UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Proverò a scaricare afterburner dal sito...io li prendevo da guru3d
Invece per i driver AMD sono dovuto tornare ai 18.12.3. altrimenti non mi funziona il FRC
FRC? intendi frame rate target control?
Se è questo io non lo uso mai può servirti solo sui giochi molto vecchi, ma su quelli nuovi lo imposti dal gioco per bloccare gli fps col refresh del monitor, esempio io ho un lg 2560x1080 con freesync 32-75 se uso frtc dal pannello amd può capitare di avere micro scatti e cmq sul pannello devi mettere sempre qualcosa meno io lo bloccavo a 74 alcuni consigliano anche 73 , la cosa migliore è impostare la funzione dal gioco
su Wolfenstein 2 lo chiama sync verticale

su shadow of tomb raider lo chiama sincronizzazione verticale

sei in overclock con le RAM del PC?
occhio che quando stai al post la scheda succhia parecchio dall'alimentatore e potrebbe darti Vdrop sulla linea dei +12 ... se la mobo alimenta le RAM partendo da una derivazione dei 12V (una volta usavano i 5V per le ram), ti trovi sottoalimentate le ram e potrebbe innescarsi un errore di avvio, e quindi metterti valori di default.
a qui valori la scheda, ma anche la CPU, potrebbe partire con la ventola al 100%.

se ti ricapita dai un'occhiata a cosa ti dice il bios (se è in recovery mode, ossia se ha trovato un minimo errore... ogni tanto , su alcune schede, fa il boot lento con il controllo delle celle della ram).

No, ho delle 3000 che ovviamente non erano viste sbito a quella frequenza ma senza toccare niente le ho messe al loro valore "di fabbrica" senza aver mai problemi.
Dopo controllo il bios se è cambiato qualcosa e riferisco, non c'è stato nessun bip o errori segnalati, solo quel rumore forte come detto prima probabilmente ventole sparate o alimentatore.

ma che versione di OS hai?

Windows 10 Home

FRC? intendi frame rate target control?
Se è questo io non lo uso mai può servirti solo sui giochi molto vecchi, ma su quelli nuovi lo imposti dal gioco per bloccare gli fps col refresh del monitor, esempio io ho un lg 2560x1080 con freesync 32-75 se uso frtc dal pannello amd può capitare di avere micro scatti e cmq sul pannello devi mettere sempre qualcosa meno io lo bloccavo a 74 alcuni consigliano anche 73 , la cosa migliore è impostare la funzione dal gioco
su Wolfenstein 2 lo chiama sync verticale

su shadow of tomb raider lo chiama sincronizzazione verticale

Esatto...io facevo 144-2 e lo bloccavo a 142.
Però leggevo che era meglio preferire il FRC alla sincronizzazione verticale all'interno dei giochi, anche perchè non sempre è presente.

Windows 10 Home

Esatto...io facevo 144-2 e lo bloccavo a 142.
Però leggevo che era meglio preferire il FRC alla sincronizzazione verticale all'interno dei giochi, anche perchè non sempre è presente.
no se nei giochi è presente usa quello almeno per mia esperienza personale il freesync si comporta benissimo e non ci sono scatti o altro, prova poi vedi come va meglio col tuo monitor

https://community.amd.com/thread/227392

With all the respect , this method of using Freesync is completely wrong .
The best way to use Freesync (lowest possible input lag ; no screen tearing) is to :

-Turn Freesync ON in your monitor's menu & in Radeon Settings

-Use Exclusive Fullscreen + Vsync ON

-Cap your framerate 2 or 3 frames below your monitor's refresh rate via in-game fps limiter (if the game doesn't have an fps limiter use RivaTuner Statistics ; but be aware that this program will add ~8ms input lag)

Any other method than this one can introduce forms of screen tearing or input lag.

Ultima modifica:
@lucusta ma anche il parere degli altri è ben accetto ovviamente.

Controllato ora il bios ed è tutto normale, non capisco cosa sia successo prima.
Spero non si presenti più altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va..

no se nei giochi è presente usa quello almeno per mia esperienza personale il freesync si comporta benissimo e non ci sono scatti o altro, prova poi vedi come va meglio col tuo monitor

https://community.amd.com/thread/227392

With all the respect , this method of using Freesync is completely wrong .
The best way to use Freesync (lowest possible input lag ; no screen tearing) is to :

-Turn Freesync ON in your monitor's menu & in Radeon Settings

-Use Exclusive Fullscreen + Vsync ON

-Cap your framerate 2 or 3 frames below your monitor's refresh rate via in-game fps limiter (if the game doesn't have an fps limiter use RivaTuner Statistics ; but be aware that this program will add ~8ms input lag)

Any other method than this one can introduce forms of screen tearing or input lag.
Provo per un po' e ti faccio sapere...rischi di avermi risolto un problema enorme.
Ultimamente mi era impossibile giocare...

