tra l'altro, dietro dove si avvitano io ho dovuto montarla che sormonta le viti che fissano i coprislot. Se no dovevo tenere dietro 2 placche aperte.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Ciao, scusate se mi intrufolo nel post, io ho una vega 64 sfortunata e anche la peggior custom che ci sia, secondo voi è possibile che queste impostazioni siano quelle migliori possibili per non farla crashare? Mi sembra davvero scarsissimo come risultato ma nonostante riuscissi ad alzare un po' le frequenze per il gaming per il rendering avevo crash continui! Allego screen di Wattman: 1.JPG 2.JPG
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Ciao, scusate se mi intrufolo nel post, io ho una vega 64 sfortunata e anche la peggior custom che ci sia, secondo voi è possibile che queste impostazioni siano quelle migliori possibili per non farla crashare? Mi sembra davvero scarsissimo come risultato ma nonostante riuscissi ad alzare un po' le frequenze per il gaming per il rendering avevo crash continui! Allego screen di Wattman: Visualizza allegato 328891 Visualizza allegato 328892
Normalmente non credo sia possibile che la scheda vada in crash con quei settaggi: oltre 1,1V per poco più di 1500Mhz sul P7 é veramente alta come tensione. Ma se lasci tutto a stock, coi profili bilanciato e turbo, vai lo stesso in crash?

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Normalmente non credo sia possibile che la scheda vada in crash con quei settaggi: oltre 1,1V per poco più di 1500Mhz sul P7 é veramente alta come tensione. Ma se lasci tutto a stock, coi profili bilanciato e turbo, vai lo stesso in crash?

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Lasciando tutto stock no, però sopratutto la memoria ha frequenze bassissime
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!