Speriamo sia così intanto ho fatto delle prove per spremere per bene la mia 64 reference a liquido, oltre questi valori comincia a essere troppo ingorda per i miei gusti :

Ora manca solo di trovare il monitor 2560x1440 come piace a me a prezzo non assurdo.

Anzi che voi sappiate se compro un monitor da eprice e poi devo fare il reso perchè il pannello fa schifo, per i resi si comporta come amazon ?

Ultima modifica:
Giusto per intormazione la mia attuale 64 in downvolt, underclock a 1540Mhz fissi e con hbm a 1050Mhz fa l'identico punteggio in Timespy della mia defunta 56 reference tirata alla morte a 1650Mhz fissi e con le hbm a 960Mhz (scheda assolutamente non utilizzabile in daily con questo setting).

Giusto per intormazione la mia attuale 64 in downvolt, underclock a 1540Mhz fissi e con hbm a 1050Mhz fa l'identico punteggio in Timespy della mia defunta 56 reference tirata alla morte a 1650Mhz fissi e con le hbm a 960Mhz (scheda assolutamente non utilizzabile in daily con questo setting).
in che senso underclock? la nitro+ 64 stock clocka medio 1500mhz.
clock_gpu.png

Nel corso del nostro test con Metro: Last Light la scheda Sapphire ha registrato un andamento medio della frequenza di clock con GPU a pieno carico di 1.499 MHz, contro un dato di 1.463 MHz ottenuto dalla reference board AMD

in che senso underclock? la nitro+ 64 stock clocka medio 1500mhz.
clock_gpu.png

Nel corso del nostro test con Metro: Last Light la scheda Sapphire ha registrato un andamento medio della frequenza di clock con GPU a pieno carico di 1.499 MHz, contro un dato di 1.463 MHz ottenuto dalla reference board AMD

Veramente la mia clokka vicino ai 1600Mhz col profilo bilanciato (che in effetti è pure troppo, preferisco un 1530/50Mhz ottimizzato con 30Watt in meno da smaltire):

egwDD33.jpg

Veramente la mia clokka vicino ai 1600Mhz col profilo bilanciato (che in effetti è pure troppo, preferisco un 1530/50Mhz ottimizzato con 30Watt in meno da smaltire):

egwDD33.jpg
ti clocka 1600 perchè li sei in undervolt 0.975v, a stock non hai quella tensione ma sta circa 1.10v per cui l'unico modo che ha la gpu per rientrare nei 240watt e di clockare intorno 1500mhz a pieno carico.

ti clocka 1600 perchè li sei in undervolt 0.975v, a stock non hai quella tensione ma sta circa 1.10v per cui l'unico modo che ha la gpu per rientrare nei 240watt e di clockare intorno 1500mhz a pieno carico.
Non è così sulla mia scheda. E' vero che c'è il limite dei 240Watt sul bilanciato ma la frequenza ovviamente dipende dal gioco: ad esempio su Anthem sto mediamente a 1550-1570Mhz con qualche calo sui 1540 (sempre su profilo bilanciato):

Su altri sto pure più alto di frequenza....

Molto cambia da gioco a gioco quanto sfrutta la gpu, probabilmente anche se leggiamo 100% in realtà così non è altrimenti non si spiega perché il clock cambia in base ai giochi, poi una gpu day one e con driver vecchi è normale che clocki meno di una recente e driver recenti, sia perché il silicio migliora sia come i driver.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Molto cambia da gioco a gioco quanto sfrutta la gpu, probabilmente anche se leggiamo 100% in realtà così non è altrimenti non si spiega perché il clock cambia in base ai giochi, poi una gpu day one e con driver vecchi è normale che clocki meno di una recente e driver recenti, sia perché il silicio migliora sia come i driver.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Potresti avere ragione. Ora comunque sto dando una occhiata a Dirt Rally 2.0 e col profilo bilanciato la scheda sale fino ai 1610Mhz anche se di media, per rimanere sotto i 240Watt, gira attorno ai 1550/1570Mhz...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro